A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi Matteo_astra » 01/03/2014, 20:10

catred ha scritto:Nel secondo post di questo topic viene detto che la ventola, sui diesel, parte a 98°C.

In velocità, a parte che difficilmente si attaccherà, non la puoi sentire... lasciala in moto al minimo e controlla la temperatura sul test mode.


Purtoppo la mia asta non ha il computer di bordo e quindi non lo posso vedere a che temperatura si trova..!! come posso fare?
:thx :thx :thx :thx :D :D
Opel Astra H sw 1.7cdti 101cv 2008 grigio metallizzato, luci philips blue vision
Matteo_astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/10/2012, 11:23
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra 101 cv sw

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi catred » 02/03/2014, 9:57

Matteo_astra ha scritto:Purtoppo la mia asta non ha il computer di bordo e quindi non lo posso vedere a che temperatura si trova...

:roll: Io ricordo che si può visualizzare lo stesso... :mah . Hai fatto la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :|
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi Matteo_astra » 02/03/2014, 16:02

catred ha scritto:
Matteo_astra ha scritto:Purtoppo la mia asta non ha il computer di bordo e quindi non lo posso vedere a che temperatura si trova...

:roll: Io ricordo che si può visualizzare lo stesso... :mah . Hai fatto la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :|

mi sono spiegato male.. :mrgreen: nella mia astra non ho il display grande, ho il display per meta e sotto 2 pulsanti per cambiare l'orario.. spero che mi sono spiegato.! :lol: .
Opel Astra H sw 1.7cdti 101cv 2008 grigio metallizzato, luci philips blue vision
Matteo_astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/10/2012, 11:23
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra 101 cv sw

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi Astry » 24/09/2014, 21:45

Rispolvero questo vecchi topic per una curiosità sul funzionamento delle ventole di raffreddamento del nostro motore. È normale che una volta arrivata in temperatura (98 °C) si accendono entrambe le ventole? Sia quella di raffreddamento motore ~ che quella del climatizzatore?In questo modo riporta tempestivamente il motore alla giusta temperatura. Preciso che questo funzionamento l'ho notato a climatizzatore spento. Siccome ho sostituito il gruppo radiatore volevo sapere se è corretto il funzionamento descritto sulla mia auto?
Grazie del vostro aiuto. :-)
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi Astry » 25/09/2014, 13:15

Mi rispondo da solo visto che sono passato dall'elettrauto dove ho fatto controllare l'impianto e posso affermare che le ventole si accendono in contemporanea x aiutare a raffreddare il motore. Quindi è il suo normale funzionamento.
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi Gioacchino » 25/09/2014, 13:25

la mia arrivando a 98° parte solo quella motore... col clima acceso invece funzionano entrambe....
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi catred » 25/09/2014, 19:57

Gioacchino ha scritto:la mia arrivando a 98° parte solo quella motore... col clima acceso invece funzionano entrambe....

:quoto
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi Astry » 25/09/2014, 22:22

catred ha scritto:
Gioacchino ha scritto:la mia arrivando a 98° parte solo quella motore... col clima acceso invece funzionano entrambe....

:quoto

Quindi ogni motore si comporta in modo differente da un altro?
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi catred » 26/09/2014, 1:02

Astry ha scritto:Quindi ogni motore si comporta in modo differente da un altro?

Eh, boh? Diciamo che sarebbe utile sapere se anche gli altri 1.7 si comportano così... per escludere un'anomalia del tuo... :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi Astry » 26/09/2014, 13:03

Se qualche utente con 1.7 101cv o 110/125cv potrebbe verificare se il comportamento dell'accensione di entrambe le ventole per raffreddare il motore (prova con clima spento) è normale. Secondo l'elettrauto generico è normale :-[
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi biagioecoflex » 26/09/2014, 19:46

Amici buonasera io con il mio gioellino a Benevento in piena salita in estate in 5 la temperatura sale a 101 102 circa e parte la ventola poi ,accendendo il clima scende a 92. 93 circa ma non ho mai avuto problemi!!!!! anche perché la motorizzazione 1.7 ha il basamento in ghisa e quindi penso che sia piu che normale ......poi io chiederei a tetteu il mio idolo.....ovvio anche voi...
Opel Astra 1.7 cdti ecoflex 6 marce modello enjoi f.a.p

Guasti
- Candeletta a Km 80!!! (in garanzia)
-Tastino del freno a mano uscito fuori km 100!!!( in garanzia)
-Sensore minimo sulla pompa km 1000!!!(in garanzia)
-Selettore aria rotto(?)poco ci credo Km 8.000!!!(in garanzia)
-Alternatore cambiato Km 24.000!!!!(in garanzia)
-Ricarica condizionatore Km 45.000!!!
Lavoretti in A.M.
-Modulo aggiuintivo di.pa. sport
-Resistenza da 39 Ohm 1/2 Watt sul sensore MAP
-Modulo UHP
-Tasto Sport
-Quadro strumenti Sport
-Stereo dvd 90 mp3 navi
-Antennina gps
-Modulo peas
-Battitacco Opel
-Ecc+Sensore AQS (Tolto e ritornato a SAC perché non funzionava correttamente)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
biagioecoflex
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/03/2010, 22:27
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: berlina/5p/1.7 cdti ecoflex
Altra Opel: Opel corsa 1.7 dti,opel kadet 1,6 d.
Umore: solare

Re: R: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi Astry » 26/09/2014, 21:54

biagioecoflex ha scritto:Amici buonasera io con il mio gioellino a Benevento in piena salita in estate in 5 la temperatura sale a 101 102 circa e parte la ventola poi ,accendendo il clima scende a 92. 93 circa ma non ho mai avuto problemi!!!!! anche perché la motorizzazione 1.7 ha il basamento in ghisa e quindi penso che sia piu che normale ......poi io chiederei a tetteu il mio idolo.....ovvio anche voi...

Ciao, non ho ben capito se il tuo intervento è una risposta alla mia domanda oppure un'ulteriore domanda [emoji15] Sarei curioso adesso di sapere se il comportamento dell'accensione di entrambe le ventole (a clima spento) sia normale sul 1.7 cdti. [emoji56]
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi biagioecoflex » 26/09/2014, 22:26

Beh scusa astry diciamo mi e venuto il dubbio della doppia ventola accesa ma la mia astra la temperatura in condizione un po più gravose la temperatura si aggira attorno ai 98 e 102 gradi.....ma penso che sia più che normale!!O spero....
Opel Astra 1.7 cdti ecoflex 6 marce modello enjoi f.a.p

Guasti
- Candeletta a Km 80!!! (in garanzia)
-Tastino del freno a mano uscito fuori km 100!!!( in garanzia)
-Sensore minimo sulla pompa km 1000!!!(in garanzia)
-Selettore aria rotto(?)poco ci credo Km 8.000!!!(in garanzia)
-Alternatore cambiato Km 24.000!!!!(in garanzia)
-Ricarica condizionatore Km 45.000!!!
Lavoretti in A.M.
-Modulo aggiuintivo di.pa. sport
-Resistenza da 39 Ohm 1/2 Watt sul sensore MAP
-Modulo UHP
-Tasto Sport
-Quadro strumenti Sport
-Stereo dvd 90 mp3 navi
-Antennina gps
-Modulo peas
-Battitacco Opel
-Ecc+Sensore AQS (Tolto e ritornato a SAC perché non funzionava correttamente)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
biagioecoflex
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 14/03/2010, 22:27
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: berlina/5p/1.7 cdti ecoflex
Altra Opel: Opel corsa 1.7 dti,opel kadet 1,6 d.
Umore: solare

Re: A che temperatura si accende la ventola di raffreddamento

Messaggiodi sergiolino » 14/08/2015, 11:16

state tranquilli con ste ventole non allarmatevi , pero usate un minimo di informazione


se avete dei dubbi sulla ventola oppure il motore è caldo ( a vostro dire ) accendete l'aria condizionata e vedrete partire le ventole che è un piacere , e se il motore è caldissimo ,le vedrete partire alla massima velocità . VI accorgerete nel sentire il sibilio delle ventole .
SE POI VOLETE FARE UNA PROVA MOLTO SEMPLCE provate a staccare i fili dal sensore della temperatura e come per MAGIA vedrete le ventole partire (doppio sistema di sicurezza nel caso di sensore guasto ) attenzione per colui che sente la partenza ventole oltre i 100 - 105 gradi fai controllare il termometro . consiglio :> se siete in partenza ,lasciate un pò l'auto in moto e aspettate di vedere le ventole GIRARE . partirete piu felici . BUONE VACANZE , SCUSATE SE DOVRESTE FARE la ricarica dell'aria condizionata non fatevi fregare soldi qui a NAPOLI costa dai
-35 --- 40 -- €uro per auto in generale per altre notizie potete contattarmi in privato mi farà piacere :mrgreen: :ciaoz
le ventole partono in contemporanea allo stesso momento se una si e l 'altra no fate controllare :ciaoz :ciaoz :mrgreen: :D
auto OPEL ASTRA G 1.7 TD SW 1998 motore X17DTL
sergiolino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/02/2012, 11:36
Località: napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: opel astra g sw kw 50 x17dtl

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti