Easytronic vs Active Select

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Easytronic vs Active Select

Messaggiodi Dexter_VVT » 02/05/2007, 0:11

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ed è il primo messaggio che scrivo qui, spero di non avere sbagliato sezione :oops:

Allora, attualmente posseggo una Corsa 1.2 Easytronic e, a breve, dovrei cambiarla per passare ad una Astra GTC (sono ancora indeciso tra il 1.6 VVT 115CV e il 1.9 CDTI 120CV). :mrgreen:
La mia domanda è questa: qualcuno di voi mi può spiegare che differenze ci sono tra il cambio Easitronic che equipaggia il 1600 e il cambio a 6 rapporti Active Select che equipaggia il 1900 ? :mmmm
Sul sito OPEL e in rete non ho trovato niente in merito a quest'ultimo.
Anche l'Active Select permette di selezionare la marcia manualmente come l'Easytronic?

:grazie
:comp per il sito... E' FANTASTICO!!!!!
Si vis pacem para bellum!

La mia ASTRA:
Modello: GTC (M.Y. 07)|| Produzione: Antwerp (Belgio) || Versione: 1.6 VVT 115CV EASYTRONIC || Allestimento: COSMO || Colore: METRO || Optionals: COSMO PACK
Ordinata il: 05/05/07 | Consegna prevista: 30/06/07 | Arrivata dal concessionario il: 29/06/07 | Visionata il: 06/07/07 | Immatricolata il: 10/07/07 | Ritirata il: 13/07/07

Progetti futuri:
RIMAPPATURA CENTRALINA | SCARICO REMUS oppure MAGNAFLOW, boh?
MOD:
Filtro a pannello BMC | AIR-BOX sbloccato
13/07/2010 -> la mia GTC ha compiuto 3 anni!!!
Facebook-> Dario Dexter Guenzati
Avatar utente
Dexter_VVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30/04/2007, 22:49
Località: Villanterio (PV)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ospite » 02/05/2007, 0:37

Easytronic: 5 marce automatizzato, costruito come un cambio manuale ma con tre motorini elettrici che provvedono a sostituirsi al pilota nelle cambiate: pesa quindi più o meno come un manuale e non ha perdite di potenza come un automatico. Una centralina elettronica comanda i tre motorini che provvedono a innestare e a disinnestare la frizione al posto del pilota e a selezionare la marcia mentre viene interrotta l’erogazione di potenza per 240-300 millesimi di secondo.
1-2-3-4-5 Nella modalità manuale il pilota può decidere che rapporto inserire spostando in avanti o indietro la leva: si può passare da una marcia all’altra anche selezionando due passaggi alla volta (per esempio dalla quarta alla seconda con due colpi sulla leva) e senza dover sollevare il pedale dall’acceleratore.
"A" Nella modalità automatica, il pilota deve soltanto pensare a premere sull’acceleratore o sul freno: oltre alla comodità, la modalità automatica consente, secondo quanto dichiara Opel, di diminuire i consumi di un decimo di litro ogni 100 km rispetto a un normale cambio manuale. Al semaforo, occorre tenere il piede sul freno, come su una normale automatica, per disinserire la frizione.


Active select: cambio automatico, ma con la possibilità di funzione manuale scelta dal guidatore...

fonte google...

:benvenuto nel forum... ;)
Ospite
 

Messaggiodi Dexter_VVT » 02/05/2007, 1:12

Grazie BanG, quindi devo supporre che fondamentalmente i due tipi di cambio si equivalgano...

Le info tecniche relative all'Easytronic sono state molto interessanti ;), sull'utilizzo, beh, è 4 anni che ci "smanetto" come un forsennato...

:grazie
Si vis pacem para bellum!

La mia ASTRA:
Modello: GTC (M.Y. 07)|| Produzione: Antwerp (Belgio) || Versione: 1.6 VVT 115CV EASYTRONIC || Allestimento: COSMO || Colore: METRO || Optionals: COSMO PACK
Ordinata il: 05/05/07 | Consegna prevista: 30/06/07 | Arrivata dal concessionario il: 29/06/07 | Visionata il: 06/07/07 | Immatricolata il: 10/07/07 | Ritirata il: 13/07/07

Progetti futuri:
RIMAPPATURA CENTRALINA | SCARICO REMUS oppure MAGNAFLOW, boh?
MOD:
Filtro a pannello BMC | AIR-BOX sbloccato
13/07/2010 -> la mia GTC ha compiuto 3 anni!!!
Facebook-> Dario Dexter Guenzati
Avatar utente
Dexter_VVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30/04/2007, 22:49
Località: Villanterio (PV)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi birillo78 » 02/05/2007, 2:47

Stringendo....

Easytronic: può funzionare in modo sequenziale o in automatico

Active select: il classico automatico

tempo fa, ho provato la smart roadster di un mio amico che monta un cambio equivalente all easytronic....devo dire che in modalità sequenziale è una figata...sembra quasi di guidare un auto da "corsa" :lol:

Quindi fra i due, sceglierei sicuramente l Easytronic :mrgreen:
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 06/12/2005, 12:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Messaggiodi Cowboy » 02/05/2007, 7:26

Anche l'active select può lavorare in sequenziale.
A differenza dell'easytronic che è un ibrido questo è un automatico classico.

Ciao
Cowboy
Opel Insignia Sport Tourer 2.0T ex 220 cv (252CV@420Nm) - Adaptive 4x4 - AT6 - Cosmo - Technical Grey
Downpipe svuotato - Cat 200 celle Bartoli - 2° cat... sbambato signò!
245/35 R20 - Sedili pelle sport elettrici ventilati - AFL+ con luci diurne a led - DVD800NAVI con info PDI - Mobile phone portal - Infinity sound system - Quick heat - Sistema assistenza al parcheggio - TPMS - Flex organizer e rete divisoria - Presa 220V...
Sufficiente???


Vendite sospese per mancanza di tempo...
Chi ha comprato da me: Ivo83 - Giusgua - Gsxr2001 - Gaspy - Stechio - ColinMcDan - MAZ21 - AndrewGTC
Avatar utente
Cowboy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/02/2007, 19:43
Località: Milano (concessionaria) - Lanzo d'Intelvi (casa)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Insignia

Messaggiodi Dexter_VVT » 06/05/2007, 19:50

Grazie a tutti, alla fine ho deciso per il 1600 VVT 115CV ver. Cosmo..... :mrgreen:

:grazie
Si vis pacem para bellum!

La mia ASTRA:
Modello: GTC (M.Y. 07)|| Produzione: Antwerp (Belgio) || Versione: 1.6 VVT 115CV EASYTRONIC || Allestimento: COSMO || Colore: METRO || Optionals: COSMO PACK
Ordinata il: 05/05/07 | Consegna prevista: 30/06/07 | Arrivata dal concessionario il: 29/06/07 | Visionata il: 06/07/07 | Immatricolata il: 10/07/07 | Ritirata il: 13/07/07

Progetti futuri:
RIMAPPATURA CENTRALINA | SCARICO REMUS oppure MAGNAFLOW, boh?
MOD:
Filtro a pannello BMC | AIR-BOX sbloccato
13/07/2010 -> la mia GTC ha compiuto 3 anni!!!
Facebook-> Dario Dexter Guenzati
Avatar utente
Dexter_VVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30/04/2007, 22:49
Località: Villanterio (PV)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ospite » 06/05/2007, 19:55

ottima scelta... Tanti auguri... :ok
Ospite
 

Messaggiodi spydi » 06/05/2007, 20:08

quoto per il motore :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 18:13
Località: (UD)

Messaggiodi giusgua » 29/06/2007, 16:59

io ho acquistato il 1600 115cv easytronic..... non è una scheggia anzi ha dei cali di potenza improvvisi ... in opel dicono che è la centralina ..anzi il software della centralina che sarà sostituito in luglio 2007.
Astra Cosmo 1.6 VVT 115cv 5p MY07 cosmopack, clima elettronico, antifurot volum.,7 casse, GID, CD30MP3,vetri elettrici ant., Cerchi 17, Cruise Control AM, Chiusura Comfort AM, Presa suppl. 12v AM

Ritirata: Febbraio 07
giusgua
SOCIO N° 176
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/05/2007, 14:55
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p


Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite