Carburanti alternativi

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Carburanti alternativi

Messaggiodi gtcwanted » 12/12/2007, 14:53

Ciao a tutti
avete visto il servizio di sriscia?
http://www.video.mediaset.it/video.html ... m=striscia

avete delle nozioni tecniche per poter valutare l'attendibilità dell'esperimento etc..


ciaooo
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Messaggiodi Ant84 » 12/12/2007, 14:58

Io non mi fido più di tanto, loro hanno fatto una prova di un solo giro del quartiere intorno al meccanico, dovrebbero fare la prova che duri almeno 1 mese o 2, e dopo portare l'auto da un altro meccanico e far aprire il motore e vedere cosa va e cosa non va.
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Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 12/12/2007, 15:05

chissà il casino che uscirà......
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Messaggiodi vittocecco » 12/12/2007, 15:14

Sono anni che se ne parla... addirittura su un Elaborare di alcuni anni fa, la All Car Racing (mi sembra), rimappò ad hoc una Marea TD alimentata ad olio di colza, con ottimi risultati (a livello di potenza e fumosità).
Ovviamente, parlando di motori common-rail (o di iniettore pompa di ultima generazione), il discorso si complica un po'... gli iniettori di questi motori, infatti, presentano i fori di diametro ridottissimo... con conseguente rischio di intasamento.
Se non sbaglio la prova riguardava un'Audi... e nemmeno tanto nuova... :?
In ogni caso, i veicoli militari (soprattutto i carri armati), sono sempre stati in grado di funzionare (sviluppando ovviamente potenze differenti), con praticamente qualsiasi cosa di liquido si immettesse nel loro serbatoio :shock: (ovviamente di infiammabile) :mrgreen:
Per il motore ad accensione comandata alimentato ad alcol etilico... beh... mi sembra che l'alcol abbia un numero di ottani superiore a quello della benzina (quindi, su questo nessun problema)... un po' diverso è il discorso sul potere calorico... secondo me la potenza sviluppata è minore (e non di poco) che con l'alimentazione a benzina... :uhm
Certo, piuttosto che stare fermi... :mahh
Ovvio che i test andrebbero fatti sul lungo periodo, per verificare eventuali usure di alcuni componenti...
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Messaggiodi Ant84 » 12/12/2007, 15:17

vittocecco ha scritto:...Se non sbaglio la prova riguardava un'Audi... e nemmeno tanto nuova... :? ...


Le auto che hanno usato erano una Fiat Bravo benzina e un'Audi 100 berlina Diesel (non molto recente)
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Messaggiodi Webnavy » 12/12/2007, 15:26

questo è un'argomento trattato e ritrattato sul forum di elaborare e quattroruote..questo sistema lo si conosce già da 2 anni e in germania da un bel po'..io ho provato una miscela del 50 e 50 sulla mia corsa C 1.7 DTI nessun problema riscontrato ma ho fatto solo 700km poi non ho ripetuto piu'..... ;)
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Messaggiodi diablo81 » 12/12/2007, 15:57

come diceva anche vittorio e devid devono fare dei test di percorrenza di almeno 100.000km e poi vedere se ha creato dei problemi.. un pieno è poco indicativo..
come chi mette il gasolio agricolo... un pieno non fa nulla ma su n pieni non possiamo sapere come reagisce
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Messaggiodi roby1088 » 12/12/2007, 16:18

avevo visto in tv un paio di mesi fa una ford mustang che con piccole modifiche poteva essere alimentata esclusivamente ad alcool con un incremento di potenza pari al 20% ma con un consumo aumentato del 30%. poi in brasile e paesi scandinavi è anni che vanno avanti con una miscela di alcol e benzina (la famosa e85) ottenuta miscelando alcol ricavato dalle barbabietole da zucchero e benzina verde. la prima auto capace di viaggare garantita con questa miscela si chiama "palio" di una ditta chiamata "fiat" e tutt'oggi queste auto sono in produzione e vendita, però in brasile... tutto ciò non lo capisco. vogliono fare la macchina elettrica o a idrogeno ma la vera soluzione esiste già da tempo, solo che nessuno non sa niente.

ah, ho trovato anche questo:
http://www.omniauto.it/magazine/2515/sa ... alcol-puro

date un occhiata a cosa ho trovato:
http://www.ecoage.it/fiat-biocarburanti.htm
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
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Messaggiodi diablo81 » 12/12/2007, 16:21

roby1088 ha scritto:avevo visto in tv un paio di mesi fa una ford mustang che con piccole modifiche poteva essere alimentata esclusivamente ad alcool con un incremento di potenza pari al 20% ma con un consumo aumentato del 30%. poi in brasile e paesi scandinavi è anni che vanno avanti con una miscela di alcol e benzina (la famosa e85) ottenuta miscelando alcol ricavato dalle barbabietole da zucchero e benzina verde. la prima auto capace di viaggare garantita con questa miscela si chiama "palio" di una ditta chiamata "fiat" e tutt'oggi queste auto sono in produzione e vendita, però in brasile... tutto ciò non lo capisco. vogliono fare la macchina elettrica o a idrogeno ma la vera soluzione esiste già da tempo, solo che nessuno non sa niente.

ah, ho trovato anche questo:
http://www.omniauto.it/magazine/2515/sa ... alcol-puro

date un occhiata a cosa ho trovato:
http://www.ecoage.it/fiat-biocarburanti.htm


è facile capire perchè nessuno sa niente delle macchine elettriche o a idrogeno.. potrebbe farle benissimo su larga scala ma lo stato non magnerebbe più come ora con le accise sul carburante.. 0,60€ al lt circa se lo intascano più l'IVA.
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Messaggiodi vittocecco » 12/12/2007, 16:23

Preciso che il bioetanolo non è l'alcol etilico usato nel servizio di striscia... :ok
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Messaggiodi ricluss » 12/12/2007, 17:13

vittocecco ha scritto:Preciso che il bioetanolo non è l'alcol etilico usato nel servizio di striscia... :ok


Io avevo provato il diluente alla nitro nella vespa...risultato nei primi momenti ottimo,durata della prova meno di 3 minuti e poi tutto è andato in fumo (nel vero senso della parola) grippato il motore con tanto di fumo bianco dallo scarico ed odore da :sboc :finot :pazzo
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Messaggiodi roby1088 » 12/12/2007, 17:28

vittocecco ha scritto:Preciso che il bioetanolo non è l'alcol etilico usato nel servizio di striscia... :ok


giusta precisazione, avevo generalizzato un po' troppo.
comunque di carburanti alternativi ce ne sono molti in giro e anche da molti anni. ma per capire perchè ancora non sono arrivati fino da noi basta vedere che molto più della metà del prezzo della benzina, o diesel che sia, va in tasse. per questo è inspiegabile il fatto che all'aumentare del prezzo del petrolio del 20% aumenti consecutivamente la benzina del 20%. dovrebbe semplicemente aumentare del 20% sul costo della benzina tasse escluse, cioè circa 60-70 eurocents-litro, il che significherebbe un aumento di circa il 10% sul prezzo tassato al litro.
questa è la causa dello sciopero in corso che speriamo cambi un po' le cose.
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Messaggiodi gaspy75 » 12/12/2007, 17:40

diablo81 ha scritto:come diceva anche vittorio e devid devono fare dei test di percorrenza di almeno 100.000km e poi vedere se ha creato dei problemi.. un pieno è poco indicativo..
come chi mette il gasolio agricolo... un pieno non fa nulla ma su n pieni non possiamo sapere come reagisce


Mio suocero quando aveva ancora attiva la cascina ha sempre messo l'agricolo nell'Audi TDI e non ha mai avuto un problema

diablo81 ha scritto:potrebbe farle benissimo su larga scala ma lo stato non magnerebbe più come ora con le accise sul carburante.. 0,60€ al lt circa se lo intascano più l'IVA.


Esatto :ok
E' lo Stato la rovina per noi altri, non i petrolieri!!!!
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Messaggiodi roby1088 » 12/12/2007, 18:43

vi lascio ancora un paio di link per chi è interessato.

www.e85.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Flex

abbinando un ribassamento del prezzo dei carburanti all'introduzione della tecnologia del motore flex e la divulgazione dei carburanti a bioetanolo riusciremo a sfruttare meglio il poco petrolio rimasto per poter "sopravvivere" qualche anno in più, sfruttando questo tempo per ottimizzare i motori flex e renderli efficaci alimentandoli esclusivamente a etanolo. il petrolio arriverebbe a valere zero, non servirebbero tutti sti commerci di carburante che ne fanno solo aumentare il prezzo, ogni stato si potrebbe produrre tutto l'etanolo che vuole (se ce la fanno in brasile da più di 30 anni...). se solo in televisione parlassero di questo invece che sparare caxxate e far vedere pu##£nate...
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Messaggiodi mrwant® » 12/12/2007, 18:49

vittocecco ha scritto:Sono anni che se ne parla... addirittura su un Elaborare di alcuni anni fa, la All Car Racing (mi sembra), rimappò ad hoc una Marea TD alimentata ad olio di colza, con ottimi risultati (a livello di potenza e fumosità).
Ovviamente, parlando di motori common-rail (o di iniettore pompa di ultima generazione), il discorso si complica un po'... gli iniettori di questi motori, infatti, presentano i fori di diametro ridottissimo... con conseguente rischio di intasamento.
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e dove li prenderesti 52 litri di alcool etilico ogni volta?anche ammesso che costi 70/80 Cent € ne dovresti procurare in quantità industriali....e poi non so, ma l'alcool come prodotto e' molto secco e volatile, i nostri ecotec sono un po' delicati.....
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Messaggiodi JuSteR » 12/12/2007, 21:48

se qualcuno prova l'alcool (quello senza colorante è il denaturalizzato?), magari con l'astra, al posto della benzina faccia sapere!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi mrwant® » 12/12/2007, 22:10

JuSteR ha scritto:se qualcuno prova l'alcool (quello senza colorante è il denaturalizzato?)

sì dovrebbe essere quello che si usa per scopi alimentari, per intenderci quello che usa la nonna per fare il limoncello o il nocino fatto in casa...io non oso provare, non ho il coraggio...e poi che glie dico a mi nonna? a no' prestami un po' di alcool che mi serve per la macchina? quella mi spara.. :mrgreen: ..no no e poi sto pagando ancora le rate, se faccio danni mi uccido!!! comunque tornando al discorso, un motore vecchio (audi 80 come nella prova di striscia)magari gira anche bene, ma facciamo la prova per un anno intero....Un motore di un opel astra non so....a lungo andare penso che ne soffrirebbe....e alla fine dove lo trovi l'olio di colza a 50 litri alla volta? per comodità andremmo a finire sempre al distributore...certo, sì, per scopi puramente scientidici è un bel risultato sapere che comunque sia, come carburante alternativo, possano funzionare l'alcool e l'olio(inquinamento quasi nullo). :uhm ho capito cosa significa "dc" nella sigla TDCI...Di Colza....la opel e' sempre avanti...
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Messaggiodi Binuz85 » 12/12/2007, 22:13

forse non tutti lo sanno, ma il primo motore diesel, funzionava proprio a olio di arachidi...
quindi non meravigliamoci se la macchina funziona con olii vegetali
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Messaggiodi mrwant® » 12/12/2007, 22:24

Binuz85 ha scritto:forse non tutti lo sanno, ma il primo motore diesel, funzionava proprio a olio di arachidi...
quindi non meravigliamoci se la macchina funziona con olii vegetali
http://it.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Diesel

be' oggi mi raccontava un mio collega (grande estimatore del regno erbivoro :mrgreen: )che negli anni '30 si usava l'olio di canapa indiano(sempre a scopi di ricerca, ovviamente all'inizio furono usati altri oli vegetali comunque), ma poi i Grandi uomini hanno detto:
-Ma perchè sfruttare la natura? ricaviamo i combustibili dal petrolio, ce n'è a volonta!!-
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Messaggiodi peppeopc » 12/12/2007, 22:28

L'autorevole quattroruote ha già sentenziato che l'alcool rovina le parti in gomma e l'olio di semi intasa gli iniettori......non saranno mica finanziati dai petrolieri sti giornali? :uhm
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