FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 06/12/2011, 23:05

deadmanwalkingPR ha scritto:Poi vedremo cosa ci aspetta con l'euro 6..... La mercedes ha già prodotto l'ACTROS in versione diesel euro6 ma non mi sono ancora mosso per legger cosa dice la normativa o che specifiche ha questo motore... Quacuno ne sa qualcosa?

Anche Audi ha un motore Diesel Euro6... inietta un liquido nel carburante (come faceva Peugeot ma il liquido è differente).

Checco ha scritto:io sono sincero, in 28000 km la rigenerazione non mi è mai capitata!
Mi spiego: non ho mai spento la macchina col minimo alterato in eccesso, non mi si è mai accesa una spia che indicasse la rigenerazione in atto!
Morale della favola? da 7 mesi uso la macchina solo in città e sembra di avere un 70 cv sotto il sedere...nn tira + e penso sia proprio per il fatto che ho il filtro pieno di sporcizia.

Non è possibile che in 28000 km non abbia mai rigenerato... probabilmente non arriveresti neanche a 2000!
Sulla minor resa del motore sarei più per l'EGR sporca perché il filtro intasato dovrebbe venir segnalato dalla spia e, per esperienza personale (anche se un motore diverso e più datato), posso dirti che se il filtro inizia realmente ad intasarsi... entro pochi km rimani letteralmente a piedi.
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi clikkj » 28/12/2011, 22:46

Ciao a tutti,
leggendo i vari post, mi viene un dubbio.
Ho un astra 1.7 125 cv del 2007, allattivo 90000 km e 4 anni di vita.
Rigenerazioni di FAP 0, è possibile?
o non me ne sono mai accorto oppure non l'ha mai fatto.
eppure uso la macchina tutti i giorni per andare a lavoro e sulle tangenziali milanesi, di sicuro non si corre!
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi catred » 28/12/2011, 22:51

clikkj ha scritto:Rigenerazioni di FAP 0, è possibile?
o non me ne sono mai accorto oppure non l'ha mai fatto.

La prima che hai detto. Vai tranquillo :ok .
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi fotografik » 29/12/2011, 22:00

Ho trovato questo video sul tubo:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZolByxrZbUw[/youtube]

la cosa interessante è che l'autore nei commenti dice di avere un cavo col quale collega il portatile alla presa del Tech2 - e l'ho trovato sulla [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] digitando opel obd cable - ma anche "a third party software that simulates the real - by dealers used - OPEL computer, with all the same functions"

Ma voi ne sapevate qualcosa??? :shock:
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi catred » 29/12/2011, 22:49

fotografik ha scritto:Ma voi ne sapevate qualcosa??? :shock:

Certo...sta usando l'op-com :concordo . Abbiamo anche la guida per fare la rigenerazione forzata: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. ;)
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi fotografik » 08/01/2012, 9:29

Siccome non vorrei avere rogne legali in caso di incidente o verifiche della PS mi sto chiedendo se sia possibile pulire 'sto FAP in maniera alternativa senza far intervenire il ciclo.
Vi spiego la mia idea: si tratta di smontare il filtro e aprirlo (con criterio) per bruciare il particolato con un cannello, o lavarlo con solventi. Poi si tratterebbe di rimontarlo e tenere sotto controllo la percentuale di intasamento con questo Op-com per rieffettuare la pulizia artigianale al momento migliore. Avrei anche pensato di cercare un secondo filtro da un demolitore per averne uno pulito da scambiare ogni volta. Con un bel lavoro si potrebbe rendere l'involucro originale apribile e lavorare più agevolmente. In teoria se la sonda sente sempre un ambiente pulito non dovrebbero intervenire cicli di pulizia, no?
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi astrapalmi » 07/02/2012, 21:36

Io è da un mesetto che ho problemi con il fap, in pratica alla opel mi hanno messo un additivo nel gasolio per aiutare la rigenerazione, insomma è da un mese che non noto la rigenerazione.
Ho collegato il famoso led come spia, e non lo vedo più accendere in viaggio.
Si accende solo ad ogni avviamento e dura un minuto....L'officina mi dice di tenere per 10 minuti su di giri il motore a folle a 3500 giri, affinchè avviena la pulizia, ho provato , ma non attacca più.
I consumi nel gid sono a 17 litri per 100km, insomma consumna tantissimo.
Chiedo a qualcuno di voi che ha la famosa spia led se è successo anche a voi...
grazie
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 08/02/2012, 12:54

fotografik ha scritto:Siccome non vorrei avere rogne legali in caso di incidente o verifiche della PS mi sto chiedendo se sia possibile pulire 'sto FAP in maniera alternativa senza far intervenire il ciclo.
Vi spiego la mia idea: si tratta di smontare il filtro e aprirlo (con criterio) per bruciare il particolato con un cannello, o lavarlo con solventi. Poi si tratterebbe di rimontarlo e tenere sotto controllo la percentuale di intasamento con questo Op-com per rieffettuare la pulizia artigianale al momento migliore. Avrei anche pensato di cercare un secondo filtro da un demolitore per averne uno pulito da scambiare ogni volta. Con un bel lavoro si potrebbe rendere l'involucro originale apribile e lavorare più agevolmente. In teoria se la sonda sente sempre un ambiente pulito non dovrebbero intervenire cicli di pulizia, no?

Lascia stare... anche perché, ammesso che tu riesca a rigenerarlo correttamente, come pensi di riuscire a richiuderlo in modo che funzioni realmente? Nel senso che la chiusura vuole fatta con estrema precisione. Inoltre... in caso di controllo "serio" ti imputerebbero della sua manomissione... :concordo
O "convivi" con le rigenerazioni o lo rimuovi definitivamente. Con un po' di pazienza si riesce anche a fare un bel lavoro... :ok
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Messaggiodi darkphantom » 08/02/2012, 16:33

ragazzi come faccio a capire se la mia astra e dotata di fap(o egr)?è una presrestyling 1.3 cdti 90cv prodotta nell'agosto 2006,sul libretto non viene menzionata nulla,viene soltanto citato che è in regola con la normativa antinquinamento euro 4..illuminatemi :mrgreen:
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Elio » 10/02/2012, 0:32

fotografik ha scritto: In teoria se la sonda sente sempre un ambiente pulito non dovrebbero intervenire cicli di pulizia, no?


I cicli di rigenerazione partono comunque a intervalli chilometrici prefissati in centralina...
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi astrapalmi » 17/02/2012, 22:25

darkphantom ha scritto:ragazzi come faccio a capire se la mia astra e dotata di fap(o egr)?è una presrestyling 1.3 cdti 90cv prodotta nell'agosto 2006,sul libretto non viene menzionata nulla,viene soltanto citato che è in regola con la normativa antinquinamento euro 4..illuminatemi :mrgreen:


c'è un modo semplice per sapere se hai il FAP sulla tua macchina, basta registrarsi su http://www.ilportaledellautomobilista.it inserire i dati richiesti e tra qualche giorno avrai tutte le informazioni della tua macchina compreso dati.

ecco come apparirà: http://imageshack.us/photo/my-images/13 ... olato.jpg/

:ok
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi darkphantom » 18/02/2012, 10:00

ho verificato tramite il libretto e successivamente ho anche dato un occhiata allo scarico della vettura e fortunamente sono tra i pochi eletti a non avere il dpf :mrgreen:
grazie per il link,mi registrero :ciaoz
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi fotografik » 27/03/2012, 15:23

Oggi parlando con un amico che lavora per una grossa concessionaria anche Opel, mi diceva che per 35€ possono fare un aggiornamento in centralina che migliorerebbe la gestione del FAP, nessun miracolo ma sarebbe meglio che niente.

Qualcuno ne sa qualcosa di più?? Che aggiornamento sarebbe?
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Fabiano77 » 16/04/2012, 8:56

Io non ho mai fatto caso alla rigenerazione del FAP, perché sapevo che avvenisse automaticamente. Un po' di dubbi li ho sempre avuti perché la spia non si è mai accesa, ma in fondo ho sempre fatto i tagliandi in concessionaria e non mi hanno mai detto niente in proposito, né io (mea culpa) ho mai chiesto se fosse normale che la rigenerazione non si facesse mai notare.
Ieri a un certo punto, tornando da un breve viaggio di circa 60 km, si è accesa la spia con la chiave inglese, ma la macchina continuava ad andare tranquillamente e ormai ero praticamente arrivato. Ho controllato il codice errore (con la sequenza dei pedali + accensione quadro) e mi da l'errore di FAP intasato (ECN P242F).
Io vorrei provare a fargli fare la rigenerazione forzata, ma secondo voi, visto che la macchina è ancora in garanzia, se la porto in concessionaria me la passano? Io penso che sia qualcosa nel sistema elettronico, quindi è probabile che serva un aggiornamento di qualche tipo alla centralina, perché il fatto che la spia non si sia mai accesa immagino voglia dire che al sistema di rigenerazione non arrivi nessun comando da parte dalla centralina, o penso male?
Comunque sia, più tardi chiamo e sento cosa mi dicono, poi valuterò tra quello che mi dicono loro e i vostri eventuali consigli.
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi franco77 » 03/05/2012, 23:09

Ciao a me li fa ogni 400 km, e giusto?
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 04/05/2012, 11:58

Fabiano77 ha scritto:Io non ho mai fatto caso alla rigenerazione del FAP, perché sapevo che avvenisse automaticamente. Un po' di dubbi li ho sempre avuti perché la spia non si è mai accesa, ma in fondo ho sempre fatto i tagliandi in concessionaria e non mi hanno mai detto niente in proposito, né io (mea culpa) ho mai chiesto se fosse normale che la rigenerazione non si facesse mai notare.
Ieri a un certo punto, tornando da un breve viaggio di circa 60 km, si è accesa la spia con la chiave inglese, ma la macchina continuava ad andare tranquillamente e ormai ero praticamente arrivato. Ho controllato il codice errore (con la sequenza dei pedali + accensione quadro) e mi da l'errore di FAP intasato (ECN P242F).
Io vorrei provare a fargli fare la rigenerazione forzata, ma secondo voi, visto che la macchina è ancora in garanzia, se la porto in concessionaria me la passano? Io penso che sia qualcosa nel sistema elettronico, quindi è probabile che serva un aggiornamento di qualche tipo alla centralina, perché il fatto che la spia non si sia mai accesa immagino voglia dire che al sistema di rigenerazione non arrivi nessun comando da parte dalla centralina, o penso male?
Comunque sia, più tardi chiamo e sento cosa mi dicono, poi valuterò tra quello che mi dicono loro e i vostri eventuali consigli.

La spia si accende (e non è detto) se ci sono dei problemi in fase di rigenerazione.
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Fabiano77 » 09/05/2012, 8:19

[quote=vittocecco]La spia si accende (e non è detto) se ci sono dei problemi in fase di rigenerazione.[/quote]

Appunto, siccome la spia non si è mai accesa mi viene il dubbio che non funzioni qualcosa nell'elettronica. L'errore continua a segnalarmelo anche adesso che sono passati un bel po' di giorni, probabilmente vuol dire che il problema continua a esserci.
Voglio provare la rigenerazione forzata e l'azzeramento degli errori e vedere che succede. Se poi dovesse riproporsi l'errore in breve tempo la porto in assistenza.
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 09/05/2012, 8:26

Fabiano77 ha scritto:
vittocecco ha scritto:La spia si accende (e non è detto) se ci sono dei problemi in fase di rigenerazione.

Appunto, siccome la spia non si è mai accesa mi viene il dubbio che non funzioni qualcosa nell'elettronica. L'errore continua a segnalarmelo anche adesso che sono passati un bel po' di giorni, probabilmente vuol dire che il problema continua a esserci.
Voglio provare la rigenerazione forzata e l'azzeramento degli errori e vedere che succede. Se poi dovesse riproporsi l'errore in breve tempo la porto in assistenza.

Se la rigenerazione non avviene entro non tanti km da quando dovrebbe avvenire... il filtro si intasa ed il motore si spegne (come successe a me nel 2006). Se sta ancora funzionando vuol dire che il DPF non è poi intasatissimo. Quanti km hai fatto dalla comparsa dell'errore?
In ogni caso falle fare la rigenerazione forzata (non hai flangiato l'EGR, vero?)... se è in garanzia e vai in conce non dovrebbero esserci problemi per fartela, visto che l'errore è presente... :mahh
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi Fabiano77 » 09/05/2012, 9:00

vittocecco ha scritto:Se la rigenerazione non avviene entro non tanti km da quando dovrebbe avvenire... il filtro si intasa ed il motore si spegne (come successe a me nel 2006). Se sta ancora funzionando vuol dire che il DPF non è poi intasatissimo. Quanti km hai fatto dalla comparsa dell'errore?
In ogni caso falle fare la rigenerazione forzata (non hai flangiato l'EGR, vero?)... se è in garanzia e vai in conce non dovrebbero esserci problemi per fartela, visto che l'errore è presente... :mahh


L'EGR non l'ho flangiato, anche perchè finché ho la garanzia non voglio fare modifiche che mi si possano ritorcere contro. Dopo la segnalazione "chiave inglese" e successiva verifica dell'ecn avrò fatto almeno 500-600 km, considera che la macchina la uso tutti i giorni per andare a lavoro e ci ho fatto anche un altro paio di viaggi da un centinaio di km.
Visto che ci siamo, faccio una domanda scema: per fare la rigenerazione forzata devo tenere il motore acceso e accelerare sui 3500 giri? Oppure basta tenere il motore acceso e basta? La domanda è scema, lo so, ma non ho trovato risposte fin'ora nei vari topic, ma forse sono io che non so cercare bene.
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Re: FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

Messaggiodi vittocecco » 09/05/2012, 11:53

Fabiano77 ha scritto:Dopo la segnalazione "chiave inglese" e successiva verifica dell'ecn avrò fatto almeno 500-600 km

Se fosse stato tappato... saresti già a piedi... :concordo

Fabiano77 ha scritto:Visto che ci siamo, faccio una domanda scema: per fare la rigenerazione forzata devo tenere il motore acceso e accelerare sui 3500 giri? Oppure basta tenere il motore acceso e basta?

La "vera" rigenerazione forzata la si fa col Tech2 (o con analogo strumento) in officina (forse è sufficiente l'OP-Com ma non avendo ne lo strumento ne la vettura :mrgreen: non mi sono interessato più di tanto).
Se vuoi puoi cercare di innescare forzatamente la rigenerazione (ma non si tratta della "vera" rigenerazione forzata), circolando in 4° a 110 Km/h (se non ricordo male) per alcuni Km...
Quindi non ti sei mai accorto di alcuna rigenerazione? Consumi aumentati (lo si nota molto al regime minimo), rumore più cupo, lunotto che si sbrina senza inserire lo sbrinatore, aria particolarmente calda provenire da sotto la vettura, eccetera...
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