consumi sotto la pioggia

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consumi sotto la pioggia

Messaggiodi heavencanwait » 17/12/2008, 17:01

salve a tutti

in questi giorni di pioggia ho notato una cosa strana: quando piove la mia astra consuma di più... da 4.8 a 5.1 secondo BC per lo stesso tragitto (circa 80 km statale scorrevole)
l'ho riscontrato per più giorni quindi non c'entra la rigenerazione...
a voi è mai successo??
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Messaggiodi africatwin » 17/12/2008, 17:08

Avevo notato anch'io questa cosa... ;)

Non vorrei dire una cavolata ma teoricamente le gomme incontrano più restinza nel rotolamento- :roll:
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Messaggiodi FRA978 » 17/12/2008, 17:25

non è una cavolata è assolutamente per quel motivo...
la macchina incontra resistenza e fatica di piu' a tenere la velocita' e quindi consuma di piu'...è logica ragazzi :D
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Messaggiodi martim » 17/12/2008, 17:28

Non avete mai provato ad entrare in una pozza a velocità sostenuta? La macchina incontra un attrito notevole...e pertanto consuma di più. Le gomme termiche aiutano a consumare di meno, perchè hanno tasselli più profondi e drenano meglio l'acqua!
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Messaggiodi Easytronic » 17/12/2008, 19:21

Le gomme c'entrano poco o niente con l'aumento dei consumi quando piove (anzi la strada bagnata dovrebbe ridurre l'attrito). La ragione è invece l'umidità presente nell'aria che fa sì che il motore aspiri meno aria e quindi il suo rendimento peggiori per la diminuita quantità di ossigeno rispetto ad una situazione normale. La stessa cosa succede anche andando in alta montagna dove l'aria è più rarefatta.
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Messaggiodi FRA978 » 17/12/2008, 19:45

midispiace contraddirti ma secondo me non è che hai torto, è vero anche quelloche dici tu, esempio palese in montagna, ma la cosa principale è la resistenza che l'auto incontra con il fondo bagnato. la strada bagnata non diminuiscel'attrito o magri in parte ma quando sulla strada c'è un velo di acqua, specialmente in quegli asfalti non drenanti, la resistenza che si incontra è moltomaggiore che ad asfalto asciutto..
comunque basta provare quando è bagnato si sente molto di piu una forza frenante lasciando il gas...
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Messaggiodi martim » 17/12/2008, 19:49

Easytronic ha scritto:Le gomme c'entrano poco o niente con l'aumento dei consumi quando piove (anzi la strada bagnata dovrebbe ridurre l'attrito). La ragione è invece l'umidità presente nell'aria che fa sì che il motore aspiri meno aria e quindi il suo rendimento peggiori per la diminuita quantità di ossigeno rispetto ad una situazione normale. La stessa cosa succede anche andando in alta montagna dove l'aria è più rarefatta.


Dipende tutto da quanto piove... se piove molto l'attrito con l'acqua è il fattore rilevante!

midispiace contraddirti ma secondo me non è che hai torto, è vero anche quelloche dici tu, esempio palese in montagna, ma la cosa principale è la resistenza che l'auto incontra con il fondo bagnato. la strada bagnata non diminuiscel'attrito o magri in parte ma quando sulla strada c'è un velo di acqua, specialmente in quegli asfalti non drenanti, la resistenza che si incontra è moltomaggiore che ad asfalto asciutto..
comunque basta provare quando è bagnato si sente molto di piu una forza frenante lasciando il gas...


Mi trovo d'accordo con Fra :ok ... almeno per quanto riguarda le piogge intense e gli asfalti poco drenanti!!!!!!
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Messaggiodi Easytronic » 18/12/2008, 10:01

Ma stiamo parlando di consumi quando piove o su strade inondate d'acqua? E' chiaro che nel secondo caso l'acqua influisca sui consumi perchè fa da ostacolo all'avanzamento !
Per quanto invece riguarda il fatto che la strada bagnata possa aumentare l'attrito, provate a fare una bella frenata e vi renderete conto di quando NON sia vero.
Ultima modifica di Easytronic il 18/12/2008, 10:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi confused » 18/12/2008, 10:03

Si per me centra la pioggia e l'aria umida che di sicuro non fa bene al filtro aria e combustione :mrgreen:

Easytronic ha scritto:Ma stiamo parlando di consumi quando piove o su strade inondate d'acqua? E' chiaro che nel secondo caso l'acqua influisca sui consumi perchè fa da ostacolo all'avanzamento !
Per quanto invece riguarda il fatto che la strada bagnata aumenti l'attrito, provate a fare una bella frenata e vi renderete conto di quando NON sia vero.


mmmmmmmmmmm

La forza che imprime la gomma sull'asfalto in frenata è una cosa, ma lo sforzo che fa la vettura per avanzare con starda bagnata ed un muro di pioggia è un altra....almeno secondo me :mrgreen:
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Messaggiodi ColinMcDan » 18/12/2008, 10:11

Easytronic ha scritto:Per quanto invece riguarda il fatto che la strada bagnata possa aumentare l'attrito, provate a fare una bella frenata e vi renderete conto di quando NON sia vero.


Credo che siano due cose diverse: se parli di frenata, è ovvio che sul bagnato l'aderenza sia minore perchè l'asfalto è bagnato e quindi più scivoloso. Qui non si parla di aderenza quanto di resistenza all'avvanzamento. Per assurdo: quando sei in piscina fai più fatica a camminare perchè l'acqua fa resistenza, benchè i piedi scivolino sul fondo ;)
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Messaggiodi ricluss » 18/12/2008, 10:13

confused ha scritto:Si per me centra la pioggia e l'aria umida che di sicuro non fa bene al filtro aria e combustione :mrgreen:


Anche per me influisce l'umidità presente nell'aria...
I filtri assorbono umidità e diventano meno filtranti,no???Le trame del tessuto che lo formano (se quello in cotone) assorbendo umidità diventano meno porose così come quelli normali in carta....Dico bene??

Però ovvio se le strade son inondate come in questi giorni sicuramente non giova...Una concomitanza di fattori che porta ad un aumento dei consumi.
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Messaggiodi Easytronic » 18/12/2008, 10:24

mmmmmmmmmmm

La forza che imprime la gomma sull'asfalto in frenata è una cosa, ma lo sforzo che fa la vettura per avanzare con starda bagnata ed un muro di pioggia è un altra....almeno secondo me :mrgreen:[/quote]

Un conto è l'attrito tra 2 superfici (e questo non cambia sia che si freni sia che si accelleri finchè rimane dello stesso tipo:volvente o radente) ed un conto è il muro d'acqua che cade dal cielo o che inonda le strade e che ovviamente ostacola l'avanzamento.
Ma con un tempo "normalmente" piovoso e la stada appena bagnata la causa principale dei maggiori consumi rimane il minor contenuto di ossigeno dell'aria a causa dell'elevata umidità presente.
Per lo stesso motivo si può avere un minor rendimento anche in piena estate (temperatura elevata, aria dilatata, ed alto tasso di umidità), mentre al contrario si ha sicuramente un minor consumo ed un miglior rendimento nelle giornate primaverili di alta pressione e con una temperatura esterna non troppo elevata.
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Messaggiodi martim » 18/12/2008, 10:35

Ora ho pensato ad una cosa. Quando piove, io devo accendere:

1. clima altrimenti mi si appanna totalmente
2. lunotto posteriore e specchietti per lo stesso motivo
3. i tergi vanno continuamente, e assorbono una valanga di corrente...
4. ovviamente le luci (che comunque ho sempre accese...)

clima a parte, ci sono 80-100A in più (di punta) che ballano... che significa circa 1kW in ballo...

con i 3kW del clima sfido che la macchina consuma di più :D

che oltre agli attriti della strada e -sicuramente all'aria più umida- fanno schizzare su i consumi...

comunque penso che siamo d'accordo tutti sul fatto che è un insieme di fattori a determinare un consumo maggiore!
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Messaggiodi ColinMcDan » 18/12/2008, 10:37

martim ha scritto:Ora ho pensato ad una cosa. Quando piove, io devo accendere:

1. clima altrimenti mi si appanna totalmente
2. lunotto posteriore e specchietti per lo stesso motivo
3. i tergi vanno continuamente, e assorbono una valanga di corrente...
4. ovviamente le luci (che comunque ho sempre accese...)



Analisi scentifica direi! :D
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Messaggiodi martim » 18/12/2008, 10:40

Un po' spannometrica però :(

non mi ricordo i consumi del lunotto (mi pare 50A) e del tergi :(

stasera controllo meglio. comunque secondo me sono l'impianto elettrico e il clima che ciucciano!!
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Messaggiodi firstdance » 18/12/2008, 15:53

martim ha scritto:Ora ho pensato ad una cosa. Quando piove, io devo accendere:

1. clima altrimenti mi si appanna totalmente
2. lunotto posteriore e specchietti per lo stesso motivo
3. i tergi vanno continuamente, e assorbono una valanga di corrente...
4. ovviamente le luci (che comunque ho sempre accese...)

clima a parte, ci sono 80-100A in più (di punta) che ballano... che significa circa 1kW in ballo...

con i 3kW del clima sfido che la macchina consuma di più :D

che oltre agli attriti della strada e -sicuramente all'aria più umida- fanno schizzare su i consumi...

comunque penso che siamo d'accordo tutti sul fatto che è un insieme di fattori a determinare un consumo maggiore!



Ma io per disappannare i vetri non acendo il clima. Basta che schiacci il tsto sbrinamento sulla console in basso e l'appannamento se ne va in pochi secondi. Hai provato?
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Messaggiodi confused » 18/12/2008, 16:08

Io non accendo mai il cllima


E comunque rimango dell'idea che se anche un velo di acqua sull'asfalto la macchina fa piu ''fatica'' ad avanzare
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Messaggiodi FRA978 » 18/12/2008, 16:23

io accendo sempre lo sbrinamento sul cruscotto, ma se il vetro è bello appannato, ci metto comunque molto a disappannare...
invece con l'aria condizionata ci mette molto meno
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Messaggiodi ricluss » 18/12/2008, 16:36

firstdance ha scritto:
martim ha scritto:Ora ho pensato ad una cosa. Quando piove, io devo accendere:

1. clima altrimenti mi si appanna totalmente
2. lunotto posteriore e specchietti per lo stesso motivo
3. i tergi vanno continuamente, e assorbono una valanga di corrente...
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Ma io per disappannare i vetri non acendo il clima. Basta che schiacci il tsto sbrinamento sulla console in basso e l'appannamento se ne va in pochi secondi. Hai provato?


FRA978 ha scritto:io accendo sempre lo sbrinamento sul cruscotto, ma se il vetro è bello appannato, ci metto comunque molto a disappannare...
invece con l'aria condizionata ci mette molto meno


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Messaggiodi krueger » 22/12/2008, 17:49

Easytronic ha scritto:Le gomme c'entrano poco o niente con l'aumento dei consumi quando piove (anzi la strada bagnata dovrebbe ridurre l'attrito).


non sono assolutamente d'accordo. Quando in strada c'è acqua, aumenta la resistenza al rotolamento, quindi i consumi aumentano...
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