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vittocecco ha scritto:...Se non sbaglio la prova riguardava un'Audi... e nemmeno tanto nuova... ...
roby1088 ha scritto:avevo visto in tv un paio di mesi fa una ford mustang che con piccole modifiche poteva essere alimentata esclusivamente ad alcool con un incremento di potenza pari al 20% ma con un consumo aumentato del 30%. poi in brasile e paesi scandinavi è anni che vanno avanti con una miscela di alcol e benzina (la famosa e85) ottenuta miscelando alcol ricavato dalle barbabietole da zucchero e benzina verde. la prima auto capace di viaggare garantita con questa miscela si chiama "palio" di una ditta chiamata "fiat" e tutt'oggi queste auto sono in produzione e vendita, però in brasile... tutto ciò non lo capisco. vogliono fare la macchina elettrica o a idrogeno ma la vera soluzione esiste già da tempo, solo che nessuno non sa niente.
ah, ho trovato anche questo:
http://www.omniauto.it/magazine/2515/sa ... alcol-puro
date un occhiata a cosa ho trovato:
http://www.ecoage.it/fiat-biocarburanti.htm
vittocecco ha scritto:Preciso che il bioetanolo non è l'alcol etilico usato nel servizio di striscia...
vittocecco ha scritto:Preciso che il bioetanolo non è l'alcol etilico usato nel servizio di striscia...
diablo81 ha scritto:come diceva anche vittorio e devid devono fare dei test di percorrenza di almeno 100.000km e poi vedere se ha creato dei problemi.. un pieno è poco indicativo..
come chi mette il gasolio agricolo... un pieno non fa nulla ma su n pieni non possiamo sapere come reagisce
diablo81 ha scritto:potrebbe farle benissimo su larga scala ma lo stato non magnerebbe più come ora con le accise sul carburante.. 0,60€ al lt circa se lo intascano più l'IVA.
vittocecco ha scritto:Sono anni che se ne parla... addirittura su un Elaborare di alcuni anni fa, la All Car Racing (mi sembra), rimappò ad hoc una Marea TD alimentata ad olio di colza, con ottimi risultati (a livello di potenza e fumosità).
Ovviamente, parlando di motori common-rail (o di iniettore pompa di ultima generazione), il discorso si complica un po'... gli iniettori di questi motori, infatti, presentano i fori di diametro ridottissimo... con conseguente rischio di intasamento.
Se non sbaglio la prova riguardava un'Audi... e nemmeno tanto nuova...
In ogni caso, i veicoli militari (soprattutto i carri armati), sono sempre stati in grado di funzionare (sviluppando ovviamente potenze differenti), con praticamente qualsiasi cosa di liquido si immettesse nel loro serbatoio (ovviamente di infiammabile)
Per il motore ad accensione comandata alimentato ad alcol etilico... beh... mi sembra che l'alcol abbia un numero di ottani superiore a quello della benzina (quindi, su questo nessun problema)... un po' diverso è il discorso sul potere calorico... secondo me la potenza sviluppata è minore (e non di poco) che con l'alimentazione a benzina...
Certo, piuttosto che stare fermi...
Ovvio che i test andrebbero fatti sul lungo periodo, per verificare eventuali usure di alcuni componenti...
JuSteR ha scritto:se qualcuno prova l'alcool (quello senza colorante è il denaturalizzato?)
Binuz85 ha scritto:forse non tutti lo sanno, ma il primo motore diesel, funzionava proprio a olio di arachidi...
quindi non meravigliamoci se la macchina funziona con olii vegetali
http://it.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Diesel
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