motore 1.7dth: durata e affidabilità

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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi Dante999 » 30/08/2014, 10:57

Presa a 90000km, ora superati da poco i 130000, problemi ai tubi e vaschetta dell'acqua e cim da quando è mia!
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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi tiger87 » 01/09/2014, 8:23

Ciao ragazzi, il mio motore va benissimo... ha da poco superato i 156000 km... sento solo, a bassi regimi e soprattutto a marce alte, intorno ai 1400-1500 giri, un cigolio come se "slittasse" una cinghia, rumore che non appena si raggiungono i 1800 giri sparisce...

Cosa può essere?
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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi vittocecco » 01/09/2014, 9:48

tiger87 ha scritto:Ciao ragazzi, il mio motore va benissimo... ha da poco superato i 156000 km... sento solo, a bassi regimi e soprattutto a marce alte, intorno ai 1400-1500 giri, un cigolio come se "slittasse" una cinghia, rumore che non appena si raggiungono i 1800 giri sparisce...

Cosa può essere?

Se te lo fa a velocità costante potrebbe trattarsi della frizioncina della puleggia dell'alternatore...
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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi tiger87 » 01/09/2014, 10:06

vittocecco ha scritto:
tiger87 ha scritto:Ciao ragazzi, il mio motore va benissimo... ha da poco superato i 156000 km... sento solo, a bassi regimi e soprattutto a marce alte, intorno ai 1400-1500 giri, un cigolio come se "slittasse" una cinghia, rumore che non appena si raggiungono i 1800 giri sparisce...

Cosa può essere?

Se te lo fa a velocità costante potrebbe trattarsi della frizioncina della puleggia dell'alternatore...


Lo fa quando si mette sotto stress il motore, quindi dando più gas... dandone meno lo fa meno o comunque non lo avverto... va di pari passo al famoso "rombo" che si sente in accelerazione a bassi regimi... al prossimo tagliando lo faccio notare...e esclusivamente a marte alte, diciamo 4-5, in terza giusto se si è in salita...
Cerco, chiaramente, di non far riprendere mai il motore a quei giri con marce alte, ma a volte, ovviamente, può capitare...
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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi 1686CDTI » 01/09/2014, 11:19

Come non scordare quel rumoraccio, sembrava di avere un roditore che squittiva in auto :)
Il rumore mi si presentava in 4' e 5' marcia a bassi regimi, attorno ai 1500 per poi sparire a 2000, durante un'accelerata decisa.

Sai come è sparito il rumore, con una bella mappatura e 26 cv in più ;)

Un amico con la stessa auto diceva che il rumore potesse essere il tendicinghia, di più non so ! :mah
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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi tiger87 » 01/09/2014, 11:30

1686CDTI ha scritto:Come non scordare quel rumoraccio, sembrava di avere un roditore che squittiva in auto :)
Il rumore mi si presentava in 4' e 5' marcia a bassi regimi, attorno ai 1500 per poi sparire a 2000, durante un'accelerata decisa.

Sai come è sparito il rumore, con una bella mappatura e 26 cv in più ;)

Un amico con la stessa auto diceva che il rumore potesse essere il tendicinghia, di più non so ! :mah


Davvero? E io mi preoccupo invece che con una mappatura il rumore aumenti... :-)
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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi Andre_GTC » 24/10/2014, 13:57

tiger87 ha scritto:Ciao ragazzi, il mio motore va benissimo... ha da poco superato i 156000 km... sento solo, a bassi regimi e soprattutto a marce alte, intorno ai 1400-1500 giri, un cigolio come se "slittasse" una cinghia, rumore che non appena si raggiungono i 1800 giri sparisce...

Cosa può essere?


Rispolvero questa discussione e precisamente questo problema descritto dal buon tiger87...

Questa estate che ho viaggiato un po con finestrini aperti, ho notato che nelle accelerazioni (da circa 1200-1300 giri) sia in seconda, che in terza e anche in quarta marcia, si sente un cigolio. (cip cip cip :mmmm ) Dura fino ai 1.800-2000 giri poi non si sente più...Ho letto un po in giro e anche altri lamentano questo cigolio in accelerazione con motore sottosforzo...ma non si capisce bene cosa sia... chi dice geometria variabile della turbina, chi dice problema alla turbina, chi dice alternatore, cinghia o addirittura frizione...
Secondo voi che può essere?? Ricordo che io non ho il 1.7dth ma avendo il 125 cv ho il 1.7dtr. Visto che questo "problema" sembra essere presente sia sul 101 che sul 125 penso sia dovuto a qualche componente che entrambe le motorizzazioni montano.
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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi tiger87 » 24/10/2014, 14:40

Andre_GTC ha scritto:
tiger87 ha scritto:Ciao ragazzi, il mio motore va benissimo... ha da poco superato i 156000 km... sento solo, a bassi regimi e soprattutto a marce alte, intorno ai 1400-1500 giri, un cigolio come se "slittasse" una cinghia, rumore che non appena si raggiungono i 1800 giri sparisce...

Cosa può essere?


Rispolvero questa discussione e precisamente questo problema descritto dal buon tiger87...

Questa estate che ho viaggiato un po con finestrini aperti, ho notato che nelle accelerazioni (da circa 1200-1300 giri) sia in seconda, che in terza e anche in quarta marcia, si sente un cigolio. (cip cip cip :mmmm ) Dura fino ai 1.800-2000 giri poi non si sente più...Ho letto un po in giro e anche altri lamentano questo cigolio in accelerazione con motore sottosforzo...ma non si capisce bene cosa sia... chi dice geometria variabile della turbina, chi dice problema alla turbina, chi dice alternatore, cinghia o addirittura frizione...
Secondo voi che può essere?? Ricordo che io non ho il 1.7dth ma avendo il 125 cv ho il 1.7dtr. Visto che questo "problema" sembra essere presente sia sul 101 che sul 125 penso sia dovuto a qualche componente che entrambe le motorizzazioni montano.


Ciao! Guarda non sono ancora riuscito a "risolvere", nel senso che il mio meccanico ha detto che potrebbe essere normale dato che il motore lavora a bassissimi regimi e mi ha consigliato di affondare sotto i 1500... diciamo che mi sono abituato e ora lo sento un po' meno, ma soltanto per il fatto che so come trattare l'acceleratore... devo anche dire che dopo aver installato un modulo digitale aggiuntivo si è attenuato, nel senso che sembra che il motore vada meno sotto sforzo a quei regimi, o forse è semplicemente per il fatto che schiacciando meno l'acceleratore vada meglio, non saprei...

Se qualcuno ci aiuta a "risolvere" o a capire da cosa sia derivato ci fa un gran piacere :)
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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi danielep » 07/01/2015, 15:01

Aggiornamento:
Siamo arrivati a 231300km, senza problemi di meccanica.
uniche noie ad oggi:
- sensore giri motore
- tendicinghia alternatore
- ossidazione pin cablaggio acceleratore ==> pulito il tutto, e fatto una piccola modifica al cablaggio (non ne conosco l'entità). Inizialmente si pensava di sostituire l'acceleratore.

Per ora mi oso definire stracontento della mia Astra :ok
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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi nikkomassa » 05/01/2016, 18:15

Salve, sono nuovo in questo club.
possiedo da circa 10 anni una Opel Astra 1.7 CDTI da 101 cv con in attivo 133490 km. E' stata rimappata ed ora ha circa 120 cv. dopo poco tempo che è stata rimappata la turbina ha iniziato a perdere olio. A tutt'oggi cammino da circa 40000km con la turbina che perde. Mi conviene cambiare turbina e lasciare i 120 cv, o cambiare turbina e ritornare a 101cv?
argento metallizzato, cruise control, computer di bordo, cerchi in lega, centralina rimappata, motore portato al 121 cv
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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi toro50 » 07/03/2016, 15:41

Ciao a tutti, posseggo un Astra H 1.7 cdti 101 CV anch'io da circa 10 anni con all'attivo circa 137000 km. Rimappata fin dall'inizio fino a circa 120 CV, il motore e
tutto il resto non ha mai perso un colpo. Và che è una meraviglia e consuma pochissimo (sul misto oscillo dai 17 ai 20 km/litro circa). Sarò fortunato? Forse (solenne grattata di..) spero che duri così.
Ah, dimenticavo; a motore freddo quando mi avvio (con le dovute cautele) sento la turbina fischiare in relazione ai giri del motore, ma dopo qualche minuto
tutto passa. E' forse dovuto all'olio del motore ancora freddo? Chi mi sà rispondere? :thx
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Re: motore 1.7dth: durata e affidabilità

Messaggiodi tuonobianco » 10/08/2020, 11:52

bgiorno sono a km 600,00 quasi motore va grande amici
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