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ruffo73 ha scritto:il calcolo è effettuato utilizzando come punto di partenza il consumo al minimo dove penso il climatizzatore non lavora a massimo carico[/list]
- va considerata la temperatura ambiente in cui stava lavorando il clima
Carminetor74 ha scritto:Il fatto che il consumo carburante aumenti in media di 0.4 litri/ora con clima acceso, non da’ la certezza che tale assorbimento sia da attribuire esclusivamente al consumo del clima.
Carminetor74 ha scritto:Puo’ essere che la distribuzione faccia perdere gran parte dell’energia trasmessa… ad esempio tramite sistema cinghia/pulegge e questo puo’ influire negativamente sulla precisione del risultato.
Carminetor74 ha scritto:Atro fattore da non trascurare e’ che il potere calorifico, puo’ variare enormemente in base al procedimento di raffinazione della benzina e dagli additivi in essa contenuti…
Carminetor74 ha scritto:Detto questo, presumo che tra dispersioni di energia ed altri fattori esterni, la potenza assorbita dal climatizzatore sia ben al di sotto del risultato ottenuto e si attesti attorno ai 2,4 - 3CV
Carminetor74 ha scritto:Ciao, Vittoce'! Sai che quando ho aperto il Topic, ti ho pensato? Sono felice che tu sia intervenuto!
Carminetor74 ha scritto:... Lo scopo finale del topic e' (come dicevo all'apertura dello stesso), puramente per curiosita' e piu' che per valutare il costo del funzionamento del clima, era improntato sul calo conseguente di prestazioni.
Carminetor74 ha scritto:Martim... tu che da la' sopra hai confermato i calcoli; dicendo che l'assorbimento in effetti si attesta a 5CV... dacci qualche ulteriore info!
bleckmamba ha scritto:che e un invenzione utilissima sono d'accordo, ma ci vorrebbe qulcosa per fargli consumare meno cav, sulla mia anche i 3-4 cv in meno si sentono e come, sembra di aver attaccato un semirimorchio
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