twinport!! ????

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

twinport!! ????

Messaggiodi sannella » 04/01/2008, 22:39

ragazzi nn essendo molto esperto nel campo delle auto..nn so che significa il termine twinport! :cry:
qualcuno e' cosi' gentile da spiegarmelo? :P

ho visto 1 opel astra tt come la mia! con la scritta twinport sul retro...da li mi e' sorto il dubbio! :?
Avatar utente
sannella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 24/10/2007, 22:41
Località: RUVO DI PUGLIA(BA)

Messaggiodi Karu » 04/01/2008, 23:52

E' una tecnologia adottata da Opel sui motori 1.4 e 1.6 a benzina. Ora, oltre che TwinPort, sono tutti VVT, ovvero a fasatura variabile.

Qui trovi info sulla tecnologia TwinPort e come funziona, a grandi linee:
http://www.infomotori.com/a_165_IT_2282_1.html
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi sannella » 05/01/2008, 13:57

Karu ha scritto:E' una tecnologia adottata da Opel sui motori 1.4 e 1.6 a benzina. Ora, oltre che TwinPort, sono tutti VVT, ovvero a fasatura variabile.

Qui trovi info sulla tecnologia TwinPort e come funziona, a grandi linee:
http://www.infomotori.com/a_165_IT_2282_1.html

:grazie
Avatar utente
sannella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 24/10/2007, 22:41
Località: RUVO DI PUGLIA(BA)

Messaggiodi sannella » 05/01/2008, 14:03

ma la mia macchina credo che sia soltanto vvt..e nn twinport :?
volendo si puo' montare sulla mia macchina qsto sistema?
quindi alla fine qsto twinport e' unba sorta di recupero gas.....e quindi consuma meno...giusto?
come faccio a vedere se la mia e' twinport?..dietro nn c'e scritto twinport!
:|
Avatar utente
sannella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 24/10/2007, 22:41
Località: RUVO DI PUGLIA(BA)

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 29/01/2008, 13:48

Predi il libretto di circolazione vedi quandi kw ha se ne ha 77 kw (105cv)1.6 Twinport se vedi che ne ha 85kw (116cv) 1.6 vvt.
Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato

Corri in pista non sulla strada!!!
AdrenalinaBlu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03
Località: CATANZARO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggiodi pilot87 » 28/02/2008, 11:58

che io sappia solo il 1400 è twinport ....
astra 1400 twinport 5P
pilot87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/03/2007, 9:46
Località: BARI

Messaggiodi Ospite » 28/02/2008, 12:01

pilot87 ha scritto:che io sappia solo il 1400 è twinport ....


sbagliato...

c'era anche il 1.2 Twinport che montava l'Agila (ora fuori commercio), poi il 1.4 e anche il 1.6 Twinport.
Ospite
 

Messaggiodi Ant84 » 28/02/2008, 12:02

Anche il 1.0 della Corsa C era Twinport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Ant84
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 13/07/2006, 13:36
Località: Pagazzano (BG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.4 16v (ex)90 CV

Messaggiodi Ospite » 28/02/2008, 12:03

va beh ,parlo dei modelli più recenti... ;)
Ospite
 

Messaggiodi ZioFerro » 28/02/2008, 12:23

ok che il tp dovrebbe consumare meno ma nel [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] relativo al restyling dell'astra, quando vennero presentati i nuovi motori tra cui il 1.6 VVT si leggeva

Il nuovo motore 1.6 ECOTEC da 115 CV (85 kW) ha una maggiore elasticità e progressività rispetto al suo predecessore di pari cilindrata, dispone di una potenza superiore di oltre il 10% e consuma il 3% circa in meno.


inoltre

TWINPORT è una soluzione semplice ed efficace che Opel propose nel 2003 per i motori a benzina di 1.600 cc di cilindrata massima e che si è evoluta con il nuovo 1.600 da 115 CV. Nella testa di questo motore ci sono due condotti di aspirazione separati per ogni cilindro, esattamente come avveniva già nel motore 1.6 TWINPORT. Mentre però, per garantire una combustione stabile e costante era finora necessaria la presenza di alette che, tramite la loro apertura/chiusura, modificavano la lunghezza del collettore di aspirazione, il nuovo 1.6 ECOTEC non ne è ha più bisogno.


