FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi steneroz » 28/08/2011, 18:07

Ehm, l'hai appena scritta sopra questa cosa..... :mmmm

Per info o dubbi per la rimozione ti conviene postare nel topic che ti ha indicato sand-blasted ;)
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 28/08/2011, 18:18

Gianluca85 ha scritto:dopo aver rimosso il fap e girato un po con la mia astra,mi si accende la spia service!e se lampeggia nn mi fa mettere in moto,quindi devo spegnere e riaccendere il quadro fin che nn si stabilizza,e poi parte!!!cosa posso fare????

Se la spia service lampeggia a motore avviato (se non ricordo male), viene segnalato un possibile danno imminente ai dispositivi anti-inquinamento ma se non hai più il DPF... :boh
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi xenox » 06/10/2011, 15:26

xenox ha scritto:Inizialmente non lo capivo nemmeno io, in effetti tu non dovresti capire o fare nulla (almeno in teoria), comunque te ne accorgi non in marcia, ma quando ti fermi in coda o al semaforo, vedi che il motore non torna al minimo ma si mantiene leggermente accelerato e sul display il consumo istantaneo al minino passa da 0.3/0.4 lt/h a 2/3 lt/h in quel caso se è una fila momentanea tipo al semaforo mantieni il motore a circa 1500 giri fino a quando non riparti così la funzione non si interrompe.


Riprendo questo mio vecchio post più addietro perché a seguito di un aggiornamento software eseguito per sopperire ad un altro inconveniente (spegnimento dell'auto dopo lunghe frenate), mi sono accorto che non avviene più nessuna interruzione nelle rigenerazioni quando l'auto si ferma al minimo, ma prosegue tranquillamente fino alla fine :D :ciaoz
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi ninivaipiano » 14/10/2011, 8:43

Cari miei ci hanno dato una bella fregatura con queste diesel, che per quanto ho capito devono essere munite per legge di questo filtro anti particolato FAP o DPF, due sistemi che hanno delle differenze di funzionamento ma portano allo stesso risultato. Ho letto che le auto con questo sistema hanno difficoltà a passare la revisione a causa delle emissioni più alte rispetto alla norma e che le sostanze espulse durante la rigenerazione del filtro sono molto tossiche per la salute umana quindi il rimedio è peggio del danno. Allora a questo punto a che serve tutto questo artificio...a nulla solo a fare lievitare le spese di manutenzione. L'unica nota positiva riscontrata è, se devi fare due Km ci pensi bene prima di prendere l'auto. Quindi l'unica soluzione praticabile è quella di escludere il fap o il DPF a fine garanzia, e per quello che ho letto sul forum e sentito dire in giro non ho ancora capito quale sia il metodo giusto per escludere il DPF senza aver problemi per il funzionamento corretto del motore sia per le eventuali revisioni. L'unica cosa certa è che la modifica costa diversi soldini. :piange
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi catred » 14/10/2011, 9:29

ninivaipiano ha scritto:...per quello che ho letto sul forum e sentito dire in giro non ho ancora capito quale sia il metodo giusto per escludere il DPF senza aver problemi...

Se ti leggi per bene [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] invece di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], a mio avviso retorico, forse una soluzione la trovi. 8)
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi ninivaipiano » 19/10/2011, 12:04

Ho letto quasi tutto il topic ed ho ho trovato delle indicazioni interessanti soprattutto come stile di guida da adottare con un DPF però non sono riuscito a trovare qualcuno che abbia effettivamente eliminato il dpf. Mi sono messo a leggere anche il forum della VW golf club e sembra che i problemi che affliggano le opel siano sconosciuti o perlomeno marginali. A questo punto penso che ci sia qualcosa di sbagliato nel DPF Opel? :ciaoz
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 19/10/2011, 12:26

ninivaipiano ha scritto:però non sono riuscito a trovare qualcuno che abbia effettivamente eliminato il dpf.

Io sono uno di quelli che l'ha eliminato (come puoi leggere dalla firma). Sicuro di aver letto bene? :D
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi ninivaipiano » 21/10/2011, 7:29

Vittocecco dove erano nascosti 35 CV? Inoltre, gli interventi sono stati eseguiti sempre sulla centralina originale? Ho sentito parlare di emulatori per escludere il DPF, Sono validi? Al posto del DPF ci hai messo un tubo diretto o catalizzatore? Infine, Alle revisioni come te le sei cavata? :grazie
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 21/10/2011, 9:00

ninivaipiano ha scritto:Vittocecco dove erano nascosti 35 CV?

Rimappai Zaffy (non da Carburatori Bergamo) quando aveva un anno di vita. In seguito la rullai da Marino ed ottenni 170 cv (col downpipe già installato). L'anno successivo (con 30.000 km di più), aggiungendo IC maggiorato, aspirazione dinamica KD2 e kat 200 celle al posto del DPF rullai 185 cv con la stessa identica mappa. :mahh
Anche la forma della curva della coppia era perfettamente uguale (con lo stesso andamento lineare)... solo che era spostata verso l'alto (ragione per la quale aumentava la potenza)...

ninivaipiano ha scritto:Inoltre, gli interventi sono stati eseguiti sempre sulla centralina originale? Ho sentito parlare di emulatori per escludere il DPF, Sono validi? Al posto del DPF ci hai messo un tubo diretto o catalizzatore? Infine, Alle revisioni come te le sei cavata? :grazie

Gli emulatori hanno senso se non vuoi "entrare" nel programma originale (o se la centralina è "inviolabile") ma si spende molto meno modificando il programma originale (e, secondo me, si ottengono risultati migliori).
La revisione l'ho fatta col DPF montato e con l'EGR flangiata.
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi ninivaipiano » 24/10/2011, 13:56

In che cosa consiste flangiare l'EGR? E' idispensabile per esclusione del DPF o se nepuò fare a meno? :grazie
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi CosmicBoy » 24/10/2011, 14:07

Ciao ninivaipiano prima di tutto metti la tua auto in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.Dopo di che scorri la pagina fino a che non trovi il campo firma ;)

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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi ninivaipiano » 03/11/2011, 7:55

Fatto, mi sono letto il topic a riguardo della valvola EGR e nel mio caso l'unica cosa che posso fare è quella di mettere nel serbatoio gasolio di qualità, l'auto è in garanzia :ciaoz
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi catred » 04/11/2011, 20:33

Ho visto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] video... :paura :badboy

Se vi manca da accendere, ora sapete cosa fare... :( :mah
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi ninivaipiano » 15/11/2011, 9:55

catred ha scritto:Ho visto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] video... :paura :badboy

Se vi manca da accendere, ora sapete cosa fare... :( :mah



Cavolo con quel calore ci cuoci le salcicce allo spiedo, comunque mi è capitato di arrivare a casa dopo che il motore avesse fatto una rigenerazione del fap, la ruota dalla parte del tubo di scarico era caldissima come se avessi camminato con il freno a mano tirato mentre l'altra era calda come un normale pneumatico a seguito del suo rotolamento sull'asfalto. Inoltre dal sotto dell'auto usciva un odore di bruciato molto acre. Tutto questo per togliere un po di fumosità tipica del diesel, che tra l'altro con i moderni motori l'utilizzo del catalizzatore si era ridotta considerevolmente. Hanno voluto mettere in piedi un sistema che sta dando solo noie fa consumare di più ed è più deleterio per la salute umana perche non fa altro che ridurre le dimensioni del particolato e di conseguenza una maggiore penetrabilità all'interno dei polmoni e anche del circolo sanguigno.
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 15/11/2011, 10:03

ninivaipiano ha scritto:Tutto questo per togliere un po di fumosità tipica del diesel, che tra l'altro con i moderni motori l'utilizzo del catalizzatore si era ridotta considerevolmente. Hanno voluto mettere in piedi un sistema che sta dando solo noie fa consumare di più ed è più deleterio per la salute umana perche non fa altro che ridurre le dimensioni del particolato e di conseguenza una maggiore penetrabilità all'interno dei polmoni e anche del circolo sanguigno.

La "logica" del DPF sarebbe quella di "decentrare" l'inquinamento da polveri sottili, se non al di fuori dei centri urbani, quanto meno concentrarlo in strade a "scorrimento veloce" (per quanto possano esserlo all'interno dei centri urbani) le quali dovrebbero essere in zone più aperte e favorire quindi la dispersione delle polveri rispetto alle strade del centro storico.
Che poi, in realtà, le rigenerazioni avvengano anche da fermi... è un altro discorso.
Rimane il fatto che ormai il DPF è montato di serie su tutti i veicoli... :mahh
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Bax79 » 15/11/2011, 11:16

ninivaipiano ha scritto:Cavolo con quel calore ci cuoci le salcicce allo spiedo, comunque mi è capitato di arrivare a casa dopo che il motore avesse fatto una rigenerazione del fap, la ruota dalla parte del tubo di scarico era caldissima come se avessi camminato con il freno a mano tirato mentre l'altra era calda come un normale pneumatico a seguito del suo rotolamento sull'asfalto. Inoltre dal sotto dell'auto usciva un odore di bruciato molto acre. Tutto questo per togliere un po di fumosità tipica del diesel, che tra l'altro con i moderni motori l'utilizzo del catalizzatore si era ridotta considerevolmente. Hanno voluto mettere in piedi un sistema che sta dando solo noie fa consumare di più ed è più deleterio per la salute umana perche non fa altro che ridurre le dimensioni del particolato e di conseguenza una maggiore penetrabilità all'interno dei polmoni e anche del circolo sanguigno.


Qualche giorno fa ho avuto occasione di parlare con un professore dell'università di Stoccarda, che si occupa di qualità dell'aria in campo automobilistico, quindi gas di scarico, fumi, vapori, ecc. e in particolare lavora con Mercedes e Porsche.
Mi spiegava che le particelle più piccole di PM10 vengono prodotte anche dai diesel senza DPF e anzi in numero maggiore rispetto alle auto che invece montano il DPF di serie (quelli retrofittati invece fanno solo danni e non servono assolutamente a niente, parole sue). A suo dire il filtro antiparticolato fa bene il suo lavoro, perchè in ogni caso riesce ad abbattere la quantità di particelle che escono dallo scarico, sia quelle più grandi che quelle più piccole. E' vero che al momento le particelle più piccole di PM10 non vengono rilevate nei controlli, ma mi diceva che prossimamente il controllo dei gas di scarico verrà fatto sul numero di particelle emesse, anche quelle più piccole di PM10.
Infine i DPF sono gli stessi per quasi tutte le case automobilistiche, perchè il produttore è uno solo, dalle parti di Stoccarda a quanto ho capito. Però forse questo è vero solo per le auto tedesche o comunque europee.
Ad ogni modo è stata una chiacchierata interessante ;)
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi catred » 27/11/2011, 12:00

Anche "Le Iene" parlano del filtro antiparticolato: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 8)
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Aiuspaktyn » 01/12/2011, 19:33

Ho letto in 3000 parti che è meglio senza...
Solo su quattroruote ho letto che effettivamente funziona...

guardate anche qui: http://alessios4.blogspot.com/2008/02/l ... olato.html

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4evVdg[/youtube]

e questo video che la dice lunga su sti cosi

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=x8oDaBwi_og&feature=related[/youtube]
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi deadmanwalkingPR » 04/12/2011, 23:04

Quella dei DPF e dei FAP è solo una burla che la nostra cara Europa ha costretto ad inventarsi. Infatti con l'avvento della normativa euro 5 i diesel anche se di ultima generazione non rientravano nei parametri necessari all'omologazione dei nuovi propulsori. Così ci si è inventati il FAP (o DPF). Io sono ancora un fortunato che questi aggeggi non li ha conosciuti. La mia Astra Euro 4 va benone. Il mio collega con la Civic euro 5 DPF supertecnologica invece son 2 anni che 1 volta al mese porta l'auto in concessionaria a spegnere la spia del DPF intasato perchè l'autorigenerazione non funziona.

Inoltre il DPF trattiene si i pm10 nell'uso cittadino, ma libera poi durante lo"spurgo" altre microparticelle ben più dannose dei pm10.

Non so... Da una parte se hai un diesel euro 4 ormai in centro città fai fatica ad entrare, sono quasi sicuro che la mia prossima auto sarà a benzina, tanto ormai con quello che costa il gasolio...

Poi vedremo cosa ci aspetta con l'euro 6..... La mercedes ha già prodotto l'ACTROS in versione diesel euro6 ma non mi sono ancora mosso per legger cosa dice la normativa o che specifiche ha questo motore... Quacuno ne sa qualcosa?
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Checco » 06/12/2011, 14:19

io sono sincero, in 28000 km la rigenerazione non mi è mai capitata!
Mi spiego: non ho mai spento la macchina col minimo alterato in eccesso, non mi si è mai accesa una spia che indicasse la rigenerazione in atto!
Morale della favola? da 7 mesi uso la macchina solo in città e sembra di avere un 70 cv sotto il sedere...nn tira + e penso sia proprio per il fatto che ho il filtro pieno di sporcizia.
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