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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
 Messaggio Inviato: 18/10/2012, 19:14 
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vittocecco ha scritto:
Collega la lampadina in serie alla candeletta.
In questo modo, se la lampadina emette poca luce, significa che la candeletta offre molta resistenza (elettrica) al passaggio della tensione e, conseguentemente, si scalda poco. Se la lampada emette invece una luce quasi normale significa che la resistenza (sempre elettrica) offerta dalla candeletta è bassa, quindi quest'ultima arriverà ad una temperatura maggiore (cioè funziona a dovere)...

Questa sì che è una spiegazione! :accordo :D :thx

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
 Messaggio Inviato: 18/10/2012, 23:36 
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vittocecco ha scritto:
In questo modo, se la lampadina emette poca luce, significa che la candeletta offre molta resistenza (elettrica) al passaggio della tensione e, conseguentemente, si scalda poco. Se la lampada emette invece una luce quasi normale significa che la resistenza (sempre elettrica) offerta dalla candeletta è bassa, quindi quest'ultima arriverà ad una temperatura maggiore (cioè funziona a dovere)...


Se si ha a disposizione un tester l'individuazione è più precisa, misurando la resistenza in Ohm tra elettrodo positivo della candeletta e massa (un punto vicino qualsiasi del corpo motore), da farsi assolutamente a quadro spento o meglio batteria scollegata:
la candeletta funzionante dovrebbe avere una resistenza intorno a 0.8-1 Ohm (dati dichiarati dai costruttori), quindi una resistenza infinita significa candeletta interrotta, una resistenza maggiore di quella nominale significa candeletta non interrotta ma comunque non efficiente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
 Messaggio Inviato: 19/10/2012, 10:17 
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Bè che dire... Grazie a tutti dei consigli, domani che è sabato mi metto e faccio un pò di prove anche perchè dalle mie parti inizia a fare "freddo" e la mattina stenta a partire... :thx

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
 Messaggio Inviato: 19/10/2012, 10:24 
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Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?
dario88 ha scritto:
Bè che dire... Grazie a tutti dei consigli, domani che è sabato mi metto e faccio un pò di prove anche perchè dalle mie parti inizia a fare "freddo" e la mattina stenta a partire... :thx

Nel profilo metti anche la provincia :ok così uno che magari vuole indirizzarti da un certo meccanico ha idea di che zona sei :ok :ciaoz

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Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare


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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
 Messaggio Inviato: 22/10/2012, 19:30 
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Sostituito oggi due candelette (un mese fa due le avevano sostituite in officina Opel 100 €...)
Costo di due candelette Beru uguali alle originali: 56€

Per smontarle occorreva una chiave a bussola da 12mm lunga, introvabile nei ferramenta.
L'ho ordinata qui, arrivata a casa il giorno dopo:
http://it.rs-online.com/web/p/bussole/0519719/

Un po' difficoltoso non tanto lo smontaggio delle candelette, quanto rimuovere i cappucci di collegamento agli elettrodi.
Lavoro eseguito in 20 min. e niente più errori con il test pedali!! :ook

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
 Messaggio Inviato: 25/10/2012, 19:42 
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Cita:
la candeletta funzionante dovrebbe avere una resistenza intorno a 0.8-1 Ohm (dati dichiarati dai costruttori), quindi una resistenza infinita significa candeletta interrotta, una resistenza maggiore di quella nominale significa candeletta non interrotta ma comunque non efficiente

Meglio che girare con i cavi scoperti
Cita:
Per smontarle occorreva una chiave a bussola da 12mm lunga, introvabile nei ferramenta.
L'ho ordinata qui, arrivata a casa il giorno dopo:
http://it.rs-online.com/web/p/bussole/0519719/
Un po' difficoltoso non tanto lo smontaggio delle candelette, quanto rimuovere i cappucci di collegamento agli elettrodi.
Anche io ho trovato difficolta' per trovare la bussola alta da 12, in un paio di brico ho trovato quelle da 11 e da 13 ma 12 nulla. La chiave per le candelette costa 18 euro e non mi pare il caso. Quanto ai cappucci in effetti si deve applicare una compressione laterale per alzare delle alette e contemporaneamente tirare fuori. Poichè ci sono i condotti del gasolio è un poco complicato sfilarli, anche io ci ho messo un po' :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
 Messaggio Inviato: 11/11/2012, 13:50 
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Come ho appena scritto mi sa che anche io devo procedere alla sostituzione delle candelette, mi conforta sapere che altri l'abbiano già fatto in proprio senza problemi :ok
Una domanda: per il serraggio avete fatto 'a orecchio', cioè fidandovi della vostra sensibilità manuale, o avete usato la dinamometrica con una coppia di serraggio precisa?
Non vorrei fare danni...

:thx

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
 Messaggio Inviato: 12/11/2012, 20:19 
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Qualcuno conosce le candelette GENESIS ( marchio WEGA )? le avete già usate? come vi siete trovati?

Altra domanda: misurano 12mm anche quelle per il 1.7 Z17DTR (sul Car-Pass è indicato lo Z17DTJ)?

Sempre :thx

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
 Messaggio Inviato: 14/11/2012, 13:46 
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In effetti sarebbe meglio usare la chiave dinamometrica, o farsela prestare.
In alternativa il lavoro si fa ugualmente, basta avere molta sensibilità e soprattutto non serrare troppo
Non ho capito la sigla del tuo motore, la trovi anche sul libretto :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
 Messaggio Inviato: 14/11/2012, 14:37 
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fotografik ha scritto:

Una domanda: per il serraggio avete fatto 'a orecchio', cioè fidandovi della vostra sensibilità manuale, o avete usato la dinamometrica con una coppia di serraggio precisa?
Non vorrei fare danni...
:thx


Non ho la chiave dinamometrica, ho stretto prima a mano con la sola prolunga verticale della bussola, poi con la croce inserita ho stretto per circa 1/4 di giro.
Non mi sono fidato ad andare oltre perchè so che è molto probabile rompere la testa della candeletta, in quel caso sono ca@@i amari, ti tocca far trainare l'auto a un meccanico per fare estrarre la parte di candeletta rimasta dentro...
A me è andato tutto bene 8)

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
 Messaggio Inviato: 14/11/2012, 17:11 
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max_ctdi ha scritto:
In effetti sarebbe meglio usare la chiave dinamometrica, o farsela prestare.
In alternativa il lavoro si fa ugualmente, basta avere molta sensibilità e soprattutto non serrare troppo
Non ho capito la sigla del tuo motore, la trovi anche sul libretto :D

Da libretto il mio motore ha il codice Z17DTR, ma sulla tessera di Car-Pass compare Z17DTJ

La chiave dinamometrica ce l'ho (10-210 Nm) ma la coppia di serraggio delle candelette dove la trovo?

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fotografik ha scritto:
La chiave dinamometrica ce l'ho (10-210 Nm) ma la coppia di serraggio delle candelette dove la trovo?

14 Nm :ok

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anche per me :ok per quelle da 12mm

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max_ctdi ha scritto:
anche per me :ok per quelle da 12mm

:mmmm

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 Messaggio Inviato: 16/11/2012, 17:13 
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Accidenti ragazzi,

prime due candelette - guardando il motore da sx a dx - sostituite senza problemi, la terza non riesco a togliere la pipetta :incazz :muro e a furia di provare mi è rimasto in mano la parte superiore, una specie di cappuccio...si è proprio spezzata la plastica.
Mi viene male al solo pensiero di togliere la quarta che è ancora più imboscata :piange

Cosa dite di fare? la pipetta è per forza da cambiare? avete suggerimenti per togliere 'ste cavolo di pipette?? :mah

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette di Preriscaldamento
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Altra Opel: Opel Corsa B
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Anche io ha avuto problemi con una pippetta (poi menomale che uscì),ci vorrebbe una pinza a becco lungo,tipo queste:

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... miXK4HDcS1

http://images.remmtools.com/zoom_produc ... 1474DL.jpg

Se si sono rotti solo i gancetti che mantengono le 2 parti di plastiche,puoi metterci anche del nastro isolante per farle mantenere.
Se si sono rotte proprio le plastiche,non saprei,a meno che il filo non tocchi qualcosa,tanto danno non dovrebbe farlo,visto anche che le candelette di una volta non avevano i coperchietti sui fili.

_________________
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio:
Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)

W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

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Dunque, sono riuscito a riparare il tappino di plastica, praticamente non è fondamentale ma visto che protegge in qualche modo il filo ho preferito ripristinarlo fissandolo con una fascetta da elettricista (di quelle piccole)

Sti maledetti cappucci sono uno peggio dell'altro, l'ultima candeletta poi è la più difficile da sostituire; ho dovuto spostare quella specie di guaina rigida nera di plastica a forma di L rovesciata, scollegare gli spinotti degli iniettori, sollevarla e spingerla in avanti per avere il posto dove inserire la chiave a tubo. Un parto.

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 Messaggio Inviato: 23/11/2012, 16:42 
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Oggi spia anche a me.... il mio errore è ECN 68302 corrisponde con il vostro?


Grazie
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tetteu ha scritto:
max_ctdi ha scritto:
anche per me :ok per quelle da 12mm

:mmmm

Ciao :D
volevo dire le candelette con dado da 12mm essendo piu' spesse dell'altro tipo con dado da 10mm, sopportano anche 20-25Nm, mentre tutta questa coppia selle candelette da 10mm potrebbe spezzare la testa della candeletta.

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 Messaggio Inviato: 26/11/2012, 10:29 
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fotografik ha scritto:
Dunque, sono riuscito a riparare il tappino di plastica, praticamente non è fondamentale ma visto che protegge in qualche modo il filo ho preferito ripristinarlo fissandolo con una fascetta da elettricista (di quelle piccole)

Sti maledetti cappucci sono uno peggio dell'altro, l'ultima candeletta poi è la più difficile da sostituire; ho dovuto spostare quella specie di guaina rigida nera di plastica a forma di L rovesciata, scollegare gli spinotti degli iniettori, sollevarla e spingerla in avanti per avere il posto dove inserire la chiave a tubo. Un parto.

Com'è andata poi? Le hai smontate?
Anche sulla mia astrina le prime 2 dal lato filtro aria sono venute via bene, le altre invece hanno richiesto lo smaontaggio del condotto dell'aria. Ma se cambi le candele sulla nuova Panda ti accorgi che nel nostro caso è una passegiata :mah .
Comunque per togliere le pipette dalle candelette, in base a quanto ho sperimentato, si deve premere parecchio sulle alette fissatrici e poi contemporaneamente estrarre magari girando a dx e sx un po' la pipetta, ma non tirarla via se non senti che cede. Se le alette si aprono a dovere la pipetta viene via bene.
Oppure si acquistano le pinze apposite, come suggerito sopra!

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