A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

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A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi GM BOY » 29/05/2007, 11:58

Ciao a tutti,

Sabato ero in città , ero in coda ad un semaforo, stavo giocando co il test mode, e quanto vedo la temperatura del motore quella con la scritta Coolant che indicava 98° C, mi fermo subito apro il cofano, la vaschetta del liquido di raffreddamento era quasi piena, il motore era bollente lo giuro, non si poteva neanche toccare per qualche msec.

come è possibile che abbia scaldato cosi tanto? non avevo acceso nemmeno il clima, a voi che temperatura tiene in marcia e quando vi fermate per 2-3 min??

Ma sta benedetta ventola quando si accende?? IL fatto è che ci sono molte parti in plastica sul motore ho paura che si sia deformata qualcosa, specialmente quei tubi in gomma morbidissima.

Quali sono le temperature max che può sopportare un diesel?

Grazie
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Messaggiodi gippo » 29/05/2007, 12:12

stai tranquillo che parte a 98°, a me non ha mai superato questo valore ;)
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Messaggiodi siros82 » 29/05/2007, 13:10

Quotissimo!Anke a me è capitato d controllare spesso la temperatura dell'acqua sapete ho un po' la fissa :mrgreen: e la ventola attacca esattamente a 98gradi precisi!Quindi vai tranquillo! :D
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Messaggiodi GM BOY » 29/05/2007, 13:50

Grazie ragazzi mi avete tranquillizzato un pò.
:) :) :)
grazie ancora.
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Messaggiodi Karu » 03/06/2007, 0:06

Uso questo topic, tanto si parla della stessa cosa.

Oggi, stamattina, ho preso la macchina dopo una settimana che non la usavo.
L'accendo, esco dal garage.. faccio 150mt (fuori pioveva, 17°C) temperatura motore a 49°... mi fermo un attimo e mi si accende la ventola...

..stasera, macchina ferma da 3 ore (dopo averla usata pochissimo ( 1Km) prima), l'accendo solo per spostarla nel mio cortile... temp motore 49°C... la ventola parte... va ococo.. si ferma... riparte... si ferma.. e così via.

Prima non lo faceva.... :roll:

Che può essere? Non mi pare normale... :mmmm

:thx
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Messaggiodi Cape » 03/06/2007, 0:34

Avevi il clima acceso?
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Messaggiodi gaspy75 » 03/06/2007, 15:27

Cape ha scritto:Avevi il clima acceso?


Con il clima acceso la temperatura rimane più bassa perchè c'è sempre accesa la ventola. Se ci fai caso non sale oltre i 92°C ;)

Topic che capita a fagiolo: ecco perchè è stato tolto l'indicatore di temperatura. Spavento e fermata inutile :mrgreen:
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Messaggiodi Karu » 03/06/2007, 16:39

Esatto... proprio prima io e Nitro abbiamo appurato che la ventola si accende subito solo se è attivo il condizionatore. Se il clima è acceso, la ventola parte subito, anche a motore "freddo". Appena spengo il clima torna normale.

Siccome accendo molto di rado il clima, non mi sono accorto che era acceso :mrgreen: Oggi ci ho fatto caso... :D

Quindi è normale? L'anno scorso quando lo "appizzavo" non partiva così presto la ventola :mmmm

Grazie!
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Messaggiodi GM BOY » 06/06/2007, 11:37

raga ma la ventola di raffreddamento non mi si accende neanche a 100° C
, lo portata in officina e il meccanico ha detto che è normale e che la ventola dovrebbe partire 105° C :shock: :shock: :shock:
ca..o ma 105°C il motore va a pu...ne!!
Secondo voi mi ha preso per il sedere???
Cosa devo fare???
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Messaggiodi vittocecco » 06/06/2007, 11:50

GM BOY ha scritto:raga ma la ventola di raffreddamento non mi si accende neanche a 100° C
, lo portata in officina e il meccanico ha detto che è normale e che la ventola dovrebbe partire 105° C :shock: :shock: :shock:
ca..o ma 105°C il motore va a pu...ne!!
Secondo voi mi ha preso per il sedere???
Cosa devo fare???
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Perché dovrebbe danneggiarsi, il motore?
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Messaggiodi ALEXALIVE » 06/06/2007, 12:51

vittocecco ha scritto:
GM BOY ha scritto:raga ma la ventola di raffreddamento non mi si accende neanche a 100° C
, lo portata in officina e il meccanico ha detto che è normale e che la ventola dovrebbe partire 105° C :shock: :shock: :shock:
ca..o ma 105°C il motore va a pu...ne!!
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Perché dovrebbe danneggiarsi, il motore?
Il liquido di raffreddamento andrà in ebollizione sui 120°...


alla pressione atmosferica sì, causa presenza di additivi che ne alzano il punto di ebollizione.
in teoria però non potrebbe andare in ebollizione poiché il circuito è chiuso e in pressione. ciò significa che aumentando la temperatura il volume del liquido aumenta (effetto vaschetta piena) ed aumenta la pressione interna (avvertanza a non aprire il tappo della vaschetta a caldo perché potrebbe sfiatera di brutto causcando ustioni). in ogni caso il tappo dovrebbe essere dotato di una valvola a pressione che, nel caso fosse troppo elevata, sfiata.
il liquido quindi resta tale (non c'è passaggio di stato da liquido ad aereiforme) a causa della elevata pressione interna, mantendendo il suo potere di scambiatore di calore metallo-liquido nel motore e liquido-aria nel radiatore. in ogni caso la ventola dovrebbe partire per forzare lo scambio termico nel radiatore nel caso di sosta prolungata o intervallo termico ridotto.

spero di non essermi incasinato troppo ;)
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Messaggiodi vittocecco » 06/06/2007, 13:17

Quando raggiunge la pressione limite, che fa scaricare la valvola... a quel punto bollirà...
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Messaggiodi ruffo73 » 06/06/2007, 13:46

Il mio meccanico ha detto che una delle ragioni dell'assenza dell'indicatore della temperatura nella strumentazione è evitare inutili allarmismi e quindi code di clienti che si presentano in officina per temperature motore anomale.
I nostri motori (in particolare a gasolio) lavorano a temperature mediamente più alte dei classici 90/95 gradi.
Come qualcuno ha già indicato il liquido di raffreddamento è una miscela di acqua ed additivi che ne innalzano la temperatura di ebollizione quindi non c'è nessun pericolo
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Messaggiodi vittocecco » 06/06/2007, 13:50

ruffo73 ha scritto:Il mio meccanico ha detto che una delle ragioni dell'assenza dell'indicatore della temperatura nella strumentazione è evitare inutili allarmismi e quindi code di clienti che si presentano in officina per temperature motore anomale.
I nostri motori (in particolare a gasolio) lavorano a temperature mediamente più alte dei classici 90/95 gradi.
Come qualcuno ha già indicato il liquido di raffreddamento è una miscela di acqua ed additivi che ne innalzano la temperatura di ebollizione quindi non c'è nessun pericolo

Forse vuoi dire i benzina...
Per l'indicatore di temperatura... bastava non scrivere i gradi!
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Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddament

Messaggiodi gigiotd » 07/06/2007, 16:15

GM BOY ha scritto:Ma sta benedetta ventola quando si accende??


A me parte fra 106 e 108! ;)
Ciao
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Messaggiodi Karu » 07/06/2007, 16:48

Karu ha scritto:Esatto... proprio prima io e Nitro abbiamo appurato che la ventola si accende subito solo se è attivo il condizionatore. Se il clima è acceso, la ventola parte subito, anche a motore "freddo". Appena spengo il clima torna normale.

Siccome accendo molto di rado il clima, non mi sono accorto che era acceso :mrgreen: Oggi ci ho fatto caso... :D

Quindi è normale? L'anno scorso quando lo "appizzavo" non partiva così presto la ventola :mmmm

Grazie!


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Alla fine è normale o no che la ventola parte subito o comunque prestissimo appena accesa avendo attivo il condizionatore?

Grazie :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 08/06/2007, 7:21

Karu ha scritto:Alla fine è normale o no che la ventola parte subito o comunque prestissimo appena accesa avendo attivo il condizionatore?

Grazie :mrgreen:

Credo che la ventola si avvi anche quando nel circuito del climatizzatore si raggiunge una certa pressione, indice di aumento di temperatura e, quindi, del funzionamento dell'impianto... :mmmm
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Messaggiodi NightRider » 08/06/2007, 12:10

Karu ha scritto:
Mi auto quoto....

Alla fine è normale o no che la ventola parte subito o comunque prestissimo appena accesa avendo attivo il condizionatore?

Grazie :mrgreen:


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In Calabria ti si accenderebbe addirittura prima del motore :D :D

E per tutti quelli preoccupati per le temperature..... viaggiate tranquilli e godetevi la vita, se c'e' qualcosa che non va l'elettronica di bordo se ne accorge mooooolto prima di voi, se il progettista ha stabilito che il circuito di raffreddamento deve lavorare a quelle temperature lasciatelo fare :D
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Messaggiodi Cape » 08/06/2007, 13:59

Quoto Nightrider... C'è più di una ventola, con il clima acceso si gestiscono in modo diverso. Normalissimo! ;)
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Messaggiodi gigiotd » 08/06/2007, 14:43

NightRider ha scritto:se c'e' qualcosa che non va l'elettronica di bordo se ne accorge mooooolto prima di voi


Su questo avrei più di qualche dubbio, visto che non c'é un indicatore e sulle ultime versioni é sparito pure il sensore del CDB... :(
Ciao
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