Se rimango a secco che succede ? (diesel)

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Se rimango a secco che succede ? (diesel)

Messaggiodi carlocosmo » 12/05/2009, 10:57

Ciao, volevo sapere se quache utente ha provato a rimanere a secco (diesel) e se ha avuto problemi a ripartire dopo aver fatto gasolio. Vorrei farlo per vedere quanti KM riesco a fare con la riserva...

Che faccio ? Provo ? Poi riparte come un benzina ?
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Messaggiodi Roll » 12/05/2009, 11:02

:uhm :doh Ma sei fuori...!!!???
sui diesel è sconsigliato già camminare in riserva per non pescare le porcherie che ci sono a fondo serbatoio...... e tu addirittura vuoi rimanere a secco....!!!!!!!
Più tosto se proprio lo vuoi fare, il CDB (nel menù segreto) indica i litri di carburante rimanenti nel serbatoio, la porti fino a che non ti resta 1 litro e poi aggiungi ai km fatti i km che normalmente fai con un litro.....!!!! meglio che fare quello che hai detto tu........
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Messaggiodi carlocosmo » 12/05/2009, 11:11

Roll ha scritto::uhm :doh Ma sei fuori...!!!???
sui diesel è sconsigliato già camminare in riserva per non pescare le porcherie che ci sono a fondo serbatoio...... e tu addirittura vuoi rimanere a secco....!!!!!!!
Più tosto se proprio lo vuoi fare, il CDB (nel menù segreto) indica i litri di carburante rimanenti nel serbatoio, la porti fino a che non ti resta 1 litro e poi aggiungi ai km fatti i km che normalmente fai con un litro.....!!!! meglio che fare quello che hai detto tu........


Siccome ho da poco rimappato e prima quando iniziava a lampeggiare la spia del cruscotto il cdb mi diceva che mancavano 50 Km, ora da quando lampeggia a quando il cdb inizia a segnare il -50 km passano altri 30 km, e non mi fido della quantità di gasolio segnata nel serbatoio del test mode.

Per quanto riguarda la schifezza del serbatoio, tra poco devo fare il tagliando, e questo non sarebbe un problema.....
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Messaggiodi superbotta » 12/05/2009, 11:46

perchè,pensi che al tagliando ti puliscono il serbatoio?al massimo ti cambiano il filtro del gasolio!
è sconsigliato rimanere a secco perchè la tua macchina (come le macchine a benzina) ha una pompa alta pressione nel serbatoio che si lubrifica col gasolio...venedo meno la lubrificazione (viaggaire spesso in riserva o rimanere a secco) la pompa può danneggiarsi,diventare rumorosa o ingripparsi!!vale la pena rischiare la pompa per sapere quanti km puoi fare in riserva!?fidati del cdb e fai il pieno prima di andare in riserva 8)
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Messaggiodi Fab10 » 12/05/2009, 11:46

Consiglio di non farlo.....
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Messaggiodi tetteu » 12/05/2009, 12:12

avevo letto su 4R una prova di percorrenza tra varie auto a gasolio
in quel frangente l'Opel Astra aveva accusato problemi nella ripartenza dopo lo svuotamento del serbatoio , bisognava fare uno spurgo ed altro ...........
mentre altre vetture della prova ( Focus , Bravo , 306 ) non hanno avuto il minomo problema nel ripartire

come quoto tutti ............... meglio non svuotare completamente il serbatoio ;)
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Messaggiodi vittocecco » 12/05/2009, 12:21

superbotta ha scritto:... è sconsigliato rimanere a secco perchè la tua macchina (come le macchine a benzina) ha una pompa alta pressione nel serbatoio che si lubrifica col gasolio...venedo meno la lubrificazione (viaggaire spesso in riserva o rimanere a secco) la pompa può danneggiarsi,diventare rumorosa o ingripparsi!!

Per correttezza... le pompe nel serbatoio sono a bassa pressione.

Roll ha scritto:... sui diesel è sconsigliato già camminare in riserva per non pescare le porcherie che ci sono a fondo serbatoio...

Posi già la domanda in un altro topic (ma non ricordo se ci fu risposta): queste "porcherie" galleggiano?
Visto che il pescaggio della pompa BP è comunque sul fondo del serbatoio, il problema si pone se i residui galleggiano, rimanendo così lontani dal pescaggio fino a quando il livello del carburante non è al minimo...

Se non ricordo male, in un altro topic si disse che il 1.9 disponeva dello spurgo automatico dell'aria, mentre il 1.7 no... :uhm

In ogni caso... perché rischiare? :D
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Messaggiodi ricluss » 12/05/2009, 12:26

tetteu ha scritto:avevo letto su 4R una prova di percorrenza tra varie auto a gasolio
in quel frangente l'Opel Astra aveva accusato problemi nella ripartenza dopo lo svuotamento del serbatoio , bisognava fare uno spurgo ed altro ...........
mentre altre vetture della prova ( Focus , Bravo , 306 ) non hanno avuto il minomo problema nel ripartire

come quoto tutti ............... meglio non svuotare completamente il serbatoio ;)


Io avevo letto la stessa cosa però non su 4R...
Astra a confronto di altre (es peugeot) non ha una pompetta che serve per far tornare il gasolio nel circuito nel caso si resti a secco (cosa che ribadisco pure io non è mai da fare),nel caso di Astra si diceva che la cosa era risolvibile o insistendo con l'accensione (cosa secondo me più deleteria che altro) oppure aprendo il filtro del gasolio e da lì inserire un pò di gasolio per far andare in moto l'auto.Cosa questa tra l'altro non semplicissima ma nemmeno difficoltosa ma non è da tutti mettere le mani nel motore
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Messaggiodi Roll » 12/05/2009, 12:32

Poi un'altra cosa che non capisco è perchè aspettare che la lancetta arrivi alla fine o quasi prima di fare rifornimento ? che senso ha? io di solito faccio rifornimento quando la lancetta arriva un po prima della riserva.... non capisco perchè aspettare di arrivare a zero carburante o quasi... che si vince una coppa percaso? mica il gasolio rimanente prima di fare rifornimento lo si perde....!!!!!! Boh....!!!!

Poi per non parlare di quelli che fanno 10 euro alla volta e in una settimana si fermano alla colonnina 2-3 volte....!!!!! Io il minimo che ci metto è 30 euro, oppure il pieno direttamente.....
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Messaggiodi Fab10 » 12/05/2009, 12:43

Roll ha scritto:Poi un'altra cosa che non capisco è perchè aspettare che la lancetta arrivi alla fine o quasi prima di fare rifornimento ? che senso ha? io di solito faccio rifornimento quando la lancetta arriva un po prima della riserva.... non capisco perchè aspettare di arrivare a zero carburante o quasi... che si vince una coppa percaso? mica il gasolio rimanente prima di fare rifornimento lo si perde....!!!!!! Boh....!!!!

Poi per non parlare di quelli che fanno 10 euro alla volta e in una settimana si fermano alla colonnina 2-3 volte....!!!!! Io il minimo che ci metto è 30 euro, oppure il pieno direttamente.....

:mrgreen: bhè sono d'accordo anche io, non tutti siamo uguali
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Messaggiodi carlocosmo » 12/05/2009, 13:02

vittocecco ha scritto: Se non ricordo male, in un altro topic si disse che il 1.9 disponeva dello spurgo automatico dell'aria, mentre il 1.7 no... :uhm

:D


Io questa domanda la feci tempo fa al concessionario, Lui mi rispose che il 1.9 è l'unico motore (astra) che riesce a ripartire senza grossi problemi... Gli altri bisognava portarli in officina per farli ripartire...
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Messaggiodi superbotta » 12/05/2009, 13:34

al contrario dei diesel tradizionali con pompa autoadescante (il 1.7 per esempio) il 1.9 e il 1.3 hanno una pompa elettrica nel serbatoio che mantiene sempre il gasolio in pressione,la pompa d'iniezione sul motore distribuisce agli iniettori il gasolio che lo autoregolano in base alla necessità.
le pompe tradizionali avevano l'acceleratote collegato direttamente sulla pompa,quelle letteroniche hanno un potenziometro i commonrail invece non hanno niente sul gasolio ma regolano la portata dell'aria.
se rimani a sdcco col 19 o 1.3 basta accendere il quadro (dopo aver messo il gasolio) e aspettare che la pompa rimetta in pressione l'impianto da sola,il 1.7 invece necessità di uno spurgo dell'aria.
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Messaggiodi TONIO77 » 12/05/2009, 20:03

comunque a me è capitato di rimanere senza diesel perchè il galleggiante dava i numeri e ti garantisco che non parti più se non riempi il circuito fino al filtro
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After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
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Messaggiodi vittocecco » 13/05/2009, 10:11

superbotta ha scritto:al contrario dei diesel tradizionali con pompa autoadescante (il 1.7 per esempio) il 1.9 e il 1.3 hanno una pompa elettrica nel serbatoio che mantiene sempre il gasolio in pressione,la pompa d'iniezione sul motore distribuisce agli iniettori il gasolio che lo autoregolano in base alla necessità.

Effettivamente anche la Scenic della mia fidanzata ha la pompa BP esterna al serbatoio...

superbotta ha scritto:... le pompe tradizionali avevano l'acceleratote collegato direttamente sulla pompa,quelle letteroniche hanno un potenziometro i commonrail invece non hanno niente sul gasolio ma regolano la portata dell'aria.

:shock: Vuoi dire che si comporta come un benzina? Forse ho capito male...

superbotta ha scritto:... se rimani a sdcco col 19 o 1.3 basta accendere il quadro (dopo aver messo il gasolio) e aspettare che la pompa rimetta in pressione l'impianto da sola,il 1.7 invece necessità di uno spurgo dell'aria.

Quindi non c'è lo spurgo automatico...
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Messaggiodi carlocosmo » 19/05/2009, 13:43

Allora eccoci al dunque...

Autonomia da cdb 24 KM
Lancetta sotto zero da 70 KM
Test mode
TC-Inst 0.0
TC-Time 0.0
TC-Dist 0.6

Supero ed una panda ed ecco il fatto... :o :o :o

La macchina muore.... :D

Metto 5 litri, accendo il quadro per 20 sec e poi lo spengo ripeto per 2 volte e la macchina riparte come non sosse successo nulla...

Mi trovo una sfilza di errori ECM ma quello è normale:
000275 Controllo regolatore combust.
000256 Controllo regolatore combust.
008703 Pressione common rail troppo bassa
009056 Circuito regolazione press.carbur.
00900A Circuito regolazione press.carbur.

A questo punto di cosa possimao fidarci ? :shock:
Stasera faccio il pieno così verifico anche la capienza effettiva del serbatoio.
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Messaggiodi BELFAGOR » 19/05/2009, 13:54

carlocosmo ha scritto:Metto 5 litri, accendo il quadro per 20 sec e poi lo spengo ripeto per 2 volte e la macchina riparte come non sosse successo nulla...


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Messaggiodi vittocecco » 19/05/2009, 14:27

carlocosmo ha scritto:Test mode
TC-Inst 0.0
TC-Time 0.0
TC-Dist 0.6

Fino a dieci minuti prima com'erano i valori? Temo esattamente uguali...

carlocosmo ha scritto:Metto 5 litri, accendo il quadro per 20 sec e poi lo spengo ripeto per 2 volte e la macchina riparte come non sosse successo nulla...

Certo. Hai il 1.9... :mahh
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Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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Messaggiodi Roll » 19/05/2009, 14:30

carlocosmo ha scritto:Allora eccoci al dunque...

Autonomia da cdb 24 KM
Lancetta sotto zero da 70 KM
Test mode
TC-Inst 0.0
TC-Time 0.0
TC-Dist 0.6

Supero ed una panda ed ecco il fatto... :o :o :o

La macchina muore.... :D

Metto 5 litri, accendo il quadro per 20 sec e poi lo spengo ripeto per 2 volte e la macchina riparte come non sosse successo nulla...

Mi trovo una sfilza di errori ECM ma quello è normale:
000275 Controllo regolatore combust.
000256 Controllo regolatore combust.
008703 Pressione common rail troppo bassa
009056 Circuito regolazione press.carbur.
00900A Circuito regolazione press.carbur.

A questo punto di cosa possimao fidarci ? :shock:
Stasera faccio il pieno così verifico anche la capienza effettiva del serbatoio.


Ma avevi una tanica con te vero ?
Fermo restando che per me quello che hai fatto non ha nessun senso.... davvero nessuno !!!! ;)
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Messaggiodi carlocosmo » 19/05/2009, 15:02

Roll ha scritto:
carlocosmo ha scritto:Allora eccoci al dunque...

Autonomia da cdb 24 KM
Lancetta sotto zero da 70 KM
Test mode
TC-Inst 0.0
TC-Time 0.0
TC-Dist 0.6

Supero ed una panda ed ecco il fatto... :o :o :o

La macchina muore.... :D

Metto 5 litri, accendo il quadro per 20 sec e poi lo spengo ripeto per 2 volte e la macchina riparte come non sosse successo nulla...

Mi trovo una sfilza di errori ECM ma quello è normale:
000275 Controllo regolatore combust.
000256 Controllo regolatore combust.
008703 Pressione common rail troppo bassa
009056 Circuito regolazione press.carbur.
00900A Circuito regolazione press.carbur.

A questo punto di cosa possimao fidarci ? :shock:
Stasera faccio il pieno così verifico anche la capienza effettiva del serbatoio.


Ma avevi una tanica con te vero ?
Fermo restando che per me quello che hai fatto non ha nessun senso.... davvero nessuno !!!! ;)


Certo, un bidoncino da 5 litri, mi e servito per capire che nessun stromento del trattore è affidabile....

vittocecco ha scritto:
carlocosmo ha scritto:Test mode
TC-Inst 0.0
TC-Time 0.0
TC-Dist 0.6

Fino a dieci minuti prima com'erano i valori? Temo esattamente uguali...


No, quello che variava era l'ultimo valore, nelle curve verso SX aumentava
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Operazione disastra: Turbina, Collettori, Egr, Sedile guida, Alternatore (2009), Pompa acqua, Compressore climatizzatore, 4 palette del ricircolo, Alternatore (2011).... il tutto in garanzia.
Cablaggio portiera posteriore dx, volano + frizione, Blower regulator.
AM : Cruise Control , Specchietto fotocromatico by gsxr2001, sensori di parcheggio, Aqs ,
Kit xenonlamp 6000K, posizioni a led, cd30mp3 by ermans17
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Messaggiodi vittocecco » 19/05/2009, 15:05

carlocosmo ha scritto:
vittocecco ha scritto:
carlocosmo ha scritto:Test mode
TC-Inst 0.0
TC-Time 0.0
TC-Dist 0.6

Fino a dieci minuti prima com'erano i valori? Temo esattamente uguali...

No, quello che variava era l'ultimo valore, nelle curve verso SX aumentava

E gli altri? Da quanto erano a 0?
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