Fischio turbina in accelerazione (1.7 cdti 101 cv)

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Fischio turbina in accelerazione (1.7 cdti 101 cv)

Messaggiodi pippo22 » 22/11/2008, 13:43

Ciao ragazzi

Non so se definirlo un problema

quando accellero sento oltre al fiscio della turbina classico un altro fischio che sembra il verso di un gufo si sente appena.ho notato che lo fa a regimi bassi e in 4 marcia non lo fa

Secondo voi cosa puo essere dite che è la turbina

Grazie
Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo 2005 5 porte, 6 Marce,Argento Metallizzato,Cerchi in Lega 17" Gomme Fireston 225/45/17 ,Esp , cd 30mp3, clima automatico, interni pelle/tessuto, portaoggetti refrigerato, fari con funzione follow me.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
pippo22
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27/09/2008, 13:16
Località: Cinisello Balsamo (MI)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi phcaze » 27/11/2008, 16:56

Non so di preciso che verso faccia un gufo :mrgreen: pero' anche la mia da fredda fa un fischio strano, ma solo da fredda...
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ale81 » 04/12/2008, 14:10

Anche la mia fa un leggero fischio in accelerazione ma solo quello non h mai sentito altri fischi strani
OPEL ASTRA 1.7 CDTI ENJOY MY05
ale81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/10/2006, 13:05
Località: Cuneo

Messaggiodi .::Tia::. » 04/12/2008, 16:12

Se fa tipo un FUUUUUUU....a bassi giri è normale lo fa anche la mia, soprattutto a freddo il mattino....lo fa anche la Meriva 1.7 CDTi del mio vicino di casa....quindi tutto normale
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi pippo22 » 04/12/2008, 16:28

esatto grazie
Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo 2005 5 porte, 6 Marce,Argento Metallizzato,Cerchi in Lega 17" Gomme Fireston 225/45/17 ,Esp , cd 30mp3, clima automatico, interni pelle/tessuto, portaoggetti refrigerato, fari con funzione follow me.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
pippo22
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 27/09/2008, 13:16
Località: Cinisello Balsamo (MI)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi calva71 » 14/12/2008, 15:57

E da circa una settimana che questo fischio lo sento pure io, soprattutto quando lascio l'accelleratore per il cambio di marcia. Non so se è un problema serio, ma vorrei capire a cosa è dovuto visto che si è presentato ora dopo 20 mesi.

Edit: Stamani ho fatto controllare la macchina in conce, e mi hanno detto che è normale. MA!!!
ASTRA 1.7 CDTI ENJOY 5p Restyling 101 cv >>> 126 cv - MY 07 .....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Colore Star Silver - Pack Enjoy - Bracciolo Centrale - Clima Automatico - Ruota di scorta normale -

AM: Cruise Control - Chek Control - DVD90 Navi -CID - OES - Modulo UHP - DVB-T Techotrend -Illuminazione Blue & White by angelo rosso - Poggiapiede Simone Racing - Sensori di Parcheggio Proxel - Specchietto Fotocromatico - Lumicyno by Cl@udio - Maniglie illuminate - Placchette maniglie by Strappo - Battitacco Astra ant. e post. - Presa 12 volt nel pozzetto posteriore - Alette parasole illuminate a Led bianchi - Luci di posizione e targa a led - Illuminazione plafoniere + pozzetti ant. ultrawhite - Luce supplementare bagagliaio - Kit xeno anabbaglianti 5000° K - Fendinebbia D-Gear 4400 k° - Cerchietti cromati strumentazione by Brus - Filtro BMC - Modanature tetto verniciate - Interfaccia salva ricircolo e Modulo AlbedA H #4+ by Cl@udio
Avatar utente
calva71
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 04/03/2007, 22:47
Località: Trapani "NAPOLI nel Cuore"
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte

Messaggiodi Fabrizio70 » 07/01/2009, 14:44

anche io ho un fischio anomalo che non ho mai avuto prima.

vi spiego...

oltre al soffio tipico del turbo in accelerazione e allosbuffo che sento quando da coppia, piena, rilascio il gas, da un po di tempo, ho un fischio quasi fastidioso, provenire da...boh....non si è capito bene e neanche in Opel ( D'Egidio ) ci hanno capito na mazza..

Opel Anguillare ( Alpha Motor ) ha diagnosticato solo una turbina un po più rumorosa del normale che con il tempo ha aumentato la sua rumorosità senza compromettere affidabilità e prestazioni...per la serie...non ti preoccupare, è normale.

In effetti, il motore tira come un'addannato, anche a detta dei mecca Opel che l'hanno più volte provata, molto meglio di tanti altri pari motori. Il fischio segue il regime di rotazione diventando quindi più acuto col salire di giri e più presente a minimi giri. Lo fa anche al minimo ma in quel caso si avverte molto meno.

Sapete cosa ???
La macchina va a meraviglia...il fischio non mi dispiace ....che devo fare ?? sprecare soldi per andare a caccia di un rumorino ??
no grazie...
SUPERWAGON 1.9 CdTI 150 Cv Cosmo .....
Fabrizio70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/03/2008, 12:09
Località: Fiano Romano

Messaggiodi Gyumax » 08/01/2009, 0:53

Anche la mia 1.7 cdti sw con 35.000 km ha fatto il verso del "gufo" per qualche km; aumentava e diminuiva di intensità a seconda che premessi o togliessi il piede dall'acceleratore, poi ha smesso e si è accesa la spia gialla sul contagiri col simbolo dell'auto e della chiave inglese mentre la macchina aveva perso la spinta in accelerazione.
Morale... turbina rotta e conto di circa 1000 euro + manodopera. :cry:
Ciao da Massimo

Astra 1.7 CDTI SW Cosmo+Sport Pack
Avatar utente
Gyumax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/01/2009, 18:32
Località: Ponte Buggianese (PT)

Messaggiodi Binuz85 » 08/01/2009, 21:10

il gufo mi fa visita solo da fredda... poi sparisce come gia detto da molti...
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi BLACK8710 » 12/01/2009, 0:15

io penso che il suono sia causato da un cuscinetto e non dal turbo! ho avuto esperienza con la punto 1.3 multijet di mio padre e gli è stato diagnosticato che era propio il cuscinetto a fare quel rumore! ora non mi ricordo se l' hanno ingrassato o cambiato comunque appena lo so ve lo dirò il prima possibile!
MERIVA COSMO 1.4 90cv GPL LANDI BLACK shappire MY'08 ESPlus TCPlus -DUNLOP SP SPORT 3000 205/50 R16 87V-ACC-ECC-CD30MP3 con TID e ingresso aux
AM: w5w led bianchi 6500k+luci anabbaglianti BLU-XENO 4500°K + abbaglianti BLU-XENO 4150°K,Battitacco OPC ,baffo posteriore meriva OPC
IN FUTURO:

RIPARARLA DOPO L' INCIDENTE!!!!!!!!!

POI:
1.ILLUMINAZIONE ESTERNA:
Striscia ha led sotto i fari,Fari AFL,Impianto XENO;
2.TUNING ESTERNO:
Colorazione NERO OPACA,Scarico OPC,Paraurti davanti OPC ,Griglie OPC,Scritta OPC motore,Alettone ancora da scegliere,Colorare le pinze(rosse,oro ancora non so!);
3.TUNING INTERNO:
Autoradio dvd con schermo motorizzato: gps dvd dvx mp3 aux...ecc ,FEET LIGHT anteriore e posteriore BLU con spegnimento soft, luci d'ingombro portiere e luci di ingombro su portellone bagagliaio !
Valutazione di tutte le idee=modifiche che estrapolerò dal forum!
Avatar utente
BLACK8710
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22/09/2008, 15:06
Località: TORINO PROVINCIA
La tua Astra: Signum
Altra Opel: MERIVA

Messaggiodi phcaze » 13/01/2009, 20:35

.::Tia::. ha scritto:Se fa tipo un FUUUUUUU....a bassi giri è normale lo fa anche la mia, soprattutto a freddo il mattino....lo fa anche la Meriva 1.7 CDTi del mio vicino di casa....quindi tutto normale


Perfetto sono più tranquillo adesso ;)
Grazie
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi asso112 » 24/01/2009, 11:43

Gyumax ha scritto:Anche la mia 1.7 cdti sw con 35.000 km ha fatto il verso del "gufo" per qualche km; aumentava e diminuiva di intensità a seconda che premessi o togliessi il piede dall'acceleratore, poi ha smesso e si è accesa la spia gialla sul contagiri col simbolo dell'auto e della chiave inglese mentre la macchina aveva perso la spinta in accelerazione.
Morale... turbina rotta e conto di circa 1000 euro + manodopera. :cry:


voglio sperare che il tuo sia un caso isolato perche anke a me fa sto gufio....speriamo bene 1000 euro per la turbina proprio non ce lo...
ASTRA GTC 1.9 150cv '06
asso112
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 23/01/2009, 20:40
Località: it

Messaggiodi ichnos78 » 14/05/2009, 7:40

Ragazzo anche io sento questo fischio/gufo ma solo nelle prime due marce, scompare dalla 3 in su!! e lo sento solo in fase di cambio-marcia superiore!
a suo tempo in conce mi dissero che era normale e non me ne preoccupai piu....leggendo un po di post qua è la pare invece che poi possano esserci problemi alla turbina...ma....

secondo voi devo farla controllare ancora?
Astra GTC 1.7 CDTI COSMO Black shapphire My07. con: Cerchi da 17 a cinque razze sport pack - cd30 Mp3 con 7a cassa - clima elettronico - ruota di scorta normale
AM: Salvariciclo by Cl@udio - Cruise Control - Bracciolo Centrale
------
prossimamente: Lavavetri Nebulizzatori
ichnos78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11/03/2007, 10:45
Località: Sassari

Messaggiodi sko » 14/05/2009, 7:59

ichnos78 ha scritto:Ragazzo anche io sento questo fischio/gufo ma solo nelle prime due marce, scompare dalla 3 in su!! e lo sento solo in fase di cambio-marcia superiore!
a suo tempo in conce mi dissero che era normale e non me ne preoccupai piu....leggendo un po di post qua è la pare invece che poi possano esserci problemi alla turbina...ma....

secondo voi devo farla controllare ancora?


Guarda io l'ho cambiata in garanzia proprio l'altro ieri perchè fischiava ed ora non fischia più!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio SWC n. 46
Lo sciocco dice quel che sa, il saggio sa quel che dice.

Dal 29/11/13 Skoda Superb Wagon 140 cv DSG EXECUTIVE, TETTO PANORAMICO, gancio traino, tendine post. sensori ant., NERO PERLATO METALLIZZATO
EX Skoda Octavia Wagon Ambiente pack plus 2000 TDI e sensori post. Argento brillante met.

EX :piange 17 cdTI101cv SW COSMO MY 06 - Bochum(D) - silver lighting, ECC SENZA AQS (ma attivato) con cassetto refrigerato, GID, CD30 MP3, ruota di scorta 16", 3° anno di garanzia, immatricolata il 13/04/06. A.M: Bulloni antifurto, Portabici Thule ClipOn 9104 chiusura confort dei finestrini, Sprintbooster & C.C. by Cowboy, fari diurni (v.5) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2° NAZIONALE A ROMA e 3° NAZIONALE A TORRICELLA :iocero
Avatar utente
sko
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 12/04/2006, 16:18
Località: Castelli Romani
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi ichnos78 » 14/05/2009, 8:04

io ora sono nel 3 anno di Car Garantie, secondo voi rientra?
Astra GTC 1.7 CDTI COSMO Black shapphire My07. con: Cerchi da 17 a cinque razze sport pack - cd30 Mp3 con 7a cassa - clima elettronico - ruota di scorta normale
AM: Salvariciclo by Cl@udio - Cruise Control - Bracciolo Centrale
------
prossimamente: Lavavetri Nebulizzatori
ichnos78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11/03/2007, 10:45
Località: Sassari

Messaggiodi sko » 14/05/2009, 8:12

ichnos78 ha scritto:io ora sono nel 3 anno di Car Garantie, secondo voi rientra?


Rientra, rientra, anch'io ho effettuato la sostituzione con richiesta una settimana prima della scadenza del terzo anno... ed il lavoro è stato fatto addirittura un mese e mezzo dopo la scadenza!! :shock:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio SWC n. 46
Lo sciocco dice quel che sa, il saggio sa quel che dice.

Dal 29/11/13 Skoda Superb Wagon 140 cv DSG EXECUTIVE, TETTO PANORAMICO, gancio traino, tendine post. sensori ant., NERO PERLATO METALLIZZATO
EX Skoda Octavia Wagon Ambiente pack plus 2000 TDI e sensori post. Argento brillante met.

EX :piange 17 cdTI101cv SW COSMO MY 06 - Bochum(D) - silver lighting, ECC SENZA AQS (ma attivato) con cassetto refrigerato, GID, CD30 MP3, ruota di scorta 16", 3° anno di garanzia, immatricolata il 13/04/06. A.M: Bulloni antifurto, Portabici Thule ClipOn 9104 chiusura confort dei finestrini, Sprintbooster & C.C. by Cowboy, fari diurni (v.5) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2° NAZIONALE A ROMA e 3° NAZIONALE A TORRICELLA :iocero
Avatar utente
sko
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 12/04/2006, 16:18
Località: Castelli Romani
La tua Astra: Altra Opel

Re: Fischio turbina in accelerazione (1.7 cdti 101 cv)

Messaggiodi Rudcore » 05/10/2012, 14:01

Se il problema aumenta le possibili cause sono i tubi che si spaccano.
Io ne ho gia' cambiati 3 :\
Ora devo cambiare il 4 ossia il tubo che va dal filtro alla turbina:\
Opel Astra H anno 2004 1700 CdTI 101 cv Color Grigio ..... Cerchi Mac da 17 a 4 Razze Gomme 225... Optional di base. Impianto Stereo Originale di Casa Opel Con Aggiunta di Woofer Infinity 32 Ampli Kenwood
Rudcore
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/10/2012, 10:52
Località: Mogliano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ADAM OPEL AG A-H

1700 5P 101CV

Re: Fischio turbina in accelerazione (1.7 cdti 101 cv)

Messaggiodi Wildzot » 28/09/2017, 20:35

Turbina capricciosa. Sarà da sostituire. Io uso il ceramica Power liquid.
Astra H SW L35 Z17DTH 2007
Wildzot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2017, 22:06
Località: Roma
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite