Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinport

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Re: Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinport

Messaggiodi Carminetor74 » 20/08/2011, 6:23

Scelta sensata Sand non mettere il filtro antiparticolato... ;)
E sono convito che anche il 1.3 sia un ottimo motore :oook Non ci hai mai detto però che potenza hai raggiunto!!! :tantiride
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinport

Messaggiodi 13cdtienjoy » 20/08/2011, 9:58

:inot Quando ho comprato la 1.3 enjoy (con dischi posteriori) in concessionaria c'era una sia una enjoy che una cosmo entrambe 1.6 105 cv senza esp e avevano i dischi al retrotreno :finot .
Comunque anche io promuovo il piccolo 1.3 che con 90 cv riesce a essere brillante e a darmi soddisfazioni facendo esclamare più di una persona con la seguente frase: non sembra per nulla un 1.3 va proprio bene e non è nemmeno lento nonostante la massa dell'astra. L'unico appunto lo posso fare al climatizzatore che accentua il buco sotto i 2000 giri quando è molto caldo e che fa effetto on/off da i 2000 in su , oltre questo regime non ci sono problemi ma preferirei che non ci fosse il buco come sull'altra auto che possiedo che ha anche meno cv , un'appunto sui freni quando si pesta il pedale del freno questo oltre a essere modulabile, se pestato in fondo bè..... l'astra getta l'ancora e anche da velocità elevate non manifesta effetti di fading , solo una volta ho avuto quella sensazione ma ero con i cerchi originali che sono praticamente tutti tappati e il calore non viene smaltito , con quelli in lega mai saluti simone
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinport

Messaggiodi GreyOwl » 20/08/2011, 10:37

qualcuno cercava un 1.4 a tamburi?
ECCOMI! :mrgreen: 8)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinport

Messaggiodi _,,,^..^,,,_ » 20/08/2011, 19:56

Grande GreyOwl! E' bello non essere soli :accordo

La frenata anche se con i tamburi posteriori è comunque pronta e decisa, non posso lamentarmi... certo è che avere i dischi sarebbe stato meglio, ma avendo comprato la mia auto usata, ho dovuto prenderla com'era!

Concordo con il fatto che con l'aria condizionata accesa, la prima e la seconda marcia siano "mezze morte", ma con l'A/C spenta e tenendola su di giri, il mio piccolo 1400 è una piccola belva... beh, non che sia una tigre, ma un bel gattopardo si (restando in tema felino) :mrgreen:
Andrea + Opel Astra GTC 1.4 TwinPort Magma Red + Enjoy Pack
Avatar utente
_,,,^..^,,,_
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/08/2011, 22:23
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.4
Altra Opel: ex Opel Manta 1.3 (1984)

Re: Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinport

Messaggiodi GreyOwl » 20/08/2011, 20:50

:ahsisi concordo, la frenata coi tamburi è sempre precisa, non è mai partita via nemmeno nelle frenate al limite dove hanno sempre patito di + gli anteriori con l'entrata in azione dell'abs, specie quando avevo le gomme ormai indurite dal tempo
comunque ho i freni a disco forati e baffati x l'anteriore pronti x essere messi sù :mrgreen:
mi sembra solo che con i tamburi il freno a mano 'tiri' meno... poi è un fatto puramente estetico: i dischi son + belli a vedersi, ma alla prossima occasione pinze freni ant nere con pasticche green stuff e tamburi posteriori all black con la vernice ad alte temperature

sennò i finti dischi Immagine :ahahah

se per sù di giri poi intendi verso i 3500 / 4000 allora stai avendo le mie stesse sensazioni di guida. l'altra volta ti avevo scritto dei casi limite amplificati dal fatto di avere i cerchi da 18", ma + passano i km e sto motore migliora :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinport

Messaggiodi Carminetor74 » 20/08/2011, 22:01

Ottimi i FINTI DISCHI... :hihihi li metterei su anche se la mia, i dischi li ha già di serie sul posteriore! :mrgreen:
Per quanto riguarda il vuoto avvertibile sotto i 2.000 rpm dubito che si possa avvertire così accentuato sui nostri 1.4. :lol: È più una prerogativa dei diesel che hanno si tanta coppia rispetto ai benzina, ma in un range molto limitato... A differenza dei benzina, che appunto ne hanno meno, ma distribuita in un range molto più ampio. E difatti i benzina sono già abbastanza svegli sopra i 1000-1200 rpm e tirano fino ai 5-6.000, contro i diesel che danno il meglio oltre i 2.000 ma sopra i 4-4.500, è bene cambiar marcia perché non spingono più.
Ecco perché i piccoli diesel soffrono il clima acceso in maniera più enfatizzata (a meno che non si sia compensato il problema con una rimappa), rispetto ai benzina.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinport

Messaggiodi sand-blasted » 21/08/2011, 5:32

Carminetor74 ha scritto:Scelta sensata Sand non mettere il filtro antiparticolato... ;)


All'epoca fu una scelta inconsapevole su tutti i problemi che comporta il filtro... solo dopo sono venuto a sapere dello scampato "pericolo" che avevo rischiato :P
Oltre al fatto che non era un optional esattamente economico (con quello che costava, avrei potuto mettere i bixeno originali e farmi dare pure il resto :mrgreen: ), poi comunque non viaggio in zone dove ci sono problemi di chiusure e limitazioni al traffico per via dell'inquinamento...

E sono convito che anche il 1.3 sia un ottimo motore :oook


Io credo che sia uno dei motori più azzeccati degli ultimi anni, e lo testimonia il fatto che è diffuso su tanti modelli di auto e marche, anche adesso nella sua versione II da 95 cv... c'è da dire che quando è stato concepito, magari era stato pensato per essere messo sotto i cofani di auto dei segmenti A e B, più che di segmento C come l'Astra.
L'alleanza col gruppo Fiat ai tempi della creazione dei multijet 1.3 e 1.9, ha sicuramente giovato alla Opel, che altrimenti per i diesel si sarebbe dovuta affidare esclusivamente al consueto 1.7 Isuzu.
Col senno di poi, posso dire di essere stato anche fortunato a prendere l'Astra (stessa cosa per te, visto che anche la tua è una MY08, anzi tu sei stato ancora più fortunato perché quando ho ordinato la mia, non si sapeva ancora niente della versione Anniversary) in un momento propizio, quando praticamente l'Astra H era a metà del suo ciclo vitale e molti difetti di gioventù erano stati risolti.

Non ci hai mai detto però che potenza hai raggiunto!!! :tantiride


Come no ? Allora ti sei perso: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ok
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinport

Messaggiodi gipilo » 31/08/2012, 9:55

_,,,^..^,,,_ ha scritto:Motore

Se si fa girare il motore ai giusti giri, è divertente e reattivo. L'accelerazione, anche se non bruciante, è buona e la ripresa, anche se un po' lenta, è progressiva e senza mai nessun "buco" (cosa che mi era capitata SEMPRE con le mie auto precedenti).
In salita, in montagna, in quattro andava su tranquilla in terza - ho dovuto mettere la seconda solo un paio di volte perché l'amico che mi precedeva non ce la faceva ad andare sù bene con la sua vecchia Polo... in autostrada, in quinta, 110Km/h a 3300 giri, 120 a 3600, 130 a meno di 4000.
Consumi

Difficile ancora dirlo, visto i pochi chilometri fatti. Considerando che all'inizio l'ho "tirata" un tantino per scoprire i suoi limiti, poi sono andato tranquillo, in città, in montagna, in superstrada etc. il serbatoio non segna neanche metà a 350Km, quindi sono sopra i 13,5Km al litro; conto di superare i 14 o magari i 15, vedremo fra qualche giorno.


Io con la mia ho fatto oltre 100000Km e faccio spesso montagna, per farla andare su con brio bisogna stare sopra i 3000 e tirare le marce fino a 4500/5000 giri. I tornanti se non li fai in seconda non esci dalla curva, malgrado i pochi cavalli devo dire che il motore ha una progressione fantastica fino a limitatore, a gas va senza mezza noia e consuma veramente pochissimo a benzina oltre 14Km/Lt.
La vecchia astra 1.8 da 125CV era un'altra cosa anche se il motore era molto ruvido e a 120000km fatti tutti a benzina si è spaccato.
Opel Astra 1.4 90cv 5 porte, colore argento metallizzato, impianto gpl (non originale Landi Renzo) 118000km di cui 100000 a gpl

Del viaggio non è importante la meta ma partire.
gipilo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/02/2009, 11:22
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra H

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti