regolazione della frizione, possibile?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

regolazione della frizione, possibile?

Messaggiodi vigtc » 15/02/2008, 11:26

qualcuno sa se esiste un qualche registro che permetta di regolare il punto di 'stacco' della frizione delle nostre astra?
:grazie
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
vigtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/11/2005, 13:03
Località: Milano provincia

Re: regolazione della frizione, possibile?

Messaggiodi astrad » 15/02/2008, 13:47

vigtc ha scritto:qualcuno sa se esiste un qualche registro che permetta di regolare il punto di 'stacco' della frizione delle nostre astra?
:grazie

Interesserebbe anche a me questa info...a me piacerebbe che staccasse un pò prima...per i miei gusti stacca leggermente troppo in alto.
La parola agli esperti ora... :D
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi nicko » 25/02/2008, 10:16

Vero, stacca troppo in alto!
Mio papà ha dato un occhio e "a vista" non c'è modo di regolarla..
Leggendo sul manuale manutenzione opel però è riportata una voce "regolazione frizione", quindi penso che in qualche modo si possa fare..
Com'è regolata è facilissimo staccare malissimo.
Da quello che ne so è una frizione a comando idraulico, vero?
Astra SW 1.9 CDTI 150 cv COSMO MY08, radio cd MP3 e cruise control.
nicko
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/05/2007, 12:38
Località: Venezia

Messaggiodi vittocecco » 25/02/2008, 10:21

nicko ha scritto:Da quello che ne so è una frizione a comando idraulico, vero?

Esatto.
La mia però stacca correttamente...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: regolazione della frizione, possibile?

Messaggiodi Railroad » 25/02/2008, 10:49

astrad ha scritto:
vigtc ha scritto:qualcuno sa se esiste un qualche registro che permetta di regolare il punto di 'stacco' della frizione delle nostre astra?
:grazie

Interesserebbe anche a me questa info...a me piacerebbe che staccasse un pò prima...per i miei gusti stacca leggermente troppo in alto.
La parola agli esperti ora... :D
Ciauz!!! :mrgreen:


Di solito le frizioni a comando idraulico non si "settano". Anche se, non mi ricordo dove, lessi che sulle opel, c'è una regolazione del pedale. Personalmente, però, la trovo un po' "pericolosa". :roll:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi IlKonte » 25/02/2008, 11:15

Ciao a tutti, questo problema della frizione che stacca relativamente alta me lo porto dietro dall'Astra G 2.0 DTI Sport, anch'essa con frizione idraulica. Chiesi allora in sede di tagliando al capo officina Opel se si poteva fare qualcosa per anticipare lo stacco ma, a suo dire, le frizioni idrauliche non si registrano. Allora ho chiesto una regolazione del pedale ma ha detto che non era possibile regolarlo visto che la pedaliera è sganciabile in caso di incidente. Su l'Astra che ho ora il problema, secondo me, non è lo stacco della frizione, che trovo ben tarato, ma l'altezza del pedale stesso che mi piacerebbe regolare ma ha detto sempre che non si può fare :evil: Mah...

:ciaoz e a presto

Marco
Dal 18/12/14:
Alfa Romeo Giulietta Sprint 1.4 TB MA 150CV Bianco ghiaccio - cerchi da 18 Bruniti + varie
EX Astra 5p 1.9 CDTI Cosmo 150Cv MY'07/2 Silver Lightning - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - IDS Plus -
E dal 12/11/08 mio padre:
Astra GTC 1.7 125Cv MY '8.5 Cosmo Technical Grey - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - CD30 mp3 - Clima elettronico con sensore di qualità dell'aria - specchietti richiudibili elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali - sensori di parcheggio- pedaliera OPC in alluminio - Pedana poggiapiede Simoni Racing
E dal 27/12/17 al 31/01/19 mio fratello:
Astra K ST Innovation 1.6 CDTI 136Cv Magnetic Silver
e dal 31/01/19:
Grandland X Innovation 1.2 Turbo Benza 130Cv Diamond Black Full Optional (no Full Led)
Avatar utente
IlKonte
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 15/02/2007, 8:00
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 150 CV
Altra Opel: GTC Cosmo 1.7 125 CV Babbo
Grandland X 1.2 Turbo benza Fratello

Messaggiodi vittocecco » 25/02/2008, 11:28

IlKonte ha scritto:Ciao a tutti, questo problema della frizione che stacca relativamente alta me lo porto dietro dall'Astra G 2.0 DTI Sport, anch'essa con frizione idraulica. Chiesi allora in sede di tagliando al capo officina Opel se si poteva fare qualcosa per anticipare lo stacco ma, a suo dire, le frizioni idrauliche non si registrano. Allora ho chiesto una regolazione del pedale ma ha detto che non era possibile regolarlo visto che la pedaliera è sganciabile in caso di incidente. Su l'Astra che ho ora il problema, secondo me, non è lo stacco della frizione, che trovo ben tarato, ma l'altezza del pedale stesso che mi piacerebbe regolare ma ha detto sempre che non si può fare :evil: Mah...

:ciaoz e a presto

Marco

Considera comunque che se abbassi il pedale ne accorci la corsa utile, a meno che non sia regolabile anche il braccio di leva fra fulcro e comando pompa (in questo caso non avresti il poblema della corsa ma otterresti un indurimento del pedale)...

Quando ho sostituito il liquido dei freni (in comune con la frizione) ho spurgato anche lei (forzando così la sostituzione del liquido presente nella tubazione). A spurgo eseguito il punto di attacco era notevolmente più in basso di prima (anche troppo). Dopo una decina di "premute" si è spostato circa nella posizione di prima (che, ribadisco, era corretta).
Morale: provate a spurgarla... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Gtc.style » 25/02/2008, 11:30

esatto, risulterà staccare piu' in basso, ma sopratutto il pedale sarà morbidissimo
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 25/02/2008, 11:39

Gtc.style ha scritto:esatto, risulterà staccare piu' in basso, ma sopratutto il pedale sarà morbidissimo

A quale situazione ti riferisci?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Gtc.style » 25/02/2008, 11:43

al cambio frizione ed allo spurgo olio, che di solito giovano anche in questo
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 25/02/2008, 11:58

Gtc.style ha scritto:al cambio frizione ed allo spurgo olio, che di solito giovano anche in questo

:ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi vigtc » 25/02/2008, 19:17

Gtc.style ha scritto:al cambio frizione ed allo spurgo olio, che di solito giovano anche in questo

si ma questo se nell'impianto idraulico ci sono delle bolle d'aria.
Perchè dovrebbe cambiare il punto di stacco se l'impianto è pienamnete efficiente?
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
vigtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/11/2005, 13:03
Località: Milano provincia

Messaggiodi astraneo » 08/03/2008, 22:30

Io a dire il vero mi lamento dei cambi di marcia in generale. Cioè l'innesto della marcia è sempre un po' costretto, mai morbido e veloce, e il tempo della cambiata fa calare i giri del motore restituendo la classica botta quando si stacca la frizione. Magari il problema è proprio della frizione di m... Ho letto su altri post di utenti che hanno sostituito l'antistrappo della frizione e le mollettine di ritorno del disco perchè avevano il gioco troppo duro. Però spendere 400-500 euro per tutto il lavoro mi giraro le @@ :x
Astra GTC 1.9 16V CDTI Cosmo 150CV!
MY'06 Black Sapphire, cerchi Turbo 18'' 225/40, CD30 MP3, GID, ECC, CdB Check Control, Cruise Control A.M., molle Eibach Pro-Kit, lampade interne ed esterne bianche, poggiapiede specifico x Astra, bracciolo centrale a cricchetto originale.
Avatar utente
astraneo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/05/2007, 17:46
Località: Lonate Pozzolo (VA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 16V Cosmo 150CV

Messaggiodi black_knight » 31/03/2008, 1:18

infatti anch'io ho riscontrato questi problemi alla frizione e sta cosa nn mi va giù e vorrei cambiarla, ma qualcuno sa come fare senza portarla per forza alla Opel??

Per quanto riguarda il punto di stacco ho notato anch'io che è bello su, a sto punto vorrei provare a fare lo spurgo ma nn so dov'è la valvola non è che potete illuminarmi ad esempio Vittocecco che ho visto che l'ha già fatto, o chiunque come lui :)
Astra SW Enjoy 1.9 CDTI 16v 120cv MY05
black_knight
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/03/2008, 20:56
Località: Roma

Messaggiodi vittocecco » 31/03/2008, 7:52

black_knight ha scritto:infatti anch'io ho riscontrato questi problemi alla frizione e sta cosa nn mi va giù e vorrei cambiarla, ma qualcuno sa come fare senza portarla per forza alla Opel??

Beh... da qualsiasi meccanico... :mahh

black_knight ha scritto:Per quanto riguarda il punto di stacco ho notato anch'io che è bello su, a sto punto vorrei provare a fare lo spurgo ma nn so dov'è la valvola non è che potete illuminarmi ad esempio Vittocecco che ho visto che l'ha già fatto, o chiunque come lui :)

Non l'ho visto fare... l'ha fatto il mio meccanico mentre non c'ero (a differenza di quello dei freni, che abbiamo fatto insieme).
In ogni caso lo spurgo sarà sull'attuatore (come per i freni è sulla pinza). L'attuatore si troverà vicino al volano (che è uno dei due dischi della frizione)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: regolazione della frizione, possibile?

Messaggiodi Vikingo » 10/06/2011, 10:28

anche a me stacca un pochino in alto la frizione quasi nell'ultimo tratto della sua corsa, il liquido non è stato mai cambiato e la vaschetta mai aperta non ci sono perdite e il liquido è al max , però la macchina ha quasi più di 5 anni.
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: regolazione della frizione, possibile?

Messaggiodi vittocecco » 10/06/2011, 21:52

Col passare dei km, una causa dello stacco "alto" potrebbe essere che la frizione si stia usurando
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti