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Messaggiodi raffy80 » 07/04/2006, 21:42

.........mi fa piacere che la pensiate in questo modo, insomma meglio così, che la gente pensi queste cose, altrimenti nessuno + rispetta la legge e comincia a fare di testa propria a partire da una "banalità"(se così vogliamo chiamarla) come questa....ma mi duole purtroppo contestarvi il fatto perchè la realtà è totalmente diversa, mi dispiace ma nn aggiungo altro.......... 8)
....mi sa che qui siamo andati parecchio OT.... ;)
Ciao...
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Riformulo...

Messaggiodi Cobra75 » 09/04/2006, 8:45

Riformulo la domanda in modo diverso:e' possibile rimappare la centralina in modo da modificare SOLO la coppia?che ne so,farla entrare a 1500 invece che a 2300,mi sembra che in questo modo non si ostacoli la legge in nessun modo.

E poi,spiegatemi allora perche' il conce mi ha detto che puo' rimapparmi la centralina,senza perdere la garanzia,non andrebbe contro alla legge?

Mi sa che c'e' un po' di confusione,restiamo sul discorso per cui e' nata la discussione:AVERE PIU' TIRO AI BASSI.

Grazie a tutti.
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Re: Riformulo...

Messaggiodi raffy80 » 09/04/2006, 9:44

Cobra75 ha scritto:Riformulo la domanda in modo diverso:e' possibile rimappare la centralina in modo da modificare SOLO la coppia?che ne so,farla entrare a 1500 invece che a 2300,mi sembra che in questo modo non si ostacoli la legge in nessun modo.

E poi,spiegatemi allora perche' il conce mi ha detto che puo' rimapparmi la centralina,senza perdere la garanzia,non andrebbe contro alla legge?

Mi sa che c'e' un po' di confusione,restiamo sul discorso per cui e' nata la discussione:AVERE PIU' TIRO AI BASSI.

Grazie a tutti.


Cobra75 ha scritto:Riformulo la domanda in modo diverso:e' possibile rimappare la centralina in modo da modificare SOLO la coppia?che ne so,farla entrare a 1500 invece che a 2300,mi sembra che in questo modo non si ostacoli la legge in nessun modo.

E poi,spiegatemi allora perche' il conce mi ha detto che puo' rimapparmi la centralina,senza perdere la garanzia,non andrebbe contro alla legge?

Mi sa che c'e' un po' di confusione,restiamo sul discorso per cui e' nata la discussione:AVERE PIU' TIRO AI BASSI.

Grazie a tutti.



Ciao Cobra75.....del fatto di aumentare la coppia ai bassi mi sa che se ne è parlato già in altri post, ma non ricordo bene dove...comunque penso che per fare questo bisogna per forza aumentare la potenza...perchè aumentando la potenza di conseguenza aumenta anche la coppia, quindi la coppia che abbiamo ora riusciremo a sfruttarla a giri + bassi... Si può fare un calcolo matematico, ma non so se è giusto farlo perchè nn saprei se vale lo stesso principio, però aumentando di 25cv la potenza e cambiando l'entrata in coppia del motore da 240Nm (a 2300g) a 290Nm (a 2180g)
si potrebbe fare una proporzione che come risultato avremo che l'attuale coppia di 240nm "scenderebbe" a 1800g e il vuoto praticamente scomparirebbe....è normale che il motore avrebbe sempre il suo punto ottimale di coppia a 2180g (così come dichiarano la maggior parte dei preparatori) con 290Nm però sarebbe un dato riferito al motore con 126cv.....Vi ripeto, questa è una mia supposizione, probabilmente ho scritto una cavolata ;) , ma per ora è l'unica cosa che riesco a capire come persona non del mestiere....chiedo parere ai + esperti..... :lol:
Ciao.... ;)
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Messaggiodi astra150cv » 26/07/2006, 13:27

Cobra75 ha scritto:Nessuna alternativa???


Quoto anche io...non credo ci siano alternative....mi dispiace.
Ciao ciao.
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Re: Riformulo...

Messaggiodi gaspy75 » 26/07/2006, 14:03

Cobra75 ha scritto:Riformulo la domanda in modo diverso:e' possibile rimappare la centralina in modo da modificare SOLO la coppia?che ne so,farla entrare a 1500 invece che a 2300,mi sembra che in questo modo non si ostacoli la legge in nessun modo.

E poi,spiegatemi allora perche' il conce mi ha detto che puo' rimapparmi la centralina,senza perdere la garanzia,non andrebbe contro alla legge?

Mi sa che c'e' un po' di confusione,restiamo sul discorso per cui e' nata la discussione:AVERE PIU' TIRO AI BASSI.

Grazie a tutti.


se fosse così facile avresti trovato la manna per i preparatori.....
purtroppo non puoi dire ad un motore di prendere coppia a 1500 giri senza poi andare a sballare magari la curva di potenza. Certi valori sono dati da motivazioni costruttive del motore stesso. Da li poi, con l'elettronica vai ad affinare le curve di coppia e potenza giocando sui molti parametri che compongono le fasi del motore. Puoi giocare con l'anticipo, la fasatura, la pressione del turbo, valvole alo scarico. i parametri sono molti e spesso tutti legati tra loro. Guarda solo analizzando la turbina. Solo cambiando la dimensione della girante modifichi un sacco di parametri, guadagnando da un lato, perdendo dall'altro. La legge " nulla si crea nulla si distrugge " è sempre valida.
L'unico motore con coppia massima a zero giri è quello elettrico.
Se non ricordo male c'è in giro un prototipo Mitsubishi con all'interno di ogni ruota un motore elettrico. In partenza da la coppia necessaria per spuntare bene fino all'inizio della coppia del motore a combustione.
E con ottimi risultati!!! L'avevo presentato anche a TG2 motori.
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Messaggiodi Alodar » 09/09/2006, 9:27

Ciao a tutti,
è probabile che spari anch'io una di quelle ..... pazzesche ma forse...
insomma, come voi avevo (notare avevo) il problema del famoso "buco" sotto i 2000 giri. Qualche settimana fa parlo con il mecca e lui mi dice che gli arriva a giorni un cd dalla Opel con gli aggiornamenti delle centraline motori che, sempre a suo dire, avrebbero "chiuso" anche il buco! :shock:
eppure Natale è lontano mi dico...vabbè, diamogli fiducia....ieri mattina gli porto la piccina e in serata vado a ritirarla....mi sudano le mani....ansia....avete presente quando si stà per scartare un regalo che speri sia quello che desideri?...accendo e parto....imbocco il lungo rettilineo su cui si affaccia la conce e.... :shock:.... :shock: .... il buco non c'è più!!!!
Sarà una specie di allucinazione dettata dal desiderio di non sentirlo più, sarà pura suggestione ma, credetemi, il buco non lo sento più.
La macchina adesso è diventata più nervosa, pronta e spinge quasi progressivamente già da 1500!!! Cosa è successo?
Perdonate il lungo post ma sono: 1) allibito 2) felice all'n potenza 3) boh?, fate vobis!
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Messaggiodi imat » 09/09/2006, 10:52

:shock: :shock:
Qui c'è da indagare :mrgreen: :mrgreen: ...sarà bene andare fino in fondo.... :D ;)
Si tratterebbe solamente di un aggiornamento della centralina made in Opel fatto in conce col tech2?? :uhm :D
Se così fosse già mi vedo le code in officina di tutti i possesori del 1.7! :D ;)
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Messaggiodi gaspy75 » 09/09/2006, 13:13

questa settimana non faccio in tempo ma appena torno dal corso prenoto subito la visita alla "bimba" :mrgreen:
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Messaggiodi crockard_gtc » 09/09/2006, 13:18

questa è una gran notizia! :D
Alodar riusciresti a chiedere al tuo mecca qualche info in più su questo aggiornamento, o sul cd?
Perchè se ci presentiamo dai conce con delle info più dettagliate ci danno più retta ... capita di andare in Opel, chiedere assistenza su problemi che noi conosciamo e i mecca fanno finta di niente!
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Messaggiodi raffy80 » 09/09/2006, 14:14

:shock: :shock: :shock:
Mi racomando facci sapere notizie + dettagliate..... ;)
Certo che questa è una notizia bomba!!! :shock:
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Messaggiodi Alodar » 10/09/2006, 10:21

Beh ragazzi appena riesco prox sett torno dal mecca e gli chiedo delucidazioni in merito. Non so che dirvi davvero! Le cose sono due: 1) il mio motore era uno di quelli sfigati settati male e quindi il buco era piuttosto evidente... 2) effettivamente l'aggiornamento apporta delle notevoli migliorie riguardo l'erogazione!
Mah...comunque, tanto per non creare scompigli o false aspettative, sappiate che la mia bimba ha 7500 km circa...certo è che la differenza c'è e si sente!
Gli esperti cosa dicono? forza ragazzi date sfogo alle vostre elucubrazioni (si scriverà cosi?) in merito.
A presto in ogni caso con "aggiornamenti"....
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Messaggiodi raffy80 » 10/09/2006, 11:02

Alodar ha scritto:Beh ragazzi appena riesco prox sett torno dal mecca e gli chiedo delucidazioni in merito. Non so che dirvi davvero! Le cose sono due: 1) il mio motore era uno di quelli sfigati settati male e quindi il buco era piuttosto evidente... 2) effettivamente l'aggiornamento apporta delle notevoli migliorie riguardo l'erogazione!
Mah...comunque, tanto per non creare scompigli o false aspettative, sappiate che la mia bimba ha 7500 km circa...certo è che la differenza c'è e si sente!
Gli esperti cosa dicono? forza ragazzi date sfogo alle vostre elucubrazioni (si scriverà cosi?) in merito.
A presto in ogni caso con "aggiornamenti"....


Io penso che l'aggiornamento che ti hanno fatto comunque non vada a cambiare i dati originali della car....nel senso che se la coppia è di 240Nm a 2300 giri con vettura originale, dopo l'aggiornamento rimane tale, quindi sarebbe interessante scoprire cosa vada ad "aggiornare"!!! :roll: :roll: mi raccomando facci sapere.....siamo curiosissimi!!! :mrgreen:
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Messaggiodi crockard_gtc » 10/09/2006, 11:51

potrebbe essere utile avere i riferimenti del concessionario dove sei andato a fare l'aggiornamento.
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Messaggiodi Cobra75 » 10/09/2006, 21:53

Si,si,su questo valel la pena indagare,kaiser,e' una grande notizia!!!!
Teneteci aggiornati.......GRAZIEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Cobra75 il 12/09/2006, 16:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi gaspy75 » 11/09/2006, 15:32

Io ho prenotato per il 26 settembre xò il meccanico al telefono sembrava perplesso. Chi ha già fatto questa operazione ha i riferimenti Software (versione, data di rilascio) così da comunicarli eventualmente al meccanico?
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Messaggiodi lucamad79 » 11/09/2006, 17:52

Bo... ho parlato con il mio mecca e non ne sa nulla di aggiornamenti... :?
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riferimento aggiornamenti..

Messaggiodi Alodar » 14/09/2006, 14:50

Ciao ragazzi,
perdonate il ritardo ma per motivi di lavoro non potevo farlo prima...sono stato cinque minuti fa dal mecca il quale, come sempre, è stato gentilissimo e mi ha fatto vedere il dvd con gli aggiornamenti ricevuti dalla Opel.
Il dvd è giallo con logo opel ed ha, tra le varie scritte, Agosto 2006 e versione dell'aggiornamento 73.A!
Mi ha detto che quando fanno un intervento sulle auto procedono sempre all'aggiornamento, ove questo sia possibile. Sulla mia, per esempio, il software era precedente a quello presente nel dvd pertanto è stato possibile aggiornarlo.
Purtroppo non è stato in grado di dirmi su cosa agisca tale aggiornamento.
Spero di esservi stato utile.

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Messaggiodi ermans17 » 18/09/2006, 17:29

io avendo il 1.9 120cv questo buco lo sento anche io, sara normale??? in settimana vado in opel e chidero di qeusto aggiornamento e vediamo cosa mi diranno, altrimneti mi sa che una rimappa la faro'
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Messaggiodi ALANFORDS » 18/09/2006, 22:26

quoto lo sento anch'io ma lo sento rarissimamente si presenta in terza a 200' 2300 giri se tieni l'acceleratore costante senza accelerare sembra che vada acolpetti

ma come ho detto lo devi fare praticamente apposta
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Messaggiodi lucamad79 » 19/09/2006, 7:15

Ieri ho provato x bene... io ho il "vuoto" solo se sono in terza, affondo al massimo, rilascio bruscamente l'acceleratore per poi riaffondare subito... più che vuoto noto un netto "ritardo" nel ridare gas. Non dico che sia normale, ma quando ho il tasto SPORT su ON non lo fa....
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