Bravo Phillo, così ti voglio, cattivo!!!
per i consumi di olio...
con la vecchia Indi 1.4 benza (vedi firma) dai 95.000 quando l'ho comprata fino ai 135.000 km ho cambiato l'olio ogni 10.000 km e ne mancava sempre un kilo. in compenso continuavo a raboccare acqua, nonostante avesso già cambiato radatore (bucato il giorno dopo l'acquisto), termometro e collettore testata-radiatore per improvvisa foratura con relativa scottata alla guarnizione in testa. e quando è capitato l'auto ce l'aveva la tipa con cui uscivo che mi stava venendo a prendere in stazione: panico
![Pauraa :paura](./images/smilies/faccina544.gif)
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ai 135k mi sono deciso a rifare la testata, la macchina dopo nuovo rodaggio va bene, non consuma acqua ma comincia a consumare olio: prima 1 kg ogni 5000 fino ad arrivare ai quasi 200k km e, il giorno prima di venderla che mi sono fatto piacenza-lecce in 8 ore, ad 1 kg ogni 1000.
ed il meccanico che mi ha rifatto la testata diceva che era normale. certo, gli ho detto io, allora anche prenderti a sprangate in fronte è normale. con quello che mi hai fatto spendere dicendomi che una volta ci mettiamo mano e quindi cambiamo gli ammortizzatori, e la batteria e i dischi e le pastiglie e la frizione e tutti i filtri e ... mi facevi anche le fasce e non ne parlavamo più!
dove voglio arrivare?
il consumo di olio è fisiologico e personalmente preferisco trovare un kg in meno al tagliando che tutto, almeno sono sicuro che tutto è stato ben lubrificato e non rischi grippaggi vari.
fate conto anche che sul libretto uso e manutenzione delle nostre astra viene indicato per ogni motore qualìè il consumo di olio per chilometraggio. l'importante è, secondo me, che il consumo non superi quella soglia. e l'importante è anche controllarlo regolarmente, una volta a settimana, o al mese in base ai km che si fanno, senza aspettare che si accenda la spia, perché quando si accende di olio in coppa ce n'è veramente poco.
spero di non avervi tediato troppo coi miei racconti.
alex