FAP (Filtro anti particolato) [TOPIC UNITI]

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FAP crea problema?

Messaggiodi goi » 09/02/2006, 13:30

ho letto che occorre ogni tanto pulire il filtro percorrendo tratti autostradali....
sapete qualcosa?
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Messaggiodi nikopsiko » 09/02/2006, 15:18

per quanto ne so, si dovrebbe ripulire da solo il mio.
Ma credo altresi che ne esistano di non autopulenti :? 8)
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Messaggiodi moretto » 09/02/2006, 15:23

e' autopulente te lo confermo .... quando e' in fase di pulizia te ne accorgerai benissimo..sopratutto dai consumi e da un rumore diverso e piu' forte dalla marmitta.... (a me ha gia' fatto tre pulizie in 2000 km ...comunque ho fatto molta citta')
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Messaggiodi MaurizioVR » 09/02/2006, 22:20

nikopsiko ha scritto:per quanto ne so, si dovrebbe ripulire da solo il mio.
Ma credo altresi che ne esistano di non autopulenti :? 8)


Se non dico una cavolata il FAP Peugeot non è autopulente, ed ogni 100.000 km mi sembra vada rabboccata uno speciale serbatorio per questo sistema.
Ovviamente l'autopulente Opel è migliore, anche se quando si pulisce sembra si faccia notare (cosa che non dovrebbe essere invece)
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Messaggiodi nikopsiko » 10/02/2006, 0:49

togli pure il sembra...
si fa notare è come sia in odore che in rumore :?
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Messaggiodi moretto » 10/02/2006, 10:22

Nikop lo ha scoperto come me .... la prima volta ero terrorizzato...sembrava una Zafira spinta da un 60 cv (invece che 150) ... comunque ora tutto bene ...
per i possessori di Zafira e/o Fap ...ma perche', e c'e' scritto anche sul libretto di uso e manutenzione, quando il filtro va in programma di pulizia si accende lo sbrinatore posteriore???? mah!!!!
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Messaggiodi goi » 10/02/2006, 11:02

MaurizioVR ha scritto:
nikopsiko ha scritto:per quanto ne so, si dovrebbe ripulire da solo il mio.
Ma credo altresi che ne esistano di non autopulenti :? 8)


Se non dico una cavolata il FAP Peugeot non è autopulente, ed ogni 100.000 km mi sembra vada rabboccata uno speciale serbatorio per questo sistema.
Ovviamente l'autopulente Opel è migliore, anche se quando si pulisce sembra si faccia notare (cosa che non dovrebbe essere invece)


visto che sono in attesa di una zafira cdti da 120cv incominciavo a preoccuoarmi... inoltre la userò anch'io per 80% in città.
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Messaggiodi goi » 10/02/2006, 11:04

MaurizioVR ha scritto:
nikopsiko ha scritto:per quanto ne so, si dovrebbe ripulire da solo il mio.
Ma credo altresi che ne esistano di non autopulenti :? 8)


Se non dico una cavolata il FAP Peugeot non è autopulente, ed ogni 100.000 km mi sembra vada rabboccata uno speciale serbatorio per questo sistema.
Ovviamente l'autopulente Opel è migliore, anche se quando si pulisce sembra si faccia notare (cosa che non dovrebbe essere invece)


aumentano parecchio i consumi?
e dura parecchio?
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Messaggiodi tatami73 » 10/02/2006, 11:10

Io ho l'astra 150cv con il DPF e dal punto di vista delle prestazioni non noto assolutamente quando rigenera, si vede solo dal consumo istantaneo che cala di qualche Km/litro per alcuni Km (3/4 in genere), ma una volta rigenerato diminuisce il consumo rispetto a prima.

Il mio si rigenera ogni 1300/1400 Km, utilizzo solo carburanti senza zolfo (tamoil o bludiesel) e non da nessun problema.

Il nostro DPF, si autorigenera ed è costruito da bosch, è pilotato dalla centralina del motore e dura circa 200.000 Km senza nessuna manutenzione (in realtà non si hanno ancora dati non da laboratorio su questi chilometraggi) mentre il FAP contiene un serbatoio con un prodotto che dura circa 100.000 Km e poi va riempito nuovamente.

Ciao
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Messaggiodi moretto » 10/02/2006, 11:15

grazie tatami della tua testimonianza.... si e' verissimo che dopo la rigenerazione i consumi scendono sensibilmente...a livello prestazioni invece io sento moltissima differenza e i consumi alle stelle.... io per ora ho usato gasolio normale...fino ad ora ho messo solo due volte esso e due volte agip... il mio distributore agip mi ha detto che con il blue diesel si notano differenze a livello consumi solo esclusivamente usando sempre il blue diesel... e che dovrebbe allungare pero' la vita del FAp...boh..chissa' se e' vero...
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Messaggiodi goi » 10/02/2006, 11:48

moretto ha scritto:grazie tatami della tua testimonianza.... si e' verissimo che dopo la rigenerazione i consumi scendono sensibilmente...a livello prestazioni invece io sento moltissima differenza e i consumi alle stelle.... io per ora ho usato gasolio normale...fino ad ora ho messo solo due volte esso e due volte agip... il mio distributore agip mi ha detto che con il blue diesel si notano differenze a livello consumi solo esclusivamente usando sempre il blue diesel... e che dovrebbe allungare pero' la vita del FAp...boh..chissa' se e' vero...


quindi consigli di usare il blue diesel
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Messaggiodi moretto » 10/02/2006, 11:53

tatami si trova bene ...a me il benzinaio mi ha detto quello che ho scritto sopra...sentrirmi di consigliarlo pero' non ci riesco.. sono un dieselista nuovo...fino ad un mese fa ho avuto solo ed esclusivametne benzina
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Messaggiodi nikopsiko » 10/02/2006, 21:29

goi ha scritto:
MaurizioVR ha scritto:
nikopsiko ha scritto:per quanto ne so, si dovrebbe ripulire da solo il mio.
Ma credo altresi che ne esistano di non autopulenti :? 8)


Se non dico una cavolata il FAP Peugeot non è autopulente, ed ogni 100.000 km mi sembra vada rabboccata uno speciale serbatorio per questo sistema.
Ovviamente l'autopulente Opel è migliore, anche se quando si pulisce sembra si faccia notare (cosa che non dovrebbe essere invece)


visto che sono in attesa di una zafira cdti da 120cv incominciavo a preoccuoarmi... inoltre la userò anch'io per 80% in città.

io ho la motorizzazione che ti interessa e x quanto mi riguarda non noto cali di potenza, ribadisco solo puzza e rumore. :wink:
non la sapevo quella della spia sbrinatore posteriore che si accende quando funziona il fap!! :voc
N.b:a tutti voi possessori di fap accade che si accende la spia?
OT x goi : il motore è abbastanza potente da farmi sgommare in seconda tranquillamente nonostate il peso ...chissa col 150cv?forse metto gercom dopo che faranno un pò di km chi la monterà dall'aquisto di gruppo :lol:
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Messaggiodi moretto » 10/02/2006, 23:32

continuo su l'OT per Goi ... non preoccuparti per la potenza... 120 cv vannno bene, 150 non li ho mai usati, forse saro' arrivato a 110 cv usati con senzazioni di spinta notevoli.....

se leggi il libretto di istruzioni vedrai che vedrai riportato il fatto dello sbrinatore e il fap, ..che poi in che relazione siano non lo so proprio
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Messaggiodi ivan1981 » 11/02/2006, 9:31

moretto ha scritto:continuo su l'OT per Goi ... non preoccuparti per la potenza... 120 cv vannno bene, 150 non li ho mai usati, forse saro' arrivato a 110 cv usati con senzazioni di spinta notevoli.....

Questa proprio non l'ho capita: ogni tanto decidi di lasciare 40cv in scuderia per non stancarli troppo??? :mrgreen:
Battute a parte, nel caso in cui dobbiate ancora dare due dritte a goi sulla potenza del motore, cosa che col fap e la sua pulizia centra un pò poco, usate i PM. Meglio ancora consiglio a goi stesso di leggersi qualcosa a riguardo utilizzando la funzione CERCA: tanto Astra o Zafira, il motore è sempre lui e di info a riguardo, con un pò di pazienza, se ne trovano un sacco.

:grazie
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Messaggiodi moretto » 11/02/2006, 17:26

ok Vice Capo .....
ahhh oggi ho tirato fuori gli altri 40 cv che avevo in garage..... avevano una voglia di spingere incredibile.... :wink:
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Re: fap e pulizia

Messaggiodi goi » 31/03/2006, 15:48

maxzafiracosmo ha scritto:ciao in 6500 km a me l'ha fatto 3 volte. all'inizio pensavo fosse un difetto a una centralina. te ne accorgi subito: aumento del consumo, odore nauseante come di gomma bruciata, rumore della marmitta come se fosse bucata. quando mi è successo in autostrada è durato circa 10 minuti. ciao a tutti


10 minuti!

il prossimo mercoledì andrò a ritirare l'auto!
non vedo l'ora
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Messaggiodi moretto » 31/03/2006, 22:56

a me in 5500 km credo che me lo abbia fatto 6 o 7 volte, consumi elevati. rumore, puzza
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PULIZIA FAP

Messaggiodi schiribinzo » 21/07/2007, 19:37

Salve nella mia la pulizia del fap avviene ogni 1200/1500 km pero' non avverto eccessivi cali di potenza, solo rummore metallico e odore di brucciato, dura circa 10/15 minuti, mi è capitato sia in citta' che fuori, l'autopulizia e' avvenuta senza problemmi.
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