Auto sostitutiva Astra Z19DT vs. Z17DTH (la mia)

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Auto sostitutiva Astra Z19DT vs. Z17DTH (la mia)

Messaggiodi martim » 09/02/2009, 11:01

Cari ragazzi, oggi ho portato in officina la mia astra 1.7 101CV per la sostituzione del tenditore poli-v.

Mi è stata data come vettura sostitutiva una Astra 1.9 120CV in allestimento enjoy.

E' la prima volta che provo il 120CV e volevo postare le mie impressioni (preciso che la vettura è targata DP, quindi è recente, con 13.000 km all'attivo). Ecco quanto ho constatato:

1. il 1.9 al minimo vibra molto (ha il minimo più basso della mia a quasi 770 giri).

2. il 1.9 spinge di più in basso (si sente che ha la coppia 400 giri sotto al mio 1.7)

3. chiedendo al motore di riprendere da bassi regimi si sente un rombo terribile accompagnato da una fastidiosa vibrazione attorno ai 1800 giri (ben più fastidioso del rombo del mio 1.7)

4. globalmente le vetture hanno le stesse prestazioni, forse la mia con il modulo steinbauer tira un po' di più sopra i 2000, ma in compenso il 1.9 è più pronto sotto i 2000 giri...

5. il rombo del motore è più cupo e leggermente più ovattato, ma le vibrazioni sono maggiori di quelle del 1.7

6. in quanto a silenziosità entrambi sono anni luce lontani dal 1.7 da 125 CV che è veramente silenzioso e confortevole.

7. il 1.9 fa molta meno fatica a partire!! parte al volo come una schioppettata :D

p.s. se questo topic risulta inutile -cosa molto probabile- poi lo cancello :D
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Messaggiodi superbotta » 09/02/2009, 12:18

ma,un t'eri fatto la distribuzione da solo qualche tempo fa?...che motivo hai di portare la macchina in opel a cambiare il tenditore che (per buona regola) facendo la distribuzione dovresti aver cambiato!? :boh :D
avevo notato la stessa cosa provando una grande punto 1.9,rumorosa e con molte vibrazioni soprattutto in accelerazione da fermo...a differenza del 1.7 parte bene alla prima perchè il 1.3 e il 1.9 hanno una pompa di alta pressione nel serbatoio (come le macchine a benzina) che tiene sempre il gasolio in pressione,invece il 1.7 ha una pompa tradizionale autoadescante quindi alla partenza deve girare un pò di più.
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Messaggiodi martim » 09/02/2009, 12:31

ma,un t'eri fatto la distribuzione da solo qualche tempo fa?...che motivo hai di portare la macchina in opel a cambiare il tenditore che (per buona regola) facendo la distribuzione dovresti aver cambiato!? Boh Very Happy


si la distribuzione l'ho fatta io ma per cambiare il tenditore della poli-v serve il ponte perchè bisogna levare l'alternatore con annessa pompa del vuoto... che sul 1.7 si trova in una posizione orrenda e quasi inaccessibile... :(

così oggi l'ho portata in officina per farlo sostituire...
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Messaggiodi superbotta » 09/02/2009, 12:42

no,non c'è bisogno di metterla sul ponte...basta alzarla sul lato sinistro,togliere il carterino e le trombe e hai tutto a portata di mano.
Per l'ìalternatore basta togliere i buloni senza sfilarlo da posto,anzi,se levi solo quello sotto e lo fai ruotare c'è già spazio per tirar fuori il tendiotore.
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Messaggiodi steneroz » 09/02/2009, 12:54

Ma si tratta del 1.9 120 automatico? Mi sembra strano possa essere manuale in quanto il 1.9 120 manuale è stato tolto dal mercato 2 anni fa circa..
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Re: Auto sostitutiva Astra Z19DT vs. Z17DTH (la mia)

Messaggiodi Serpiko » 09/02/2009, 13:43

martim ha scritto:Cari ragazzi, oggi ho portato in officina la mia astra 1.7 101CV per la sostituzione del tenditore poli-v.

Mi è stata data come vettura sostitutiva una Astra 1.9 120CV in allestimento enjoy.

E' la prima volta che provo il 120CV e volevo postare le mie impressioni (preciso che la vettura è targata DP, quindi è recente, con 13.000 km all'attivo). Ecco quanto ho constatato:

1. il 1.9 al minimo vibra molto (ha il minimo più basso della mia a quasi 770 giri).

Confermo, il 1.9 vibra di più ma la vibrazione sparisce appena si sale leggermente di giri

2. il 1.9 spinge di più in basso (si sente che ha la coppia 400 giri sotto al mio 1.7)

Confermo anche questo. Il 1.9 che hai provato è un 8v e quindi rende molto bene a bassi regimi.

3. chiedendo al motore di riprendere da bassi regimi si sente un rombo terribile accompagnato da una fastidiosa vibrazione attorno ai 1800 giri (ben più fastidioso del rombo del mio 1.7)

Non dovrebbe farlo, magari il motore è ancora un po legato.

4. globalmente le vetture hanno le stesse prestazioni, forse la mia con il modulo steinbauer tira un po' di più sopra i 2000, ma in compenso il 1.9 è più pronto sotto i 2000 giri...

Avendoli provati entrambi posso dire che il 1.9 ha decisamente più spinta e una resa molto migliore del 1.7 a bassi regimi.

5. il rombo del motore è più cupo e leggermente più ovattato, ma le vibrazioni sono maggiori di quelle del 1.7

Penso che siamo alla pari come vibrazioni in marcia, forse qualcosa in meno il 1.9.

6. in quanto a silenziosità entrambi sono anni luce lontani dal 1.7 da 125 CV che è veramente silenzioso e confortevole.

Non ho avuto modo di provare a fonto il 1.7 125cv quindi non poso dare riscontro

7. il 1.9 fa molta meno fatica a partire!! parte al volo come una schioppettata :D

Dipende anche dalla batteria e da dove viene lasciata l'auto (umido ecc.)
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Messaggiodi martim » 09/02/2009, 16:50

è un 1.9 manuale 6m enjoy... ha ancora la radio Cd30 6 tasti... ed è targata DP.

oggi ci ho fatto un po' di strada...e globalmente è migliore del mio 1.7... è rumoroso, ma ha un suono più piacevole :D
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Messaggiodi martim » 09/02/2009, 16:51

superbotta ha scritto:no,non c'è bisogno di metterla sul ponte...basta alzarla sul lato sinistro,togliere il carterino e le trombe e hai tutto a portata di mano.
Per l'ìalternatore basta togliere i buloni senza sfilarlo da posto,anzi,se levi solo quello sotto e lo fai ruotare c'è già spazio per tirar fuori il tendiotore.


ultimo OT. Si ma è scomodissimo :( senza ponte è quasi inaccessibile... poi per lavorare bisogna lavorare comodi :D

il 1.9 comunque mi piace :D
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Messaggiodi Roll » 09/02/2009, 17:16

Quando presi l'Astra ero propenso per il 1.9 120cv.... infatti lo provai quando feci il primo preventivo, poi un amico mi parlò bene del 1.7 CDTI 101cv , mi disse che aveva buone prestazioni.... allora nel dubbio chiesi al conce di farmi provare il 1.7 CDTI 101cv che fortunatamente aveva a disposizione come auto di prova oltre al 1.9 che aveva come vettura di cortesia...
Dopo una bella prova ho scelto per il 1.7 CDTI 101cv per dei semplici motivi :
- Vibrava di meno il motore
- La differenza di prestazioni non era tale da indurmi a preferire il 1.9 , possiamo dire tranquillamente che siamo quasi la....
- L'allungo delle marcie del 101cv è impressionante, non smetteva mai di spingere... mentre il 1.9 aveva qualcosa di più ai bassi giri e meno ai giri alti.
- La fluidità del motore a marce alte era impressionante, sembrava spento, mentre il 1.9 aveva sempre un po di rombo e ruvidità.... ai bassi giri invece sia il 1.7 che il 1.9 erano rombanti in accelerazione ma il 1.7 vibrava meno.

Dopo ciò mi sono detto.... se devo prendere il 1.9 vado sul 150cv almeno avevo una differenza di prestazione più che valida, altrimenti prendo il 101cv..... e così ho fatto, visto che il preventivo del 150cv saliva un po troppo ho scelto il 1.7 e sono rimasto contentissimo....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
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Messaggiodi martim » 09/02/2009, 18:16

bene... hai fatto la scelta migliore... io stasera ho ripreso in mano la mia e notato che sotto i 2000 -anche dopo la sostituzione del tenditore poli-v - i versi tipo "raglio" che fa sono sempre gli stessi....

è stato molto utile però -almeno dal mio punto di vista- usare anche solo per poche ore un'altra astra... con un motore diverso dal mio 1.7
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Messaggiodi stefanom82 » 09/02/2009, 22:27

bhè io sono salito con un mio amico che ha il 1.9 120cv 8v...e sinceramente tira bene ai bassi...cioè non fa fatica ad andare su sebbene fossimo in 4...

però a differenza della mia 1,7 125cv, a 2000giri sembra che il suo motore sia più "tranquillo" rispetto al mio allo stesso regime di giri... :roll:
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Messaggiodi Roll » 10/02/2009, 10:58

martim ha scritto:bene... hai fatto la scelta migliore... io stasera ho ripreso in mano la mia e notato che sotto i 2000 -anche dopo la sostituzione del tenditore poli-v - i versi tipo "raglio" che fa sono sempre gli stessi....

è stato molto utile però -almeno dal mio punto di vista- usare anche solo per poche ore un'altra astra... con un motore diverso dal mio 1.7


Che mi dici del rombo+vibrazione ai 1.900 giri ? è sparito?
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Messaggiodi martim » 10/02/2009, 12:04

non ho notato grosse differenze... a ma pare la stessa carretta... forse leggermente più silenziosa attorno ai 1800 - 2000 giri, ma in ogni caso il raglio d'asino non è sparito...
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Messaggiodi stereosonic » 10/02/2009, 15:20

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