Sistema BI-FUEL JTG common rail

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Sistema BI-FUEL JTG common rail

Messaggiodi JuSteR » 06/04/2006, 13:40

Cia

Ho recentemente saputo di questo impianto della ICOM per motori benzina che, a differenza del GPL, non farebbe perdere prestazioni, anzi, si parla di un aumento del 5% :shock:

Dato che non ne so un tubo volevo chiedervi se effettivamente conviene (soprattutto su un motore 1.4, ma il discorso è certamente anche più generale) e se qualcuno di voi l'ha già montato

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Alcuni forum in cui si parla del sistema JTG:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di JuSteR il 10/09/2006, 15:43, modificato 1 volta in totale.
JuSteR
 

Messaggiodi op_c2 » 06/04/2006, 13:45

ottima idea quella di aprire una discussione su questa ;)

magari dico anche all'amico del forum c2 di farsi un salino quì così da dire la sua!!!!!

sulla c2 vts si è comportato beneissimo

io penso di metterlo appena la macchina avrà 10k km

ps:

avevo aperto anche io una discussione così tempo fa...perchè nessuno ha risposto :evil: :evil: :evil: :evil: :mrgreen:
op_c2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 18/03/2006, 21:42

Messaggiodi JuSteR » 06/04/2006, 18:09

mi sono informato un pochino. le prestazioni del sistema JTG sono simili a quelle del benzina, in pratica non si ha la solita perdita di potenza quando si passa a gpl, ma non è che (addirittura) si ha un incremento della stessa.
Vorrei sapere quanto costa montare e configurare per bene un impianto del genere :? (ovviamente su una astra)



allego un PDF (FAQ della icom) trovato su Omniauto.it,
JuSteR
 

Messaggiodi gsxr2001 » 06/04/2006, 18:27

Un mio amico l'ha montato su un'Astra G 1.6 twinport ed effettivamente va benissimo. Totalmente automatico: si accende a benzina e dopo un pò passa in automatico su gpl, senza sgasate come sui vecchi impianti.
Mi sembra abbia speso sui 1400€ ma chiederò meglio!
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi supermix » 06/04/2006, 23:56

io stavo pensando al gpl

quale scegliere tra JTG ICOM e LANDI sponsorizzato da mamma opel?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi gsxr2001 » 07/04/2006, 9:47

supermix ha scritto:io stavo pensando al gpl

quale scegliere tra JTG ICOM e LANDI sponsorizzato da mamma opel?


Mi sembra che con il Landi non perdi la garanzia Opel!!!
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi JuSteR » 07/04/2006, 9:53

ho trovato questa cosa su un forum:

jtG vantaggi: Niente polmone, niente riscaldatore, niente centralina, niente sw, usa direttamente la centralina benzina, prestazioni invariate con un magari maggior tiro ai bassi regimi.

jtg Svantaggi: l'installa deve avere i controc***i, l'impianto ha bisogno di una messa a punto meticolosa, non esiste sw con cui "aggiustare" le eventuali problematiche, quindi taratura degli iniettori e relativi calibratori scrupolosissima, disponibilità dell'installatore, e del cliente, a doverci rimettere le mani se necessario in fase di montaggio la foratura del collettore deve essere fatta più vicino possibile alle valvole di aspirazione (vedi le foto del mio impianto) per avere la migliore risposta, assistenza della ditta così così , ma a detta del mio installatore in fase di netto miglioramento, le problematiche maggiori (pompe, fragili lentezza rifornimento sembrano risolte.
JuSteR
 

Messaggiodi JuSteR » 07/04/2006, 11:10

ho trovato un altro sistema gassoso, il VSI deella Prins Autogassystemen [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ... non so ancora quali siano le differenze col JTG :?
JuSteR
 

Messaggiodi JuSteR » 10/09/2006, 15:46

Saputo nulla?

Ho provato a contattare più volte la icom tramite email ma nulla. Qualcuno di voi abita/conosce un centro apecializzato per l'installazione del JTG? sa per caso i costi dell'impianto e di una bombola toroidale, e i tempi di montaggio?
JuSteR
 

Messaggiodi beppex » 17/09/2006, 17:12

Ciao a tutti, volevo racccontarvi quello che ho visto e provato di persona. Ho ritirato la mia Astra SW 1.6 TP Easytronic proprio pochi giorno fà dopo aver fatto montare l'impianto Omegas della Landi e vi posso dire che è un schianto!!!! L'installatore ha anche 'assistenza Opel quindi conosceva benissimo l'auto ma sà lavorare veramente bene, perchè, me ne intendo anch'io e vi assicuro che ha fatto un lavoro molto preciso e questo và a vantaggio del rendimento. Comunque con questo impianto l'auto non perde la garanzia (la mia astra ha 6 mesi) e ripeto il risultato è veramente ottimo, addirittura in alcune fasi il motore ha più coppia che a benzina.
beppex
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/09/2006, 21:06
Località: Modena

Messaggiodi JuSteR » 17/09/2006, 17:17

Foquinev! Io devo ancora trovarlo un installatore JTG che sia a portata di mano :|

Quanto ti è costato l'impianto (installazione e bombola compresa)? :roll:
JuSteR
 

Messaggiodi beppex » 17/09/2006, 17:39

Avevo sentito da altri installatori a Modena e provincia, dove abito, e per montare l'impianto Landi mi chiedevano ca.2000 "euri" e con tempi di ca. 6/7 mesi. L'officina opel dove sono andato da maggio mi ha dato l'appuntamento al 4 di settembre scorso e ha eseguito il lavoro in ca. 4 giorni, perchè forare bene il collettore bisogna smontarlo e ci vuole cura, la bombola nel vano ruota è quella con la valvola all'interno per non fare un buco troppo grosso nella vasca, il rifornimento e nel tappo benzina, il riduttore non si vede dal gran che è piccolo e montato bene, tutti i cavi sono saldati e non con dei "rubacorrente", i tubi che dagli elettroinettori vanno agli ugelli sul collettore son corti al massimo tutti uguali e fatti passare che non si vedono. Vi dico veramente un lavoro perfetto!. Ho speso 2180 euro con il montaggio della levetta cruise, il pieno di gas la messa a punto su strada e già l'omologazione sul libretto. Spero di poter ancora usufruire del bonus statale ma per adesso sono in lista di attesa.
beppex
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/09/2006, 21:06
Località: Modena


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti