1.7 CDTi. Insonorizziamolo!

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1.7 CDTi. Insonorizziamolo!

Messaggiodi Ospite » 14/01/2008, 11:31

avevo pensato...
ma se mettessimo un altro pannello insonorizzante nel cofano motore, oltre a quello che abbiamo già?
Ultima modifica di Ospite il 14/01/2008, 13:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Railroad » 14/01/2008, 11:33

BanG ha scritto:avevo pensato...
ma se mettessimo un altro pannello insonorizzante nel cofano motore, oltre a quello che abbiamo già?


Di che pannello parli? :mmmm

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Messaggiodi Ospite » 14/01/2008, 11:34

del pannello che si trova all'interno del cofano motore. possibile che non ce l'hai??? :roll:
Ospite
 

Messaggiodi Railroad » 14/01/2008, 11:38

BanG ha scritto:del pannello che si trova all'interno del cofano motore. possibile che non ce l'hai??? :roll:


Aspetta, sto facendo confusione io... Pensavo parlassi del blocco in plastica che copre la testata... :oops:

Se non sbaglio si era già parlato di fare una cosa del genere (forse sul vecchio forum?) però, a memoria, non si è mai portato avanti il discorso.
Potremmo cominciare ora, ed eventualmente mettere in evidenza il tutto... :concordo

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Messaggiodi Ospite » 14/01/2008, 11:39

già, secondo me sarebbe una buona idea. di rumore ne dovremmo ridurre... tu che dici?
Ospite
 

Messaggiodi eagle_salvo » 14/01/2008, 11:45

forse più che sotto il cofano sarebbe più efficace posizionarlo tra motore e abitacolo no?
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Messaggiodi Ospite » 14/01/2008, 11:46

eagle_salvo ha scritto:forse più che sotto il cofano sarebbe più efficace posizionarlo tra motore e abitacolo no?


e come scusa? :uhm
Ospite
 

Messaggiodi eagle_salvo » 14/01/2008, 11:47

il problema è mettercelo lo so ma credo che sia più efficace,sotto il cofano bloccherebbe il rumore verso l'esterno non verso l'interno dell'auto no?

edit:bisognerebbe vedere se c'è lo spazio per metterne un secondo uguale a quello originale crecando di infilarlo dall'alto o dal basso e fissarlo con i tasselli originali.non so se è fattibile in quanto credo che in fabbrica detto pannello sia montato prima del posizionamento del motore poi bhòò :roll:
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Messaggiodi Railroad » 14/01/2008, 11:53

BanG ha scritto:già, secondo me sarebbe una buona idea. di rumore ne dovremmo ridurre... tu che dici?


Innanzitutto, secondo me, dovremmo fare una distinzione del rumore.
A - Quel gorgoglio-trattoreggio che si sente al minimo e in marcia medio-lenta.
B - Rumore che viene a formarsi in marcia veloce (autostrada) dovuto al vento che lambisce specchietti & co.

Per quanto riguarda il punto A, dovremmo riuscire a ridurre il rumore insonorizzando meglio il cofano motore, (cosa che avrebbero dovuto fare gli ingegneri opel!)
Sicuramente benefici al regime minimo dovremmo averne. Per quello in marcia, bisognerebbe provare.

Per quanto riguarda il punto B, mi sa che abbiamo ben poco fare. Anche se non escludo che possa migliorare, riducendo la ridondanza del motore.

Ora bisognerebbe analizzare un punto non indifferente: i costi. Quanto verrebbe a costare un eventuale insonorizzazione del cofano?

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Messaggiodi eagle_salvo » 14/01/2008, 11:55

non credo che i pannelli fonoassorbenti collocati nel motore costino molto.ma come insonorizzazione intendi il raddoppio degli strati fonoassorbenti già esistenti o cosa?
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Messaggiodi Railroad » 14/01/2008, 11:59

eagle_salvo ha scritto:non credo che i pannelli fonoassorbenti collocati nel motore costino molto.ma come insonorizzazione intendi il raddoppio degli strati fonoassorbenti già esistenti o cosa?


Personalmente toglierei quello poco "performante" che montiamo ora e ne metterei uno nuovo.
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Messaggiodi eagle_salvo » 14/01/2008, 12:04

e come facciamo a capire se il nuovo pannelo è più o meno performante?da una rapidissima ricerca su internet ho letto che esistono dei pannelli da 150x75 cm che costano 10 euro l'uno e un foglio basta a rivestire il cofano di una delta hpe.si trovano nei negozi di autoricambi e forniture per carrozzieri.fonte metanoauto.
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Messaggiodi Railroad » 14/01/2008, 12:07

eagle_salvo ha scritto:e come facciamo a capire se il nuovo pannelo è più o meno performante?


Credo che ci sia una sola soluzione... provare! ;)
Ad ogni modo, i pannelli che hai trovato, si sovrappongono a quelli esistenti?

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Messaggiodi engineerfrank » 14/01/2008, 12:08

Da profano provo a dare anch'io un'opinione: ho notato se su altri diesel il coperchio che copre il motore (e gli iniettori) è rivestito internamente di una spugna gialla.
Ad esempio sulla focus basta togliere questo calterino che gia il rumore aumenta un pò, mentre le nostre non cambia nulla (fa solo da ornamento esetico).
comunque è provato che il 1.7 è più rumoroso della concorrenza (apparte vw) ma avvolte il giudizio dipende anche dall'auto da cui si proviene, chi proviene da un'auto recente noterà sicuramente di più la cosa, un pò come per le prestazioni.
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Messaggiodi eagle_salvo » 14/01/2008, 12:13

railroad ti riporto la discussione nella quale ho letto questa cosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
da quello che ho capito si possono applicare a quello già esistente o sagomare,tagliare per coprire altre zone.se engineerfrank dice di aver tolto il copritestata e il rumore è rimasto lo stesso forse sarebbe il caso di intervenire prima lì sostituendo quella spugna gialla ma sinceramente dato l'alto calore in quella zona non vorrei che sostiruendo qualche cosa prende fuoco tutto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s.:è una discussione sulla rumorosità della panda natural power quindi credo sia abbastanza simile il problema :twisted:
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Messaggiodi diemme75 » 14/01/2008, 12:15

Railroad ha scritto:
Se non sbaglio si era già parlato di fare una cosa del genere (forse sul vecchio forum?) però, a memoria, non si è mai portato avanti il discorso.
Potremmo cominciare ora, ed eventualmente mettere in evidenza il tutto... :concordo

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Parliamone.. ;)
io mi occupo di fonoassorbenti per Pc e quindi sono materiali un bel po' diversi da quelli che si userebbero in auto. Pero' mi piace l'idea di silenziarla un pochino se non ci sono rischi per l'auto (ad esempio distacco di materiale o eccessiva temperatura in estate).
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Messaggiodi Railroad » 14/01/2008, 12:38

Visto che la cosa sembra interessare più di qualcuno, se i mod sono d'accordo, propongo di continuare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] discussione qui, in modo da non sporcare ulteriormente l'altra. ;)

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Messaggiodi vittocecco » 14/01/2008, 12:45

Mi intrometto... :hihihi
Premessa: Il fonoassorbente che si metterà all'interno del vano motore è bene che sia progettato per questo uso (leggi ignifugo), al fine di scongiurare problemi più gravi del rumore...:concordo

Sotto al coperchio di plastica del motore (anche il 1.9 non è una tomba), ho attaccato un foglio di fonoassorbente adesivo, preso da Castorama.
Questo materiale, pur essendo a diretto contatto col motore, non da problemi di sorta... ed ha già ridotto lievemente (ma percettibilmente) il rumore...In primavera, dopo la verniciatura del cofano (necessaria per un mio errore), installerò gli stessi fogli sotto al fonoassorbente di serie (lo spazio c'è)
Ultima modifica di vittocecco il 14/01/2008, 12:49, modificato 2 volte in totale.
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Messaggiodi eagle_salvo » 14/01/2008, 12:47

io direi difar spostare gli altri messaggi qui e continuare.per iniziare a ragionare in maniera concreata credo servano delle foto del cofano motore e del retro motore per vedere se è possibile calarci un secondo pannello.poi per quanto riguarda il proseguo non toglierei il pannello originale ma ne applcherei un secondo e non toccherei il copritestata perchè ho paura che con le alte temperature i nuovi materiali non resistono e colano o prendono fuoco...
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Messaggiodi Ospite » 14/01/2008, 13:11

eagle_salvo ha scritto:io direi difar spostare gli altri messaggi qui e continuare...


fatto. ho unito i messaggi a questo topic aperto da Railroad. dai, sotto con le idee. rendiamo sto motore un pò più silenzioso... almeno proviamoci... :roll:
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