Morchia nella coppa dell'olio? E' vero?

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Morchia nella coppa dell'olio? E' vero?

Messaggiodi lmadricardo » 21/03/2009, 17:46

Premetto che sono in trepida attesa della mia futura Zafira da 120 cv automatica, che il concessionario ha detto che mi arriverà con il motore 16 V da 150 CV,nel frattempo leggendo nei vari siti (Omniauto) leggo di parecchie persone insoddisfatte e di qualcuno che esorta di non acquistarla per i vari ...litri di morchia di gasolio trovati in coppa! Questo mi sta terrorizzando. Premetto che percorro sui 18000 Km/annui ed effettivamente la scelta sul motore diesel è ricaduta più per ilrapporto coppia motrice/massa , e la disponibilità del cambio automatico ,che per il puro risparmio.
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno
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Messaggiodi steneroz » 21/03/2009, 18:48

Ti ho modificato il titolo e spostato il topic nella sezione Motori in quanto così ha più visibilita, visto anche che Zafira e Astra hanno gli stessi motori ;)

Sei sicuro della faccenda del 16V? Le prime Astra e Zafira 120cv arrivavano effettivamente con il motore 16V (quindi il 150cv) depotenziato via software, ma da alcuni anni i 1.9 120cv sono 8 valvole :?

Per il discorso della morchia lascio la parola a gente più preparata :D
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Messaggiodi lmadricardo » 21/03/2009, 19:06

steneroz ha scritto:Ti ho modificato il titolo e spostato il topic nella sezione Motori in quanto così ha più visibilita, visto anche che Zafira e Astra hanno gli stessi motori ;)

Sei sicuro della faccenda del 16V? Le prime Astra e Zafira 120cv arrivavano effettivamente con il motore 16V (quindi il 150cv) depotenziato via software, ma da alcuni anni i 1.9 120cv sono 8 valvole :?

Per il discorso della morchia lascio la parola a gente più preparata :D
Il concessionario mi ha riferito che il motore da 120 CV non viene più fornito con il cambio automatico e che le vetture ordinate d' orain poi saranno solo con il motore da 150 CV.Di più non so dirti
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Messaggiodi vittocecco » 21/03/2009, 19:46

Il problema del gasolio nell'olio è "congenito" al sistema di rigenerazione del FAP... cioè alle post iniezioni... :mahh
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Messaggiodi gianca_c » 22/03/2009, 21:04

Ma non credo che le tue paure siano fondate, il fatto è questo i nuovi diesel sono molto delicati, e se posso essere sincero 18000 km l'anno non sono affatto sufficienti per scegliere un diesel, meglio orientarsi su una motorizzazione del genere se si superano i 28000 30000 l'anno, troppo spesso si vedono persone che acquistano auto diesel perchè affascinati dalla coppia e potenza ma che poi girano solo in città per andare a comprare il pane, questi motori sono nati per un uso gravoso per percorrere molti chilometri ma non di città ma di misto quindi tutti i problemi che leggo nel forum di FAP sinceramente non li ho mai avuti e questa è la seconda macchina che lo monta e mai fatta fare una rigenerazione forzata in officina, secondo me prima di acquistare un auto bisogna sedersi a tavolino e fare anche due calcoli.
Venendo a te Imadricardo, se non usi la macchina solo in città vai tranquillo basta che quando il filtro è in fase di rigenerazione tieni il motore sopra i 2500 occhio ho detto 2500 e non 2000 come riporta opel perchè a 2000 la temperatura è appena sufficiente e allora si che si hanno problemi di morchia se segui questa piccola regola andrai tranquillo...!!!!
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Messaggiodi raf23 » 22/03/2009, 21:17

Il gasolio è una scelta efficacie anche per auto grosse e pesanti.La zafira a benzina puo' essere una scelta dettata dai pochi km percorsi ma la coppia di un diesel per una vettura massiccia non è una scelta cosi' sopra le righe,anzi....e come dici tu risulta piu' indicata per un uso gravoso.Paradossalmente ho guidato diversi fiat ducato ambulanza a benzina,scelta dovuta probabilmente al fatto che venduti ad associazioni pubbliche,ma anche se fanno tante accensioni e spegnimenti in citta' tutto il giorno ti posso garantire che non erano una gran acquisto....ma questo ripeto è l'eccesso.Le morchie come dice Vitto son dovute alla rigenerazione...ma il fap ormai è dovunque quindi....pulito l'olio non lo sara' mai.In ogni modo come dice Gianca tenendolo un po' piu' su del normale problemi non dovrebbero sorgere!
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Messaggiodi gianca_c » 22/03/2009, 21:28

dai su non scherziamo ma la zafira non è che sia una vettura massiccia non a livelli di un suv quindi, dipende tutto da cosa si vuole ovviamente non si può avere tutto il diesel costa di più in tutti i sensi sia di acquisto sia di manutenzione stiamo come minimo ad un 20% in più di una benzina allora se percorri pochi chilometri non ne vale la pena, si parla spesso di potenze coppie e via dicendo ma chi compra una zafira certo non lo fa per avere una macchina scattante visto che le masse non sospese e l'inerzia dell'auto non la fanno essere agile, quindi avere più cavalli vuol dire per auto del genere mettere in crisi l'assetto più facilmente e aumentare i consumi maggiormente, vi ricordo che in fluidodinamica la resistenza è legata al quadrato della velocità oltre che da altri fattori ed è legata quindi anche all'accelerazione che di seguito è legata alla coppia....!!!
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 22/03/2009, 22:07

comunque per tenere il motore sempre pulito mettete olio buono, fate una pulizia con sintioflon ET (o equivalente), poi mettete sintoflon protector (o equivalente) e usate i diesel speciali e/o additivateli con il sintoflon dieselube (o equivalenti).

usando i prodotti sintoflon io non ho MAI avuto problemi al motore.. nemmeno con moduli moduletti e doppi moduli vari
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Messaggiodi gavella » 16/04/2009, 17:56

Scusa cos'è sintioflon ET e come la fai la pulizia ?
la metti nel serbatoio insieme al carburante ?
Scusate come faccio ad accorgermi che fa la rigenerazione x adesso mi sono accorto perche mi sono fermato e sentivo puzza di bruciato.
Altrimenti c'è scritto che si accende le candelette sul quadro, mai vista.
ciao
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Messaggiodi vittocecco » 17/04/2009, 10:18

gianca_c ha scritto:il diesel costa di più in tutti i sensi sia di acquisto sia di manutenzione stiamo come minimo ad un 20% in più di una benzina allora se percorri pochi chilometri non ne vale la pena,

Sei sicuro? Il 20% sull'acquisto mi sembra eccessivo... devi considerarlo a parità di prestazioni (quale sarebbe la Zafira a benzina equivalente alla 150 cv Diesel?) e di allestimenti. Anche a livello manutenzione... non esagerare.

gianca_c ha scritto:si parla spesso di potenze coppie e via dicendo ma chi compra una zafira certo non lo fa per avere una macchina scattante

E se ad uno serve una vettura versatile (e bella :D ) come la Zafira ma gli piace un po' di "verve"? :P

gianca_c ha scritto:visto che le masse non sospese e l'inerzia dell'auto non la fanno essere agile,

Perché... le masse non sospese della Zafira sono maggiori di quelle della GTC? :boh
Ovviamente l'agilità sarà inferiore ma... ;)

gianca_c ha scritto:quindi avere più cavalli vuol dire per auto del genere mettere in crisi l'assetto più facilmente e aumentare i consumi maggiormente, vi ricordo che in fluidodinamica la resistenza è legata al quadrato della velocità oltre che da altri fattori ed è legata quindi anche all'accelerazione che di seguito è legata alla coppia....!!!

Scusa ma... cosa c'entra? La sezione frontale delle Zafira è sempre la stessa per tutte le motorizzazioni... :roll: E, se parliamo di velocità da codice, il problema non si pone... o secondo te una Zafira 140 cv a benzina, a 130 km/h, consuma meno di una 150 cv a gasolio? :shock:

L'ET della Sintoflon si introduce nell'olio circa 2000 km prima della sua sostituzione. Altri prodotti (più aggressivi) si introducono 15 minuti prima del cambio olio. Se ne parla in alcuni topic...
La rigenerazione è "segnalata" dal consumo elevato al minimo, come già detto nel topic specifico...
In ogni caso, soprattutto se avete il FAP, non superate i 15000 km fra un cambio e l'altro...

Edit: Rileggendo un po' il topic... mi sono accorto che non è proprio utilissimo... :mahh
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Messaggiodi lmadricardo » 19/04/2009, 9:45

La scelta del 1.9 Diesel da 150 CV, è avvenuta sopratutto x l' unica possibilità dell' abbinamento al cambio automatico vero, e non robotizzato come disponibile nella versione a benzina.
Credo che molte volte la scelta del modello della vettura avvenga non solo x motivi di costo ma per il piacere di guidare un modello che vogliamo ,indifferentemente dal rapporto Km/anno. Altrimenti potremmo comperare il modello base , e in particolar modo senza optionals , in quanto alla successiva rivendita il loro valore è 0€. E pur vero che almeno fino a poco tempo fà non c' erano problemi di quel maledetto FAP...!
Comunque sono ancora in trepida attesa. Ciao a tutti.
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Messaggiodi raf23 » 19/04/2009, 19:21

Come non quotarti....nel mondo dell'auto,specie per gli appassionati,bisogna farsi trasportare dal cuore nella scelta.E tu hai giustamente scelto cio' che ti interessava di piu'.Buon acquisto!
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Messaggiodi lesmo » 19/04/2009, 20:00

In teoria nella scelta della motorizzazione non si dovrebbe badare a problemi dovuti alle rigenerazioni problemi accentuati se si usa l'auto prevalentemente in citta, questo perchè le case automobilistiche comprese aziende come la bosch non sono riusciti a fare di meglio. Comunque tra un diesel e un benzina di pari potenza e prestazioni ci sono di media un 20/30% di differenza sui consumi...
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Messaggiodi gianca_c » 20/04/2009, 19:22

Beh Vittocecco se ti fai due rapidi calcoli prendendo l'equivalente a benzina e ci calcoli i costi dei tagliandi vedi che siamo su quella percentuale, purtroppo e per fortuna oggi i motori diesel sono molto diversi dal passato, se prima erano spartani inquinanti poco potenti ed il margine era nettamente inferiore anche se prima esisteva il superbollo oggi invece sono nettamente più sofisticati e per certi versi delicati rispetto ad un benzina e questo ha fatto lievitare i costi di produzione che si riversano ovviamente sui tagliandi basta guardare il costo dell'olio motore che se prendiamo ovviamente l'ottima qualità di entrambi ballano come minimo 2 euro al kg, quindi si fa presto ad avere una differenza di quel valore poi non è standard per tutte le case ma siamo sempre intorno a quel valore...!!!!
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Messaggiodi vittocecco » 20/04/2009, 21:16

gianca_c ha scritto:Beh Vittocecco se ti fai due rapidi calcoli prendendo l'equivalente a benzina e ci calcoli i costi dei tagliandi vedi che siamo su quella percentuale, purtroppo e per fortuna oggi i motori diesel sono molto diversi dal passato, se prima erano spartani inquinanti poco potenti ed il margine era nettamente inferiore anche se prima esisteva il superbollo oggi invece sono nettamente più sofisticati e per certi versi delicati rispetto ad un benzina e questo ha fatto lievitare i costi di produzione che si riversano ovviamente sui tagliandi basta guardare il costo dell'olio motore che se prendiamo ovviamente l'ottima qualità di entrambi ballano come minimo 2 euro al kg, quindi si fa presto ad avere una differenza di quel valore poi non è standard per tutte le case ma siamo sempre intorno a quel valore...!!!!

L'olio che utilizzo io è idoneo sia per i benzina che per i Diesel. Ammettendo anche i due Euro al Kg... la differenza ammonterebbe a dieci Euro e non mi sembra poi tanto significativa, anche aggiungendoci il costo del filtro del gasolio...
Il rischio maggiore potrebbe trovarsi nella turbina ma ormai anche i motori a benzina si stanno sovralimentando...
Ripeto la domanda: quale motore a benzina è equivalente al 150 cv Diesel? Solo così il confronto avrebbe senso (sempre a parità di dotazioni).
Stiamo comunque andando parecchio OT e ci sono altri topic dove si discute di questo... ;)
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Messaggiodi dy3g0 » 10/05/2009, 7:09

Condivido il discorso sul tipo di utilizzo che andrai a fare dell'auto. Il diesel con Fap può dare il problema all'olio se viene utilizzato prevalentemente su tragitti brevi a basso numero di giri, perchè il processo di rigenerazione non viene eseguito nel modo ottimale andando ad inquinare con residui di gasolio il lubrificante motore. Questo comporta la sostituzione dell'olio e filtro a scadenze più ravvicinate aumentando in modo sensibile i costi di manutenzione. Spero che i tuoi 18000 km anno siano prevalentemente percosi su strade extraurbane o autostrada per tragitti medio lunghi. Ciao
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Messaggiodi lmadricardo » 10/05/2009, 14:52

Si normalmente faccio strade extraurbane. Comunque fra 2 gg dovrebbero consegnarmela...
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