Ciò sembra confermato da questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sui consumi ed emissioni in cui si legge:

-Tipo carburante: benzina super s.p.
- Posizione: 18
- Modello: Astra GTC 1.6 VVT Twinport 115 CV
- Emissioni CO2 g/km: 155
- Consumo carburante l/100 km ciclo misto: 6,6
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 28/02/2008, 14:13

Quindi il vvt è anche twinport?
Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato

Corri in pista non sulla strada!!!
AdrenalinaBlu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03
Località: CATANZARO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggiodi ZioFerro » 28/02/2008, 14:15

AdrenalinaBlu ha scritto:Quindi il vvt è anche twinport?

Da quello che scrive la Opel sembrerebbe di si
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 28/02/2008, 14:25

Anche se secondo me al livello di prestazioni non ci sarà tanto differenza tra il vvt e il twinport...cm ho capito si comportano nello stesso modo cioè con una scarsa ripresa e con consumi molto simili per entrambi i motori...
Forse avrà più grinta agli alti giri il vvt,spero che avranno eliminato quel buco di erogazione che ha il twinport quelli tra i 4500 e i 5500 giri/m circa.
Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato

Corri in pista non sulla strada!!!
AdrenalinaBlu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03
Località: CATANZARO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggiodi ZioFerro » 28/02/2008, 14:31

AdrenalinaBlu ha scritto:Anche se secondo me al livello di prestazioni non ci sarà tanto differenza tra il vvt e il twinport...cm ho capito si comportano nello stesso modo cioè con una scarsa ripresa e con consumi molto simili per entrambi i motori...

Il comunicato parla di:
- prestazioni : oltre il 10% in più (oltre quanto???)
- consumi: circa il 3% in meno
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Gtc.style » 28/02/2008, 14:54

sulla carta è così, ma trovare il 3% di consumi in meno con il piedino sul pedale mi sembra una presa in giro
mi pare che entrambi i motori abbiano le stesse pecche, e quel 10% di potenza in piu' di picco che si raggiungono a 6000 giri, devo dire che di utilità ha ben poco
l'opel si è preoccupata piu' di far innalzare il numero della cavalleria, piuttosto che la coppia, che è rimasta identica, ma anzi l'hanno portata piu' su di un centinaio di giri
sicuramente il vvt sarà piu' cattivo gli alti, la fasatura variabile ha questo vantaggio ma il twinport dovrebbe essere un po' piu' pieno ai bassi
il vvt è vvt non twinport, sono due sistemi di alimentazione completamente diversi
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi astrad » 28/02/2008, 17:31

Gtc.style ha scritto:sulla carta è così, ma trovare il 3% di consumi in meno con il piedino sul pedale mi sembra una presa in giro
mi pare che entrambi i motori abbiano le stesse pecche, e quel 10% di potenza in piu' di picco che si raggiungono a 6000 giri, devo dire che di utilità ha ben poco
l'opel si è preoccupata piu' di far innalzare il numero della cavalleria, piuttosto che la coppia, che è rimasta identica, ma anzi l'hanno portata piu' su di un centinaio di giri
sicuramente il vvt sarà piu' cattivo gli alti, la fasatura variabile ha questo vantaggio ma il twinport dovrebbe essere un po' piu' pieno ai bassi
il vvt è vvt non twinport, sono due sistemi di alimentazione completamente diversi

Il vvt è anche twinport...uno non pregiudica l'altra ma sono due cose differenti e che quindi possono stare benissimo insieme.
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Gtc.style » 28/02/2008, 17:36

il vvt che è twinport è scritto in un solo articolo, tutti gli altri smentiscono
il 1.6 è vvt come il 1.8
il twinport appunto è una soluzione alternativa alla fasatura variabile, in quanto la parzializzazione avviene tramite una valvola che si apre ad un tot di apertura della farfalla, mentre la fasatura variabile parzializza con la differente apertura e chiusura delle valvole a seconda del numero di giri
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi pilot87 » 29/02/2008, 10:11

vabbe penso abbiamo omesso ma comunque sara twinport per avere comunque consumi pressoche invariati
astra 1400 twinport 5P
pilot87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/03/2007, 9:46
Località: BARI

Messaggiodi astrad » 29/02/2008, 15:06

Gtc.style ha scritto:il vvt che è twinport è scritto in un solo articolo, tutti gli altri smentiscono
il 1.6 è vvt come il 1.8
il twinport appunto è una soluzione alternativa alla fasatura variabile, in quanto la parzializzazione avviene tramite una valvola che si apre ad un tot di apertura della farfalla, mentre la fasatura variabile parzializza con la differente apertura e chiusura delle valvole a seconda del numero di giri

Tutti gli altri non lo smentiscono, non lo accennano minimamente che è diverso. ;)
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti