gtc16 ha scritto:ma credo che i maggior cavalli si prendono con i 16.
A parità di cilindrata direi di si...
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gtc16 ha scritto:ma credo che i maggior cavalli si prendono con i 16.
coccobell ha scritto:ciao railroad
vittocecco ha scritto:Woodoo... il paragone fra una vettura di serie ed una elaborata (soprattutto se con alberi a camme modificati) è improponibile. Mi spiego... a seconda della scelta fatta sulla tipologia di camme (angoli di apertura ed alzata), il motore assume "caratteri" palesemente differenti. Nel 90% dei casi si scelgono camme da potenza (a discapito della coppia), come nel tuo caso (30 cavalli su un aspirato non sono pochi, per i lavori fatti). Probabilmente un'auto esattamente uguale alla tua ma "di serie", ti avrebbe dato lo stesso distacco nei primi metri... il discorso sarebbe stato diametralmente opposto se tu avessi montato delle camme "da coppia"...
Dai grafici originali dei due motori, io non vedo un gran vantaggio di coppia da parte dell'8 V... può darsi che il vantaggio non sia visibile dal grafico...
Woodoo ha scritto:Mentre dai grafici di coppia che vedi attualemtne dalla 8V astra alla 16V astra ...ti posso assicurare che mettendo mano alla centralina ottieni 2 auto praticamente identiche ....certo sono sensazioni le mie sulla guida della 8V di Ivan ..che potrebbero essere condizionate dal fatto che la sua è una GTC mentre io ho una SW quindi + pesante e questo giustificherebbe in parte il fatto che sentissi una coppia + decisa nella sua
....ma la sensazione che la mia dopo i 3000rpm continuasse a spingere mentre sentivo la gtc rallentare è una reale sensazione ...poi ripeto sono sensazioni !!!
Woodoo ha scritto:...maggior spunto sulla 8V riscontrato sulla GTC ..metti perché è 8V
vittocecco ha scritto:Woodoo ha scritto:...maggior spunto sulla 8V riscontrato sulla GTC ..metti perché è 8V
Ecco... questo continuo a non spiegarmelo...
vittocecco ha scritto:Ecco... questo continuo a non spiegarmelo...
Railroad ha scritto:vittocecco ha scritto:Ecco... questo continuo a non spiegarmelo...
Non ti spieghi perchè un 8v ha più spunto di un 16v?
vittocecco ha scritto:Esatto. O meglio... perché è così "matematico" e generalizzato...
Railroad ha scritto:vittocecco ha scritto:Esatto. O meglio... perché è così "matematico" e generalizzato...
Accidenti, bisogna rispolverare i vecchi libri di meccanica e fluidodinamica applicata...
Come dicevo qualche post fa (riporto testualmente) due valvole accelerano di più il passaggio dell'aria e questo è un elemento a vantaggio dei regimi bassi, perchè i quattro valvole hanno bisogno di regimi più elevati per raggiungere una accelerazione-turbolenza ottimale.
Il tutto si può riassumere così. Ovviamente la mia spiegazione è alquanto semplicistica, spero possa esserti sufficiente...
Woodoo ha scritto:Vabbe, la solita storia ..e vi dico la mia.
Quando Opel ha messo fuori i multijet con la GM avevano un solo motore x il 1900 ..e questo era il 16V ...la potenza che poteva erogare tranquilla era appunto 150CV senza strafare ...il problema è che la concorrenza aveva un 1900 anche in versione meno cavalli (Renault, ford ecc ),e precisando che non tutti si vogliano comperare un'auto da 150CV (bollo e assicurazione costano), decise di castrare questo motore a una cavalleria inferiore lasciando il tutto come era x il 150CV (questo non lo dico io ma in opel) ed è uscita la versione da 120CV.
Ho cercato, con l'ausilio di un amico che ovviamente lavora in Opel come Meccanico e con l'aiuto del capo officina e responsabile elettrauto eventuali differenze dal 16V 150CV ...risultato NESSUNA, turbina, intercooler, collettori alberi ecc. tutto uguale ...infatti il codice del motore è lo stesso.
Detto questo mi sono premunito di verificare allora cosa differenziava il 1900 8V ..ovviamente oltre ai 2 alberi a camme ..differenzia su una turbina leggermente + piccola e sull'intercooler, altre sostanziali differenze non sono venute fuori (oltre che sul 16v le valvole sono idrauliche mentre sull'8V sono meccaniche)
Qualcuno potrebbe pensare allora perché non abbiano messo in commercio la 8V da 120CV mentre lasciare solo la 16V x i 150CV ??? ...la risposta è semplice ..Opel non aveva pronto il motore da 120CV perché l'unico che poteva ricoprire questo ruolo era un 1900 da 8V ..ma non ancora a livelli corretti per entrare nella categoria di EURO 4.
Detto questo ..direi e spero di aver risolto molti enigmi su questi 2 motori ...ovviamente non appena il 1900 8V era pronto ..non veniva + venduto il 16V da 120 CV, ma la motorizzazione era solo da 150CV x il 16V
(la mia è stata l'ultima 16V 120CV venduta da Soffritti ad esempio, se non avessi ordinato l'auto quel giorno ..forse adesso non avrei la 16V ma la 8V)
Adesso parliamo delle prestazione dei 2 motori ..non è perché sono diesel che hanno coppia leggermente + a vantaggio dell'8V ..questo avviene anche sui benza ..vi racconto un episodio ..prima dell'astra avevo una ZX coupè 2000 /16V da 150CV originale portata a 180CV con camme rifatte, aspirazione, scarico centralina e assetto ..pari a 180CV rullati al banco ..ebbene mi sono trovato al semaforo con una ZX volcane ...un 2000 a 8V di soli 120CV aspirato anche lui ..insomma l'unica differenza tra le 2 macchine è che quella era a 8V la mia a 16V e in originale vantavo ben 30CV in + ...anche se invece erano ben 60CV in + ...mi sono detto ..questo manco lo vedo ...ebbene sullo sprint mi ha dato almeno 10metri ...ripresi subito dopo dalla cattiveria che la mia erogava dai 3500rpm in poi ..devastante ..l'ho letteralmente ucciso ..ma ragazzi fino ai miei 3500 rpm ..manco mi vedeva !!! Lui ha fatto un prima seconda che mi ha lasciato di stucco ...andava via ...ma per poco
Detto questo la mia attuale ASTRA SW ..che si porta appresso ben 184CV e 435NM di coppia dovrebbe far capire che la 8V ..non potrebbe mai e poi mai arrivare a questa portata ...ma se qualcuno vuole provarci ..lo porto personalmente da carburatori Bergamo ..e vediamo che si riesce a fare.
Probabilmente Ivan (il mago dei cruscotti illuminati) ...vorrebbe farci un giro da CB ...se vuole rischiare ...possiamo provarci ..anche se credo non sia fattibile per i motivi sopra elencati.
Risultato ..in origine la 8V spinge meglio ai bassi della 16V ....la coppia è + decisa ..ma muore prima lasciando arco di tiro alla 16V . ..la spinta dopo i 3000 è inferiore alla 16V che invece continua a spingere.
Questo provato sulla macchina di IVAN e sulla mia in originale ...provate personalmente ..e non per sentito dire...
PS: mi scuso te se sono stato prolisso
gaspy75 ha scritto:AlexMc2 ha scritto:ottima rimappa direi
quasi quasi ci faccio un pensierino
Pensierino azzeccato perchè è veramente OTTIMAAAAAAA!!!!!
Oggi mi sono visto con Woodoo per fare 4 chiacchere e un giretto di test.
Premetto che come riferimento di bomba ho la macchina di Imat (mappa DT, filtro, Kat met 200 celle, Sprintbooster e assetto).
Ebbene si, questa SW ex 120cv potrebbe dare filo da torcere senza ombra di dubbio a Imat. Pattina anche in terza e ha una progressione pari a quella di Imat. Una terza marcia che riprende da molto in basso e cattiva/costante per tutto l'arco disponibile. In tang/autostrada sia in 5°a che in 6°a riprende da 1750 giri senza il minimo dubbio o incertezza (senza Kat riprenderebbe ancora prima). Parti tranquillamente da 80/90 orari senza dover cambiare e in un attimo (è veramente poco) arrivi ben oltre i limiti. Quello che ha stupito è la coppia micidiale, bella bassa. In ogni marcia apri e lei va tranquilla (nonostante il peso in più rispetto alla 5p).
Il sciur marino ha fatto un ottimo lavoro!!!
Le curve di coppia dei grafici mostrano due picchi (presenti anche da originale e modulo) ma non si avvertono minimamente.
Rimane da chiarire il discorso della potenza assorbita ma aspetto Bwake e Geps per fare un post dedicato a questo.
vittocecco ha scritto:...Anche se non credo che il depotenziamento abbia influito sulla forma delle curve...
astragtc ha scritto:Ti rinomino.... Aniello il flagello di dio...
A quando una gara con la mia??? Sono abituato a spolverare le 118d!!!!
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