Gioco valvole 1.6 twinport

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Gioco valvole 1.6 twinport

Messaggiodi sebulba » 09/08/2007, 23:52

Qualcuno ha modo di sapere i valori di gioco delle valvole del 1.6 twinport 105 CV dell' Astra?

Grazie.
Avatar utente
sebulba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/01/2006, 8:27
Località: Bologna

Messaggiodi wasabi » 11/08/2007, 12:13

Gioco valvole prescritto
– Valvole di aspirazione 0,21 - 0,29 mm (valore nominale 0,25 mm)

– Valvole di scarico 0,27 - 0,35 mm (valore nominale 0,30 mm)
Avatar utente
wasabi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 02/10/2006, 7:30
Località: Torino
Altra Opel: Insigna Sport Cosmo 4p 2.0 CDTI 163CV Automatica |MY14

Messaggiodi gigiotd » 11/08/2007, 12:38

wasabi ha scritto:Gioco valvole prescritto
– Valvole di aspirazione 0,21 - 0,29 mm (valore nominale 0,25 mm)

– Valvole di scarico 0,27 - 0,35 mm (valore nominale 0,30 mm)


Da dove si possono leggere questi valori? Mi interessava per il mio 1.6 vvt...
Grazie
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi sebulba » 17/08/2007, 15:39

gigiotd ha scritto:
wasabi ha scritto:Gioco valvole prescritto
– Valvole di aspirazione 0,21 - 0,29 mm (valore nominale 0,25 mm)

– Valvole di scarico 0,27 - 0,35 mm (valore nominale 0,30 mm)


Da dove si possono leggere questi valori? Mi interessava per il mio 1.6 vvt...
Grazie


Innanzitutto grazie a tutti..

Il VVT dovrebbe avere le punterie idrauliche, ovvero si regolano da sole.. quindi no problem.

Bye..
Avatar utente
sebulba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/01/2006, 8:27
Località: Bologna

Messaggiodi gigiotd » 18/08/2007, 13:08

edobandit ha scritto:Il VVT dovrebbe avere le punterie idrauliche, ovvero si regolano da sole.. quindi no problem.


Ehm, no... non mi risulta.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi sebulba » 20/08/2007, 13:39

gigiotd ha scritto:
edobandit ha scritto:Il VVT dovrebbe avere le punterie idrauliche, ovvero si regolano da sole.. quindi no problem.


Ehm, no... non mi risulta.


Sono passato da un amico meccanico, purtroppo nel suo software OPEL non c'è ancora il nuovo 1.6, quindi non ti posso garantire la mia affermazione. Di certo il 1.4 Twinport ha le punterie idrauliche, il 1.6 twinport 105 CV NO.
Avatar utente
sebulba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/01/2006, 8:27
Località: Bologna

Messaggiodi gigiotd » 20/08/2007, 15:53

edobandit ha scritto: Di certo il 1.4 Twinport ha le punterie idrauliche, il 1.6 twinport 105 CV NO.


No, sono certo: neppure il 115cv ha le punterie idrauliche. Intendiamoci: queste ultime in genere sono più le grane che danno che i benefici...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi vittocecco » 21/08/2007, 18:11

gigiotd ha scritto:No, sono certo: neppure il 115cv ha le punterie idrauliche. Intendiamoci: queste ultime in genere sono più le grane che danno che i benefici...

Di che tipo di grane parli?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi gigiotd » 25/08/2007, 14:55

vittocecco ha scritto:
gigiotd ha scritto:No, sono certo: neppure il 115cv ha le punterie idrauliche. Intendiamoci: queste ultime in genere sono più le grane che danno che i benefici...

Di che tipo di grane parli?


Beh, non sono pochi i casi in cui le punterie idrauliche hanno avuto bisogno di manutenzione...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi vittocecco » 26/08/2007, 17:55

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:
gigiotd ha scritto:No, sono certo: neppure il 115cv ha le punterie idrauliche. Intendiamoci: queste ultime in genere sono più le grane che danno che i benefici...

Di che tipo di grane parli?


Beh, non sono pochi i casi in cui le punterie idrauliche hanno avuto bisogno di manutenzione...

180.000 Km con la R19 16V, 41.000 con Zafira B e nessun problema (sgrat, sgrat). Scherzi a parte, non sapevo fossero così delicate... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Vindrus » 19/09/2007, 12:30

Sinceramente ignoro gli oscuri motivi per cui sul mio 1.6 tp siano tornati a fare le valvole a regolazione meccanica .. forse perchè ogni 30-40 mila km devi lasciare mezzo stipendio al conce Opel di turno ?
Io ho fatto la prima regolazione gioco valvole proprio adesso a 41 mila km e penso che me la caverò con un 150-180 € ma in questo caso non posso che ripensare con nostalgia alla mia vecchia Marea 1,6 bipower dotata di punterie a regolazione idraulica.
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi Gtc.style » 19/09/2007, 12:44

a me non risultava questo problema
di solito la necessità di regolazione ed eccessiva usura si verificano con gli impianti gpl
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti