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Easytronic ha scritto:Le gomme c'entrano poco o niente con l'aumento dei consumi quando piove (anzi la strada bagnata dovrebbe ridurre l'attrito). La ragione è invece l'umidità presente nell'aria che fa sì che il motore aspiri meno aria e quindi il suo rendimento peggiori per la diminuita quantità di ossigeno rispetto ad una situazione normale. La stessa cosa succede anche andando in alta montagna dove l'aria è più rarefatta.
midispiace contraddirti ma secondo me non è che hai torto, è vero anche quelloche dici tu, esempio palese in montagna, ma la cosa principale è la resistenza che l'auto incontra con il fondo bagnato. la strada bagnata non diminuiscel'attrito o magri in parte ma quando sulla strada c'è un velo di acqua, specialmente in quegli asfalti non drenanti, la resistenza che si incontra è moltomaggiore che ad asfalto asciutto..
comunque basta provare quando è bagnato si sente molto di piu una forza frenante lasciando il gas...
Easytronic ha scritto:Ma stiamo parlando di consumi quando piove o su strade inondate d'acqua? E' chiaro che nel secondo caso l'acqua influisca sui consumi perchè fa da ostacolo all'avanzamento !
Per quanto invece riguarda il fatto che la strada bagnata aumenti l'attrito, provate a fare una bella frenata e vi renderete conto di quando NON sia vero.
Easytronic ha scritto:Per quanto invece riguarda il fatto che la strada bagnata possa aumentare l'attrito, provate a fare una bella frenata e vi renderete conto di quando NON sia vero.
confused ha scritto:Si per me centra la pioggia e l'aria umida che di sicuro non fa bene al filtro aria e combustione
martim ha scritto:Ora ho pensato ad una cosa. Quando piove, io devo accendere:
1. clima altrimenti mi si appanna totalmente
2. lunotto posteriore e specchietti per lo stesso motivo
3. i tergi vanno continuamente, e assorbono una valanga di corrente...
4. ovviamente le luci (che comunque ho sempre accese...)
martim ha scritto:Ora ho pensato ad una cosa. Quando piove, io devo accendere:
1. clima altrimenti mi si appanna totalmente
2. lunotto posteriore e specchietti per lo stesso motivo
3. i tergi vanno continuamente, e assorbono una valanga di corrente...
4. ovviamente le luci (che comunque ho sempre accese...)
clima a parte, ci sono 80-100A in più (di punta) che ballano... che significa circa 1kW in ballo...
con i 3kW del clima sfido che la macchina consuma di più
che oltre agli attriti della strada e -sicuramente all'aria più umida- fanno schizzare su i consumi...
comunque penso che siamo d'accordo tutti sul fatto che è un insieme di fattori a determinare un consumo maggiore!
firstdance ha scritto:martim ha scritto:Ora ho pensato ad una cosa. Quando piove, io devo accendere:
1. clima altrimenti mi si appanna totalmente
2. lunotto posteriore e specchietti per lo stesso motivo
3. i tergi vanno continuamente, e assorbono una valanga di corrente...
4. ovviamente le luci (che comunque ho sempre accese...)
clima a parte, ci sono 80-100A in più (di punta) che ballano... che significa circa 1kW in ballo...
con i 3kW del clima sfido che la macchina consuma di più
che oltre agli attriti della strada e -sicuramente all'aria più umida- fanno schizzare su i consumi...
comunque penso che siamo d'accordo tutti sul fatto che è un insieme di fattori a determinare un consumo maggiore!
Ma io per disappannare i vetri non acendo il clima. Basta che schiacci il tsto sbrinamento sulla console in basso e l'appannamento se ne va in pochi secondi. Hai provato?
FRA978 ha scritto:io accendo sempre lo sbrinamento sul cruscotto, ma se il vetro è bello appannato, ci metto comunque molto a disappannare...
invece con l'aria condizionata ci mette molto meno
Easytronic ha scritto:Le gomme c'entrano poco o niente con l'aumento dei consumi quando piove (anzi la strada bagnata dovrebbe ridurre l'attrito).
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