eccessivo consumo di liquido radiatore..

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eccessivo consumo di liquido radiatore..

Messaggiodi roland81 » 12/06/2007, 14:16

è possibile?in un mese mi consumo il rabbocco che faccio x aggiungere quel dito che manca...è normale?da cosa può dipendere?
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Messaggiodi kas339 » 12/06/2007, 14:34

che modello hai....?
le prime gtc avevano un difetto....io sulla gtc ha dovuto cambiare un manicotto del serbatoio del liquido di raffreddamento....
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Messaggiodi roland81 » 12/06/2007, 15:23

ciao..scusa hai ragione..
comunque ho la elegance 1.7 cdti...
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Messaggiodi kas339 » 12/06/2007, 15:34

quindi 5p....mah in teoria potrebbe essere semplicemente il caldo....
anche io ho notato una diminuzione della mia....
ma tanto è estate non serve l'antigelo...basta l'acqua....
una volta al mese un dito non è poi molto....
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Messaggiodi vittocecco » 12/06/2007, 15:39

*kas339* ha scritto:ma tanto è estate non serve l'antigelo...basta l'acqua....

Mettete sempre il liquido adatto!
E' anticorrosivo, anticavitazione e, soprattutto, non bolle a 100°...
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Messaggiodi kas339 » 12/06/2007, 15:49

si ma stiamo parlando di un dito d'acqua...saranno si è no 0,3 litri...
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Messaggiodi vittocecco » 13/06/2007, 8:11

*kas339* ha scritto:si ma stiamo parlando di un dito d'acqua...saranno si è no 0,3 litri...

Sì, ma ogni mese... ;)
Conviene tenere una boccetta di liquido specifico... :ok
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Messaggiodi siros82 » 14/06/2007, 22:45

Io una diminuzione del liquido l'ho notata durante il primo anno. Praticamente da quando ho ritirato la macchina fino a che non l'ho portata a fare il primo tagliando(dopo1anno preciso)il liquido è diminuito un pochino e quindi me l'hanno rimesso loro al max!Ora sono passati 6 mesi ed è rimasto al max!
Bye bye
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Messaggiodi tetteu » 15/06/2007, 8:04

Ecco la soluzione :
sul lato sinistro del motore , dove c'è la cinghia multipoli , in basso sotto all'alternatore c'è un tubicino di metallo che congiunge un manicotto
questo tubicino è isolato al motore tramite un mastice ( non c'è guarnizione )
Questo mastice con il passare del tempo si deteriora e quindi permette il trafilamento ( microscopico ) del liquido , che essendo in piccolissime quantità evapora subito ( ecco perchè non c'è traccia di perdite ).
Per intervenire bisogna :
togliere il compressore del clima ( quindi scaricarlo e ricaricarlo )
togliere l'alternatore
riparare il tubicino
questa operazione è abbastanza costosa in quanto ci vogliono una media di 3/4 ore di manodopera : dai 120 ai 150 Euro

Bye
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Messaggiodi FRA5680 » 15/06/2007, 9:56

scusate.io ho l'auto in firma..ho visto che dopo 2 mesi di vita dell'auto mi mancavano circa 2 dita di liquido di raffreddamento..ho comprato il liquido apposta (di colore rosso) e l'ho aggiunto, ne mancava veramente poco, molto meno di 0,30 litri..ovviamente ho fatto l'operazione di rabbocco a motore freddo portando il livello del liquido all'interno del contenitore di compensazione un pelo sopra il limite massimo (come c'è scritto nel manuale) il pomeriggio dopo aver girato ho visto che la valvola di sicurezza aveva fatto fuoriuscire del liquido riportando esattamente il livello a com'era la mattina (sono sicuro che non si tratta di perdita perchè vicino alla valvola c'erano delle incrostazioni di colore rosato)..da li ho concluso che vista la cilindarata e le caratterische che ogni auto ha il livello fisiologico della mia auto è a motore freddo 2 dita sotto il livello massimo..
E' giusto il mio ragionamento?
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Messaggiodi vittocecco » 15/06/2007, 10:27

FRA5680 ha scritto:scusate.io ho l'auto in firma..ho visto che dopo 2 mesi di vita dell'auto mi mancavano circa 2 dita di liquido di raffreddamento..ho comprato il liquido apposta (di colore rosso) e l'ho aggiunto, ne mancava veramente poco, molto meno di 0,30 litri..ovviamente ho fatto l'operazione di rabbocco a motore freddo portando il livello del liquido all'interno del contenitore di compensazione un pelo sopra il limite massimo (come c'è scritto nel manuale) il pomeriggio dopo aver girato ho visto che la valvola di sicurezza aveva fatto fuoriuscire del liquido riportando esattamente il livello a com'era la mattina (sono sicuro che non si tratta di perdita perchè vicino alla valvola c'erano delle incrostazioni di colore rosato)..da li ho concluso che vista la cilindarata e le caratterische che ogni auto ha il livello fisiologico della mia auto è a motore freddo 2 dita sotto il livello massimo..
E' giusto il mio ragionamento?

Direi di sì... sarebbe interessante verificare se l'alimentazione a metano comporta un'aumento della temperatura della camera di scoppio (mi sembra se ne parli da qualche parte nel forum) e questo alteri la pressione di equilibrio del circuito di raffreddamento... o forse non c'entra niente... :mrgreen:
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Messaggiodi FRA5680 » 15/06/2007, 10:44

sicuramente il metano scalda di più xò non so..l'importante è che il liquido sia stabile allo stesso livello..
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Messaggiodi projectmayhem » 15/06/2007, 11:11

Anche a me il CDB sta segnalando in continuazione l'avvertimento del refrigerante. In effetti, a motore freddo vedo che è una/due dita sotto la tacca massima.

Che faccio, riabbocco con quel liquido specifico, o con acqua? Nel primo caso, basta che corrisponda il colore (rosa)?
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Messaggiodi FRA5680 » 15/06/2007, 11:17

vai al negozio e leggi quello adatto per il tuo motore..io l'ho comprato rosso o rosa a secondo dei punti di vista ed è anti ebolizione fino a 121°C e antigelo,nell'etichetta c'è scritto adatto a tutti i motori diesel e benzina di nuova generazione ad iniezione diretta..su elaborare di quesot mese c'è anche la pubblicita della aerox con tutti i suoi tipi di liquidi di raffraddamento..in ogni caso non ti puoi sbagliare,compri quello dello stesos colore del tuo..
P.S. a me non l'ha segnalato il C.d.B. ma me ne sono accorto..il CdB non è ancora attivo
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Messaggiodi StarDevil2006 » 16/06/2007, 9:24

vittocecco ha scritto:
*kas339* ha scritto:ma tanto è estate non serve l'antigelo...basta l'acqua....

Mettete sempre il liquido adatto!
E' anticorrosivo, anticavitazione e, soprattutto, non bolle a 100°...


nemmeno l'acqua bolle a 100° in un circuito in pressione... come sappiamo tutti con l'aumentare della pressione cambia il punto di ebollizione dei liquidi!!!
Il circuito è in pressione e siggillato, non dovrebbe cambiare il livello del liquido!
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Messaggiodi FRA5680 » 16/06/2007, 9:41

si è vero che il circuito è a pressione ma bisogna tenere presente che c'è la valvola di sfogo quindi il circuito non è del tutto chiuso..io per quello che costa ci metto il liquido adatto..
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Messaggiodi vittocecco » 18/06/2007, 11:41

StarDevil2006 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
*kas339* ha scritto:ma tanto è estate non serve l'antigelo...basta l'acqua....

Mettete sempre il liquido adatto!
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nemmeno l'acqua bolle a 100° in un circuito in pressione... come sappiamo tutti con l'aumentare della pressione cambia il punto di ebollizione dei liquidi!!!
Il circuito è in pressione e siggillato, non dovrebbe cambiare il livello del liquido!

... mettiamola così: a parità di pressione dell'impianto, il liquido per radiatori ha un punto di ebollizione più elevato dell'acqua...
Ha ragione FRA... la pressione che può raggiungere l'impianto è "limitata" dalla valvola.
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