di drnanni » 22/08/2008, 11:32
Vi racconto una seconda esperienza su questo additivo, questa volta nella versione per motori a benzina.
Ho utilizzato l’additivo sulla Golf di mio fratello.
Il modello è, precisamente, 1.6 8V a benzina, del 2000, con 192000 km all’attivo.
Circa 2 mesi fa ha cominciato a manifestare irregolarità di alimentazione, in particolare, durante la marcia a velocità costante e ad andatura sostenuta (100-110 km/h), in caso di accelerazione il motore era come se non rispondesse, a volte addirittura sussultando; tutto ciò durava 6-7 secondi, poi riprendeva a funzionare regolarmente.
Portata dal meccanico i primi di luglio, non risultando alcuna anomalia rilevabile al computer (non VW), veniva sostituito l’intero corpo farfallato, peraltro in passato già sottoposto a due pulizie.
Fino a metà agosto è andato tutto bene, poi, mentre mio fratello si trovava in Calabria, a 2 giorni dal rientro a Roma, si è ripresentato lo stesso sintomo, per cui ha portato l’auto dal meccanico del paese.
Attaccato il computer, questo segnalava dapprima un imprecisato funzionamento irregolare della sonda lambda, ma, non convinto che il problema fosse quello, procedeva a sostituire una specie di pompetta (nel senso che ha l’aspetto delle vecchie pompette AC della benzina, solo che è più piccola, e dovrebbe trattarsi di un "limitatore della portata di aria"): tra l’altro, non trovando il ricambio originale o compatibile, ne ha montata una della Renault, che comunque si adattava, il tutto per 130 euro.
Purtroppo, al rientro a Roma, per tutto il tratto in salita della SA-RC da Castrovillari a Lagonegro, si è ripresentato il problema, poi, dopo una sosta a Salerno per fare rifornimento, tutto è andato regolare fino a casa.
Partito per la Sardegna, 7 giorni fa mi ha lasciato la macchina per farla verificare. Ho fatto qualche giro di prova, su strada normale e su autostrada (Raccordo Anulare), e in effetti in due o tre occasioni, si è manifestato il sintomo.
Per la verità, al di là di questo problema specifico, ho avuto l’impressione che comunque il motore non fosse fluido, cioè sia in accelerazione che in ripresa sembrava che si sforzasse, ma ho pensato fosse solo un’impressione, dato che sono abituato a guidare un diesel, che ha tutt’altro comportamento.
Così sono andato alla VW, dove hanno inserito il loro computer, e in effetti, nella lista degli errori, compariva un generico malfunzionamento della sonda lambda, ma vi erano ripetute segnalazioni di difetto di composizione della miscela (“miscela troppo povera, difetto sporadico”), senza che peraltro si potesse risalire, entrando nei vari sottomenu, al difetto di un qualche componente. Al momento, comunque, il computer non indicava alcun malfunzionamento. Così il meccanico ha cancellato tutti gli errori, dicendomi di ritornare per un nuovo controllo nel caso si fosse ripresentato il problema. Detto-fatto! Dopo un giro di qualche chilometro sul Raccordo Anulare, ecco ricomparire per 2 volte il sintomo, così sono ritornato in concessionaria. Attaccato il computer, in effetti venivano segnalati 2 errori, con la stessa dicitura di prima. Ha controllato, almeno a vista, che non ci fosse qualche tubetto in gomma fissurato o qualche condotto dell’aria lesionato, ma pareva tutto a posto. Col codice dell’errore, è andato a controllare nella banca dati per verificare se il Costruttore avesse segnalato difetti del genere, ma non ha trovato nulla.
Così mi ha detto che sarebbe stato necessario fare un controllo più approfondito (ma si rimandava tutto a settembre), per verificare meglio lo stato dei vari tubetti dell’aria, o che non arrivasse benzina sporca (strano, il filtro carburante è stato sostituito a luglio col tagliando generale, comprese candele, utilizzando tutti ricambi originali VW), dato che il computer non segnalava alcun malfunzionamento elettrico, elettronico, della sonda lambda, di altri sensori o della pompa della benzina.
Poi mi è venuto in mente dell’additivo.
Grazie all'interessamento di Ricluss, ne avevo acquistato anche 3 del tipo a benzina. Uno l’avevo messo nell’Astra di mio padre ai primi di agosto in Calabria, ma non ho avuto la possibilità di valutarne gli effetti perchè sono ripartito il giorno dopo (poi mio padre mi farà sapere), uno sarebbe stato per la Matiz di mia sorella e il terzo per la Golf di mio fratello. Me ne ero quasi dimenticato, poi, appunto, me ne sono ricordato, e ho versato un flacone nella Golf, così, giusto per provare; era addirittura buio, il serbatoio era a ¼, poi ho fatto un giretto di un paio di Km intorno a casa.
Ebbene, dal giorno dopo l’auto si è trasformata. Non solo non si è ripresentato il difetto, ma ora il motore appare in generale più fluido ed elastico, riprende con progressione senza incertezze, accelera con un certo brio, non sussulta nelle riprese da bassa velocità con marcia alta (peraltro con aria condizionata inserita); anche il minimo, che nei giorni scorsi era oscillante, ora è stabile a 800 giri/min. L’ho provata in lungo e in largo, riproducendo tutte le condizioni di motore sotto sforzo, provandola in velocità sul GRA.
Evidentemente, dopo tanti chilometri, il sistema di alimentazione era sporco o incrostato (non so se l’iniezione è multipoint o monopoint), quindi magari, nonostante i vari componenti funzionino regolarmente, il motore si era fatto un po’ pigro, con quel problema che sporadicamente compariva nei momenti di maggior impegno per il motore. Tenete conto ho versato il flacone nel serbatoio che si trovava a ¼ o meno, per cui era concentrato e probabilmente ha agito quasi subito.
Anche ieri mattina ho riutilizzato l’auto per venir al lavoro e si è comportata benissimo; prima di mettere l’additivo, invece, almeno una volta ogni utilizzo, si manifestava il difetto.
Ero d’accordo con il meccanico VW che gli avrei lasciato la macchina ieri pomeriggio, in modo che, anche se ci avessero messo mano tra una settimana, almeno era lì a loro disposizione, poi l’avrebbe ritirata mio fratello di rientro dalla Sardegna. Ma non gliel'hp portata e non sono più sicuro di portargliela, anche perché c‘è il rischio, magari remoto, che, anche non riscontrando alcun difetto, vadano a sostituire qualcosa pur di dimostrare che qualche difetto "strutturale" lo hanno trovato.
Ora facciamo le debite corna, ma ho l’impressione che con pochi euro si è risolto un problema comunque di difficile indagine (sicuramente le 130 euro in Calabria sono state buttate).
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(Superwagon-copyright ALEXALIVE)