Avete uno scossone/vibrazione anomala alla prima accensione?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Avete uno scossone/vibrazione anomala alla prima accensione?

Messaggiodi zagial » 02/02/2009, 17:12

Buongiorno a tutti! Sono un nuovo utente, appena registrato, e mi sono iscritto giusto per soddisfare una mia curiosità...

Spero di aver azzeccato la sezione per postare e di non aver duplicato il topic, ho provato a cercare ma non ho trovato niente...

Vi spiego... Io ho una Nuova Fiat Bravo e sono moderatore di un forum a lei dedicato... Molti utenti lamentano uno scossone/vibrazione anomala e molto pronunciata al primo avvio del motore a freddo, solo al primo...

Il problema si presenta sul 1.9 Multijet (sia 120 che 150 cv) e, anche se ormai per la Bravo sono fuori produzione tutti e due, mi piacerebbe sapere se pure chi ha l'Astra con le suddette motorizzazioni ha mai riscontrato il problema...

Grazie mille per le eventuali risposte e complimenti per il forum!! :grazie
zagial
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/02/2009, 16:56
Località: Siena

Messaggiodi ColinMcDan » 02/02/2009, 17:18

Ciao

Prima di postare ti invito a seguire i seguenti consigli:

- Presentati [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] secondo le regole riportate [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Prima di chiedere, usa il tasto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e spulcia bene le sezioni dedicate, vedrai che trovi quasi sicuramente qualche topic che ne parla e che ti può essere utile, se non lo trovi allora aprine uno nuovo ma nella sezione giusta ;)

- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.Dopo di che scorri la pagina fino a che non trovi il campo firma ;) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:thx
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi Railroad » 02/02/2009, 17:22

ColinMcDan ha scritto:- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.Dopo di che scorri la pagina fino a che non trovi il campo firma ;) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:thx


Ha una bravo colin, non un astra... :hihihi

Comunque benvenuto zagial! ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi ColinMcDan » 02/02/2009, 17:29

ops.... Ctrl+c Ctrl+v spietato con il capo a pochi metri... a volte sbaglio :D
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi zagial » 03/02/2009, 9:32

Scusate non ho capito dove mi devo presentare... Avevo cercato ma non ho trovato niente, nemmeno riguardo allo scossone...
zagial
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/02/2009, 16:56
Località: Siena

Messaggiodi Railroad » 03/02/2009, 9:35

zagial ha scritto:Scusate non ho capito dove mi devo presentare... Avevo cercato ma non ho trovato niente, nemmeno riguardo allo scossone...


Per la presentazione e la firma segui quanto suggerito da colin, qualche post più su. ;)

Per lo scossone, posso dirti che il 1.7 lo fa (ma questo motore è tutto uno scossone :mrgreen: )! Aspettiamo qualcuno col 1.9 e sentiamo che dice! :D

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi zagial » 03/02/2009, 11:25

Scusate per la mancata presentazione, ma non avevo proprio visto il topic... Ho rimediato!! ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
As Enrico*... che gira con una NewBravo198 1.9 Mjet 120 cv Emotion - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <---
zagial
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/02/2009, 16:56
Località: Siena

Messaggiodi vittocecco » 03/02/2009, 12:57

Io non ho quel difetto... non ricordo neanche di altri... :uhm
Domanda banale: le candelette sono perfettamente funzionanti?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ugian » 03/02/2009, 13:42

Ciao e benvenuto nel forum
a me capita sopratutto quando la lascio ferma per più di un paio di giorni ma non sempre. Non è proprio uno scossone, ma una vibrazione molto accentuata dalla durata brevissima...circa mezzo secondo. Potrebbe essere l'olio che finisce completamente nella coppa dopo un po' di tempo che resta ferma? :mmmm
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi Dominik_ct » 03/02/2009, 14:37

a me capita sopratutto quando la lascio ferma per più di un paio di giorni ma non sempre. Non è proprio uno scossone, ma una vibrazione molto accentuata dalla durata brevissima...circa mezzo secondo. Potrebbe essere l'olio che finisce completamente nella coppa dopo un po' di tempo che resta ferma?


Ciao...si..è esattamente questo il problema..non l'ha mai fatto nex presente il problema all'opel??...magari se dato uno sguardo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] vi rendete conto meglio...
Avatar utente
Dominik_ct
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/02/2009, 17:28
Località: Paternò (Ct)

Messaggiodi zagial » 03/02/2009, 15:40

Bisogna vedere quanto è accentuato lo scossone... É normale che dopo un po' di tempo fermo i diesel siano più rumorosi o magari che producano un po' di vibrazioni in più all'accensione... Ma il problema che lamentano alcuni ragazzi con la Bravo è uno scossone della Madonna!! Penso che siano due cose ben diverse... Alla Fiat dicevano che era il motorino di avviamento sottodimensionato, ed alcuni hanno risolto cambiandolo, altri no... E io non capisco come mai... :roll:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
As Enrico*... che gira con una NewBravo198 1.9 Mjet 120 cv Emotion - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <---
zagial
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/02/2009, 16:56
Località: Siena

Messaggiodi arkanoid » 03/02/2009, 23:39

Volano bimassa che attraversa una frequenza propria andando in risonanza?
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Messaggiodi Easytronic » 04/02/2009, 11:23

arkanoid ha scritto:Volano bimassa che attraversa una frequenza propria andando in risonanza?


Sul numero di 4R di Febbraio parlano proprio del problema del volano bimassa che affligge molti motori diesel (inclusi Fiat ed Opel) a basso numero di giri (quindi soprattutto all'avviamento ed allo spegnimento)
Dice inoltre che esiste ora una apparecchiatura che consente di diagnosticare l'inconveniente per evitare di correre il rischio di una notevole ma inutile spesa.
Una cosa va poi segnalata: il problema si verifica più frequentemente (quasi sicuramente) sulle auto che hanno subito un aumento di potenza (e di coppia) in quanto le molle del volano bimassa non sono adeguate a sopportarla e vanno quindi spesso "a tampone" danneggiandolo a lungo andare.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi ugian » 04/02/2009, 11:43

Dominik_ct ha scritto:
a me capita sopratutto quando la lascio ferma per più di un paio di giorni ma non sempre. Non è proprio uno scossone, ma una vibrazione molto accentuata dalla durata brevissima...circa mezzo secondo. Potrebbe essere l'olio che finisce completamente nella coppa dopo un po' di tempo che resta ferma?


Ciao...si..è esattamente questo il problema..non l'ha mai fatto nex presente il problema all'opel??...magari se dato uno sguardo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] vi rendete conto meglio...

Sinceramente non l'ho segnalato, pensando che questo in realtà non fosse un problema. Magari non appena torno in officina, glielo farò presente e vedo un po' cosa mi dice ;)
Immagine Wip:-
Raduni:Taranto 28/01/2007-02/03/2008-2° Nazionale a Roma 13-14/10/2007 -Manfredonia 01-06-2008-3° Nazionale a Torricella 4-5/10/2008
Avatar utente
ugian
SOCIO N° 178
Refeente Regionale: Puglia/Basilicata
 
Messaggi: 1480
Iscritto il: 30/01/2006, 18:14
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Corsa C

Messaggiodi Easytronic » 04/02/2009, 11:59

ugian ha scritto:
Dominik_ct ha scritto:
a me capita sopratutto quando la lascio ferma per più di un paio di giorni ma non sempre. Non è proprio uno scossone, ma una vibrazione molto accentuata dalla durata brevissima...circa mezzo secondo. Potrebbe essere l'olio che finisce completamente nella coppa dopo un po' di tempo che resta ferma?


Ciao...si..è esattamente questo il problema..non l'ha mai fatto nex presente il problema all'opel??...magari se dato uno sguardo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] vi rendete conto meglio...

Sinceramente non l'ho segnalato, pensando che questo in realtà non fosse un problema. Magari non appena torno in officina, glielo farò presente e vedo un po' cosa mi dice ;)



Poichè il problema del volano bimassa si presenta sotto i 300 giri/min
le concause possono essre molteplici: freddo, olio denso, batteria che sforza, motorino di avviamento lento, ma responsabile della vibrazione/scossone resta pur sempre il volano bimassa.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi arkanoid » 04/02/2009, 13:45

non mi è chiaro in base a cosa le molle del volano bimassa vengano influenzate dall'aumento della coppia motrice.
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Messaggiodi Dominik_ct » 04/02/2009, 14:02

Interessante questa ipotesi....sinceramente sull'STC e BC198 non c'è nex con il 1.9mjet 120cv mappato...però lo scossone lo sentono lo stesso..all'avviamento a freddo qualke volta, e spesso quando l'auto sta ferma per qualke gg...umh......

Dire che le officine anno fatto di tutto...dalla sostituzione del motorino d'avviamento, alla sostituzione della sola bielletta di quest'ultimo..bah...io ho il 1.6 che non presenta il problema..però cerco, insieme a zagial, di dare una mano..ora passo di là le info...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Dominik_ct
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/02/2009, 17:28
Località: Paternò (Ct)

Messaggiodi Easytronic » 04/02/2009, 14:31

arkanoid ha scritto:non mi è chiaro in base a cosa le molle del volano bimassa vengano influenzate dall'aumento della coppia motrice.


Le molle costituiscono l'elemento di unione tra le 2 parti che compongono il volano bimassa, in modo tale da consentire un parziale movimento di rotazione indipendente tra le 2 masse (una collegata al cambio e l'altra al motore). Ovviamente le molle sono state tarate per offrire resistenza ad una certa coppia e ad una certa potenza: se la coppia viene aumentata diventa probabile che in partenza o in accellerazione si superi la resistenza opposta dalle molle che quindi vanno a tampone (e questo è un problema che a lungo andare danneggia irrimediabilmente il volano)
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi arkanoid » 04/02/2009, 23:13

Umh, è vero, non essendomi mai informato ero convinto che il bimassa fosse indipendente dalla frizione, e invece c'è montata "sopra".
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 02/12/2007, 20:16
Località: Piacenza

Messaggiodi vittocecco » 05/02/2009, 13:24

arkanoid ha scritto:Umh, è vero, non essendomi mai informato ero convinto che il bimassa fosse indipendente dalla frizione, e invece c'è montata "sopra".

In pratica... il volano bimassa "incorpora" il parastrappi... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti