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peppeopc ha scritto:Comunque, anidride carbonica si o no, rassicuriamo ahmed sul fatto che il millessette 125 non è affatto euro 5. E' probabile che lo adeguino nel 2009 forse.....
Azoto ha scritto:grande Capo Officina Opel ha detto:
Il Motore 1.7 125 CV è Euro 4 con FAP e basta.
Se qualche Comune decide di imporre limitazioni al traffico per i diesel con il FAP con questa puoi circolare...
Azoto ha scritto:Quando uscirà la Euro 5, per adeguarla ci vorrà sicuramente una centralina diversa (mappatura e controllo iniettori) per ridurre la percentuale di CO2 e sarà necessario cambiare il FAP con uno di tipo diverso (per abbattere ulteriormente il PM10). La modifica può essere fatta solo con l'approvazione Opel poichè l'autovettura dovrà essere ri-omologata per avere la classe Euro5 e questo si può fare solo con i documenti forniti dalla casa.
Quindi il vero problema è se Opel metterà a disposizione un Kit di conversione per Euro 5.
AUGH!
Azoto ha scritto:Premesso che le auto dovrebbero essere usate il meno possibile per inquinare di meno.......
cito quanto appreso in concessionaria/officina .......
grande Capo Officina Opel ha detto:
Il Motore 1.7 125 CV è Euro 4 con FAP e basta.
Se qualche Comune decide di imporre limitazioni al traffico per i diesel con il FAP con questa puoi circolare.....
Quando uscirà la Euro 5, per adeguarla ci vorrà sicuramente una centralina diversa (mappatura e controllo iniettori) per ridurre la percentuale di CO2 e sarà necessario cambiare il FAP con uno di tipo diverso ( per abbattere ulteriormente il PM10). La modifica può essere fatta solo con l'approvazione Opel poichè l'autovettura dovrà essere ri-omologata per avere la classe Euro5 e questo si può fare solo con i documenti forniti dalla casa.
Quindi il vero problema è se Opel metterà a disposizione un Kit di conversione per Euro 5.
AUGH!
HunterHeads ha scritto:Per quanto riguarda il kit di conversione, Opel sicuramente inventarà qualcosa, se non altro per "spellarti" qualche centinaio di euro!
vittocecco ha scritto:HunterHeads ha scritto:Per quanto riguarda il kit di conversione, Opel sicuramente inventarà qualcosa, se non altro per "spellarti" qualche centinaio di euro!
Secondo me mirerà a rifilarti una vettura nuova...
Gaetano_Lanza ha scritto:Scusatemi se mi intrometto, ma il discorso FAP, mi interessa e non poco anche perchè avendo comprato la mia astrina solo 4 mesi fa e sentendo quanto dicono i telegiornali che nonostante l'euro4 ci sono alcune macchine che non rispettano i canoni se non con euro4 (vedi blocchi traffico a Torino e Milano) come faccio a sapere se la mia macchina deve rimanere integra e se vedo picchiarla nelle vetrine della concessionaria che me l'ha venduta?
HunterHeads ha scritto:Gaetano_Lanza ha scritto:Scusatemi se mi intrometto, ma il discorso FAP, mi interessa e non poco anche perchè avendo comprato la mia astrina solo 4 mesi fa e sentendo quanto dicono i telegiornali che nonostante l'euro4 ci sono alcune macchine che non rispettano i canoni se non con euro4 (vedi blocchi traffico a Torino e Milano) come faccio a sapere se la mia macchina deve rimanere integra e se vedo picchiarla nelle vetrine della concessionaria che me l'ha venduta?
scusa.... ma non ho capito cosa vuoi sapere.
vittocecco ha scritto:Forse vuol sapere se ha fatto bene a prendere la vettura senza FAP...
Azoto ha scritto:Interpellato il mio capoofficina la risposta è stata che il 1.7 125cv è stato progettato per poter diventare Euro5 a anche Euro6, nel senso che sarà la base dei motori con emissioni più restrittive. Per le nostre Euro4 FAP, si vocifera in Opel che potrebbero creare un Kit per la trasformazione in Euro5 così composto:
- nuovo tipo di FAP
- aggiornamento della centralina di gestione del motore
- Dichiarazione della casa madre per permettere l'omologazione ad Euro5
Per un eventuale Euro 6, probabilmente, ci vorrà un ulteriore modifica, tipo Catalizzatore integrato con il FAP per ridurre le emissioni di Azoto (oddio mi limitano!!! ), oltre a nuovo aggiornamento centralina e certificato di omologazione Euro 6.
Il problema è che non è detto che la politica commerciale Opel darà il via libera alla commercializzazione di questi Kit......
vittocecco ha scritto:Pensandoci però... la pubblicità della FIAT col 1.6 120 cv parla di Euro5 ready...
Easytronic ha scritto:Attualmente non è ancora possibile l'omologazione Euro 5 in quanto le norme non sono state ancora completamente definite (si parla già addirittura di un Euro 5+ ancora più restrittivo). Pertanto le dichiarazioni pubblicitarie delle case si basano su quelle che sono attualmente le "aspettative" in termini di emissioni per le Euro 5.
Dimenticatevi poi la possibilità di kit per trasformare le Euro 4 in Euro 5 (e tanto meno in Euro 6) perchè difficoltà e costi renderebbero la cosa assolutamente antieconomica (e probabilmente impossibile per Euro 6).
Azoto ha scritto:Infatti la mia considerazione su ciò che ho discusso con il capoofficina è che comunque il prezzo della trasformazione si aggirerebbe almeno sui 1500 euro ( sostituzione FAP, nuovo software, manodopera, costi omologazione etc etc) e quindi diverrebbe disincentivante, sempre che tecnicamente ( e anche dal punto di vista marketing) venga approvato dalla casa madre.
Io personalmente, se dovessi avere problemi di euro5 o 6, preferirei dare indietro l'auto in permuta e comprarne una nuova che rispetti dall'origine i parametri di emissione, piuttosto che affidarmi ad una modifica costosa e che potrebbe comunque darmi noie sul rendimento del motore costringendomi poi ad andare in officina più spesso che a fare la spesa......
Per quanto riguarda la fattibilità tecnica......se il motore di base è sempre lo stesso, cambiando i componenti esterni non dovrebbe essere complicato....solo costoso.
HunterHeads ha scritto:Gaetano_Lanza ha scritto:Scusatemi se mi intrometto, ma il discorso FAP, mi interessa e non poco anche perchè avendo comprato la mia astrina solo 4 mesi fa e sentendo quanto dicono i telegiornali che nonostante l'euro4 ci sono alcune macchine che non rispettano i canoni se non con euro4 (vedi blocchi traffico a Torino e Milano) come faccio a sapere se la mia macchina deve rimanere integra e se vedo picchiarla nelle vetrine della concessionaria che me l'ha venduta?
scusa.... ma non ho capito cosa vuoi sapere.
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