MarkGtc150 ha scritto:Gtc.style ha scritto:vabè nel topic, nn si parla di consumo medio a lunghe distanze.
Xo' se si fanno parekki km a quell'andatura il risparmio è tangibile.
Non è vero che x ogni auto se si va a 55kmh è normale che faccia 27km cn un litro, perché di quinta a 1500giri molti motori benzina crepano e si affondano consumando piu' di quanto si consumerebbe andando di terza!
Si hanno consumi da 1.2 in citta e consumi da diesel in extraurbano
Senza contare che anke se vado sugli 80-90 km/h sto sempre sui 20km\l quindi sono fiero di questo motore e fiero di non aver optato x il diesel.
Quando c'è da sgasare a 6000giri si sgasa, quando si deve risparmiare si risparmia
sgasare a 6000giri... ma tu per sgasare devi andare a 3000.. e tiri da 3000 a 5500/6000, a 6000 strozza un po... io tiro da 1500 a palla fino a 4500.. l'arco di tiro è identico non trovi? considerando che tiro fino a 4500 ma ho più del doppio della tua coppia.. nel caso del 150..
comunque una macchina a gasolio consumerà sempre meno in paragone.. la benzina guadagna se la metti a gas, forse.. anche perchè se con un 1.6 fai 12di media, con la mia in citta faccio 13.. ma io ho 150cv.. non 105.
alle stesse velocità, esempio 80km/h in quinta il 1.6 fa 18 17.. io faccio 22.
qualcosa meno consuma sempre la macchina a gasolio.. non tanto ma consuma meno. Conta la differenza di cavalli.. e poi, ogni motore ha i suoi pregi.. silenziosità costo di gestione nessun blocco traffico se a gas.. ecc... per il 1.6 ad esempio
bhe si è ovvio che il 150cv consumi leggermente meno del mio 1.6 in rapporto alla potenza. Io posso tirar le marce da 2000giri in su e non skerzo, non ho il minimo soffocamento, mi sale tutto in modo veloce e costante, certo io per farlo devo stare di seconda o terza e tu con i diesel lo puoi fare tranquillamente di quarta e di quinta, x questo nn sono paragonabili.
Quello che ti voglio far capire è che ki sceglie il tuo diesel sia 150cv che 120cv non lo fa soprattutto x economia ma per la potenza.
Di certo il risparmio non è così tangibile! certo che conviene prendere il 150cv che consuma uguale al 120cv e rende una volta e mezza in piu'!
Si puo' parlare di diesel risparmiosi riguardo ai dCi renault che sparandoli a cannone stanno sempre sui 20 al litro