Proprio esente da manutenzione non direi, perché come tutte le catene necessita di una lubrificazione costante. Di sicuro fa più attrito e rumore di una cinghia.
la catena nn è lubrificata e dura quanto la vita del motore. Occorre tenere presente che va sostituito il rullo tendicatena.
Ciao a tutti e @"Sand-Blasted" ti confermo che il "tuo" 1.3 ha la catena di distribuzione. La cinghia trapezioidale è la quella dei servizi "alternatore, pompa acqua compressore clima!
NO!, la cinghia trapezioidale è quella di distribuzione, e il nome lo prende dal fatto che la sua conformazione ricorda vagamente un trapezio.
La cinghia servizi è completamente differente e si chiama poli-v o multi-v, a causa delle numerose insenature che assume una volta montata.
Se vi siete mai chiesti perchè sono state studiate in questo modo ve lo spiego. Gli organi vitali del motore hanno ingranaggi e non pulegge (la pompa del rail, il volano, e l'albero a camme...). Questo rende più precisa la fasatura e permette di trasmettere il movimento a volte con la sola trazione di pochi denti... pertanto la catena/cinghia -detta trapezoidale- ha un disegno, una volta montata, molto semplice e affidabile (non dimenticate che le insenature a V sono pericolose. Inoltre essa è sempre coperta da un carte che la protegge da polvere e quant'altro.
La poli-v è una normalissima cingha di gomma che collega organi secondari, la cui rottura non pregiudica mai un danneggiaemento del motore (cosa che facilmente avverrebbe in caso di rottura dell'organo di distribuzione (cinghia o catena)). Per tale motivo la cinghia, non essendo protetta da spruzzi e polvere deve aderire in maniera esatta alle pulegge che trascina. Per questo i numerosi rulli e tenditori che la tirano le danno una forma a V tale per cui l'aderenza è assicurata dall'avvolgere in alcuni casi anche il 70 % della circonferenza delle pulegge...
Il vantaggio della poli-v di gomma è la silenziosità!!!
Scusate l'OT ma ci tenevo a fare chiarezza.
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.
Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.