Generalmente il Mobil 1 è sempre tra gli oli consigliati. Nel mio caso però il dubbio sorge dal fatto che spesso si trascurano le diverse esigenze dei motori a benzina turbocompressi. Magari lo 0W40 va anche benissimo per un Honda da 8000 giri, ma lo 0W
potrebbe essere troppo fine per lubrificare bene l'alberino del turbo, mentre le alte temperature che sviluppano i gas di scarico compressi (molto più caldi che in un TD) potrebbero (anche qui d'obbligo il condizionale) carbonizzare un 30 o comunque renderlo molto poco pomapbile, cosa che provocherebbe problemi un pò dappertutto, non solo al turbo.
Poi ogni motore è costruito con certe tolleranze quindi un olio troppo fine magari è "bevuto" in pochissime migliaia di km. (ad esempio in un alfa Twin Spark uno 0W sarebbe sconsigliato. Almeno così si dice nei forum, io non ce l'ho
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Quindi, per tornare alla questione del topic, chiedevo se qualcuno avesse conoscenze specifiche su come lubrificare bene questo motore, magari perchè si è posto il problema e ha fatto due chiacchere con il capofficina. A me hanno detto che mettono il 5W30 anche sulla Opel GT da 265 cv(motore diverso, di recente progettazione, tutto in alluminio ecc), ma è anche vero che spesso le gradazioni consigliate dalle Case variano a seconda del Pese dove verrà commercializzata l'auto. E l'Italia non è proprio la Germania (l'anno scorso a ferragosto ero vicino a Stoccarda e alle 9 di mattina c'erano 18 gradi e la nebbia
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Dibilas (non so se qui lo conoscete, è un preparatore tedesco) consiglia 10w40, ma non so se è una gradazione che si trova full synth...
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e scusate la logorrea
daniele