Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinport

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinport

Messaggiodi Carminetor74 » 07/05/2008, 15:42

Salve a tutti, apro questo topic affinche' si faccia luce su alcuni argomenti non ancora del tutto chiari in fatto di motorizzazioni. Mi imbatto sempre piu' spesso in discussioni dove viene frequentemente puntato il dito sulle motorizzazioni piu' piccole e meno performanti (1.3 cdti; 1.4 Twinport) della nostra amata Astra.
Premetto che per 5 anni sono stato felice possessore di una Opel Astra G Sport 2.000 16V 136CV portati a 140 che mi ha dato parecchie soddisfazioni (quante Bmw, Mercedes, Audi e Vw pettinate sulle orecchie)...

In un forum qualcuno ha detto: "il 1.4 attuale e' lo stesso da 10 anni e per propinarlo come moderno la Opel ha solo pensato bene di aggiungere il parzializzatore sui condotti d'aspirazione..."
Peccato che l'odierno Twinport abbia alesaggio, corsa e conseguentemente cilindrata ben piu' ridotta rispetto al vecchio 1.4 (1.364cc contro 1.384cc). E' piu' compatto e leggero tanto che la GTC con tale motorizzazione, nonostante una mole non indifferente, pesa addirittura meno della vecchia Astra Sport 2.0 di ben 70kg!

Qualcuno asserisce che con passeggeri a bordo e clima attivato il 1.3 ed il 1.4 in salita non vanno! Riflettiamo: se pensiamo di affrontare una salita a 1.000-1.500g/m vi garantisco che neanche col 2.000 turbo si riesce ad avere lo spunto necessario! forse 2.000-2.500g/m sono piu' consoni (dipende anche dalla pendenza e da molti altri fattori), per qualsiasi tipo di motore!

Qualcuno dice che coi consumi del 1.4 Twinport raramente si superano i 13,5KM/litro... Avete fatto anche se sommariamente un minimo di rodaggio per almeno 1.000-2.000 Km? Eh si... checche' se ne dica fondamentale, anche se per molti (mio cognato con la Zafira 1.9 cdti appena uscito dal concessionario gia' scannava come un dannato), non e' piu' necessario. Personalmente rilevo consumi di tutto rispetto ed in fase di rodaggio ancora ben oltre i 15Km/litro effettivi... considerando di avere il piede pesante, trovo tali consumi da... Diesel piu' che da benzina!

1.3 cdti e 1.4 Twinport sottodimensionati per una vettura come L'astra? beh, puo' essere! ma per come la vedo io, quasi 180 km/h effettivi non mi sembrano male. Dipende sempre da: che cosa si vuole da una macchina. Io dopo anni di puro divertimento (e tante, troppe spese), stavolta ho optato per il confort e l'economia alle prestazioni. E tutto sommato, sono comunque rimasto meraviglato dalle prestazioni di un motorino tanto piccolo! 1.000g/m in 5a senza un sussulto anche buttando giu' tutta, lascia di stucco.

La ripresa non e' un granche'? ok... ma le marce le han fatte proprio per scegliere quella piu' adatta nelle diverse condizioni: se la 4a e' "dura" a salire, perche' non provare con la 3a per avere piu' prontezza?

Chi ha voluto provare la mia GTC, dopo esser sceso ed aver scoperto tramite libretto che trattavasi di un 1.364cc e' rimasto sbalordito... Ebbene si, cari Astristi e non... sono passato da un vigoroso e testosteronico 2.000cc ad uno striminzito 1.400cc ma ho cambiato nettamente parere: e' un gioiello!

In definitiva: A me........(e a tutti quelli che l'han provata e che non ci volevano credere) me (ce) piace...

Saluti a tutti!!!
Ultima modifica di Carminetor74 il 29/12/2008, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Cli_Clo » 07/05/2008, 19:14

:bravo Carminetor74, concordo pienamente con te anche io ho acquistato questo stesso motore, la macchina mi è arrivata oggi, però me la daranno martedì o mercoledì per via delle targhe ! Comunque sono pienamente soddisfatto del 1.4 e non credo affatto che sia sottodimenzionato, anzi, tanto io percorro al massimo 5000 km l'anno e i costi di gestione sono veramente bassi, i consumi sono buoni e anche la velocità massima...quindi ^^... :D :ciao
Opel Astra H MY08 Enjoy 5 Porte 1.4 Twinport 16v 90cv Black Sapphire con Enjoy Pack (Radio CD/Mp3 con 7 Altoparlanti Premium, Ingresso Aux-In per Connessioni Audio Esterne, Cerchi in Lega 6½Jx16" a 5 Razze Doppie, Fari Fendinebbia, Comandi Radio al Volante), Vernice Metallizzata e Computer Di Bordo. ORDINATA IL: 20-02-2008 ; ARRIVATA IL: 07-05-2008 ; RITIRATA IL: 14-05-2008
Avatar utente
Cli_Clo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/02/2008, 16:54
Località: Civitavecchia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 Porte

Messaggiodi Ant84 » 07/05/2008, 19:35

Anche io sono super-soddisfatto del mio "piccolo" :ok

:ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Ant84
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 13/07/2006, 13:36
Località: Pagazzano (BG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.4 16v (ex)90 CV

Messaggiodi lika » 07/05/2008, 20:01

E gia,concordo in pieno con il fatto che la gente non crede alla cilindrata...Come gia detto quando al mio collega ho detto che è un 1.3 90cv mi ha detto:''Impossibile,eravamo a 150 e ancora andavi avanti''...Che dire:pieno appoggio!!!
ASTRA GTC 1.3 CDTI 90cv Enjoy Black Sapphire-CD30mp3-7 speaker-Comandi al volante-Antifurto GT Autoallarm-Fari fendinebbia
A.M.=CDB-Anabbaglianti Philips BlueVision-Cerchi Opel Sport 17''-Terminale di scarico by Lampa-Placchette maniglie interne cromate-Posizioni,targa,ambient light WhiteLed(bySoldatoItaliano)-Ampli IMPACT LK654-Subwoofer PioneerTSWX301
Work in progress:Angel eyes-Alpine9886r con relativa interfaccia-Strumentazione interna(chissà se riuscirò mai a farla ^^''')
Avatar utente
lika
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 21/02/2008, 12:27
Località: Roma

Messaggiodi carfc64 » 07/05/2008, 22:52

Concordo, sono motori piccoli ma tosti.
Il mio 1.3 basta tenerlo allegro e va di brutto (certo non mi aspetto e ne' pretendo le prestazioni di un 1.9).
E come consumo medio vado oltre i 18 Km/L.
Astra 5P 1.3 CDTI 90 cv Metro
Enjoy + Enjoy Pack, Cerchi in lega con Michelin 205/55-16; CD30 mp3 aux e 7 cassa; comandi al volante (e purtroppo BID); Ruota di scorta normale da 16; Antifurto GT dalla Concessionaria con chiusura vetri
Ritirata 05/11/2007

--------------------------------------
A.M. cdb e check control
Altra Opel: Agila 1.2 Edition Casablanca White anno 2004
Avatar utente
carfc64
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 13/11/2007, 16:49
Località: Misterbianco (CT)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Agila 1.2 Edition

Messaggiodi wimax » 07/05/2008, 23:07

non posso che quotare tutto il pensiero :mrgreen: .
Il 1.4 personalmente non lo conosco, ma mi vi credo. Conosco piuttosto bene il 1.3 che ritengo un vero e proprio gioiello tecnologico. Un "piccolo" mostriciattolo che è in grado di tirare (soprattutto di seconda) che è un piacere, non ti incolla al sedile, ma tira... (figuriamoci con una rimappatina).
Se vuole essere indisciplinato sa spingere l'astrina alle velocità che avete ricordato, ma soprattutto sa ripagare con dei consumi davvero molto, ma molto difficili da battere. Aggiungerei anche una silenziosità di marcia non indifferente. Gli vogliamo trovare un difetto ? Forse il vuoto sotto coppia ? Vabbè...ma quello è un "difetto" della famiglia multi-jet :mrgreen:
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Re: Piccoli "Grandi" Motori 1.3 cdti e 1.4 Twinpor

Messaggiodi sand-blasted » 08/05/2008, 1:09

Carminetor74 ha scritto:La ripresa non e' un granche'? ok... ma le marce le han fatte proprio per scegliere quella piu' adatta nelle diverse condizioni: se la 4a e' "dura" a salire, perche' non provare con la 3a per avere piu' prontezza?



Condivido in gran parte la tua analisi su questi 2 motori e sui loro vari pregi; non ho avuto l'occasione di provare l'1.4 a benzina ma son sicuro che svolge piuttosto bene il suo compito.

Però vorrei soffermarmi sulla questione della ripresa perché mi pare sia proprio quello il punto debole per questi motori, più che altro per via della mole dell'auto su cui sono montati.

Ho letto più di una volta su questo forum lamentele da parte di chi ha l'1.4 quando deve riprender giri, ancor peggio se l'auto è a pieno carico o quasi, magari pure col climatizzatore acceso.

Già l'1.3 diesel, lo ammetto, non brilla per ripresa, ma sia il turbo sia la rapportatura corta del cambio a 6 marce aiutano molto in tal senso, mentre l'1.4 non può godere di questi benefici.

Tanto più che nel famigerato libretto dell'affidabilità in allegato a Quattroruote di qualche mese fà mi ero stupito di come l'1.3 venisse "accusato"di ripresa molto lenta (testuali parole) quando nell'80-120 km/h in 5° viene dichiarato un tempo di 15,2 secondi, mentre non si fa il minimo accenno ai 18,3 dell'1.4, nonostante abbia cilindrata superiore (1364 cc contro 1248 cc) e peso inferiore (ben 100 kg in meno).

Figuriamoci che, sempre secondo i dati dichiarati, nella suddetta prova di ripresa l'1.3 diesel fa leggermente meglio addirittura dell'1.6 benzina 115 cv (15,5 secondi)

Con questo non voglio sminuire la validità complessiva dell'1.4, solo che almeno per quanto riguarda la ripresa e l'elasticità, credo che chi a volte se ne lamenta abbia validi motivi per farlo.

Purtroppo l'1.4 e l'1.3, essendo i parenti "poveri" della famiglia Astra, hanno in comune il destino di essere confinati unicamente all'allestimento Enjoy, motivo che sicuramente può aver fatto desistere più di una persona dallo sceglierli, per rivolgersi a cilindrate superiori che prevedano l'allestimento Cosmo.

Per quanto riguarda l'1.4 comunque, seguendo spassionatamente le discussioni sugli impianti a gpl, mi pare che se non altro sia un motore meno problematico rispetto agli 1.6 e 1.8 vvt...
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi Carminetor74 » 08/05/2008, 9:39

Ohhhh, scrivete, scrivete! Stanno venendo a galla cose molto interessanti...

Sand-blasted 18,3sec. su ripresa in 5a da 80-120Km/h?
Puo' essere, ma se non vedo non credo... e ti spiego perche'!
Anni fa, testai la mia Astra G 2.0 16V 136CV sia in accelerazione con partenza da fermo 0-100 Km/h, sia in ripresa in 5a 80-120 Km/h riprendendo il tutto con videocamera e GPS... (ho ancora i filmati).
Ebbene: nel test di accelerazione il cronometro si' fermo' piu volte sotto gli 8,3s. e nella ripresa 80-120 non supero' mai i 10s.!

Con mio grande stupore trovai poi su alcune riviste (Auto, Quattroruote, ecc.), i test oltretutto molto dettagliati relativi alla mia Astra G 2.0 16V e la "vecchia" Astra OPC da 160CV...
Ce li ho sottomano in questo momento e riportano i tempi da loro sbandierati, a mio avviso dubbi... e che troppo si discostano in negativo da quelli da me realizzati, nonostante non sia poi un pilota provetto.

Astra Sport 2.0 16V 136CV: 0-100Km/h in 8,68s. (io ho impiegato ben 3,8 decimi in meno).
80-120Km/h in 11,96s. (io ho impiegato ben 2 secondi meno!!!)... ma sono io un mito o c'e' qualche madornale errore?

Astra OPC 2.0 16V 160CV: 0-100KM/h in 8,53s. (dubito che sulla stessa macchina un incremento di potenza di ben 24CV porti ad un miglioramento in accelerazione di soli 15 decimi di secondo!).
80-120Km/h in 15,27s.!!! (dubito altresi' che addirittura nonostante lo stesso aumento di potenza, la ripresa ADDIRITTURA peggiori di oltre 3 secondi!!!).

Su riviste anche di un certo prestigio, del mese scorso (quindi neanche tanto datate da poterle giustificare per scarsi mezzi a disposizone), leggevo che la corsa 1.2 sugli 80 a 120 impiega 37 secondi!!!
Vi ricordo che cio' significa che ci si sta avvicinando inderogabilmente alla velocita' massima!!! Cosa fa allora la corsa, solo i 130 di punta? Un errore di trascrizione? Mah! Va bene! Andiamo avanti:
Che dire allora della Bmw X3 che a quanto dicono, nonostante la mole da Suv... badate bene: impiega solo 4,01s.!!!... quasi al pari di una Audi R8 che e' una Supercar!
La corvette poverina, deve avere proprio qualche problema o la provavano col freno a mano tirato, visto che la danno sull' 80-120 a 9.9 secondi... meno di una punto abarth.

Traetene voi le conclusioni...

Io penso che spesso nelle riviste, i test vengano eseguiti non proprio scrupolosamente e con qualche (anzi parecchie) pecche. E qui vi riporto a cio' che dicevo prima! Se non vedo (e provo), non credo!
Effettuero' personalmente appena terminato il "Rodaggio" della mia GTC 1.4 Twinport un test di accelerazione e ripresa e vi faro' sapere se effettivamente in ripresa in 5a la GTC 1.4 impiega realmente 18,3 secondi...
Poi magari ne impiega anche di piu'!!! chi puo' dirlo?
Provate anche voi un test di ripresa con le vostre auto... e' il piu' semplice da effettuare rispetto a tutti gli altri.
Chi vuol farlo rudimentalmente, puo' far riprendere da un passeggero, (anche con un cellulare) la velocita' rilevata dal navigatore (molto affidabile), in autostrada ed inserendo la 5a pigiare giu' tutta da 70-75km/h fino a 120-130Km/h... una volta a casa la cosa e' semplice:
Rguardando il filmato cronomentrate il tempo impiegato nel passare da 80 a 120 ed il gioco e' fatto!
E' facile, poco laborioso, non si infrange il codice della strada perche' si rimane nei limiti e la ripresa viene effettuata da un passeggero, mentre voi siete con le mani sul volante ed ha un risultato discreto e alquanto preciso.

Apena avro' i risultati, vi terro' informati comunque... Rimanete sintonizzati Astristi!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi finnix » 08/05/2008, 10:17

Non ho mai provato il 1.4, comunque credo che se si sfruttano bene le marce, appunto senza voler tenere sempre la 4° o la 5° ma usando la marcia giusto per tenere il motore ai giusti regimi, beh penso che si possano ottenere prestazioni decorose, specialmente in città, dove non devi riprendere da 90 km/h in 5° per arrivare a chissà quale velocità... ovviamente il motore va assecondato, probabilmente chi ce l'ha alla fine impara a quali regimi il motore riprende meglio e come fare per ottenere prestazioni decorose e consumi contenuti!
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
http://rapidshare.com/files/32920734/As ... x.3gp.html
finnix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 06/11/2005, 20:34
Località: Firenze

Messaggiodi sand-blasted » 09/05/2008, 5:27

@ Carminetor74: di sicuro certe prove è meglio se si fanno di persona piuttosto che leggere i dati riportati da altri, comunque tengo a precisare che i tempi che avevo riportato sono quelli forniti dalla Opel stessa e non le prove eseguite dalle riviste specializzate.

Comunque con le mie considerazioni non voglio sminuire la validità dell'1.4 a benzina montato sull'Astra, d'altronde è chiaro che a parità di potenza un turbodiesel possa presentare dei vantaggi che un aspirato non ha, ma se non altro un bel vantaggio dell'1.4 è che, a parità di allestimento, permette pure un bel risparmio di 1500 euro e non è poco. ;)

Piuttosto vorrei allargare il discorso sulla presunta "sottodimensionatura" (passatemi il termine) di certe motorizzazioni su auto della categoria dell'Astra, quando in realtà basta dare un'occhiata a varie concorrenti del segmento C (anche se la divisione è sempre meno netta rispetto a una volta, infatti per esempio la Corsa di adesso è lunga 4 metri, come lo era la mia vecchia Astra F) per notare che prevedono motorizzazioni simili all'Astra, sia diesel che benzina, con potenze analoghe se non un pochino inferiori.

Questo per dire che su auto di questa categoria, ovvio, un bel motore prestante e con tanti cavalli ci sta sempre bene, ma non è indispensabile per muovere con brillantezza ed elasticità un'Astra.

Non so se ci avete fatto caso ma nel libretto dell'Astra, nell'elenco dei motori, c'è addirittura una versione che monta l'1.2 80 cv della Corsa, anche se disponibile solo per i mercati extraeuropei.
Così come è indicato anche un 1.4, sempre a benzina, ma da 75 cv, che però non so se sia ancora in produzione.

E di sicuro è più sensata la scelta della Opel di fornire un'Astra con un 1300 diesel che una Honda che, per la Civic, presenta solo un diesel da ben 2200 cc (e neanche così potente, con i suoi 140 cv) !

Sempre la stessa Civic, per quanto riguarda l'1.4 a benzina, almeno sulla carta si dimostra peggiore di quello dell'Astra, considerando gli 83 cv, i 170 km/h di velocità massima e i 14,6 secondi nell'accelerazione 0-100.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi Carminetor74 » 20/05/2008, 9:43

Ciao a tutti! come promesso ho effettuato i test di ripresa 80-120 km/h per vedere se effettivamente il dato dichiarato di 18,6 secondi sul 1.4 sia plausibile...

1° test: 18 secondi (ma l'auto era piuttosto fredda)

2° test: 17,2 secondi

3° test: 16 secondi netti! (se riesco provero' ad inviare video)...

Molto lontani certo, dalla mia precedente astra da 136CV che impiegava meno di 10 secondi, ma niente male considerando che la mia nuova GTC e' solo un 1.4 e non ha neanche 2.000 km sulle spalle...
E' probabile che una volta "slegato" il motore, i tempi scendano ancora di qualche decimo di sec.!!!
rimanete sintonizzati! Ciao!!!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi Carminetor74 » 17/06/2008, 10:29

Ore 18:00... mi chiama un amico e mi propone di andare in palestra con la mia GTC.
Ci si incontra e durante il tragitto, in mezzo al traffico tra una chiacchiera e l'altra, lui sgrana gli occhi e sbotta: "Non e' possibile! sei in quinta, a meno di 1000 giri al minuto e neanche un sussulto!!! Ma sicuro che sia solo un 1.4?"
Io gli rispondo: " Qual'e' il problema... anche con la Astra G Sport lo facevo!"
E lui: "SI, e' proprio questo il problema! Lo facevi con l'Astra G che montava un 2.0 da 140CV e ti sei talmente assuefatto a guidarlo in quel modo, che ora fai le stesse cose con questo!
E la cosa agghiacciante e' che sto motorino non fa una piega!
Io non capisco i suoi discorsi e vado avanti... Il traffico riprende a scorrere ed io non faccio altro che spingere l'acceleratore senza scalare marcia e la macchina senza esitazione aumenta la velocita' lentamente ( e' pur sempre un 1.4...), ma con progressione e fluidita'.
Lui rimane sbalordito: "Mi stai prendendo per il Cul@... senti che suono cupo e corposo ai bassi... hai preso il 1.8 e non me lo vuoi dire...
Non mi rimane, una volta arrivati a destinazione, prendere il libretto e mostrargli i dati... 1.364cc e' il verdetto.
Entriamo in palestra e ci alleniamo fino a cuocerci come ogni santa volta.
All'uscita mi dice: "Stasera pizza e cinema? Pero' andiamo con la mia Megane 1.6"...
Poi spara la scommessa: "se riesco a batterti col minor numero di giri in 5a, mi paghi la pizza!"
Vaaa beneeee!!!
Puntuali alle 21:00 ci incontriamo al parcheggio... nel primo tratto, stesso tragitto per andare in palestra... La sua Megane e' un 1.6 benzina, di cui ignoro la potenza.
Ed ecco che per non essere da meno, anche lui azzarda ad inserire la 5a marcia attorno ai 1.200 giri (non ci pensa nemmeno a farlo sotto i 1.000 come ho fatto io), per testare come va...
Non l'avesse mai fatto! La Megane comincia a saltellare come un cavallo imbizzarrito che tenta di disarcionare i rompic@gli@n! di turno che ha in groppa.
Procede a scatti, veniamo sballottati tra plancia e sedile per un buon tratto.
Gli chiedo: "ma che succede? Hai finito la benzina?
Lui avvilito, mi indica col ditino la marcia ed il contagiri... poi sbotta: F@ncul@, la prossima auto che mi prendo sara' una Mini Cooper S cosi' poi vediamo se mi dai ancora la Merd@!!!
Gli rispondo: "Ciccio... la prossima volta, avro' rimappato e Pepato con altre trovate adrenaliniche la mia Astrina!!! Percio' risparmia i soldini e preparati a pagami sta pizza!!!
Che dire???
Sempre piu' felice possessore del Millequattro Twinport!!!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi ZioFerro » 17/06/2008, 10:49

Solo una piccola precisazione per chi ritiene i motori citati troppo piccoli per l'astra:

Astra GTC: Lunghezza 429 cm - Larghezza 175 cm - Altezza 144 cm - Passo 261
Tigra TT: Lunghezza 392 cm - Larghezza 169 cm - Altezza 136 cm - Passo 249

Astra GTC 1.3 90CV - peso 1245 kg
Tigra TT 1.3 69CV - peso 1203 kg

Astra GTC 1.4 90CV - peso 1145 kg
Tigra TT 1.4 90CV - peso 1160 kg

Se 90 sono pochi, 69 cosa sono?

PS: che numeri particolari :mrgreen:
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi gaspy75 » 17/06/2008, 11:16

Il discorso è sempre lo stesso: che cosa ti aspetti dalla vettura? Come la usi e quale è il suo scopo?
Possiamo fare mille voli pindarici su chi ha ragione ma il succo è sempre lo stesso. Se dai peso a costi e consumi vai sui "piccoli" se vuoi divertirti sali di cubatura. E anche li, dipende dal tipo di divertimento. C'è chi apprezza anche un 1.4 e chi non si soddisfa neanche con un 3.2 ;)
Mettete però a posto i contagiri perchè in quinta a mille giri non che sale veloce e progressivo perchè sono panzane da asilo mariuccia.
Anche un Lambo sale da 1000 giri, con calma ma sale. Tanto più che per un benzina così basso vuol dire consumare 5 volte tanto e sforzare i perni di banco. Basta leggere un grafico di coppia per capire come va usato il motore e a meno che non sia cambiato il mondo, nessun benza ha la curva di coppia max a 1000 rpm ma ben si molto molto più in alto.

Appoggio Carminator sul discorso del vero utilizzo dell'auto. Probabilmente passerei anche io alle piccole cilindrate visto che ormai le velocità medie sono bassissime, i costi assicurativi sempre più alti e idem per gasolio/benzina. Con la GTC è stata una concomitanza di fattori che hanno dato il via ai 180cv ma ripensandoci un semplice 1.0 tre cilindri sarebbe andato benissimo.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Carminetor74 » 17/06/2008, 11:31

Fermi tutti... io non ho detto che da 1000 giri sale veloce... anzi, ho detto che essendo un 1.4 sale lento proprio peche' e' piccolo e a 1000 giri di coppia non ne ha... ma progressivo lo e' eccome!
Non sussulta assolutamente. Sembra di avere un motore elettrico su marcia durissima... che fa fatica a salire, ma sale senza esitazione.
Discorso dei perni da banco... Mah, non credo si creino problemi, anche perche' come detto, a 1000 giri non ha tutta sta coppia da strappare il motore dalla sua sede... per i consumi, tengo sempre sott'occhio il computer e non mi sembra che aumentino cosi' notevolmente... Io lo trovo un buon motore... e lo dice uno che ha guidato sempre auto oltre i 130CV fino a quasi 300...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi ZioFerro » 17/06/2008, 11:35

Carminetor74 ha scritto:Fermi tutti... io non ho detto che da 1000 giri sale veloce...

Nemmeno gaspy, la sua affermazione è generica e non a te indirizzata (così mi sembra di capire)

Carminetor74 ha scritto:...e lo dice uno che ha guidato sempre auto oltre i 130CV fino a quasi 300...

Evitiamo commenti del genere; una lamborghini in garage non ci rende piloti o meccanici.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Carminetor74 » 17/06/2008, 11:38

Mi sa che fraintendete... volevo dire che per uno abituato a certe cubature e potenze, trovarsi bene con un motorino, la dice lunga...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi gaspy75 » 17/06/2008, 11:41

Carminetor74 ha scritto:Fermi tutti... io non ho detto che da 1000 giri sale veloce... anzi, ho detto che essendo un 1.4 sale lento proprio peche' e' piccolo e a 1000 giri di coppia non ne ha... ma progressivo lo e' eccome!
Non sussulta assolutamente. Sembra di avere un motore elettrico su marcia durissima... che fa fatica a salire, ma sale senza esitazione.
Discorso dei perni da banco... Mah, non credo si creino problemi, anche perche' come detto, a 1000 giri non ha tutta sta coppia da strappare il motore dalla sua sede... per i consumi, tengo sempre sott'occhio il computer e non mi sembra che aumentino cosi' notevolmente... Io lo trovo un buon motore... e lo dice uno che ha guidato sempre auto oltre i 130CV fino a quasi 300...


Non sussulta perchè ora c'è l'elettronica che gestisce il tutto (e non è pagliuzza). Sale bene quando usi con sensibilità e saggezza il piede destro perchè se affondi senza criterio anche i nuovi motori si affossano alla grande (vedi lag tasto-sport e/o sprin booster). Non avrà una coppia alta ma lo sforzo che deve fare appunto perchè è fuori dalla curva di coppia è molto più alto e di conseguenza i consumi salgono. Fai 5 sorpassi da 1200rpm a 3200rpm e 5 sorpassi da piena coppia a 2mila giri sopra. Vedrai che la differenza è notevole. Di auto ne ho avute 12, da 1.4 a 2.0 (vedi anche in firma la strada percorsa) e su tutte ho fatto sempre gli stessi test e ti posso garantire come il ghiacciolo al limone che cambia parecchio la musica. di certo mille volte meglio i 1.4 di oggi che i 1.8 di 10 anni fa.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Railroad » 17/06/2008, 11:44

gaspy75 ha scritto:Il discorso è sempre lo stesso: che cosa ti aspetti dalla vettura? Come la usi e quale è il suo scopo?


Non posso che quotare. Ho avuto modo di guidare un astra G 1.4 sw di un amico di famiglia. Ok che eravamo in 3 montanti, ok che sono abituato a guidare diesel, ma ero impacciato a farla muovere! Parlando con l'amico, chiedendogli il perchè di una scelta a mio modo di vedere sconveniente, mi disse che sapeva di non potersi aspettare chissà cosa. Ma alla fine la usa (sua moglie) per portare il bimbo a scuola e per andare a fare le spese. Di certo non necessita di potenze esuberanti per fare ciò. Questo per sottolineare l'importanza del "Come la usi e quale è il suo scopo". ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Carminetor74 » 17/06/2008, 14:24

Quoto... Io la 1.4 l'ho presa dopo anni di motori potenti e dai consumi esagerati poiche' una volta tanto nella vita volevo provare l'ebrezza dei costi di gestione in economia...
Ma e' questo il punto... mi aspettavo un motore impacciato e lento... dall'erogazione incostante e da dover tirare ad alti giri per non farlo impallare!
Invece mi son ritrovato sto motorino che anche sotto i 1000 giri e' fluido, silenzioso e costante... Questo ha meravigliato me, ma anche tutti quelli che l'hanno provato e visto.
Sara' perche' il sistema twinport migliora l'erogazione sin dai bassi regimi, sara' l'elettronica, sara' tutta la tecnologia che cia hanno messo dentro, io non lo so, ma il risultato e' uno: a me piace un casino e non rimpiango le auto che ho avuto dai motori piu' potenti...
Sul fatto di essere in 5a a mille giri... non dico sia il modo migliore di guidare, dico solo che io e molti altri, non ci aspettavamo che un piccolo 1.364cc potesse riuscire a lavorare in tale situazione con 1200 e passa kg da tirare... Questo per me e' gia' sinonimo di qualita' ed affidabilita'! Beh, che dire... motore piccolo o grande... per me la Opel ci ha azzeccato! Buona Astra a tutti!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti