Candelette di Preriscaldamento

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi catred » 18/10/2012, 19:14

vittocecco ha scritto:Collega la lampadina in serie alla candeletta.
In questo modo, se la lampadina emette poca luce, significa che la candeletta offre molta resistenza (elettrica) al passaggio della tensione e, conseguentemente, si scalda poco. Se la lampada emette invece una luce quasi normale significa che la resistenza (sempre elettrica) offerta dalla candeletta è bassa, quindi quest'ultima arriverà ad una temperatura maggiore (cioè funziona a dovere)...

Questa sì che è una spiegazione! :accordo :D :thx
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi Elio » 18/10/2012, 23:36

vittocecco ha scritto:In questo modo, se la lampadina emette poca luce, significa che la candeletta offre molta resistenza (elettrica) al passaggio della tensione e, conseguentemente, si scalda poco. Se la lampada emette invece una luce quasi normale significa che la resistenza (sempre elettrica) offerta dalla candeletta è bassa, quindi quest'ultima arriverà ad una temperatura maggiore (cioè funziona a dovere)...


Se si ha a disposizione un tester l'individuazione è più precisa, misurando la resistenza in Ohm tra elettrodo positivo della candeletta e massa (un punto vicino qualsiasi del corpo motore), da farsi assolutamente a quadro spento o meglio batteria scollegata:
la candeletta funzionante dovrebbe avere una resistenza intorno a 0.8-1 Ohm (dati dichiarati dai costruttori), quindi una resistenza infinita significa candeletta interrotta, una resistenza maggiore di quella nominale significa candeletta non interrotta ma comunque non efficiente.
Astra H 1.7 CDTI 125cv Cosmo SW MY08 - CD30MP3 - no REC - AlbedA-H
Elio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/11/2010, 15:07
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi dario88 » 19/10/2012, 10:17

Bè che dire... Grazie a tutti dei consigli, domani che è sabato mi metto e faccio un pò di prove anche perchè dalle mie parti inizia a fare "freddo" e la mattina stenta a partire... :thx
Opel astra GTC 1.7 125cv cosmo. Cerchi in lega da 18" nero opaco, parabrezza panoramico...
dario88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/10/2012, 13:59
Località: bagolino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astraH GTC 1.7 125cv Cosmo

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi luctun » 19/10/2012, 10:24

dario88 ha scritto:Bè che dire... Grazie a tutti dei consigli, domani che è sabato mi metto e faccio un pò di prove anche perchè dalle mie parti inizia a fare "freddo" e la mattina stenta a partire... :thx

Nel profilo metti anche la provincia :ok così uno che magari vuole indirizzarti da un certo meccanico ha idea di che zona sei :ok :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi Elio » 22/10/2012, 19:30

Sostituito oggi due candelette (un mese fa due le avevano sostituite in officina Opel 100 €...)
Costo di due candelette Beru uguali alle originali: 56€

Per smontarle occorreva una chiave a bussola da 12mm lunga, introvabile nei ferramenta.
L'ho ordinata qui, arrivata a casa il giorno dopo:
http://it.rs-online.com/web/p/bussole/0519719/

Un po' difficoltoso non tanto lo smontaggio delle candelette, quanto rimuovere i cappucci di collegamento agli elettrodi.
Lavoro eseguito in 20 min. e niente più errori con il test pedali!! :ook
Astra H 1.7 CDTI 125cv Cosmo SW MY08 - CD30MP3 - no REC - AlbedA-H
Elio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/11/2010, 15:07
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi max_ctdi » 25/10/2012, 19:42

la candeletta funzionante dovrebbe avere una resistenza intorno a 0.8-1 Ohm (dati dichiarati dai costruttori), quindi una resistenza infinita significa candeletta interrotta, una resistenza maggiore di quella nominale significa candeletta non interrotta ma comunque non efficiente

Meglio che girare con i cavi scoperti
Per smontarle occorreva una chiave a bussola da 12mm lunga, introvabile nei ferramenta.
L'ho ordinata qui, arrivata a casa il giorno dopo:
http://it.rs-online.com/web/p/bussole/0519719/
Un po' difficoltoso non tanto lo smontaggio delle candelette, quanto rimuovere i cappucci di collegamento agli elettrodi.
Anche io ho trovato difficolta' per trovare la bussola alta da 12, in un paio di brico ho trovato quelle da 11 e da 13 ma 12 nulla. La chiave per le candelette costa 18 euro e non mi pare il caso. Quanto ai cappucci in effetti si deve applicare una compressione laterale per alzare delle alette e contemporaneamente tirare fuori. Poichè ci sono i condotti del gasolio è un poco complicato sfilarli, anche io ci ho messo un po' :D
ASTRA SW 1.7 CDTi 101CV colore silver
impianto audio superlativo cd 30
pneumatici 205/55 GoodYear Efficient Grip Performance
Ricircolo aria riparato ;-) ora è perfetto
max_ctdi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/06/2009, 13:31
Località: Fiumicello (UD)

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi fotografik » 11/11/2012, 13:50

Come ho appena scritto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] mi sa che anche io devo procedere alla sostituzione delle candelette, mi conforta sapere che altri l'abbiano già fatto in proprio senza problemi :ok
Una domanda: per il serraggio avete fatto 'a orecchio', cioè fidandovi della vostra sensibilità manuale, o avete usato la dinamometrica con una coppia di serraggio precisa?
Non vorrei fare danni...

:thx
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi fotografik » 12/11/2012, 20:19

Qualcuno conosce le candelette GENESIS ( marchio WEGA )? le avete già usate? come vi siete trovati?

Altra domanda: misurano 12mm anche quelle per il 1.7 Z17DTR (sul Car-Pass è indicato lo Z17DTJ)?

Sempre :thx
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi max_ctdi » 14/11/2012, 13:46

In effetti sarebbe meglio usare la chiave dinamometrica, o farsela prestare.
In alternativa il lavoro si fa ugualmente, basta avere molta sensibilità e soprattutto non serrare troppo
Non ho capito la sigla del tuo motore, la trovi anche sul libretto :D
ASTRA SW 1.7 CDTi 101CV colore silver
impianto audio superlativo cd 30
pneumatici 205/55 GoodYear Efficient Grip Performance
Ricircolo aria riparato ;-) ora è perfetto
max_ctdi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/06/2009, 13:31
Località: Fiumicello (UD)

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi Elio » 14/11/2012, 14:37

fotografik ha scritto:
Una domanda: per il serraggio avete fatto 'a orecchio', cioè fidandovi della vostra sensibilità manuale, o avete usato la dinamometrica con una coppia di serraggio precisa?
Non vorrei fare danni...
:thx


Non ho la chiave dinamometrica, ho stretto prima a mano con la sola prolunga verticale della bussola, poi con la croce inserita ho stretto per circa 1/4 di giro.
Non mi sono fidato ad andare oltre perchè so che è molto probabile rompere la testa della candeletta, in quel caso sono ca@@i amari, ti tocca far trainare l'auto a un meccanico per fare estrarre la parte di candeletta rimasta dentro...
A me è andato tutto bene 8)
Astra H 1.7 CDTI 125cv Cosmo SW MY08 - CD30MP3 - no REC - AlbedA-H
Elio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/11/2010, 15:07
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi fotografik » 14/11/2012, 17:11

max_ctdi ha scritto:In effetti sarebbe meglio usare la chiave dinamometrica, o farsela prestare.
In alternativa il lavoro si fa ugualmente, basta avere molta sensibilità e soprattutto non serrare troppo
Non ho capito la sigla del tuo motore, la trovi anche sul libretto :D

Da libretto il mio motore ha il codice Z17DTR, ma sulla tessera di Car-Pass compare Z17DTJ

La chiave dinamometrica ce l'ho (10-210 Nm) ma la coppia di serraggio delle candelette dove la trovo?
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi tetteu » 14/11/2012, 17:33

fotografik ha scritto:La chiave dinamometrica ce l'ho (10-210 Nm) ma la coppia di serraggio delle candelette dove la trovo?

14 Nm :ok
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi max_ctdi » 14/11/2012, 17:53

anche per me :ok per quelle da 12mm
ASTRA SW 1.7 CDTi 101CV colore silver
impianto audio superlativo cd 30
pneumatici 205/55 GoodYear Efficient Grip Performance
Ricircolo aria riparato ;-) ora è perfetto
max_ctdi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/06/2009, 13:31
Località: Fiumicello (UD)

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi tetteu » 14/11/2012, 18:49

max_ctdi ha scritto:anche per me :ok per quelle da 12mm

:mmmm
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi fotografik » 16/11/2012, 17:13

Accidenti ragazzi,

prime due candelette - guardando il motore da sx a dx - sostituite senza problemi, la terza non riesco a togliere la pipetta :incazz :muro e a furia di provare mi è rimasto in mano la parte superiore, una specie di cappuccio...si è proprio spezzata la plastica.
Mi viene male al solo pensiero di togliere la quarta che è ancora più imboscata :piange

Cosa dite di fare? la pipetta è per forza da cambiare? avete suggerimenti per togliere 'ste cavolo di pipette?? :mah
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi razziatore » 16/11/2012, 23:25

Anche io ha avuto problemi con una pippetta (poi menomale che uscì),ci vorrebbe una pinza a becco lungo,tipo queste:

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... miXK4HDcS1

http://images.remmtools.com/zoom_produc ... 1474DL.jpg

Se si sono rotti solo i gancetti che mantengono le 2 parti di plastiche,puoi metterci anche del nastro isolante per farle mantenere.
Se si sono rotte proprio le plastiche,non saprei,a meno che il filo non tocchi qualcosa,tanto danno non dovrebbe farlo,visto anche che le candelette di una volta non avevano i coperchietti sui fili.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi fotografik » 17/11/2012, 12:13

Dunque, sono riuscito a riparare il tappino di plastica, praticamente non è fondamentale ma visto che protegge in qualche modo il filo ho preferito ripristinarlo fissandolo con una fascetta da elettricista (di quelle piccole)

Sti maledetti cappucci sono uno peggio dell'altro, l'ultima candeletta poi è la più difficile da sostituire; ho dovuto spostare quella specie di guaina rigida nera di plastica a forma di L rovesciata, scollegare gli spinotti degli iniettori, sollevarla e spingerla in avanti per avere il posto dove inserire la chiave a tubo. Un parto.
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi debharlock » 23/11/2012, 16:42

Oggi spia anche a me.... il mio errore è ECN 68302 corrisponde con il vostro?


Grazie
debharlock
Un'astra h 1700 da scoprire (my09)
125CV :-) ed ero convinto di aver preso il 110
Allestimento cosmo
Cd30 mp3
debharlock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/05/2012, 20:39
Località: messina/catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Da scoprire

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi max_ctdi » 26/11/2012, 10:15

tetteu ha scritto:
max_ctdi ha scritto:anche per me :ok per quelle da 12mm

:mmmm

Ciao :D
volevo dire le candelette con dado da 12mm essendo piu' spesse dell'altro tipo con dado da 10mm, sopportano anche 20-25Nm, mentre tutta questa coppia selle candelette da 10mm potrebbe spezzare la testa della candeletta.
ASTRA SW 1.7 CDTi 101CV colore silver
impianto audio superlativo cd 30
pneumatici 205/55 GoodYear Efficient Grip Performance
Ricircolo aria riparato ;-) ora è perfetto
max_ctdi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/06/2009, 13:31
Località: Fiumicello (UD)

Re: Candelette di Preriscaldamento

Messaggiodi max_ctdi » 26/11/2012, 10:29

fotografik ha scritto:Dunque, sono riuscito a riparare il tappino di plastica, praticamente non è fondamentale ma visto che protegge in qualche modo il filo ho preferito ripristinarlo fissandolo con una fascetta da elettricista (di quelle piccole)

Sti maledetti cappucci sono uno peggio dell'altro, l'ultima candeletta poi è la più difficile da sostituire; ho dovuto spostare quella specie di guaina rigida nera di plastica a forma di L rovesciata, scollegare gli spinotti degli iniettori, sollevarla e spingerla in avanti per avere il posto dove inserire la chiave a tubo. Un parto.

Com'è andata poi? Le hai smontate?
Anche sulla mia astrina le prime 2 dal lato filtro aria sono venute via bene, le altre invece hanno richiesto lo smaontaggio del condotto dell'aria. Ma se cambi le candele sulla nuova Panda ti accorgi che nel nostro caso è una passegiata :mah .
Comunque per togliere le pipette dalle candelette, in base a quanto ho sperimentato, si deve premere parecchio sulle alette fissatrici e poi contemporaneamente estrarre magari girando a dx e sx un po' la pipetta, ma non tirarla via se non senti che cede. Se le alette si aprono a dovere la pipetta viene via bene.
Oppure si acquistano le pinze apposite, come suggerito sopra!
ASTRA SW 1.7 CDTi 101CV colore silver
impianto audio superlativo cd 30
pneumatici 205/55 GoodYear Efficient Grip Performance
Ricircolo aria riparato ;-) ora è perfetto
max_ctdi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/06/2009, 13:31
Località: Fiumicello (UD)

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti