condotto aria turbocompressore

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condotto aria turbocompressore

Messaggiodi roby1088 » 24/10/2007, 18:18

O.T. ciao a tutti. sono nuovo di qua. se sbaglio qualcosa correggetemi.

volevo sapere cosa capita se si restringe (tipo con una fascetta) il condotto d'aria che dal compressore va al motore. aumenta la pressione o diminuisce semplicemente la portata? grazie..
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Messaggiodi devid astra sw » 25/10/2007, 0:11

non so se con questa modifica riesci ad aumentare la prex turbina, comunque ti conviene prendere un manometro prex turbina per vedere di quanto aumenti, visto che le turbine originali non sopportano aumenti di più di 0.1/0.2 bar! ;)
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Messaggiodi roby1088 » 25/10/2007, 8:58

quindi se aumento di più di 0.1/0.2 bar rompo la turbina?? non credo.. cioè non spero.
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Messaggiodi vittocecco » 25/10/2007, 9:10

Può darsi che in quel modo si aumenti la pressione... ma di sicuro diminuisci la portata! Quindi non hai nessun vantaggio!!!! Lascia perdere!
Piuttosto fai i tubi in acciaio/silicone... :ok
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Messaggiodi devid astra sw » 25/10/2007, 12:37

roby1088 ha scritto:quindi se aumento di più di 0.1/0.2 bar rompo la turbina?? non credo.. cioè non spero.


non è che la rompi appena la accendi, ma di sicuro non ci fai molte migliaia di km se aumenti di 0.2/0.3! ;)
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Messaggiodi costypezz8 » 25/10/2007, 21:54

Teorema di Bernoulli: se aumenti la pressione (con una strozzatura) diminuisce la portata. Punto.
E' una vitaccia.... disse un cacciavite


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Messaggiodi Woodoo » 31/10/2007, 1:00

costypezz8 ha scritto:Teorema di Bernoulli: se aumenti la pressione (con una strozzatura) diminuisce la portata. Punto.


Quoto 8) ;)
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi stefa-pao » 12/08/2009, 16:07

Se strozzi la "portata" del condotto, ci sarà un aumento di velocità con la diminuzione della pressione, ma visto che poi il condotto torna alla sua misura originaria perchè il raccordo della turbina o ovunque sia collegato è in alluminio, i valori della velocità e della pressione torneranno allo stesso stato in cui erano prima della strozzatura. Quindi secondo me ci sarà solo un impedimento nella corsa dei flussi, una minor portata con magari vortici che vanno a dar fastidio.
Sbaglio??

Se hai visto fascette di plastica nei collettori erano soltanto per evitare che esplodessero i manicotti con le pressioni che usavano nelle uno turbo e nei delta.
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi vittocecco » 20/08/2009, 0:17

stefa-pao ha scritto:Se hai visto fascette di plastica nei collettori erano soltanto per evitare che esplodessero i manicotti con le pressioni che usavano nelle uno turbo e nei delta.

Le fascette danno vantaggi anche nei motori normali (io le ho avute prima di passare ai siliconici). Se sufficientemente rigide e montate ad hoc, riducono moltissimo l'effetto polmone... ;) Peccato per "l'impatto visivo"... :mahh
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi andrea1982 » 20/08/2009, 0:20

vittocecco ha scritto:Le fascette danno vantaggi anche nei motori normali (io le ho avute prima di passare ai siliconici). Se sufficientemente rigide e montate ad hoc, riducono moltissimo l'effetto polmone... ;) Peccato per "l'impatto visivo"... :mahh


Ma si nota tanto la differenza?Ho notato che il tubo che esce dalla turbina è abbastanza morbido e si gonfia parecchio già solo sgasando da fermi.
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi vittocecco » 20/08/2009, 0:32

andrea1982 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Le fascette danno vantaggi anche nei motori normali (io le ho avute prima di passare ai siliconici). Se sufficientemente rigide e montate ad hoc, riducono moltissimo l'effetto polmone... ;) Peccato per "l'impatto visivo"... :mahh

Ma si nota tanto la differenza?Ho notato che il tubo che esce dalla turbina è abbastanza morbido e si gonfia parecchio già solo sgasando da fermi.

Ovviamente è da mettere in conto "l'effetto placebo" ma, secondo me, sì. Il fatto stesso che "polmoni" senza carico, la dice lunga... :|

Visto il limitato costo della prova, potrebbe valer la pena farla.
L'importante è che la fascette siano:
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- di larghezza pari a circa 10 mm (oltretutto hanno il doppio bloccaggio)

Vanno poi montate a tubi freddi e tirate il più possibile ma senza deformare il tubo
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi andrea1982 » 20/08/2009, 0:59

Farò la prova appena ho un po' di tempo.

Mi rimane il dubbio dell'usura però,le fascette alla lunga secondo me danneggiano il tubo.
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi vittocecco » 20/08/2009, 1:01

andrea1982 ha scritto:Farò la prova appena ho un po' di tempo.

Mi rimane il dubbio dell'usura però,le fascette alla lunga secondo me danneggiano il tubo.

Su questo non posso darti certezze, visto che dopo un po' le ho smontate per passare ai siliconici... :mahh
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi andrea1982 » 20/08/2009, 1:04

Sembra incredibile,ma le vibrazioni continue rendono tagliente anche un pezzo di plastica.

Mio fratello ha rischiato di fondere la sua un po' di giorni fa per colpa di un pezzo di plastica che sfregava su un tubo.
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi vittocecco » 20/08/2009, 1:11

andrea1982 ha scritto:Mio fratello ha rischiato di fondere la sua un po' di giorni fa per colpa di un pezzo di plastica che sfregava su un tubo.

In questo caso il discorso è diverso, essendo le fascette solidali col tubo, vibrano con esso. :ok
In ogni caso è importante montarle con accortezza...
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi andrea1982 » 20/08/2009, 1:15

E hai anche ragione.

Bisognerebbe trovare dei siliconici neri,altrimenti attirano troppo l'attenzione.
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi Woodoo » 20/08/2009, 9:22

non mi risulta che i tubi siano illeciti, vitto cosa lai speso x i tubi ? :grazie
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi andrea1982 » 20/08/2009, 10:07

Woodoo ha scritto:non mi risulta che i tubi siano illeciti

Non sono illeciti,ma dopo Fast&Furious per le fdo avere dei pezzi colorati o che luccicano nel vano motore equivale ad essere uno "strit reisers"...meglio non stuzzicare troppo la loro curiosità.
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi Woodoo » 20/08/2009, 11:40

Non hai tutti i torti ...per loro basta solo avere i 18 ..per essere fuori dalla normalità !!! :mah :mah

..ad ogni modo se arrivano ad aprirti il cofano ..è perché il sospetto che la macchina non sia regolare ...e già nelle loro teste ..normalmente non apri mai il cofano ad un posto di blocco... :mmmm
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Re: condotto aria turbocompressore

Messaggiodi roby1088 » 01/09/2009, 23:27

quando sulla mia astra la turbina fece il botto uno dei tubi si era scoppiato proprio sul lato tagliente di una delle fascette che avevo messo... secondo me o le si mette fitte fitte o è meglio lasciare stare. un mio amico elettrauto (che fa anche centraline) mi ha consigliato una specie di molla da avvolgere ai tubi. io non l'ho ancora vista in azione ma pare essere un'ottima alternativa ai siliconici.
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
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