di _,,,^..^,,,_ » 15/08/2011, 18:08
Riapro una vecchia discussione per dire la mia su questo piccolo grande motore.
Ho preso l'Astra GTC 1.4 TwinPort benzina giovedì scorso. Ho percorso 350Km e, anche se non sono tanti, ho già potuto apprezzare quest'auto; ieri, 14 agosto, abbiamo fatto una gita fuori porta in quattro + qualche bagaglio (per un totale di circa 250Kg di "sovrappeso") ed ecco un breve resoconto.
Motore
Se si fa girare il motore ai giusti giri, è divertente e reattivo. L'accelerazione, anche se non bruciante, è buona e la ripresa, anche se un po' lenta, è progressiva e senza mai nessun "buco" (cosa che mi era capitata SEMPRE con le mie auto precedenti).
In salita, in montagna, in quattro andava su tranquilla in terza - ho dovuto mettere la seconda solo un paio di volte perché l'amico che mi precedeva non ce la faceva ad andare sù bene con la sua vecchia Polo... in autostrada, in quinta, 110Km/h a 3300 giri, 120 a 3600, 130 a meno di 4000.
Freni
La frenata è decisa e composta, anche se dietro ci sono due "semplici" freni a tamburo e non a disco. Anzi, alcune volte è fin troppo pronta!
Tenuta
La tenuta di strada è ottima, anche se l'accelerazione brusca in seconda tende a far slittare leggermente il posteriore, ma niente che non si possa correggere semplicemente. I cerchi in lega da 16" e gli pneumatici 205/55 fanno il loro dovere, semplificando l'immissione in curva anche meglio di cerchi di diametro maggiore.
Consumi
Difficile ancora dirlo, visto i pochi chilometri fatti. Considerando che all'inizio l'ho "tirata" un tantino per scoprire i suoi limiti, poi sono andato tranquillo, in città, in montagna, in superstrada etc. il serbatoio non segna neanche metà a 350Km, quindi sono sopra i 13,5Km al litro; conto di superare i 14 o magari i 15, vedremo fra qualche giorno.
Esterni
Che dire... un design eccezionale che fa ancora girare la testa! Molti credono che sia una "semplice" Astra dal frontale, ma girandole attorno si ricredono - qualcuno borbotta sottovoce: "ma cos'è? la versione sportiva dell'Astra?" non sapendo che dentro il cofano si cela un sornione 1400 da "soli" 90CV
Interni
Plastiche di buona qualità, sedili comodi anche posteriormente, baule grande quanto basta, spazio a volontà (anche se sembrerebbe il contrario)... manca invece qualche vano portaoggetti, e la visibilità posteriore è poca, ma basta farci l'abitudine!
Cosa dire? Sono veramente contento della mia nuova (usata) Astra GTC 1.4 TwinPort!
Non è perfetta, ma con qualche (prossimo) aiutino dovrebbe soddisfarmi al 100%!!!
Andrea + Opel Astra GTC 1.4 TwinPort Magma Red + Enjoy Pack