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Karu ha scritto:E' una tecnologia adottata da Opel sui motori 1.4 e 1.6 a benzina. Ora, oltre che TwinPort, sono tutti VVT, ovvero a fasatura variabile.
Qui trovi info sulla tecnologia TwinPort e come funziona, a grandi linee:
http://www.infomotori.com/a_165_IT_2282_1.html
Il nuovo motore 1.6 ECOTEC da 115 CV (85 kW) ha una maggiore elasticità e progressività rispetto al suo predecessore di pari cilindrata, dispone di una potenza superiore di oltre il 10% e consuma il 3% circa in meno.
TWINPORT è una soluzione semplice ed efficace che Opel propose nel 2003 per i motori a benzina di 1.600 cc di cilindrata massima e che si è evoluta con il nuovo 1.600 da 115 CV. Nella testa di questo motore ci sono due condotti di aspirazione separati per ogni cilindro, esattamente come avveniva già nel motore 1.6 TWINPORT. Mentre però, per garantire una combustione stabile e costante era finora necessaria la presenza di alette che, tramite la loro apertura/chiusura, modificavano la lunghezza del collettore di aspirazione, il nuovo 1.6 ECOTEC non ne è ha più bisogno.
AdrenalinaBlu ha scritto:Quindi il vvt è anche twinport?
AdrenalinaBlu ha scritto:Anche se secondo me al livello di prestazioni non ci sarà tanto differenza tra il vvt e il twinport...cm ho capito si comportano nello stesso modo cioè con una scarsa ripresa e con consumi molto simili per entrambi i motori...
Gtc.style ha scritto:sulla carta è così, ma trovare il 3% di consumi in meno con il piedino sul pedale mi sembra una presa in giro
mi pare che entrambi i motori abbiano le stesse pecche, e quel 10% di potenza in piu' di picco che si raggiungono a 6000 giri, devo dire che di utilità ha ben poco
l'opel si è preoccupata piu' di far innalzare il numero della cavalleria, piuttosto che la coppia, che è rimasta identica, ma anzi l'hanno portata piu' su di un centinaio di giri
sicuramente il vvt sarà piu' cattivo gli alti, la fasatura variabile ha questo vantaggio ma il twinport dovrebbe essere un po' piu' pieno ai bassi
il vvt è vvt non twinport, sono due sistemi di alimentazione completamente diversi
Gtc.style ha scritto:il vvt che è twinport è scritto in un solo articolo, tutti gli altri smentiscono
il 1.6 è vvt come il 1.8
il twinport appunto è una soluzione alternativa alla fasatura variabile, in quanto la parzializzazione avviene tramite una valvola che si apre ad un tot di apertura della farfalla, mentre la fasatura variabile parzializza con la differente apertura e chiusura delle valvole a seconda del numero di giri
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