Gasolio senza zolfo

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Gasolio senza zolfo

Messaggiodi xbillo » 08/05/2007, 21:15

un particolare ringraziamento a Romano di www.om... (se i moderatoti me lo permettono lo inserisco ) per il testo

Un consiglio, stampate queste "4 righe" e fatele leggere ai ai capofficina delle concessionarie, almeno anche loro sapranno cosa dire ai clienti che lamentano problemi legati al sistema di alimentazione.
Saluti: Romano
Fino a quando non saranno alla portata di tutti tecnologie svincolate dai combustibili fossili, l’utilizzo dei carburanti tradizionali appare una strada obbligata. Per questo motivo, ben consce del danno all’ambiente causato dall’utilizzo generalizzato di benzina e gasolio (su cui, in ogni caso, andrebbe fatto un serio approfondimento in separata sede, per sfatare "certi miti" duri a morire), le organizzazioni governative emettono continuamente nuove norme anti pollution, sempre più restrittive, che di fatto obbligano i costruttori a realizzare propulsori molto sofisticati. Per riflesso, propulsori sofisticati necessitano di carburanti il più possibile raffinati. Ecco da dove deriva la proliferazione di combustibili arricchiti e privi di zolfo.

Più che l’arricchimento tramite additivi, che permette la commercializzazione di benzine ad elevato numero di ottano e di gasolii dal numero di cetano particolarmente vantaggioso, la questione che nel futuro immediato, compreso in un arco di tempo non superiore ai quattro anni, determinerà un deciso rinnovamento dal punto di vista dei combustibili tradizionali, sarà la presenza dello zolfo. Cerchiamo di capirci qualcosa.

Da quest’ anno, sono omologabili esclusivamente veicoli alimentati a norme EURO4. Questi rientrano nei parametri dell’accordo volontario ACEA, che prevede fino al 2008 una riduzione dei consumi medi del parco circolante in Europa, pari al 25% rispetto ai livelli del 1995: in pratica, la media dei consumi delle autovetture europee dovrà attestarsi sui 5,8 litri/100 km. Per rientrare in questi parametri, è necessario che l’industria riesca a produrre su larga scale vetture a benzina capaci di 5 litri ogni 100 km e vetture diesel che siano in grado di consumarne 3. Questo, unitamente ai limiti imposti alle emissioni di CO2, implica la diffusione di sistemi di alimentazione ad iniezione diretta, sia diesel sia benzina, questi ultimi capaci di funzionare con modalità lean-burn, ovvero con combustione magra. Ma le implicazioni non si fermano qui.
Infatti, la combustione magra genera una gran quantità di ossidi di azoto che, pare, debba essere abbattuta. Indispensabili, per questo, sono i catalizzatori De-NOx.
Il ciclo si chiude con la necessità, utilizzando catalizzatori De-NOx, di utilizzare combustibili che contengono non oltre le 10 ppm (parti per milione) di zolfo, che in concentrazioni superiori li avvelenerebbe (i combustibili attuali hanno valori inferiori alle 50 ppm).

L’utilizzo di carburanti senza zolfo, inoltre, avrebbe notevoli benefici anche sulle vetture più anziane, in quanto ridurrebbe gli effetti derivanti dalla perdita di efficacia del catalizzatore, con una contemporanea una riduzione dei consumi, misurata tra l’1 e il 5%.

Volontariamente, la compagnie petrolifere hanno iniziato la distribuzione di combustibili senza zolfo da qualche tempo, spesso distribuiti con formule arricchite, che migliorano sensibilmente (anche se con estrema variabilità) le prestazioni dell’auto. A livello normativo, ne è prevista la commercializzazione affiancata gli attuali carburanti fino al 2008.
Dal Gennaio 2009, i carburanti privi di zolfo saranno gli unici disponibili in commercio e il prezzo, attualmente elevato visti anche i volumi di produzione, sarà destinato ad allinearsi a quello dei prodotti tradizionali.

Volendo dare uno sguardo ai prodotti in commercio, ultimo, in ordine di tempo, tra i carburanti di questo tipo, ad affacciarsi sul mercato è stato il Diesel One di ERG. La compagnia petrolifera nazionale offre una tipologia gasolio caratterizzato da un numero di cetano pari a 55, una soglia particolarmente vantaggiosa per un diesel, e arricchito da una serie di particolari additivi. Secondo il produttore, il Diesel One, garantisce una combustione particolarmente regolare, contribuendo a mantenere pulite le camere di combustione. Inoltre gli antiossidanti presenti e l’additivo che previene l’emulsione, garantiscono una riduzione dei rischi derivanti dal peggioramento della qualità del combustibile, derivato da invecchiamento o dalla pericolosissima presenza di acqua, anche in percentuali minime, nel serbatoio.
Insomma, rappresenterebbe anche una buona garanzia per i diesel meno evoluti che possono migliorare sensibilmente le prestazioni con una corrispondente riduzione delle emissioni di ossido di carbonio, idrocarburi incombusti e particolato grossolano.

Infine, i carburanti senza zolfo potranno costituire una sorta di panacea, almeno nel futuro immediato?
Beh, non proprio...

Per produrre carburanti tanto raffinati, gli impianti subiscono un incremento delle emissioni di CO2. Tale aumento delle emissioni di raffineria può essere bilanciato solo da una diffusione capillare – almeno il 50% del totale - di veicoli d’ultima concezione (diesel e benzina EURO4).
Quindi, il vantaggio ambientale ci sarà, ma sarà anche strettamente legato ad un rinnovo radicale del parco circolante... Traetene le conclusioni.

Autore: Salvatore Loiacono
Data: 16 Gennaio 2005


Ancora consigli sul gasolio di qualità
Leggete cosa ho commentato anche ad altri automobilisti con problemi a dpf. Tutte le vetture dotate di tale dispositivo devono usare gasolio a basso contenuto di zolfo. Non spaventarsi del soprapprezzo al litro in quanto quelli con il maggior numero di cetano consumano meno e dopo un paio di pieni scendono lievemente i consumi. da Quattroruote di novembre 2005 pagina 256
SHELL V-Power 57 punti di cetano (+10centisimi Lt)
ERG Diesel ONE 55 punti di cetano (+5centisimi Lt)
Tamoil Ecoplus 55 punti di cetano (+0centisimi Lt)
Esso E-Diesel 53 punti di cetano (+4centisimi Lt)
Q8 Hi-Q Diesel 53 punti di cetano (+7,5centisimi Lt)
AGIP BluDiesel 52 punti di cetano (+3centisimi Lt)
Total Excellium 51 punti di cetano (+5centisimi Lt)
Ci stà anche l'API ma non conosco i contenuti
Occorre che le case costruttrici mandino i propri venditori e i tecnici a studiare un po di tecnica. Vai a leggere un bel articolo su questo stesso sito. TECNICA / GASOLI SENZA ZOLFO e leggi anche altri miei commenti su ZAFIRA con problemi al dpf. Vai tranquillo con i carburanti a norma EN590 e vedrai che potrai goderti la tua ZAFIRA senza perder tempo in continue rigenerazioni
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Messaggiodi vittocecco » 09/05/2007, 7:36

Ho sempre usato BluDiesel fin dalla sua uscita sul mercato (se ne parlava già in un altro topic); malgrado ciò ho avuto un'infinita serie di problemi di pulizia al FAP (addirittura sostituito in garanzia). Il problema era dato dal software di gestione della stessa pulizia contestualmente al tipo di percorso medio da me effettuato... con l'aggiornamento di ottobre 06, tali problemi si sono risolti.
La pulizia la esegue ogni 700/800 Km circa... questo valore, a quanto so, è simile anche per chi non usa gasolio a basso contenuto di zolfo.
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Messaggiodi Ospite » 09/05/2007, 10:05

io invece, mai usato il Bludiesel sulla mia car.
me lo hanno sempre sconsigliato. :cry:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 09/05/2007, 10:33

io invecemi trovo bene con il gasolio standard + additivo sintoflon... il vantaggio è che non devo andare a cercare il distributore di marca...
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Messaggiodi Ospite » 09/05/2007, 10:45

ElenciuTwinTop ha scritto:io invecemi trovo bene con il gasolio standard + additivo sintoflon... il vantaggio è che non devo andare a cercare il distributore di marca...


appunto,alla fine corri il rischio di essere legato allo stesso distributore...
Ospite
 

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 09/05/2007, 10:48

comunque non mi dispiacerebbe provare lo shell-v-power e magari additivarlo :D


o magari una bella miscella...

60% shell v-power additivato sintoflon e 40% bio-diesel


sul sito del progetto meg ci sono le ricette per i bio carburanti sostitutivi a diesel e benzina
Ultima modifica di ElenciuTwinTop il 09/05/2007, 11:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi vittocecco » 09/05/2007, 10:53

Un conto è il basso contenuto di zolfo, un altro è l'addittivazione!
Lo zolfo non lo puoi ridurre a posteriori!
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Messaggiodi marchetto » 09/05/2007, 15:36

allora io sulla mi azafira ho provato sia a viaggiare con ecodiesel che con diesel normale, devo dire che quando usavo l'ecodiesel non paretiva mai la pulizia del fap ed io uso la macchian solo in citta' poi ho provato col diesel normale la pulizia del fap partiva pero' non mi ha dato mai nessun problema il la macchina l'ho ritirata a gennaio 2007 quindi penso con l'ultimo software aggiornato, da questo deduco che i grossi problemi erano dovuti al software e non tanto al dpf, comunque e vero che con ecodiesel le pulizie fap sono molto meno frequenti.
dimenticavo vi dico questo dopo avere fatto 8000km quindi un po' di prove le ho fatte e anche un po' di pieni.
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Messaggiodi vittocecco » 09/05/2007, 15:42

marchetto ha scritto:allora io sulla mi azafira ho provato sia a viaggiare con ecodiesel che con diesel normale, devo dire che quando usavo l'ecodiesel non paretiva mai la pulizia del fap ed io uso la macchian solo in citta' poi ho provato col diesel normale la pulizia del fap partiva pero' non mi ha dato mai nessun problema il la macchina l'ho ritirata a gennaio 2007 quindi penso con l'ultimo software aggiornato, da questo deduco che i grossi problemi erano dovuti al software e non tanto al dpf, comunque e vero che con ecodiesel le pulizie fap sono molto meno frequenti.
dimenticavo vi dico questo dopo avere fatto 8000km quindi un po' di prove le ho fatte e anche un po' di pieni.

Tradotto in Km... fra una pulizia e l'altra? Sia con gasolio normale che l'altro? Quale esattamente?
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 09/05/2007, 15:51

se non ci fossero le pulizie "obbligatorie" con il bio diesel al 100% la pulizia del dpf non partirebbe mai...

e averlo sarebbe superfluo....
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Messaggiodi vittocecco » 10/05/2007, 6:54

ElenciuTwinTop ha scritto:se non ci fossero le pulizie "obbligatorie" con il bio diesel al 100% la pulizia del dpf non partirebbe mai...

e averlo sarebbe superfluo....

Non saprei... la combustione di quel gasolio non genera particolato? :roll:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 10/05/2007, 8:29

sul sito delprogetto meg c'è scritto tutto per esteso... secondo me anche se emette particolato ne emette così poco che lapulizia parte solo nei cicli obbligatori.. e se il dof non ci fosse inquinerebbe comunque meno di una euro 4 con dpf a gasolio
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Messaggiodi trippolippo » 10/05/2007, 19:30

io uso sempre il diesel della tamoil
pulizie regolari ogni 700/800 km
ho ritirato la zafira dicembre 2006 quindi presumo che la centralina
era gia' aggiornata :mrgreen:
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Messaggiodi Sriver » 10/05/2007, 22:28

Ciao ragazzi anche io ho il filtro dpf e ho usato sempre gasolio normale a parte delle volte in cui ho usasto quello della esso con meno zolfo...Ho la macchina da settembre 2006 (My 07 vedi firma) e ormai ho qualcosa come 8800 Km circa all'attivo, ma non mi sono mai accorto dell'attivazione della pulizia del dpf...eppure so che questa pulizia si attiva circa ogni 1000 Km e spesso controllo il consumo dal cdb ma non ho mai notato niente! Possibile? Mi dite esattamente i "sintomi" della pulizia del filtro?

Grazie in anticipo

Ciao

P.S. Scusate se sono andato un po OT :oops:
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Messaggiodi vittocecco » 11/05/2007, 7:12

Sriver ha scritto:Ciao ragazzi anche io ho il filtro dpf e ho usato sempre gasolio normale a parte delle volte in cui ho usasto quello della esso con meno zolfo...Ho la macchina da settembre 2006 (My 07 vedi firma) e ormai ho qualcosa come 8800 Km circa all'attivo, ma non mi sono mai accorto dell'attivazione della pulizia del dpf...eppure so che questa pulizia si attiva circa ogni 1000 Km e spesso controllo il consumo dal cdb ma non ho mai notato niente! Possibile? Mi dite esattamente i "sintomi" della pulizia del filtro?

Grazie in anticipo

Ciao

P.S. Scusate se sono andato un po OT :oops:

In effetti, mi sembra se ne parli già da un'altra parte.
I sintomi "fisici" sono:
- motore più ruvido e meno performante
- motore più rumoroso (anche al minimo)
- da sotto l'auto escono delle vampate di calore
- soprattutto le prime pulizie, odore di cera bruciata
unico segnale "visivo" invece è il consumo istantaneo enormemente più elevato... orientativamente fino a 3.8 l/h al minimo!
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Messaggiodi marchetto » 11/05/2007, 14:22

[/quote]
Tradotto in Km... fra una pulizia e l'altra? Sia con gasolio normale che l'altro? Quale esattamente?[/quote]

con il gasolio normale circa ogni 1000 km con ecodiesel non te lo saprei dire perche' me lo ha fatto solo una volta ma di km ne avevo fatti sicuramente molti piu' di 1000
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Messaggiodi vittocecco » 11/05/2007, 14:29

Fai attenzione al "quote", altrimenti il messaggio non è chiaro.
Mi sembra di capire che hai fatto solo un pieno di "gasolio a basso tenore di zolfo"... se è così potrebbe aver influito anche la tipologia del percorso effettuato...
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Energy diesel

Messaggiodi roatto » 12/05/2007, 17:30

noi sulle nostre tre zafira (2 120Cv 1 150CV)
usiamo L'esso energy diesel fin dal primo giorno e dopo un anno nessun problema e il motore và che pela...
saluti
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Re: Energy diesel

Messaggiodi xbillo » 12/05/2007, 21:54

roatto ha scritto:noi sulle nostre tre zafira (2 120Cv 1 150CV)
usiamo L'esso energy diesel fin dal primo giorno e dopo un anno nessun problema e il motore và che pela...
saluti
roatto


speriamo bene io la ritiro giovedi
da quel che si legge in giro sto fap cre grossi problemi a chi non usa diesel a basso zolfo

che da quel che mi riguarda mi sembra assurdo :|
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Re: Energy diesel

Messaggiodi steneroz » 12/05/2007, 22:18

xbillo ha scritto:speriamo bene io la ritiro giovedi
da quel che si legge in giro sto fap cre grossi problemi a chi non usa diesel a basso zolfo

che da quel che mi riguarda mi sembra assurdo :|


Non c'entra tanto il gasolio, quanto la centralina di gestione motore e quindi anche FAP.

Io all'inizio usavo sempre BluDiesel ma avevo problemi con la pulizia.

Successivamente ho aggiornato il sw di gestione motore e da quel momento ho sempre messo Shell normale (a volte) o VPower (spesso) e mai un problema ;)
A parte una volta che ho messo nuovamente Agip normale, ma invece che gasolio in quella cisterna c'era mer@a :?
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