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Messaggiodi wimax » 12/06/2007, 23:44

un dieseliano non può arrendersi così ! :D

Ok... il GPL cala, il Diesel aumenta... però mi chiedo...

GPL nel motore a benzina= ciclo Otto ? -> Rendimento (termodinamico)=x

Gasolio = Ciclo Diesel-> Rendimento = almeno 1,3 x ...

comunque sia...non c'è trippa per gatti !

;)
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Messaggiodi vittocecco » 13/06/2007, 7:56

gigiotd ha scritto:Ossignùr... hai mai visto che botto che fa un serbatoio di benzina che esplode?

No... però ho visto bombole di gpl tirare giù dei palazzi

gigiotd ha scritto:Tecnicamente oggi possiamo dire che, a differenza della benzina, il serbatoio gpl non *può* esplodere.

Ah... questa mi è nuova.
Nel caso di fuoriuscita del gas (ammettendo che questo possa avvenire, con questi impianti perfetti), come la mettiamo, se sei al chiuso (e magari interrato?). Aspetta, non c'è problema, visto che il gestore del parcheggio può impedire l'accesso alle vetture alimentate a gpl

Ho suggerito di smorzare le polemiche... ma se insisti...
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Messaggiodi Railroad » 13/06/2007, 8:43

vittocecco ha scritto:Nel caso di fuoriuscita del gas (ammettendo che questo possa avvenire, con questi impianti perfetti), come la mettiamo, se sei al chiuso (e magari interrato?). Aspetta, non c'è problema, visto che il gestore del parcheggio può impedire l'accesso alle vetture alimentate a gpl

Ho suggerito di smorzare le polemiche... ma se insisti...


In effetti dire che la bombola di gpl non può esplodere mi sembra un po' azzardato... :|

:ciaoz
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Messaggiodi by » 13/06/2007, 17:46

non credo che ci sia molto da discutere sulla sicurezza oggi come oggi.

A titolo di esempio, il serbatoio GPL è costruito con una lamiera d'acciaio di 3.5mm trattato termicamente per evitare fissurazioni in caso di deformazioni in seguito ad un incidente. Al contrario, Il serbatoio benzina è in plastica. Il primo è omologato per pressioni non inferiori a 30 bar (la pressione al suo interno oscilla tra 3 e 6 bar). Il secondo fonde a 160°-170°C e si rammollisce a 120°C. Nel GPL le tubazioni sono in metallo, mentre per la benzina sono in plastica o in gomma.

i più importanti dispositivi di sicurezza sono (leggete la fonte in basso x ulteriori info):
1. L'elettrovalvola
2. La valvola limitatrice di riempimento
3. La valvola di sicurezza
4. Il termofusibile

La fuoriuscita di gas da un impianto GPL è molto meno probabile di una fuoriuscita di benzina.
Le prove del fuoco hanno inoltre dimostrato che in caso di incendio il volume di fiamma sarebbe molto più circoscritto di quello provocato da una fuoriuscita di benzina, che tende ad espandersi sul terreno circostante.

Decine di crash-test e fire-test sono stati effettuati, in collaborazione anche con i vigili del fuoco, per verificare con le più sofisticate attrezzature l'efficienza e il grado di sicurezza di valvole e serbatoi.

Il livello di sicurezza ottenuto con gli impianti a GPL è talmente elevato che negli USA le compagnie di assicurazione prevedono agevolazioni per le vetture alimentate a GPL.

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Arrivata 18/11/2006
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Messaggiodi vittocecco » 13/06/2007, 18:16

Che il gpl, in caso di fuoriuscita sia più pericoloso della benzina (figuriamoci del gasolio), lo dimostra il fatto che:
- quando c'è un incidente nel quale viene coinvolta un'autocisterna che trasporta detto gas... chiudono l'autostrada!
- in novembre dell'anno scorso, la Lybra (a gasolio) di mio "suocero" ha preso fuoco in autostrada, appena arrivati, i VVFF hanno chiesto se fosse alimentata a gas... alla sua risposta negativa hanno affermato: "meno male, è tutto più semplice, non dobbiamo bloccare il traffico e neanche farvi allontanare troppo..." A titolo informativo, la vettura è andata completamente bruciata, non è esplosa...
Non ho mai detto che gli impianti moderni non siano sicuri... ho detto che, in caso di fuoriuscita del gas, il rischio è elevatissimo! Forse anche per questo gli impianti devono essere collaudati al 100%
La fuoriuscita del gas è sicuramente meno probabile di una fuoriuscita di benzina, ci mancherebbe altro...
Rimane il fatto che in molti parcheggi interrati o semi-interrati, il gestore può impedire l'accesso ai veicoli alimentati a gpl.
Il paragone del volume di fiamma non mi è ben chiaro... vuoi dire che, sul terreno, la benzina si propaga più velocemente del gas? :shock:
Ribadisco, torniamo a parlare di consumi... ;)
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Messaggiodi Dario » 13/06/2007, 20:44

Percorsi poco più di 3000km sempre a gas e all'inizio consumava parecchio!! :? Sempre intorno ai 9..ora stabile intorno agli 11,2!
Considerato che pago 0,590 al litro il risparmio c'è e si sente! ;)
Non ditemi che devo reintegrare il costo dell'impianto del gpl perch'é l'alternativa sarebbe stata il diesel che costa, mi pare, 1250€ in +! ;)

Ps:Finalmente il centro città la domenica è mio! :twisted:
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Messaggiodi gigiotd » 21/06/2007, 17:12

Railroad ha scritto:In effetti dire che la bombola di gpl non può esplodere mi sembra un po' azzardato... :|


La bombola poteva esplodere con i vecchi sitemi antecedenti al 2001: il gas per il calore generato da un qualsiasi incendio nei pressi della bonbola si espandeva portando all'esplosione.

Con i sistemi attuali il gas viene rilasciato quando la pressione supera un certo valore.
Ciao
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Messaggiodi ilmitico » 21/06/2007, 22:41

Se viene rilasciato non esploderà ma brucierà e sarà cosi paragonabile alla benzina. Comunque ricordatevi che solo la fortuna è quella che importa, che sia gas, benzina e gasolio tutte possono bruciare, e se magari avete un estintore lasciato in macchina, aimè scoppiare.
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Messaggiodi gigiotd » 22/06/2007, 9:43

ilmitico ha scritto:e se magari avete un estintore lasciato in macchina, aimè scoppiare.


Anche l'estintore può esplodere?!? :o
Ciao
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Messaggiodi NORMANNO » 22/06/2007, 10:59

piccolo OT sull' OT...

il gpl è sempre meno pericoloso del metano...

come noto il gpl è molto volatile e quindi tende a "scomparire" velocemente...il metano invece essendo più pesante dellì'aria tende a depositarsi sul fondo...e basta una scintilla e la lingua di fuoco parte istantaneamente facendo danni seri...quindi se il gpl è vietato nei condomini figuriamoci il metano...accendi l'auto...una scintilla dalla marmitta e parte un casino...
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Messaggiodi mattivo76 » 22/06/2007, 11:20

NORMANNO ha scritto:piccolo OT sull' OT...

il gpl è sempre meno pericoloso del metano...

come noto il gpl è molto volatile e quindi tende a "scomparire" velocemente...il metano invece essendo più pesante dellì'aria tende a depositarsi sul fondo...e basta una scintilla e la lingua di fuoco parte istantaneamente facendo danni seri...quindi se il gpl è vietato nei condomini figuriamoci il metano...accendi l'auto...una scintilla dalla marmitta e parte un casino...

Ehm... Normanno... Credo che tu abbia invertito le caratteristiche dei due combustibili! ;)
Ex :cry: Astra H 1.8 VVT SUPERWAGON 140Hp Cosmo - Black Sapphire - Cerchi da 17 Dynamic - Pneumatici Michelin Pilot Primacy 225/45/R17 (estate) / Nokian WR 225/45/R17 (inverno) - Dynamic Drive - ECC Pack - CD30 Mp3 - Antifurto Volumetrico - MY 2007 - GPL Landirenzo Omegas.
Dopo un anno, un infinità di problemi e 43.000 km percorsi, l'ho venduta!!! :evil:

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Messaggiodi gigiotd » 22/06/2007, 14:36

NORMANNO ha scritto:accendi l'auto...una scintilla dalla marmitta e parte un casino...


Una.... scintilla dalla marmitta?!? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Normanno, NON sei su scherzi a parte! :P
Ciao
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Messaggiodi megagiu » 22/06/2007, 15:10

appena mi mettono su l'impianto gpl sulla mia 1.4 benzina,
posto i consumi!!

vorrei chiamare quelli della opel, ma mi sembra un po presto per sollecitare l'impianto,
che per me è fissato entro il 1 agosto!!

sono troppo impaziente!!
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Messaggiodi linomugnolo » 27/06/2007, 18:27

ElenciuTwinTop ha scritto:io il gasolio lo pago 0.92 al litro e un mio amico 0.80.....


ma dove fai benzina?? in iraq ??

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggiodi Alepinocchio » 01/08/2007, 10:30

La differenza tra benzina e gpl sta nella pressione: le pressioni di stoccaggio dei due differenti combustibili rendono il gpl detonante, mentre la benzina no. I moderni serbatoi, se costruiti secondo normativa, rendono trascurabile la possibilità di detonazione, ma mentre un serbatoio per benzina difettoso non comporterà comunque una detonazione, la possibilità che questo avvenga per il gpl esiste. Per questo motivo la realizzazione di serbatoi per gpl (bombole) ha reso necessario un livello di ricerca, perfezionamento e tecnologizzazione del tutto sconosciuti ai serbatoi per benzine: cioè a dire che i serbatoi per gpl sono perfezionati in quanto il combustibile in questione richiede questo livello di perfezionamento. E' indiscutibile che il gpl sia potenzialmente più pericoloso della benzina, ma se tutto va come deve andare il rischio è prossimo a zero in entrambi i casi. Quanto alla possibilità che qualcosa vada storto, questo appartiene all' imponderabile e pertanto non fa statistica.
Ciao!
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Messaggiodi Easytronic » 01/08/2007, 13:08

La stragrande maggioranza degli incendi, in caso di incidente, non parte comunque mai dal serbatoio ma piuttosto dal vano motore.
L'utilizzo degli impianti di iniezione sui moderni motori a benzina ha peggiorato la situazione per questi motori in quanto, in caso di tamponamento e nonostante la presenza di interruttori di sicurezza, la rottura di un tubo provoca il rilascio di ca 50-100 ml di benzina che si trova sotto pressione nell'impianto di iniezione e nelle tubature.
A contatto con i collettori di scarico arroventati è molto facile lo sviluppo di un incendio che, se non bloccato, si estende al resto della vettura fino al serbatoio.
Per il GPL il rischio è, per assurdo, inferiore in quanto il gas non è sotto pressione ma anzi fluisce solo quando c'è l'aspirazione del motore e quindi, non appena questo si spegne una valvola a depressione provvede a sigillare il serbatoio, con minimo rilascio di gas nel vano motore.
Se poi il fuoco dovesse raggiungere il serbatoio, anche in questo caso il comportamento sarà differente tra benzina e GPL. Il sebatoio della benzina, soprattutto se semivuoto e quindi facilmente pieno di vapori potrebbe infatti esplodere (i vapori e non la benzina provocano una miscela tonante con l'aria) , mentre il serbatoio GPL (se ovviamente rispondente alle più recenti norme di sicurezza) non esplode più ma apre una valvola di sovrapressione che libera il gas con una lunga fiammata che brucia per alcuni secondi tutto il gpl contenuto, spettacolare a vedersi e magari pericoloso, ma senza alcuna esplosione. Alcuni anni fa 4R aveva fatto una prova comparativa tra i vecchi serbatoi GPL (che esplodevano!) ed i nuovi che si comportavano invece come descritto.
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Messaggiodi vittocecco » 01/08/2007, 13:17

A parte che siamo un po' OT... visto che il GPL sembra aver raggiunto un elevatissimo grado di sicurezza, non mi spiego, come scritto alcuni post sopra, come mai nei parcheggi interrati continui ad essere vietato l'ingresso alle autovetture a GPL e perché i VV.FF. continuino a bloccare le autostrade in caso di incendio di vetture alimentate a GPL. Probabilmente è un eccesso di sicurezza... :roll:
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Messaggiodi gigiotd » 01/08/2007, 13:45

vittocecco ha scritto:A parte che siamo un po' OT... visto che il GPL sembra aver raggiunto un elevatissimo grado di sicurezza, non mi spiego, come scritto alcuni post sopra, come mai nei parcheggi interrati continui ad essere vietato l'ingresso alle autovetture a GPL e perché i VV.FF. continuino a bloccare le autostrade in caso di incendio di vetture alimentate a GPL. Probabilmente è un eccesso di sicurezza... :roll:


Precisiamo: il divieto negli interrati vale solo se il piano é inferiore al -1.
Riguardo il blocco delle autostrade, non mi é capitato mai di leggere questa cosa: sei sicuro che non si tratti di autocisterna piuttosto che di veicoli? Inoltre bisogna vedere se il veicolo é uno di quelli con gli impianti nuovi... probabilmente nel dubbio i vigili applicano le cautele massime a prescindere.
Ciao
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 01/08/2007, 13:50

linomugnolo ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:io il gasolio lo pago 0.92 al litro e un mio amico 0.80.....


ma dove fai benzina?? in iraq ??

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


in italia nelle zone di confine costa ancora meno... confused lapaga 0.72 con i buoni.... oppure all'ingrosso... per ordini di almeno 1000 litri...
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Messaggiodi gaspy75 » 01/08/2007, 14:10

Easytronic ha scritto:Il sebatoio della benzina, soprattutto se semivuoto e quindi facilmente pieno di vapori potrebbe infatti esplodere


Scusa se ti contraddico ma il serbatoio delle macchine a benzina non può esplodere.I vapori ci sono ma non sono in pressione. Al max può fare la fiammata ma non esplosione. Quelle si vedono solo nei film.
Chiedi a un pompiere e ti darà conferma di ciò.
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