Thread Ufficiale - Consumi...

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi firedangel79 » 31/03/2010, 11:01

La mia ha aspettato di raggiungere quota 37.000 Km per darsi una regolata.
Fino ad ora non ero mai andato oltre la media di 16.5 km/l con andatura da ebete e bllu-diesel tech!!!
L'ultimo pieno di gasolio normale ho chiuso con una media di 17.5 km/l e con una guida attenta ma sicuramente più sciolta (e con qualche allungatina)!
Fatti 850 km fino all'accensione della riserva......sono arrivato a 910 km percorsi, riserva lampeggiante, autonomia --, ma la lancetta non era ancora a fondo scala...........non ho voluto esagerera per non pescare troppa cacca dal serbatoio :lol:
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi astra6871 » 30/04/2010, 18:10

Confermo consumo 5,8l/100km urbano e in autostrada a 130Km/ora 5,00l/100km....con la mia astra 1,7 101CV.
Astra K 1,6 CDTI 110CV, Innovation.
Ex-Astra J- 1.7 Cdti 125Cv Cosmo, Pack Cosmo Plus, Bluetooth, Usb, Cerchi 18", Flex Floor, Flex Ride,Freno elettronico, Radio Dvd 800 Navi, BiXenon con AFL+ luce diurna a led.
Ex-Astra H- 1,7 cdti 101Cv mod.Cosmo 5porte ultrablue,xenon,vetri privacy,cerchi 16' originali opel,anno 2007.
astra6871
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/02/2010, 20:09
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra 5 porte Cdti

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi fabio536 » 10/06/2010, 19:42

Ho appena fatto i miei primi 110km sull'auto in firma(in tutto ne ha 70mila appena percorsi).Ho consumato circa 8litri di gasolio con andatura tranquilla più qualche allungo e per lo più città.In attesa del tagliando che farò a breve,con varie pulizie e sostituzioni di filtri,posso augurarmi che il consumo scenda un po'?contate che venivo da una focus 1.8 tddi che con la stessa quantità di carburante e sulle stesse identiche percorrenze,arrivava tranquillamente a 160km.. :evil:
Opel Astra GTC SPORT 1.7 cdti 101cv@125 MY06 6m - 225/45 17" a 10 razze - Interni Plancia Black Japan versione Cosmo - Autoradio cd30 mp3 Delphi-Grundig 9tasti 7casse - (Presa AUX IN con pulsante sul posacenere AM in standby) - GID AM - Fari Xeno AM - Fendinebbia - Chiusura Confort - calotte specchietti cromate opc line - Contorni Cromati in alluminio Bocchette laterali "Polish line" - Check Control AM - Computer di bordo AM - Chiusura automatica portiere 15km/h AM - Cruise Control AM - Deflettori Antiturbo Fumè AM - Cassetto refrigerato AM - Caratteristiche in aggiornamento..
Lavori futuri: eliminare graffi e crepe dai paraurti
fabio536
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2010, 0:54
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi beppemoto » 11/06/2010, 8:36

fabio536 ha scritto:Ho appena fatto i miei primi 110km sull'auto in firma(in tutto ne ha 70mila appena percorsi).Ho consumato circa 8litri di gasolio con andatura tranquilla più qualche allungo e per lo più città.In attesa del tagliando che farò a breve,con varie pulizie e sostituzioni di filtri,posso augurarmi che il consumo scenda un po'?contate che venivo da una focus 1.8 tddi che con la stessa quantità di carburante e sulle stesse identiche percorrenze,arrivava tranquillamente a 160km.. :evil:



Ciao,
ti consiglio di fare le medie da "pieno a pieno" in modo da sapere esattamente quanto gasolio hai consumato. ;)

Quando ho preso la mia, sono rimasto un pò deluso dai consumi...poi ho scoperto che avevo la valvola EGR che rimaneva leggermente aperta e dopo averla sistemata,la situazione è cambiata radicalmente, in termine di consumi, elasticità di marcia e fumosità nelle accelerazioni. Considera che abbiamo motori diversi, quindi non è detto che la cosa valga anche per te e comunque l'EGR non la causa di tutti imali del mondo :)
:ciaoz
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi fabio536 » 11/06/2010, 20:11

beppemoto ha scritto:
fabio536 ha scritto:Ho appena fatto i miei primi 110km sull'auto in firma(in tutto ne ha 70mila appena percorsi).Ho consumato circa 8litri di gasolio con andatura tranquilla più qualche allungo e per lo più città.In attesa del tagliando che farò a breve,con varie pulizie e sostituzioni di filtri,posso augurarmi che il consumo scenda un po'?contate che venivo da una focus 1.8 tddi che con la stessa quantità di carburante e sulle stesse identiche percorrenze,arrivava tranquillamente a 160km.. :evil:



Ciao,
ti consiglio di fare le medie da "pieno a pieno" in modo da sapere esattamente quanto gasolio hai consumato. ;)

Quando ho preso la mia, sono rimasto un pò deluso dai consumi...poi ho scoperto che avevo la valvola EGR che rimaneva leggermente aperta e dopo averla sistemata,la situazione è cambiata radicalmente, in termine di consumi, elasticità di marcia e fumosità nelle accelerazioni. Considera che abbiamo motori diversi, quindi non è detto che la cosa valga anche per te e comunque l'EGR non la causa di tutti imali del mondo :)
:ciaoz

Per fare il pieno penso aspetterò il tagliando della settimana prox..Comunque quello che sto vedendo,è che sembra che la guida influisca in maniera pesantissima sul consumo..molto di più che sulla mia vecchia auto.Adesso sto facendo qualche prova pigiando un po' di meno sull'acceleratore"come se sotto il pedale ci fossero i miei testicoli"(cit.),e le cose sembrano andare meglio.
Altro piccolo appunto..la lancetta della benzina va su e giù diversi millemetri mentre sono in marcia..all'interno dello stesso ottavo di serbatoio..ma probabilmente me ne accorgo solo perchè il quadrante è diviso nel doppio dei settori della focus(che aveva anche l'indicatore più grosso..quindi movimenti di millimetri erano pressocchè impercettibili).
Per quanto riguarda la valcola EGR,devo prendere un po' di informazioni in connessione al mio motore..e soprattutto spero che il meccanico sappia vedere se c'è qualche problema.
Opel Astra GTC SPORT 1.7 cdti 101cv@125 MY06 6m - 225/45 17" a 10 razze - Interni Plancia Black Japan versione Cosmo - Autoradio cd30 mp3 Delphi-Grundig 9tasti 7casse - (Presa AUX IN con pulsante sul posacenere AM in standby) - GID AM - Fari Xeno AM - Fendinebbia - Chiusura Confort - calotte specchietti cromate opc line - Contorni Cromati in alluminio Bocchette laterali "Polish line" - Check Control AM - Computer di bordo AM - Chiusura automatica portiere 15km/h AM - Cruise Control AM - Deflettori Antiturbo Fumè AM - Cassetto refrigerato AM - Caratteristiche in aggiornamento..
Lavori futuri: eliminare graffi e crepe dai paraurti
fabio536
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2010, 0:54
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi catred » 11/06/2010, 21:42

beppemoto ha scritto:poi ho scoperto che avevo la valvola EGR che rimaneva leggermente aperta e dopo averla sistemata,la situazione è cambiata radicalmente

Devi vedere se la tappi! :guida :-D
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi fabio536 » 12/06/2010, 1:23

catred ha scritto:
beppemoto ha scritto:poi ho scoperto che avevo la valvola EGR che rimaneva leggermente aperta e dopo averla sistemata,la situazione è cambiata radicalmente

Devi vedere se la tappi! :guida :-D

qualche bella guida per tapparla non c'è? :ghgh :ghgh :bleh :bleh
Opel Astra GTC SPORT 1.7 cdti 101cv@125 MY06 6m - 225/45 17" a 10 razze - Interni Plancia Black Japan versione Cosmo - Autoradio cd30 mp3 Delphi-Grundig 9tasti 7casse - (Presa AUX IN con pulsante sul posacenere AM in standby) - GID AM - Fari Xeno AM - Fendinebbia - Chiusura Confort - calotte specchietti cromate opc line - Contorni Cromati in alluminio Bocchette laterali "Polish line" - Check Control AM - Computer di bordo AM - Chiusura automatica portiere 15km/h AM - Cruise Control AM - Deflettori Antiturbo Fumè AM - Cassetto refrigerato AM - Caratteristiche in aggiornamento..
Lavori futuri: eliminare graffi e crepe dai paraurti
fabio536
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2010, 0:54
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi sand-blasted » 12/06/2010, 5:26

fabio536 ha scritto:qualche bella guida per tapparla non c'è? :ghgh :ghgh :bleh :bleh


Leggi ed eventualmente scrivine qui

viewtopic.php?f=21&t=3829

:ciaoz
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi fabio536 » 12/06/2010, 10:09

sand-blasted ha scritto:
fabio536 ha scritto:qualche bella guida per tapparla non c'è? :ghgh :ghgh :bleh :bleh


Leggi ed eventualmente scrivine qui

viewtopic.php?f=21&t=3829

:ciaoz

eh..ieri notte ho iniziato leggendo le prime 10pagine(un bel thread lungo!).Però parecchie immagini sono andate perse dopo 4 anni :( .
Vabbè,però magari ci sono nei post più nuovi!
Intanto come dicevo prima,guidando sempre a filo di gas il consumo scende vistosamente(sui 18/19km/l)..ma è insopportabile guidare così :D :D
Opel Astra GTC SPORT 1.7 cdti 101cv@125 MY06 6m - 225/45 17" a 10 razze - Interni Plancia Black Japan versione Cosmo - Autoradio cd30 mp3 Delphi-Grundig 9tasti 7casse - (Presa AUX IN con pulsante sul posacenere AM in standby) - GID AM - Fari Xeno AM - Fendinebbia - Chiusura Confort - calotte specchietti cromate opc line - Contorni Cromati in alluminio Bocchette laterali "Polish line" - Check Control AM - Computer di bordo AM - Chiusura automatica portiere 15km/h AM - Cruise Control AM - Deflettori Antiturbo Fumè AM - Cassetto refrigerato AM - Caratteristiche in aggiornamento..
Lavori futuri: eliminare graffi e crepe dai paraurti
fabio536
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2010, 0:54
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi sand-blasted » 13/06/2010, 2:43

fabio536 ha scritto:
sand-blasted ha scritto:
fabio536 ha scritto:qualche bella guida per tapparla non c'è? :ghgh :ghgh :bleh :bleh


Leggi ed eventualmente scrivine qui

viewtopic.php?f=21&t=3829

:ciaoz

eh..ieri notte ho iniziato leggendo le prime 10pagine(un bel thread lungo!).


Meglio che sia lungo, almeno ci sono più notizie e più esperienze a cui far riferimento.
Infatti a quelli che a volte si lamentano (parlo in generale e non mi riferisco a te) che ci sono troppe cose da leggere su un argomento di loro interesse io gli direi... e se non ci fosse niente ? Non sarebbe peggio ? :mah

Però parecchie immagini sono andate perse dopo 4 anni :( .
Vabbè,però magari ci sono nei post più nuovi!


Infatti il consiglio che posso dare in caso di discussioni di tante pagine, se si ha fretta, è proprio di cominciare dalle ultime pagine e andare a ritroso, così almeno si parte dagli ultimi aggiornamenti sull'argomento :ok

Intanto come dicevo prima,guidando sempre a filo di gas il consumo scende vistosamente(sui 18/19km/l)..ma è insopportabile guidare così :D :D


Dopo qualche mese ormai che ho rimappato, guidando in maniera "disinvolta" (quindi senza tirare spesso il collo al motore ma anche senza preoccuparmi di consumare il meno possibile), il mio 1.3 oscilla stabilmente tra i 17,9 e i 18,2 km/h di cdb.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi Carminetor74 » 13/06/2010, 7:46

Beh, Sand mi pare ottimo per avere sotto il C... 106CV! :ok
Ma hai aggiornato il CdB post rimappa? Dovresti fare una controprova alla pompa di benzina!
Io mi sono creato una tabella che aggiorno ad ogni pieno e lo scarto tra CdB e consumi effettivi (rivelati alla pompa) è dell'ordine del 3%! Ottimo...
Ora che la mia Astrina 1.4 è a quota 26 mesi di vita e 37.000Km si è attestata come consumi tra i 14,7 ai 15,7Km/l EFFETTIVI. Quando la scanno, scende a 13,6-14... Sono pronto per la rimappa da mesi! Devo solo trovare il tempo di organizzarmi e andare... Poi vedremo con lo stesso stile di guida a quanto mi attesterò! :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi sand-blasted » 14/06/2010, 2:46

Carminetor74 ha scritto:Beh, Sand mi pare ottimo per avere sotto il C... 106CV! :ok
Ma hai aggiornato il CdB post rimappa?


No Carmine, ho ritenuto non necessario aggiornare il cdb perché il suo "comportamento" non ha subito stravolgimenti dopo la rimappatura, a differenza di altri casi che ho letto nel forum e che denotavano un certo scarto di differenza tra prima e dopo la rimappatura.
La differenza adesso è che adottando uno stille di guida "tranquillo", in confronto a prima la macchina consuma meno proprio perché la potenza massima e la coppia massima le ottengo a un numero di giri inferiore in confronto a prima.
Se prima i 221 Nm di coppia li raggiungevo a 2263 giri/min, adesso i 287 Nm li ottengo a 2011 giri/min... insomma il motore sforza meno e il rapporto peso/potenza dell'auto è molto più equilibrato, tutto a vantaggio dei consumi.
Ma l'altro lato della medaglia è che adesso le variazioni del consumo medio sono più repentine in confronto a prima, insomma il cdb è diventato (comprensibilmente) più sensibile alle accelerate brusche ;)

Dovresti fare una controprova alla pompa di benzina!
Io mi sono creato una tabella che aggiorno ad ogni pieno e lo scarto tra CdB e consumi effettivi (rivelati alla pompa) è dell'ordine del 3%! Ottimo...


Ammetto di non averlo mai fatto, ma effettivamente sarebbe una cosa giusta da fare :concordo

Ora che la mia Astrina 1.4 è a quota 26 mesi di vita e 37.000Km si è attestata come consumi tra i 14,7 ai 15,7Km/l EFFETTIVI. Quando la scanno, scende a 13,6-14... Sono pronto per la rimappa da mesi! Devo solo trovare il tempo di organizzarmi e andare... Poi vedremo con lo stesso stile di guida a quanto mi attesterò! :ciaoz


Bene, son curioso anch'io di vedere che risultati potresti ottenere... di certo ti posso augurare che la Opel ti abbia gentilmente fatto dono di 6,5 cv e 21 Nm più del dichiarato, com'è successo a me :ok
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi klingklang » 14/06/2010, 9:31

Interessante questa analisi della rimappa in rapporto ai consumi... considerando che il mio stile di guida è super-tranquillo e mi importa molto più risparmiare sui consumi che "sverniciare" le Golf, pensate che una rimappa studiata per un'erogazione più equilibrata potrebbe portare a una riduzione dei consumi sul 1.4 90cv, notoriamente "reattivo" solo ad alti regimi? E sarebbe possibile ottenere questi benefici senza penalizzare il comportamento e i consumi dell'auto anche in autostrada a 120-130? Preciso che dei cavalli in più eventualmente ottenibili non saprei che farne, a meno che non servano allo scopo... ;)

Non so se sia il luogo più adatto per porre questa domanda, ma visto che si parla di consumi magari anche sì :mah :grazie
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi fabio536 » 14/06/2010, 15:31

klingklang ha scritto:Interessante questa analisi della rimappa in rapporto ai consumi... considerando che il mio stile di guida è super-tranquillo e mi importa molto più risparmiare sui consumi che "sverniciare" le Golf, pensate che una rimappa studiata per un'erogazione più equilibrata potrebbe portare a una riduzione dei consumi sul 1.4 90cv, notoriamente "reattivo" solo ad alti regimi? E sarebbe possibile ottenere questi benefici senza penalizzare il comportamento e i consumi dell'auto anche in autostrada a 120-130? Preciso che dei cavalli in più eventualmente ottenibili non saprei che farne, a meno che non servano allo scopo... ;)

Non so se sia il luogo più adatto per porre questa domanda, ma visto che si parla di consumi magari anche sì :mah :grazie

Il vecchio proprietario della mia GTC,afferma di aver rimappato(anche se non so di preciso che lavoro ha fatto,mi ha detto solo di averlo fatto alla opel,e che adesso l'auto aveva 130cv) proprio per diminuire i consumi,e affermava di aver guadagnato oltre 200km sul pieno.Ovviamente io non posso capire la diffeerenza,visto che l'ho avuta già così..ma se può interessare la sua esperienza... ;)
Opel Astra GTC SPORT 1.7 cdti 101cv@125 MY06 6m - 225/45 17" a 10 razze - Interni Plancia Black Japan versione Cosmo - Autoradio cd30 mp3 Delphi-Grundig 9tasti 7casse - (Presa AUX IN con pulsante sul posacenere AM in standby) - GID AM - Fari Xeno AM - Fendinebbia - Chiusura Confort - calotte specchietti cromate opc line - Contorni Cromati in alluminio Bocchette laterali "Polish line" - Check Control AM - Computer di bordo AM - Chiusura automatica portiere 15km/h AM - Cruise Control AM - Deflettori Antiturbo Fumè AM - Cassetto refrigerato AM - Caratteristiche in aggiornamento..
Lavori futuri: eliminare graffi e crepe dai paraurti
fabio536
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2010, 0:54
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi klingklang » 14/06/2010, 15:54

fabio536 ha scritto:Il vecchio proprietario della mia GTC,afferma di aver rimappato(anche se non so di preciso che lavoro ha fatto,mi ha detto solo di averlo fatto alla opel,e che adesso l'auto aveva 130cv) proprio per diminuire i consumi,e affermava di aver guadagnato oltre 200km sul pieno


Ellapeppa :shock: Se fosse vero anche solo per metà... Marino segnami in agenda! :lol:
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi sand-blasted » 15/06/2010, 0:26

klingklang ha scritto:Interessante questa analisi della rimappa in rapporto ai consumi... considerando che il mio stile di guida è super-tranquillo e mi importa molto più risparmiare sui consumi che "sverniciare" le Golf, pensate che una rimappa studiata per un'erogazione più equilibrata potrebbe portare a una riduzione dei consumi sul 1.4 90cv, notoriamente "reattivo" solo ad alti regimi? E sarebbe possibile ottenere questi benefici senza penalizzare il comportamento e i consumi dell'auto anche in autostrada a 120-130? Preciso che dei cavalli in più eventualmente ottenibili non saprei che farne, a meno che non servano allo scopo... ;)

Non so se sia il luogo più adatto per porre questa domanda, ma visto che si parla di consumi magari anche sì :mah :grazie


Se il rimappatore sa il fatto suo, sono convinto che ci possano essere solo benefici per il motore, consumi inclusi, a patto ovviamente che tutto il "contorno" sia all'altezza della situazione, cosa che purtroppo non ho potuto dire per la mia frizione (ma è così un po' su tutti gli 1.3)

Comunque klingklang, direi di lasciare questa discussione solo per i consumi in generale e di evitare analisi su rapporti tra elaborazioni e consumi... per questo magari se ne può parlare nel tuning meccanico o tuning generale.
Nelle sezioni "motori" e "tuning meccanico" non ho trovato nessuna discussione che nel titolo faccia allusione ai consumi post-rimappa, anche se comunque è un discorso che è venuto fuori spesso...

Posso segnalarti queste che di sicuro ti possono interessare, eventualmente si può riprendere lì il discorso:

Impianto GPL ed elaborazione viewtopic.php?f=82&t=30690

Rimappare è meglio viewtopic.php?f=82&t=8851

rimappa sulla mia gtc 1.4 90cv viewtopic.php?f=82&t=20554

secondo voi...conviene rimappare un 1.4 ? viewtopic.php?f=82&t=20847

Posso spostare la coppia ai regimi più bassi? viewtopic.php?f=82&t=15534

centralina astra h 1.4 16 v benzina viewtopic.php?f=82&t=13372

:ciaoz
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi gaspy75 » 16/06/2010, 7:11

Dopo quasi 4 anni la fedele CDTI è giusta a fine vita. Ho ancora due mesi di scannate perchè poi non sarà più possibile divertirsi con la nuova auto :cry: Grande plauso a questo splendido motore che ha dato un sacco di soddisfazioni e che, nonostante i 150mila km attuali, ancora se la viaggia di gusto e con ottimi consumi, migliori persino di tante unità dal litraggio modesto. Vi lascio un riepilogo di questi 4 anni di prove:

Test effettuati nelle seguenti condizioni:

Finestrini chiusi
Climatizzatore spento
Motore già in temperatura
No scia con altri automezzi
Verifica velocità effettiva su menù segreto + HP1910/HTC HD2
Tratto autostradale pianeggiante verificato con altimetro mynav mn600 (scarto medio 5metri)

Astra 1.9 CDTI 150CV

70 Km/h 23.6km/l (in quinta marcia)
90 Km/h 21.4km/l (in quinta marcia)
90 Km/h 19.1km/l (in sesta marcia)
110 Km/h 18.5km/l (in sesta marcia)
130 Km/h 16.3km/l (in sesta marcia)
150 Km/h 13.4km/l (in sesta marcia)

Tragitto casa-lavoro (19km tangenziale 9km città) 15.8km/l

0-100km/h 4.3km/l
massimo rilevato in accelerazione 2.1km/l
vel max (208km/h effettivi) 6,1km/l

minima percorrenza con 45.8 litri 435km 9.5km/l
media percorrenza con 45.8 litri 726km 15.8 km/l
massima percorrenza con 45.8 litri 1023km 22.3km/l

Direi ottimi risultati confermati dai litri totali immessi in 4 anni (circa 9300 ;) ), da un ottimo piede destro dato che non ho il cruise control e un grande uso del cutoff che, gestendo bene i flussi di traffico, anche in città è di fondamentale aiuto per minimizzare il consumo. Chissà se il nuovo bidone 1.6 hdi Peugeot saprà fare altrettanto? Io credo di no ma subirà gli stessi trattamenti per poterlo dimostrare.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi jamex » 09/07/2010, 8:16

Ultimo pieno:
751,8 km con 42.44 litri consumati come da display del distributore con carburante bludiesel. :lol: :lol: :lol: (il mio CDB segnava 43,1 l consumati, quindi pessimista). ancora avevo 130km di autonomia da CDB e non ero assolutamente in riserva

percorso: 60% extraurbano - 40% tra urbano e strade montane sempre più o meno a velocità di codice e con un paio di rigenerazioni del DPF

Con quello che si legge quì sul forum dire che sono stra-soddisfatto per quanto riguarda i consumi è dire poco; penso che il merito vada ad un massiccio uso del Cruise Control e al modulo Di.pa GP che mi consente anche con aria condizionata accesa di far riprendere l'auto con un filo di gas non mettendo mai il motore sotto sforzo
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
jamex
SOCIO N° 318
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 25/08/2008, 11:36
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 PORTE 1.7 CDTI 110cv
Umore: Variabile

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi tecnomatic » 20/07/2010, 11:13

ho un 1700 da 101 cv e dopo 3 anni i miei consumi sono assestati a 6,4 l/100 km abito in zona collinare, in pianura credo che si arrivi a scendere anche 5,5 l/100 km.
Astra 5P 1700 cdti 101cv cosmo MY07 - Autoradio CDE W 296 BT Alpine- comandi al volante Alpine APF-D 102 OP- Cruise Control AM- GID - Clima automatico - sensori di parcheggio posteriori.
tecnomatic
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/05/2007, 15:11
Località: Chieti
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Thread Ufficiale - Consumi...

Messaggiodi ale » 20/07/2010, 11:24

i miei consumi non sono mai regolari..
contanto che la uso solo io in pianura, strade extraurbane, andando a velocità codice

in media sono sui 17/18 km litro

però ho notato con il variare della temperatura riesco a fare anche 20km/l

mah mistero...
Astra 1.7cdti 101 cv, enjoy grigio metallizzato, 5 porte, radio cd30, clima manuale, beh l' ENJOY pack, semplice semplice
ale
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/07/2008, 14:51
Località: novara

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti