FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Fabiano77 » 09/05/2012, 12:55

vittocecco ha scritto:La "vera" rigenerazione forzata la si fa col Tech2 (o con analogo strumento) in officina (forse è sufficiente l'OP-Com ma non avendo ne lo strumento ne la vettura :mrgreen: non mi sono interessato più di tanto).
Se vuoi puoi cercare di innescare forzatamente la rigenerazione (ma non si tratta della "vera" rigenerazione forzata), circolando in 4° a 110 Km/h (se non ricordo male) per alcuni Km...
Quindi non ti sei mai accorto di alcuna rigenerazione? Consumi aumentati (lo si nota molto al regime minimo), rumore più cupo, lunotto che si sbrina senza inserire lo sbrinatore, aria particolarmente calda provenire da sotto la vettura, eccetera...


Ho l'OP-COM, e per fare la rigenerazione forzata proverò con la procedura descritta [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Non mi sono mai accorto di rigenerazioni del fap, probabilmente non ci ho mai fatto caso, comunque penso che ne abbia fatte altrimenti sarebbe strano che la macchina vada ancora... dopotutto ha quasi 50000 km.
Ah, a 110 km/h in quarta ci vado spesso perché devo fare un tratto di simil-autostrada per andare a casa dall'ufficio, saranno 15-20 minuti tutti sui 100-110 in quarta (perchè ho notato che in quinta, alla stessa velocità, consuma di più :? ). Quello che mi indispone è che la macchina ancora segna l'errore 242F66 e nonostante i tragitti già fatti non si è cancellato, per questo la voglio forzare, almeno vedo se si ripropone l'errore o no e in caso la porterei in assistenza.
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 09/05/2012, 14:04

Fabiano77 ha scritto:Quello che mi indispone è che la macchina ancora segna l'errore 242F66 e nonostante i tragitti già fatti non si è cancellato, per questo la voglio forzare, almeno vedo se si ripropone l'errore o no e in caso la porterei in assistenza.

Certi errori non si cancellano spontaneamente o, se lo fanno, deve passare un TOT di tempo... :mahh
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi samGTC » 24/11/2012, 13:17

Sara' anche autopulente...(almeno qst e' qll che ti spacciano) ma in realta' se fai molta citta' e' una palla al piede,a me fa rigenerazioni di continuo (3 nell' ultimo mese!!!!)...ti accorgi che rigenera dai consumi e' vero...ma x chi come me non ha il computer di bordo? :cry:
io lo noto dal fatto che i giri del motore da fermo passano dai normali 750g/m a quasi 1000 costanti...poi dopo poco dato che girando in citta' non riesce la rigenerazione, si accende la maledetta spia a molla!! :evil:
A quel punto prendo la mia bella autostrada x una decina di km a 3000/3200 giri in quarta ai 90/100km/h e si pulisce...se no dovresti andare all'opel dato che essendo intoppato devono "stopparlo"..x questa operazione mi hanno chiesto 130€ (quindi prendo l'autostrada) per la pulizia totale invece sui 400€...
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi military » 24/11/2012, 13:34

samGTC ha scritto:Sara' anche autopulente...(almeno qst e' qll che ti spacciano) ma in realta' se fai molta citta' e' una palla al piede,a me fa rigenerazioni di continuo (3 nell' ultimo mese!!!!)...ti accorgi che rigenera dai consumi e' vero...ma x chi come me non ha il computer di bordo? :cry:
io lo noto dal fatto che i giri del motore da fermo passano dai normali 750g/m a quasi 1000 costanti...poi dopo poco dato che girando in citta' non riesce la rigenerazione, si accende la maledetta spia a molla!! :evil:
A quel punto prendo la mia bella autostrada x una decina di km a 3000/3200 giri in quarta ai 90/100km/h e si pulisce...se no dovresti andare all'opel dato che essendo intoppato devono "stopparlo"..x questa operazione mi hanno chiesto 130€ (quindi prendo l'autostrada) per la pulizia totale invece sui 400€...
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debba avere tutte qst rigenerazioni....a me sembra che chi l'ha ideato ha pensato piu' all'idea di brevettare una nuova cosa piuttosto che pensare di fare una cosa fatta bene...

guarda secondo me dato che usi la macchina in città ti potevi prendere una benzina, il diesel non è adatto per la città e tralaltro i consumi sono gli stessi in città. comunque perchè non ti attivi il cdb ci sono tanti topic dove ti spiegano come fare, per quando riguarda le rigenerazioni alla opel :paura un sacco di soldi con 50 euri ti compri un op-com e lo fai tu as casa.
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi samGTC » 24/11/2012, 14:13

guarda secondo me dato che usi la macchina in città ti potevi prendere una benzina, il diesel non è adatto per la città e tralaltro i consumi sono gli stessi in città. comunque perchè non ti attivi il cdb ci sono tanti topic dove ti spiegano come fare, per quando riguarda le rigenerazioni alla opel :paura un sacco di soldi con 50 euri ti compri un op-com e lo fai tu as casa.


Giura?!?!? non lo sapevo...dove lo troo questo op-com???
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi luctun » 24/11/2012, 17:07

Se hai voglia di venire fino ad Alba con 10euro ti faccio le rigenerazioni ogni volta :mrgreen: altrimenti sono convinto che ai vari raduni che spesso si fanno proprio a Bologna qualcuno ti soccorrerà :sos
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi samGTC » 24/11/2012, 18:46

luctun ha scritto:Se hai voglia di venire fino ad Alba con 10euro ti faccio le rigenerazioni ogni volta :mrgreen: altrimenti sono convinto che ai vari raduni che spesso si fanno proprio a Bologna qualcuno ti soccorrerà :sos
Oppure Poul77 o ebay ne hanno finché vuoi :ook


Alba è un po' in là x me... :D
Sono già in contatto con Poul77, l'importante è che pulizia x bene il filtro... ;)
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 16/12/2012, 21:48

la pulisce bene tanto quanto l'officina visto che innesca la stessa procedura ;)
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 17/12/2012, 12:58

military ha scritto:guarda secondo me dato che usi la macchina in città ti potevi prendere una benzina, il diesel non è adatto per la città e tralaltro i consumi sono gli stessi in città.

:shock: Come sarebbe "i consumi sono gli stessi"? :roll:

:inot
Tanto per cambiare venerdì sono andato in Audi a farmi aspirare un po' d'olio perché il conce lo riempie sempre al massimo e se mi scappa di spegnere il motore con la rigenerazione in corso, ci vuole un attimo perché il livello superi il massimo ammesso (per fortuna il controllo riesco a farlo dal CdB). Dal momento che Audi non segnala la rigenerazione in corso ed il consumo al minimo varia solo di 0.1 l/h, è facile che la rigenerazione passi inosservata... :mahh
Piccolo aneddoto. Dialogo fra il sottoscritto e l'addetto all'accettazione:
Io: Mi segnala livello olio oltre al max... ne aspiriamo un po'?
Lui: E' normale, col DPF...
Io: Sì... ma, come abbiamo fatto l'altra volta quando avete cambiato l'olio, è il caso di aspirarne un po'...
Lui: Ma non fa niente di male se è sopra al massimo...
Io: Sì... ma l'aspiriamo...
Lui: Stai tranquillo... non fa niente...
Io: Sono tranquillissimo: l'aspiriamo...
Lui: Ok...
:risata
Fra parentesi... col livello oltre il massimo, il consumo al minimo (a motore caldo, in folle e con i maggiori utilizzatori elettrici staccati) si attestava sui 0.9 l/h
Col livello corretto ed alle stesse condizioni, detto consumo è a 0.8 l/h (è normale, visto che il motore fa meno sforzo perché l'olio è nel range di livello previsto in fase di progetto)... :concordo
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Messaggiodi catred » 17/12/2012, 14:29

:inot
vittocecco ha scritto:Piccolo aneddoto. Dialogo fra il sottoscritto e l'addetto all'accettazione:
Io: Mi segnala livello olio oltre al max... ne aspiriamo un po'?
Lui: E' normale, col DPF...
Io: Sì... ma, come abbiamo fatto l'altra volta quando avete cambiato l'olio, è il caso di aspirarne un po'...
Lui: Ma non fa niente di male se è sopra al massimo...
Io: Sì... ma l'aspiriamo...
Lui: Stai tranquillo... non fa niente...
Io: Sono tranquillissimo: l'aspiriamo...
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 17/12/2012, 16:10

catred ha scritto::inot
vittocecco ha scritto:Piccolo aneddoto. Dialogo fra il sottoscritto e l'addetto all'accettazione:
Io: Mi segnala livello olio oltre al max... ne aspiriamo un po'?
Lui: E' normale, col DPF...
Io: Sì... ma, come abbiamo fatto l'altra volta quando avete cambiato l'olio, è il caso di aspirarne un po'...
Lui: Ma non fa niente di male se è sopra al massimo...
Io: Sì... ma l'aspiriamo...
Lui: Stai tranquillo... non fa niente...
Io: Sono tranquillissimo: l'aspiriamo...
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Andy » 05/03/2013, 11:54

Ciao a tutti. Dopo 42.000 Km di onorato servzio ho dovuto buttare il DPF. Rimasto a piedi in piena notte. Diagnosi: filtro completamente otturato. Rigenerazione forzata da Tech2 impossibile da effettuare. Tentativo di pulizia chimica del filtro... fallita.
Le pulizie avvenivano ad un Kmetraggio di circa 6/700 Km sul misto sempre portate a termine, tranne forse un paio all'inizio quando non conoscevo nemmeno l'esistenza di questo aggeggio/truffa.
Costo finale della riparazione compresa manodopera e aggeggi vari (tra i quali i sensori di pressione, controllo EGR, ecc.) ----> 2.800 Euro. Con intervento Opel Italia (grazie al suggerimento di un amico che mi ha consigliato di contattare Roma) applicato sconto: conto finale 2.200 Euro. Non potevo fare altrimenti, la macchina non camminava.
Le pulizie ora avvengono ogni 200Km (duecento kilometri!!!). Troppo poco, troppo disagio, inaccettabile.
Addio Opel e addio motori Diesel. Passerò ad un bifuel di altra marca.
Con i FAP, i DPF, le EGR e compagnia bella ho chiuso. :ciaoz
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Re: R: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi luctun » 05/03/2013, 12:11

E valutare l'idea di asportare il filtro? Ovvio sarebbe stato da fare prima di sostituirlo :mahh comunque ti costerebbe meno che cambiare auto. In ogni caso non penso possano dire che 200 km :paura sia "normale" :pazzo

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Re: R: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Andy » 19/04/2013, 8:24

luctun ha scritto:E valutare l'idea di asportare il filtro? Ovvio sarebbe stato da fare prima di sostituirlo :mahh comunque ti costerebbe meno che cambiare auto. In ogni caso non penso possano dire che 200 km :paura sia "normale" :pazzo

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AGGIORNAMENTO:
Dopo alcune mie insistenze presso la conc Opel riguardo al basso Kilometraggio con cui avveniva la pulizia del filtro (ogni 200Km), l'assenza di potenza sotto i 2.000 giri e dopo l'accensione della spia (chiave inglese), si son decisi a riaprire il cofano e ad indagare la questione.
------------------------------------------------
RISULTATO:
il sistema di aspirazione era molto sporco (peraltro segnalato dal relativo codice di errore). Macchina ferma altri 4 giorni compreso il weekend. Ora la pulizia avviene oltre i 650Km (come in origine) e "tira" anche sotto i 2.000 giri.
------------------------------------------------
MI DOMANDO:
ma quando terminano gli interventi di riparazione sul motore o su parti ad esso collegato, NON LE PROVANO SU STRADA QUESTE CA##O DI MACCHINE! :evil: :evil: :evil:
Ma come CA##O lavora questa gente che si fregia del titolo di "Capo officina", "Tecnico", "Collaudatore", e che riempie le pareti dell'officina di attestati di ogni tipo ???????????????
A LAVORARE LA TERRA DEVONO ANDARE!!!!!!!!!!!!!
Io quando riparo un computer o qualsiasi altro aggeggio elettronico LO PROVO prima di restituirlo al legittimo proprietario, anche quando lo faccio in modo gratuito!!! :evil: :evil: :evil:

Cordiali saluti a tutti.
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Re: R: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 19/04/2013, 15:13

Andy ha scritto:AGGIORNAMENTO:
Dopo alcune mie insistenze presso la conc Opel riguardo al basso Kilometraggio con cui avveniva la pulizia del filtro (ogni 200Km), l'assenza di potenza sotto i 2.000 giri e dopo l'accensione della spia (chiave inglese), si son decisi a riaprire il cofano e ad indagare la questione.
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RISULTATO:
il sistema di aspirazione era molto sporco (peraltro segnalato dal relativo codice di errore). Macchina ferma altri 4 giorni compreso il weekend. Ora la pulizia avviene oltre i 650Km (come in origine) e "tira" anche sotto i 2.000 giri.
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Infatti non poteva essere altro che non (sostanzialmente) l'EGR sporca che non teneva.
Ricordo a tutti che l'EGR abbatte gli ossidi di azoto (NOx) ma, per contro, abbassando le temperature in camera di combustione fa generare più particolato. Ovvio che se detta valvola rimane aperta più del normale, si generi più particolato del normale... :nonno :risata
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi NightRider » 23/08/2013, 12:14

Dato che, dopo aver sostituito il tubicino di segnale pressione FAP, la spia continua ad accendersi ed il codice errore è il solito 245258 sto cercando soluzioni nel caso ci fosse da pulire il FAP.

Ho scoperto in kit di pulizia "furbo" che non richiede neanche il ponte per spurgare il filtro, ve lo segnalo nel caso ne aveste bisogno anche voi.

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Se mi sarà necessario usarlo vi farò sapere sui risultati :D
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Robiccio » 13/10/2013, 10:11

Premetto che percorro per la maggior parte strade extraurbane..
Quando la saturazione del dpf arriva vicino al 40% 300/350km (op-com) l'auto va in protezione e mi costringe a spegnere/riaccendere,dopo circa 3/5km di nuovo in protezione e cosi via fino a raggiungere il 100% di saturazione (800/1000km) e solo dopo quella soglia di percentuale parte la rigenerazione.
L'allarme e' il P1901-75 alto differenziale sensore pressione filtro dpf.
Gia sostituito sensore,controllato tubicini di gomma su filtro,pulito dpf con processi chimici da ditta specializzata,pulito egr e aggiornato centralina (anche se non ci metterei la mano sul fuoco)
Ormai il mec non sa piu cosa fare..quando arrivo al 40% ed esce l'allarme faccio direttamente con op-com la rigenerazione forzata ma ultimamente non mi parte nemmeno piu quella xche appena si avvia va in aborto indicandomi un anomalia sulle candelette che probabilmente dovro' sostituire (P0380-08 Glow device general error)
Dite che l'ultima spiaggia e' la rimozione del dpf?
quanto puo costare l'operazione in zona lombardia/milano?
come potrei fare per verificare se la centralina e' stata veramente aggiornata?
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Markew3066 » 10/12/2013, 21:42

Ciao a tutti io vorrei gentilemnte sapere alcune cose riguardo alla mia astra gtc 1,3. Ho 64500 km e ammetto che il mio filtro antiparticolato non mi ha mai e dico mai dato il minimo problema tranne il fatto che per prudenza ogni 8000 max 10000 km cambio olio e filtro. Ci sono periodi che ho interrotto frequentemente rigenerazioni ( un periodo ne ho interrotte più di 10 consecutive) e periodi tra il quale l'altra giorno che l'ho completata regolarmente. L'auto apparentemente viaggia liscia,lineare e perfetta. Ma nelle ultime rigenerazioni qualcosa è cambiato. Mentre rigenera è tutto come le rigenerazioni degli anni passati ma da fermo ho notato che se accellero sopra i 2500 giri il motore fa un rumore cupo quasi un rombo sordo che cala e sparisce con la decelerazione. Insomma è collegato all'accellerazione. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie ciao
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi EvilDead » 12/01/2014, 20:19

La mia rigenera circa ogni 1300 km...e devo specificare che faccio pochissima autostrada...comunque fino ad ora tutto bene.
SW 1.7 CDTi 125cv immatricolazione 26/06/2010, esclusione EGR e DPF, mappatura 150 cv.
Colore TECHNICAL GREY MET
Interni ALPHA TECHNO CHARCOAL
DPF,Clima elettronico (ECC), Cruise Control, COSMO PLUS PACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, VETRI LAT. E POST. OSCURATI
COMPUTER IN ITALIANO, GRAPHIC INFO DISPLAY(GID) VAR1, RADIO CD30 MP3,
COMPUTER DI BORDO, DISPLAY REMINDER PACKAGE, cerchi 17" Lega 5 razze.
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi mao64 » 21/02/2014, 19:06

la mia, bontà sua, non mi fà capire quando rigenera , in compenso, me ne accorgo dopo.......
sostituito nuovamente l'olio, due volte in 8000 km !
non male, manco fosse una vettura da corsa !
astra 1.7 sw ecoflex, 110cv, display sulla plafoniera, navigatore al suo posto , radio alpine, doppio ampli+sub
tender: corsa 1.0 anno 2001 e corsa 1.2 easytronic 2012
mao64
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