A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi eagle_salvo » 08/06/2007, 15:20

gigiotd ha scritto:
NightRider ha scritto:se c'e' qualcosa che non va l'elettronica di bordo se ne accorge mooooolto prima di voi


Su questo avrei più di qualche dubbio, visto che non c'é un indicatore e sulle ultime versioni é sparito pure il sensore del CDB... :(


cosa vuoi dire che sulle restyling non c'è più nè la spia nè l'indicazione sul cdb????? :twisted:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gigiotd » 08/06/2007, 15:23

eagle_salvo ha scritto:cosa vuoi dire che sulle restyling non c'è più nè la spia nè l'indicazione sul cdb????? :twisted:


La spia c'é ancora, ci mancherebbe... manca il sensore di livello del liquido, da quanto leggo (non ho ancora capito se effettivamente é così anche sulla mia my07).
L'unica cosa che resta é l'indicazione data dal menu di servizio, che é alquanto macchinosa da attivare (vi sfido ad attivarla tutte le volte che vi mettete in auto!).
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi eagle_salvo » 08/06/2007, 15:27

ma questo sensore è possibile acquistarlo e farlo montare?così funziona tutto?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gigiotd » 08/06/2007, 15:31

eagle_salvo ha scritto:ma questo sensore è possibile acquistarlo e farlo montare?così funziona tutto?


Boh?!?
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi NightRider » 08/06/2007, 15:42

gigiotd ha scritto:
NightRider ha scritto:se c'e' qualcosa che non va l'elettronica di bordo se ne accorge mooooolto prima di voi


Su questo avrei più di qualche dubbio, visto che non c'é un indicatore e sulle ultime versioni é sparito pure il sensore del CDB... :(


Togliti pure tutti i dubbi, l'indicatore direbbe a TE che la temperatura e' alta ma le centraline sanno benissimo in che condizioni lavora il motore, prova ne sia che nel test mode viene mostrata la temperatura.

Quindi prima ancora che tu ti allarmi la gestione motore andrebbe in recovery dato che rileverebbe valori fuori dalla norma.

Niente di personale ma ho sempre piu' l'impressione che molti siano rimasti al quadro strumenti della Uno dove avevi tutte le informazioni ma poi le guarnizioni testata fumavano lo stesso perche' la valvola termostatica rimaneva chiusa.........

Guardate che l'elettronica di bordo rileva tutti i parametri instancabilmente, continuamente ed ossessivamente ALMENO 12.000 volte al secondo (avete letto bene, DODICIMILA) e se hanno ritenuto opportuno non mettere la temperatura e' perche' sono talmente sicuri di essersi parati il sedere che hanno preferito risparmiare 3 euro a macchina e per giunta risparmiarsi clienti allarmati dal "motore che scotta" :D
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi gigiotd » 08/06/2007, 15:48

NightRider ha scritto:Quindi prima ancora che tu ti allarmi la gestione motore andrebbe in recovery dato che rileverebbe valori fuori dalla norma.

Niente di personale ma ho sempre piu' l'impressione che molti siano rimasti al quadro strumenti della Uno dove avevi tutte le informazioni ma poi le guarnizioni testata fumavano lo stesso perche' la valvola termostatica rimaneva chiusa.........


E in cosa consisterebbe questo "andare in recovery"? Guarda che da quel che s'é capito l'unica procedura di recovery esistente é la lucetta rossa che, quando si accende, é ormai troppo tardi... ben vengano i quadri della fiat uno!
Se leggi 4R di questo mese, c'é un articolo sull'affidabilità dell'astra e c'é pure la lettera di un proprietario a cui si é cotta la testata per mancanza di indicazioni ricevute dagli strumenti. Credi che sia solo paranoia la sua? Guarda che finché l'auto é nuova non serve a nulla, ma con gli anni (e con l'incompetenza delle officine che spesso fanno più danni che altro) può capitare di avere un manicotto che perde...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi NightRider » 08/06/2007, 16:01

Il recovery e' uno speciale programma di gestione del motore che la centralina adotta in caso di anomalie nei valori rilevati e che limita enormemente le prestazioni del motore finche' persistono.

Come avrai letto a molti la spia si e' accesa dopo aver installato un modulo o rimappato, probabilmente perche' si verifica qualche battito in testa o un eccesso di coppia o chissa' che nei milioni di valori rilevati, vuoi che non lo faccia quando sei 5 gradi oltre la temperatura massima ammessa?


Per quanto riguarda la testa cotta................. una su? Quante astra/zafira/159/croma/sedici/multipla/phedra/ulisse/meriva e potrei elencare chissa' quante auto con lo stesso progetto di motore?

A me si brucio' una guanizione testa della Alfa Sprint nonostante la lancetta fosse rimasta esattamente a meta' e la spia dormisse beata, pirlone io a non controllare la vaschetta per mesi e poi farci una cronoscalata casereccia ma non per questo dico che alle alfa si bruciano le teste.

Una su migliaia di esemplari resta ampiamente nelle statistiche
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi eagle_salvo » 08/06/2007, 16:07

nightrider ma da quello che intuisco sei un tecnico opel?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi NightRider » 08/06/2007, 16:13

GigioTD dice
"Guarda che finché l'auto é nuova non serve a nulla, ma con gli anni (e con l'incompetenza delle officine che spesso fanno più danni che altro) può capitare di avere un manicotto che perde..."

Verissimo e su questo hai pienamente ragione ma per esperienza ti dico che comunque anche con la lancetta rischi lo stesso: se il sensore e' sul radiatore ma ti si blocca la valvola termostatica bruci la testa, se e' sul motore ma ti si buca il radiatore parti ed appena si apre la valvola fumi la testa, se la lancetta sale ma tu non la guardi idem, insomma....... preferisco che se la veda la centralina e preoccuparmi quando vedo il fumo piuttosto che vivere con l'occhio incollato ad una lancetta :D :D

Ah, dimenticavo............. se il sensore e' sulla parte bassa del radiatore non parte ne' ventola ne' spia ma il motore cuoce perche' da meta' in su acqua non ce n'e'............ la mia Sprint fece proprio cosi' e chi scrive e' uno che l'aveva smontata e rimontata parecchie volte.

C'e' poco da fare: se ti deve andare storta ti va............ ma io di teste scoperchiate ne vedevo parecchie di piu' all'epoca delle 127.............
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi gigiotd » 08/06/2007, 16:14

NightRider ha scritto:Una su migliaia di esemplari resta ampiamente nelle statistiche


Sì, su questo sono d'accordo, ma si discuteva dell'utilità dello strumento indicatore e sulla presenza/assenza di programmi di recovery. Se sei senz'acqua non serve a nulla limitare la potenza del motore: devi spegnerlo!
Il fatto é che in mezzo a tante cazzatine di cui si poteva fare a meno (ad es. specchietti elettrici da entrambi i lati: trovo estremamente più semplice usare una bella leva manuale, almeno lato guidatore, che due switch elettrici!) si perdono di vista i fondamentali: é molto più utile un sensore di livello acqua che uno specchietto elettrico. Poi si sa, la gente ama farsi impressionare e un sensore in più che servirà in rari casi (sono d'accordo che sono pochi i casi in cui si resta senz'acqua) rispetto allo specchietto elettrico fa meno "figo"... magia del marketing.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Cape » 08/06/2007, 19:54

Ragazzi, scusate ma siamo OT.
Ritorniamo alla discussione di cui il titolo...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi GM BOY » 09/06/2007, 9:29

Ragazzi, sono sempre preoccupato per la temperatura del motore e ho paura che un giorno mi lasci a piedi.
Ma secondo non sarebbe meglio rinforzare con del nastro adesivo a posta quei tubi dell'acqua che raggiungon una temp critica, se si potete dirmi dove trovo questo nastro??

Ad esempio c'è quel tubo dell'acqua in gomma che riporta l'acqua calda alla vaschetta del lquido, ed è molto vicino alla protezione lamiera della turbina e vorrei rinforzare queso maledetto tubo proprio in quel punto che ne pensate?

Datemi qualche dritta. grazie
Astra 1.7 CDTI 101 cv Elegance/Cosmo Ultra Blue
GM BOY
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2006, 9:28
Località: Lombardia

Messaggiodi FRA5680 » 09/06/2007, 9:49

:mrgreen: il bello del metano è che devi aprire il cofano spesso per fare rifornimento e così vedi subito se ti manca acqua o liquido dei freni :mrgreen: infatti mi sono accorto che a macchina nuova mi mancano 2 dita di liquido refrigerante nella vaschetta..oggi provvederò..per me GM BOY la tua è una precauzione inutile,l'unica precauzione che puoi adottare e guardare spesso il Test Mode..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi eagle_salvo » 09/06/2007, 9:58

FRA5680 ha scritto::mrgreen: l'unica precauzione che puoi adottare e guardare spesso il Test Mode..

o quanto meno di visualizzarlo nelle situazioni più critiche:lunghe salite,traffico,pieno carico ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi giangi » 28/06/2007, 13:23

Spero di non andare OT e che qualcuno capiti ancora su questo topic, ma ho un dubbio: stamattina, dopo aver letto come attivare il test mode, ho fatto caso alla temperatura dell'acqua, perchè penso di avere il problema inverso rispetto al vostro, la ventola si accende ogni 3x2.
Non è il clima che tengo praticamente sempre spento, ma proprio la temperatura motore: appena accesa in garage 30 gradi (stamattina alle 9, spenta ieri sera verso mezzanotte,) il tempo di scendere dalla macchina e richiudere la porta del garage (non più di 30 secondi) 50 gradi, dopo un km molto scarso (e un minuto) 63-64 gradi, a 4 minuti dall'avviamento e non più di 4 km su uno stradone a 80 km/h 88 gradi...
E' normale? Ci ho fatto caso perchè la sera, quando arrivo a casa, nei soliti 30 secondi necessari per aprire la porta del garage a macchina ferma la ventola parte a razzo... Ma si spegne non appena disinserisco la chiave: ieri ho guardato la temperatura che era intorno ai 94 gradi, se lascio il quadro inserito arriva a 90 e la ventola si spegne!
Normale??? Come cavolo fa a metterci così poco a scaldarsi? La corsa prima di muovere la lancetta dell'acqua impiegava almeno 5-6 minuti... e una quindicina per entrare in temperatura!
Blue Lighting - Astra OPC 240CV - Arden Blue - Clima Elettronico - Retrovisori Richiudibili Elettricamente - Riscaldamento +...
... E quasi quasi il GPL! ... :) :) :) :) :) :) :) :)
Avatar utente
giangi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/06/2007, 8:17
Località: Bologna

Messaggiodi jikkyo » 02/08/2007, 6:36

Mi è arrivata da poco la GTC e ho fatto meno di 500km. Ero un pò preoccupato alla vista dei 102° temperatura acqua ma a quanto pare è normale. Grazie per le informazioni... ;)
ASTRA GTC 1.8 140 cv.
Fari Bi-xenon, clima. elettronico, CD30 MP3, tire pressure monitor, moonland
Avatar utente
jikkyo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/05/2007, 14:31
Località: Carpi

Messaggiodi cillo_81 » 02/08/2007, 10:19

NightRider ha scritto:In Calabria ti si accenderebbe addirittura prima del motore :D :D


ahahahhaah ;) - togli il condizionale.... Si ACCENDE prima del motore!! chiedilo pure al mio compare BanG!!
Immagine
GTC - Get anoTher Car - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - 29/09/07 Salerno :iocero
Avatar utente
cillo_81
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 19/06/2007, 21:24
Località: Roma:ci vivo! - Salerno:l'amore! - Botricello(CZ):nel cuore!

Messaggiodi vittocecco » 02/08/2007, 11:55

giangi ha scritto:Spero di non andare OT e che qualcuno capiti ancora su questo topic, ma ho un dubbio: stamattina, dopo aver letto come attivare il test mode, ho fatto caso alla temperatura dell'acqua, perchè penso di avere il problema inverso rispetto al vostro, la ventola si accende ogni 3x2.
Non è il clima che tengo praticamente sempre spento, ma proprio la temperatura motore: appena accesa in garage 30 gradi (stamattina alle 9, spenta ieri sera verso mezzanotte,) il tempo di scendere dalla macchina e richiudere la porta del garage (non più di 30 secondi) 50 gradi, dopo un km molto scarso (e un minuto) 63-64 gradi, a 4 minuti dall'avviamento e non più di 4 km su uno stradone a 80 km/h 88 gradi...
E' normale? Ci ho fatto caso perchè la sera, quando arrivo a casa, nei soliti 30 secondi necessari per aprire la porta del garage a macchina ferma la ventola parte a razzo... Ma si spegne non appena disinserisco la chiave: ieri ho guardato la temperatura che era intorno ai 94 gradi, se lascio il quadro inserito arriva a 90 e la ventola si spegne!
Normale??? Come cavolo fa a metterci così poco a scaldarsi? La corsa prima di muovere la lancetta dell'acqua impiegava almeno 5-6 minuti... e una quindicina per entrare in temperatura!

Le Euro4, soprattutto a benzina, le fanno scaldare il più rapidamente possibile per limitare al massimo le emissioni inquinanti... :ok
Effetti secondari positivi: in inverno l'abitacolo si scalda velocemente... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi Matteo_astra » 28/02/2014, 23:51

Salve a tutti, vorrei sapere un po di informazioni.. ho notato che l'astra ha 2 tipi di ventole, una che si accende quando si accende l'aria condizionata (entra in azione subito quando l'accendo..) mentre l'altra ventola, zero proprio, sembra che non esista! Aprendo il cofano si nota che il motore e bollente. 1 mese fa ho fatto la prova, sono partito da roma e sono arrivato a napoli, in quei tratti di strada dove non c'era pericolo che prendevo una multa clamorosa, l'ho spinta fino ai :censored km/h per un bel pezzo, ma niente, la ventola non si sente e il motore bollente. Noto la differenza con la vecchia astra del 2000, ogni volta che entrava si sentiva, con questa no. da cosa può dipendere..? sinceramente sono preoccupato visto che da ! anno e mezzo che ho questa macchina non l'ho masi sentita entrare in azione. La mia e una opel astra del 2008 1.7 101 cv..
Grazie mille, spero che mi sappiate rispondere e togliermi questo dubbio.. :D :D :D :D
Opel Astra H sw 1.7cdti 101cv 2008 grigio metallizzato, luci philips blue vision
Matteo_astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/10/2012, 11:23
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra 101 cv sw

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi catred » 01/03/2014, 10:15

Nel secondo post di questo topic viene detto che la ventola, sui diesel, parte a 98°C.

In velocità, a parte che difficilmente si attaccherà, non la puoi sentire... lasciala in moto al minimo e controlla la temperatura sul test mode.
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti