Scoppi ai cambi di marcia, sul diesel si può?!?!?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Scoppi ai cambi di marcia, sul diesel si può?!?!?

Messaggiodi N!TR° » 27/08/2007, 0:41

ciao ragazi, scusate la domanda, ma oggi ero in casa a vedere alla tv un programma che riguardava i rally, e come tutti ben sapete ad ogni cambio di marcia nelle auto da rally si sentono quegli scoppi fuoriuscire dalla marmitta. Io mi chiedevo se era possibile riuscire a far fare quegli scoppi anche ad un auto diesel oltre che a quelle a benzina, secondo voi è possibile?posso farli anche le auto diesel? grazie a tutti per l'attenzione, saluti Fabio
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Messaggiodi ALANFORDS » 27/08/2007, 6:11

A meno di preparazioni allucinanti 250 300 cv penso che sia alquanto difficile su di un diesel
ASTRA GTC SPORT 1.9 CDTI 120CV@164CV BY MOTORTORO M6 BLACK
DI SERIE: SAPPHIRE MI2 CERCHI 18X8 5 RAZZE 225/40 COMPUTER DI BORDO BID CD30MP3 7 CASSE

TUNING AUDIO: CASSE HERTZ POSTERIORI ED ANTERIORI 160 W RMS + 2 AMPLI AUDISON LRX 4.5 2X260W RMS 4 OHM (TOT 1040W)+ SUB ATTIVO ALPINE 700W (350 RMS)

TUNING ACCESSORI: NADA
TUNING MOTORE : FILTRO CDA, MAPPATURA MOTORE
IN PROGRESS : SOSTITUZIONE TURBO CON TURBINA IBRIDA MAGGIORATA
Immagine
Avatar utente
ALANFORDS
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 03/08/2006, 12:58
Località: CAGLIARI

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 27/08/2007, 8:05

anche con preparazioni allucinanti da 1000 cv su un diesel non puoi...

o per lo meno... vuoi il vero bang bang che serve a tenere laturbina in pressione così da non perdere potenza? come nei rally? non puoi
vuoi una cosa tamara che ne imita l'effetto, che quando cambi marcia fa lo scoppio finto provocato da una candela che accende i gas di scarico? vuoi una schifezza del genere? puoi metterla.. così come la pop-off finta comandata con il telecomando....
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Railroad » 27/08/2007, 8:20

Credo sia molto difficile se non impossibile. Molto semplicemente quelle che vedi nei motori turbobenzina sono creati in rilascio da benzina incombusta all'interno dello scarico.
So che esistono anche degli appositi kit che servono appunto a creare quello che vuoi te. Ma sempre sui motori benzina.

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi _mark » 27/08/2007, 8:27

Esatto, lo "scoppio" è dato dagli incombusti che raggiungono la marmitta bella calda. In un diesel non puo' succedere perchè la combustione spontanea in esso è a valori di pressioni molto piu' elevati rispetto al benzina e quete condizioni non si ricreano cerrto all'interno di una marmitta. questo ragionando, secondo me. Poi magari esistono altri fenomeni che possono comunque far nascere una cosa simile.
_mark
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 12/08/2007, 11:54
Località: Erba (CO)

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 27/08/2007, 8:38

il "fumo" può prendere fuoco... fate una rimappa che fuma e mettete un accendino dentro alla marmitta....
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Geps GTC » 27/08/2007, 16:09

Raga nei rally lo scoppio e dovuto ad una mappatura specifica per annullare il turbo lag chiamata ALS(anti-lag system) che mantiene in rotazione il turbo anche quando lasci il gas in modo da avere risposta pronta ad ogni regime e cambiata!!

A parte che neache sui benza turbo si puo mettere tale cosa (pena chiocciole del turbo che escono dallo scarico fuse) sul diesel data la natura del combustibile e impossibile avere scoppi allo scarico!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Roll » 27/08/2007, 16:15

Un mio conosciente ha il Mini Cooper da 180cv benzina e se non ricordo male è un 1.6 cc e forse anche turbo....
ha fatto una tirata di prima paurosa si è allontanato in un secondo di brutto poi in decelerazione ha scoppiettato due volte.... gran bella macchina e soprattutto gran bel motore... ha i 17" di serie....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi wimax » 27/08/2007, 16:22

prova con una granata nella marmitta, lo scoppio è uno solo, ma si fa un figuroneeeeee ! :asddev
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi Railroad » 27/08/2007, 16:24

Roll ha scritto:Un mio conosciente ha il Mini Cooper da 180cv benzina e se non ricordo male è un 1.6 cc e forse anche turbo....
ha fatto una tirata di prima paurosa si è allontanato in un secondo di brutto poi in decelerazione ha scoppiettato due volte.... gran bella macchina e soprattutto gran bel motore... ha i 17" di serie....


Hai mai sentito un R1 in rilascio che cannonate che tira?? :mrgreen:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Geps GTC » 27/08/2007, 16:26

Gli scoppi che sentite sono delle mancate accensione che a volte con i gas incobusti e lo scarico rovente tendono ad esplodere ma niente di volutamente provocato!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi gaspy75 » 27/08/2007, 16:28

Railroad ha scritto:Hai mai sentito un R1 in rilascio che cannonate che tira?? :mrgreen:

:ciaoz


Che suono soave :sbav (e non l'uscita sulla Mi-Ve :mrgreen: )
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Railroad » 27/08/2007, 17:08

gaspy75 ha scritto:Che suono soave :sbav (e non l'uscita sulla Mi-Ve :mrgreen: )


Ho girettato sabato pomeriggio con un amico R1iano (con sacrico akrapovic), beh caro gaspy, meglio di un bel piatto di polenta e sopressa! :lolol

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi mcnab » 27/08/2007, 18:21

non si può perchè il carburante diesel non si incendia se viene a contatto con superfici roventi come la benzina....il principio del bang bang è quello di far andare la benzina anche in rilascio che passando dallo scarico che ha temperature sui 900° fa incendiare la benza che scoppia.....

il diesel senza pressioni e temperature altissime non si accende
mcnab
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/08/2007, 18:09
Località: ROMA

Messaggiodi ALANFORDS » 28/08/2007, 0:30

comunque un simil scoppio si può avere ma son tutte cagatine tipo pop off sul diesel (sono semplici imitazioni mal fatte tra l'altro)
ASTRA GTC SPORT 1.9 CDTI 120CV@164CV BY MOTORTORO M6 BLACK
DI SERIE: SAPPHIRE MI2 CERCHI 18X8 5 RAZZE 225/40 COMPUTER DI BORDO BID CD30MP3 7 CASSE

TUNING AUDIO: CASSE HERTZ POSTERIORI ED ANTERIORI 160 W RMS + 2 AMPLI AUDISON LRX 4.5 2X260W RMS 4 OHM (TOT 1040W)+ SUB ATTIVO ALPINE 700W (350 RMS)

TUNING ACCESSORI: NADA
TUNING MOTORE : FILTRO CDA, MAPPATURA MOTORE
IN PROGRESS : SOSTITUZIONE TURBO CON TURBINA IBRIDA MAGGIORATA
Immagine
Avatar utente
ALANFORDS
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 03/08/2006, 12:58
Località: CAGLIARI

Messaggiodi vittocecco » 28/08/2007, 7:02

mcnab ha scritto:... il diesel senza pressioni e temperature altissime non si accende

:roll: :roll: :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Roll » 28/08/2007, 13:44

Railroad ha scritto:
gaspy75 ha scritto:Che suono soave :sbav (e non l'uscita sulla Mi-Ve :mrgreen: )


Ho girettato sabato pomeriggio con un amico R1iano (con sacrico akrapovic), beh caro gaspy, meglio di un bel piatto di polenta e sopressa! :lolol

:ciaoz


;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Chryx » 08/09/2007, 23:43

Io ho il 1.6 benzina 105cv, domani mattina monto su scarico, filtro ad aspirazione diretta, catalizzatore Brain 100 celle, e centralina, non vedo l'ora di sentire il sound, secondo voi, appena finsco di fare fuori la lana, secondo voi viene fuori qualche scoppiatina???
Hai lo sguardo di un uomo che accetta quello che vede solo perchè aspetta di risvegliarsi.

...ohi, scemo, cerca di darti una mossa...manda a pu**ane tutte le paure e apri gli occhi...
c'è tanto, oltre a quello che vedi...
Avatar utente
Chryx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2006, 23:48
Località: Brugherio Beach (Mi)

Messaggiodi Geps GTC » 09/09/2007, 6:48

Chryx ha scritto:Io ho il 1.6 benzina 105cv, domani mattina monto su scarico, filtro ad aspirazione diretta, catalizzatore Brain 100 celle, e centralina, non vedo l'ora di sentire il sound, secondo voi, appena finsco di fare fuori la lana, secondo voi viene fuori qualche scoppiatina???


Se gli fai una preparazione da Super 1600 si :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 09/09/2007, 10:41

direi che l'argomento deltopic "si può avere lo scoppiettio sul DIESEL" è già stato trattato e la risposta è "no"
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti