accelerazione 1.6 benzina

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi gsxr2001 » 09/09/2006, 18:21

L'Astra pesa tanto ed i cavalli del 1.6 sono pochi e la coppia esageratamente alta!
Effettivamente da quando ho aggiornato la centralina alla Opel è migliorata leggermente.
Ed 1 ulteriore miglioramento l'ho avuto mettendo il filtro conico e togliendo il filtro sul centrale dello scarico.

Secondo me con una rimappa, si avrebbe un notevolissimo miglioramento, non tanto con aumento di cavalli, quanto con un abbassamento della coppia!
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi Ernst » 11/09/2006, 9:31

gsxr2001 ha scritto:L'Astra pesa tanto ed i cavalli del 1.6 sono pochi e la coppia esageratamente alta!
Effettivamente da quando ho aggiornato la centralina alla Opel è migliorata leggermente.
Ed 1 ulteriore miglioramento l'ho avuto mettendo il filtro conico e togliendo il filtro sul centrale dello scarico.

Secondo me con una rimappa, si avrebbe un notevolissimo miglioramento, non tanto con aumento di cavalli, quanto con un abbassamento della coppia!



Sicuramente hai ragione... un rimappa lo migliorerebbe molto si bassi. E' un motore che lavora bene fra i 3.500 e i 5000 giri... sotto o sopra... soffre parecchio. Nelle partenze comunque ho capito che bisogna staccare la frizione con il motore un pò più su di giri rispetto a quello che facevo prima... così non mi ha più fatto lo scherzetto denunciato in questo post.
;)
Ernst
 

Messaggiodi Gtc.style » 18/12/2006, 5:04

ecco l'accelerazione del mio 1.6 :mrgreen:

sono partito un po' male come si puo' vedere dal calo del contagiri ma ho strappato comunque un 11.2s, ma sono arrivato anke a 10.78s in video pessimi in .3gpp fatti col telefono.

il tutto ovviamente in strada kiusa al traffico ;)

http://www.youtube.com/watch?v=YtdNwh5QdeI
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi astrad » 18/12/2006, 9:48

Gtc.style ha scritto:ecco l'accelerazione del mio 1.6 :mrgreen:

sono partito un po' male come si puo' vedere dal calo del contagiri ma ho strappato comunque un 11.2s, ma sono arrivato anke a 10.78s in video pessimi in .3gpp fatti col telefono.

il tutto ovviamente in strada kiusa al traffico ;)

http://www.youtube.com/watch?v=YtdNwh5QdeI

Non male come tempo considerando i pochi cavalli del ns. 1.6!!!
Vorrei provare anch'io appena trovo una strada chiusa al traffico su cui è possibile fare una prova...vediamo cosa mi rende il filtro a pannello accoppiato alla rimappa...appena posso farò sapere.
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Gtc.style » 18/12/2006, 15:02

E' difficile fare la partenza con sto motore o frizione, infatti come si vede dal video, mi se n'è scesa di giri cercando di non sgommare!
Se provassi a motore un po' piu' freddo, in cui di solito rende un bel po' di piu', guadagnerei un altro mezzo secondo x arrivare a 10s!

Ma che rimappa hai fatto?? L'hai fatto diventare un diesel sto motore!
Sui rulli non l'avete testata? Quanto hai speso?
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 18/12/2006, 15:16

Gtc.style ha scritto:
Se provassi a motore un po' piu' freddo, in cui di solito rende un bel po' di piu', guadagnerei un altro mezzo secondo x arrivare a 10s!


Già questo fa capire lo strano comportamento di questo motore. :lol: Comunque... con tutto originale la mia i 10 secondi netti se li scorda (da considerare anche che questo tipo di misurazione è piuttosto empirica per scarti al tachimetro, risposta della lancetta, ecc).
Ernst
 

Messaggiodi Gtc.style » 18/12/2006, 15:46

Infatti proverò a fare un video al takimetro del Cdb, anzikè al quadro strumenti. Poi lo posterò.
Ovvio.. appena trovo qualkuno che mi darà una mano.
il precedente video l'ho fatto con una mano sola.. x riprendere il cdb devo andare senza mani e non è il caso :mrgreen:
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi astrad » 18/12/2006, 16:44

Gtc.style ha scritto:E' difficile fare la partenza con sto motore o frizione, infatti come si vede dal video, mi se n'è scesa di giri cercando di non sgommare!
Se provassi a motore un po' piu' freddo, in cui di solito rende un bel po' di piu', guadagnerei un altro mezzo secondo x arrivare a 10s!

Ma che rimappa hai fatto?? L'hai fatto diventare un diesel sto motore!
Sui rulli non l'avete testata? Quanto hai speso?

Sui rulli l'ho si testata altrimenti non sapevo il guadagno.
La rimappa l'ho fatta dalle parti di Bergamo (quindi un pò fuori zona per te!) ed ho speso €250,00. Pensa che l'ho testata sui rulli anche con l'airbox aperto (dentro c'era comunque il filtro BMC) e la potenza max era arrivata a 120CV!!! :shock:
La potenza al motore era di poco + di 102CV e quella è rimasta, solo che ho il 20% di potenza persa alla ruota contro il 25% che avevo prima. Ed in + una buona coppia a regimi inferiori che non guasta mai! ;)
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Gtc.style » 21/12/2006, 5:26

caxxo vorrei tanto provarla la tua macchina!
descrivi il comportamento e l'andamento del motore e i cambiamenti che hai avuto rispetto a quando era originale?
mi sa che na rimappatina la regalo alla mia gtc ;)

ps. ho bekkato una voragine profonda almeno 10 cm alla velocità di 100km\h mentre facevo una prova! è andata a fondo corsa kissà se è successo qlcs :roll:
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi astrad » 21/12/2006, 8:34

Gtc.style ha scritto:caxxo vorrei tanto provarla la tua macchina!
descrivi il comportamento e l'andamento del motore e i cambiamenti che hai avuto rispetto a quando era originale?
mi sa che na rimappatina la regalo alla mia gtc ;)

ps. ho bekkato una voragine profonda almeno 10 cm alla velocità di 100km\h mentre facevo una prova! è andata a fondo corsa kissà se è successo qlcs :roll:

Mah...adesso è un'altra cosa, nel senso che sale di giri + velocemente e spinge meglio! Non è che adesso è un turbodiesel, ma sentire che già spinge bene dai 2500 in poi è una bella soddisfazione! ;)
I consumi sono rimasti pressochè invariati ma in compenso il motore è + elastico. Il brutto è che il difetto principale della macchina è rimasto...cioè il twinport che non rende fluidissima la marcia (perdita di giri in prima alla partenza, leggero effetto pendolo in alcune situazioni etc).
Io la rimappa l'ho fatta solamente nella speranza che d'estate con il clima acceso la macchina vada meglio e si senta meno il calo di potenza con all'esterno delle alte temperature.
Se vuoi altre info sono qua! ;)
Se mi ricordo e appena posso, posto la rullata prima e dopo la rimappa.
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi Gtc.style » 21/12/2006, 13:26

devo provar a kiedere di questa taratura al preparatore della mia zona che ha una certa fama...
mica hai avuto un calo del tiro nella zona alta del contagiri? Suppongo che anke il regime di potenza massima sia calato..?
io vorrei ottenere semplicemente piu' spinta che attakki al sedile, ed il motore un sacco elastico che salga di giri senza quella sensazione di tappo che ho in parte eliminato col filtro
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi astrad » 21/12/2006, 13:48

Beh...attaccarti al sedile è una cosa grossa!Va meglio ai bassi regimi, ma non ti aspettare come ti ho detto prima un turbodiesel perchè altrimenti rimarresti deluso.Il tiro in alto direi che non è cambiato, anche se le marce non le tiro molto spesso quindi non ti saprei dire con precisione... ;).
La sensazione di "tappo" non la sento + come prima, ma questo già da quando avevo cambiato il filtro come te. Riprende meglio ai bassi e non devo sempre scalare le marce come prima per riprendere in maniera dignitosa. :D
Ciauz!!! :mrgreen:
Astra 1600 Twinport 5 porte Cosmo MY2005 con S&L pack, finestrini posteriori elettrici, ruota di scorta normale, cruise control A.M., filtro aria BMC, rimappa da Marino CB.Immatricolata 06/2005
Avatar utente
astrad
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 19/10/2005, 8:44
Località: Crema

Messaggiodi fabiog.dj » 02/01/2007, 2:00

astrad ha scritto:
Gtc.style ha scritto:E' difficile fare la partenza con sto motore o frizione, infatti come si vede dal video, mi se n'è scesa di giri cercando di non sgommare!
Se provassi a motore un po' piu' freddo, in cui di solito rende un bel po' di piu', guadagnerei un altro mezzo secondo x arrivare a 10s!

Ma che rimappa hai fatto?? L'hai fatto diventare un diesel sto motore!
Sui rulli non l'avete testata? Quanto hai speso?

Sui rulli l'ho si testata altrimenti non sapevo il guadagno.
La rimappa l'ho fatta dalle parti di Bergamo (quindi un pò fuori zona per te!) ed ho speso €250,00. Pensa che l'ho testata sui rulli anche con l'airbox aperto (dentro c'era comunque il filtro BMC) e la potenza max era arrivata a 120CV!!! :shock:
La potenza al motore era di poco + di 102CV e quella è rimasta, solo che ho il 20% di potenza persa alla ruota contro il 25% che avevo prima. Ed in + una buona coppia a regimi inferiori che non guasta mai! ;)
Ciauz!!! :mrgreen:


Ciao, io sono di milano...mi diresti con precisioni dove hai fatto rimappare il tuo 1600?!?!

grazie mille600
fabiog.dj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/12/2006, 14:39

Messaggiodi Karu » 02/01/2007, 8:49

fabiog.dj ha scritto:
Ciao, io sono di milano...mi diresti con precisioni dove hai fatto rimappare il tuo 1600?!?!

grazie mille600


Ciao e benvenuto.

Per questo tipo di domande, sei pregato di usare i messaggi privati.

:pvt

Grazie
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi fabiog.dj » 03/01/2007, 1:14

pardon....si vede che son nuovo!!!

mi son fatto riconoscere...

ciao a tutti
fabiog.dj
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/12/2006, 14:39

Messaggiodi gtc16 » 03/02/2007, 15:06

anche io ho il 1.6 benzina.
tutto sto gran male non è considerando i consumi e l'euro 4.
vi ricordo a tutti che questo motore è pensato per girare bene da 1500 a 6000 giri.
avete mai provato la punto starjet 95cv?l'ho provata e sembra piu lenta.
quindi i motori di oggi se non metti un turbo per forza non si muovono.
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Gtc.style » 03/02/2007, 15:21

finalmente qualcuno che ha capito qualcosa!
senza contare che sto benzina fa vedere i sorci verdi al 1.7 diesel che, nonostante la turbina, sotto i 2000 è vuoto ed ha 4cv in meno e consuma quasi uguale, leggermente meno!
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gsxr2001 » 03/02/2007, 18:19

gtc16 ha scritto:anche io ho il 1.6 benzina.
tutto sto gran male non è considerando i consumi e l'euro 4.
vi ricordo a tutti che questo motore è pensato per girare bene da 1500 a 6000 giri.
avete mai provato la punto starjet 95cv?l'ho provata e sembra piu lenta.
quindi i motori di oggi se non metti un turbo per forza non si muovono.


E all'aumentare dei km le cose migliorano ulteriormente
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi Gtc.style » 03/02/2007, 20:57

ehehe infatti quoto gsx, piu' km si percorrono e piu' il motore diventa cattivo. Mi sta quasi prendendo l'erogazione di un motocross 2 tempi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gtc16 » 04/02/2007, 11:41

Chi conosce nei dintorni di rimini un preparatore per le centraline?
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti