Cape ha scritto:Ok, ma allora perchè non modificare semplicemente la mappatura, senza dover usare un'altra testata?
Ciao Capé, con usare un'altra testata cosa intendi?
intendi 8V / 16V?
oppure "punterie a tazze" / "punterie a rullo"?
nella seconda ipotesi, ci sono un paio di osservazioni:
1) al giorno d'oggi la testata di solito incorpora anche la distribuzione, ma non mi soprenderebbe se lo stesso blocco motore (intendo dire la testata priva di valvole, distibuzione, etc..) sia compatibile con varie soluzioni
2) quella differenziazione deriva dalle caratteristiche tecniche su GMinforma, ma non é detto che sia corretta. Per esempio lo stesso pdf riporta diverse rapporti del cambio fra 120 CV e 150 CV, ma in un altro topic abbiamo verificato, a suon di velocitá fratto numero di giri, che si tratta di un errore
3) la differenza fra punterie a tazze o a rulli é una finezza per ridurre attriti e sollecitazioni sull'albero di distribuzione. A mio modesto avviso questi non dipendono tanto dalla coppia/potenza, ma dal regime di rotazione, che é identico su entrambi i motori
4) una semplice rimappa ti permette di tenere un'unica linea di produzione per due prodotti distinti, con una conseguente maggiore versatilitá (posso commutare velocemente la produzione a seconda delle richieste di mercato) che si traduce in maggior risparmio