Consigli su scelta motore.

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Consigli su scelta motore.

Messaggiodi godseivdequin » 29/04/2008, 9:13

Volevo fare una domanda molto importante per la scelta del motore della mia futura astra, abito in una zona dove difficilmente si trovano tratti pianeggianti, sono a stretto contatto con tornanti, grandi dislivelli che vogliono dire grandi salite ecc... che motore mi consigliate come divertimento, è quello che mi interessa di più, non faccio tanti chilometri l'anno quindi non mi preoccupano tanto i consumi. Aspetto le vostre proposte :grazie
godseivdequin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2008, 11:14
Località: Belluno

Messaggiodi ZioFerro » 29/04/2008, 9:15

zone tortuose --> velocità contenuta --> rapporti bassi : diesel.
Più coppie e sopratutto in basso credo sia cosa necessaria :ok
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/04/2008, 9:36

zone tortuose, continui accellerazioni e frenate...
sicuro che è meglio il diesel?

un 1.6 turbo metano/gpl come lo vedi?
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi vittocecco » 29/04/2008, 10:04

Qualcuno corregge il titolo? :paura :voc

Che tipo di Astra devi prendere? GTC, SW... viaggi spesso carico?
Il divertimento vero ce l'hai col motore che dice Elenciu ma se preferisci usare meno il cambio, un bel Diesel 150 cv è l'ideale... soprattutto se viaggi a pieno carico... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Mr. Wolf » 29/04/2008, 10:07

ZioFerro ha scritto:zone tortuose --> velocità contenuta --> rapporti bassi : diesel.
Più coppie e sopratutto in basso credo sia cosa necessaria :ok


Quoto tutto, anche le virgole!
Purtroppo si guarda sempre e solo la potenza senza pensare che, soprattutto nelle situazioni descritte da godseivdequin, è la coppia che fa la differenza ;)

(parlo da sciatore che va spesso in montagna... la differenza tra diesel e benzina si sente eccome!!)
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 29/04/2008, 10:12

2.0 turbo benza.... eh eh che c'e di meglio nelle strade di montagna... :mrgreen: :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi vittocecco » 29/04/2008, 10:14

Mr. Wolf ha scritto:
ZioFerro ha scritto:zone tortuose --> velocità contenuta --> rapporti bassi : diesel.
Più coppie e sopratutto in basso credo sia cosa necessaria :ok


Quoto tutto, anche le virgole!
Purtroppo si guarda sempre e solo la potenza senza pensare che, soprattutto nelle situazioni descritte da godseivdequin, è la coppia che fa la differenza ;)

(parlo da sciatore che va spesso in montagna... la differenza tra diesel e benzina si sente eccome!!)

Perdonami... mi piace moltissimo guidare fra le curve e lo faccio da quando presi la patente (24 anni fa).
Se tieni un benzina in coppia non ce n'è per nessuno, a livello di divertimento di guida. Il problema è che per tenerlo in coppia devi usare il cambio in continuazione (anche se coi nuovi turbo la coppia si è spalmata su un range di giri più ampio).
Quindi... a livello di divertimento "puro" il TB è l'ideale, secondo solo (a mio modo di vedere) ad un'aspirato del calibro del V-Tech.
Se si vuole un compromesso il TD 150 è la soluzione... sempre a mio avviso ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Mr. Wolf » 29/04/2008, 10:18

vittocecco ha scritto:Perdonami... mi piace moltissimo guidare fra le curve e lo faccio da quando presi la patente (24 anni fa).
Se tieni un benzina in coppia non ce n'è per nessuno, a livello di divertimento di guida. Il problema è che per tenerlo in coppia devi usare il cambio in continuazione (anche se coi nuovi turbo la coppia si è spalmata su un range di giri più ampio).
Quindi... a livello di divertimento "puro" il TB è l'ideale, secondo solo (a mio modo di vedere) ad un'aspirato del calibro del V-Tech.
Se si vuole un compromesso il TD 150 è la soluzione... sempre a mio avviso ;)


Il problema è che tenere un benzina in coppia vuol dire farlo girare alto... cosa che, oltre ad incidere pesantemente sui consumi, spesso non è possibile, a meno di non guidare su strade chiuse al traffico o farsela tutta in prima.... col diesel, che ha la coppia molto più in basso, è tutta un'altra cosa!
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi vittocecco » 29/04/2008, 10:26

Mr. Wolf ha scritto:
vittocecco ha scritto:Perdonami... mi piace moltissimo guidare fra le curve e lo faccio da quando presi la patente (24 anni fa).
Se tieni un benzina in coppia non ce n'è per nessuno, a livello di divertimento di guida. Il problema è che per tenerlo in coppia devi usare il cambio in continuazione (anche se coi nuovi turbo la coppia si è spalmata su un range di giri più ampio).
Quindi... a livello di divertimento "puro" il TB è l'ideale, secondo solo (a mio modo di vedere) ad un'aspirato del calibro del V-Tech.
Se si vuole un compromesso il TD 150 è la soluzione... sempre a mio avviso ;)


Il problema è che tenere un benzina in coppia vuol dire farlo girare alto... cosa che, oltre ad incidere pesantemente sui consumi, spesso non è possibile, a meno di non guidare su strade chiuse al traffico o farsela tutta in prima.... col diesel, che ha la coppia molto più in basso, è tutta un'altra cosa!

Infatti. Lui ha detto che non gli interessano i consumi e che vuole divertirsi... bisognerebbe saperne di più... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi godseivdequin » 29/04/2008, 11:22

volevo informarvi che ho attualmente un peugeout 106 1.3 100cv, la mia idea sarebbe comunque prendere un gtc, vicino alle mie parti ho visto che è in vendita un'astra di un utente del forum, non mi ricordo chi, comunque questo è il link, ditemi com'è http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=130698893
godseivdequin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2008, 11:14
Località: Belluno

Messaggiodi Railroad » 29/04/2008, 11:24

Sistemato titolo.

Per quanto riguarda la scelta... bhe indubbiamente il diesel con la grande coppia a disposizione aiuta nelle salite.
Ma visto che i consumi per te non sono un problema, farei un pensierino sul 1.6 TB, dotato anch'esso di buona coppia disponibile molto in basso! :ok

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi peppeopc » 29/04/2008, 11:39

Se fai meno di 10000 Km all'anno vai sul 1.6 Turbo!
Astra 5p 1.7 CDTI 101 CV Cosmo. ESP plus.
Aprile 2005
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
peppeopc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/01/2007, 18:10
Località: Serradifalco (CL)

Messaggiodi vittocecco » 29/04/2008, 12:04

godseivdequin ha scritto:volevo informarvi che ho attualmente un peugeout 106 1.3 100cv, la mia idea sarebbe comunque prendere un gtc, vicino alle mie parti ho visto che è in vendita un'astra di un utente del forum, non mi ricordo chi, comunque questo è il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ditemi com'è

Non vorrei sbagliare ma... non è quella di zet? :uhm
Non mettere il link per esteso... guarda come ho editato il tuo... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi joerivetto » 29/04/2008, 19:03

è lei è lei ...è la bestia di zet.. inconfondibilmente lissssssssssia
GTC cosmo 1.7 cdti 101 cv my7.5 (9 luglio 2007)
> Panorama pack: tetto Panoramico SKYLIGHT - cerchi in lega a 5 razze da 18"
> Dunlop sport sp1
> vernice metallizata star silver III
>> rimozione logo posteriore >> rimozione scritta astra
>>>WIP: eibach pro kit > minigonne opc>> paraurti posteriore e anteriore opc>>> scarico trapezoidale opc

NON AVRO' 240 CV.. MA SE LO VUOI...POSSO FARTI VEDERE LE STELLE
Avatar utente
joerivetto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 31/01/2007, 18:45
Località: Lecce


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti