FAP - Retrofit in AM adesso si può... o magari a Giugno!

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 04/02/2008, 16:51

vittocecco ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:
Easytronic ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:io lo sto per smontare... e montarlo in AM implica che posso anche toglierlo con il principio inverso..... :-) legalmente come avengono le omologazioni?


Occhio che smonti il FAP e NON la fai riomologare (perdendo così i vantaggi per la circolazione in alcune città) quasi certamente ti verrà bocciata alla revisione dei 4 anni in quanto non più conforme alle specifiche riportate sulla carta di circolazione.


mancano ancora 3 anni.... :D e poi dipende dove vai a fare la revisione...

Ammesso che si accorgano che il FAP è stato asportato... l'ideale sarebbe montare una "pancia" sopra al tubo dritto o, addirittura, un kat 200 celle... :mahh


se devo proprio mettere un cat per la forma, ne metto uno 100 celle al posto del cat e uno 100 celle al posto del fap.... sennò lo tolgo e via...

p.s. dove è che c'è scritto sul libretto che la mia auto ha il fap? lascia stare che la twintop ce lo ha di serie... sul libretto quale voce lo indica?
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi firedangel79 » 04/02/2008, 19:09

troppi euri per il FAP AM....chissà se si inventeranno qualche incentivo.....forse!
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi vittocecco » 04/02/2008, 19:34

ElenciuTwinTop ha scritto:p.s. dove è che c'è scritto sul libretto che la mia auto ha il fap? lascia stare che la twintop ce lo ha di serie... sul libretto quale voce lo indica?

Dipende dalle vetture e/o dall'anno di immatricolazione (presumo)...
Nella mia non c'è scritto... però col numero d'omologazione si riesce a risalire al fatto che ha il FAP. Infatti mi porto sempre dietro la tabella dove è indicato...
Nella 147 150 cv di mio "suocero", invece... è scritto chiaramente sul libretto: dotata di dispositivo anti particolato :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 04/02/2008, 20:00

infatti anche nella mia non c'è.... mah...
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi AlexMc2 » 04/02/2008, 20:21

:ahsisi che se lo tengano il fAck..
:ditomedio
Opel Astra 5porte Cosmo 1.9 cdti 120 Cv cerchi a stella 18pollici SPORT Swich
16 Valvole! Rulez! SPORT=EspOff

Modifiche :
Rimappa @ 185 cv & 415 nm(by Marino, Carburatori Bergamo)
Rimozione logo e scritte posteriori
Xenon h7r 5000 k XenonLamp
Frizione rinforzata Valeo
SprintFilter Supercompetition

(foto su XenonLamp della mia astra)
Avatar utente
AlexMc2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 07/03/2007, 19:01
Località: Parma

Messaggiodi wimax » 05/02/2008, 11:26

ALEXALIVE ha scritto:per me, è solo l'ennesima truffa ai danni dei cittadini:
1 - le diesel euro 4 senza fap sono DI FATTO (dalla normativa) paragonate alle diesel del dopoguerra, e questo non è corretto, poiché per rispettare la direttiva l'inquinamento prodotto e nel caso specifico il particolato pm10 è già una minima parte rispetto a prima
2 - evidentemente, che ha steso questa normativa anti inquinamento nelle città ha forti interessi nell'industria dei FAP, poiché non solo obbliga il cittadino che vuole marciare a dotare sin dall'origine il suo veicolo di tale dispositivo (con costo aggiuntivo che varia dai 500 ai 1000 euri) ma adesso suggerisce di metterlo in after market, con un costo nell'ordine di 700 euri
3 - l'installazione (e collaudo) dovrà avvenire presso centri specializzati, altro vantaggio per chi ha di questi interessi. probabilmente non verrà aggiornato il libretto di circolazione ma verrà rilasciato un certificato aggiuntivo in carta da bollo da 200 euri spedito dalla motorizzazione
4 - è ancora da dimostrare l'efficacia del Fap, figuriamoci del retrofit (qualcuno si ricorda le prime marmitte catalitiche AM?). questo perché il fap è efficace nel depurare i fumi dal pm10, ma per funzionare correttamente si deve autorigenerare bruciando ulteriore combustibile (=maggiore inquinamento) e, oltretutto, trasformando il pm10 in particelle ancora più piccole e dannose, il pm2. e per quest'ultimo non ci sono filtri che tengano, se non i nostri polmoni.
4 - mi incavolo come una iena idrofoba quando penso che gli automobilisti sono obbligati a comprare auto euro4 per poter circolare e poi per strada ci sono MILIONI di tir che bruciano 10 litri di nafta al chilometro senza alcun tipo di filtro.
5 - considerando il solo costo del fap am, 700 euri, ma quanti biglietti della metro e/o ecopass mi ci posso comperare, per muovermi in città con il blocco?


Non posso che quotare al 100% !!
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
DVD800 Navi con presa USB e Aux-In
Fari AFL+ Autoadattativi
Clima Bizona Elettronico
3° Anno di Garanzia
Sensori di parcheggio

Avatar utente
wimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 10/02/2006, 11:13
Località: roma

Messaggiodi AlexMc2 » 05/02/2008, 20:36

anti fap !
facciamoli fallire!!!!!

un mio amico la mazda3 2mila diesel col fap.. quanto è operativo fa una puzza quella macchina che è impressionante e il bello che il diesel incombusto lo scarica a terra!! inquina meno!! ma dove ? ahahahhah bisogna ridere per non piangere!

ho preso una multa sola.. perchè sono passato in città durante il giorno e anche se euro 4 non potevo passare.. ma pagando si.. ovviamente.. che crepassero..
mi sono fermato perchè pensavo fosse un normale controllo.. altrimenti col cavolo
la prossima volta mi fermo più che altro..
Opel Astra 5porte Cosmo 1.9 cdti 120 Cv cerchi a stella 18pollici SPORT Swich
16 Valvole! Rulez! SPORT=EspOff

Modifiche :
Rimappa @ 185 cv & 415 nm(by Marino, Carburatori Bergamo)
Rimozione logo e scritte posteriori
Xenon h7r 5000 k XenonLamp
Frizione rinforzata Valeo
SprintFilter Supercompetition

(foto su XenonLamp della mia astra)
Avatar utente
AlexMc2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 07/03/2007, 19:01
Località: Parma

Messaggiodi ZioFerro » 05/02/2008, 22:10

Foggy87 ha scritto:Penso sia giusto che esista questa possibilità, per tutte quelle persone che l'anno scorso (o anche prima) hanno comprato una modernissa diesel euro4 senza FAP e oggi si ritrovano a non poter circolare in alcune città...

Su questo concordo ma è bene ricordare che lo stato ancora oggi ti incentiva a comprare una nuova auto, anche diesel, anche senza filtro. La possibilità di poterlo montare in AM lo vedo solo come un obbligo rinviato. Ed il costo secondo me sarà molto superiore rispetto all'equivalente montato dalla casa.

ALEXALIVE ha scritto:per me, è solo l'ennesima truffa ai danni dei cittadini....
evidentemente, che ha steso questa normativa anti inquinamento nelle città ha forti interessi nell'industria dei FAP....

Basta leggere [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per averne il vago sospetto.

Dovendo cambiare auto sono passato al benzina proprio per non avere il fap. Non pochi problemi ha creato ed ancora crea quello installato dalla casa, non voglio pensare quanti altri ne creerà quando sarà possibile montarlo in am. Vivendo in una città come Milano e valutando la reale situazione mi sono opposto al fap ma ho dovuto piegarmi comunque e prendere un benzina. Benzina che oggi circola e domani no quindi lo converto a gpl.
Inutile precisare che l'euro 4 senza fap inquina ma se paghi il ticket ecopass magicamente diventa pulito e quindi può circolare. "Non è per far cassa": allora perchè circolo solo se pago???
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi AlexMc2 » 06/02/2008, 20:07

perkè sono dei bas........ devono morire tutti!

sta diventando invivibile
Opel Astra 5porte Cosmo 1.9 cdti 120 Cv cerchi a stella 18pollici SPORT Swich
16 Valvole! Rulez! SPORT=EspOff

Modifiche :
Rimappa @ 185 cv & 415 nm(by Marino, Carburatori Bergamo)
Rimozione logo e scritte posteriori
Xenon h7r 5000 k XenonLamp
Frizione rinforzata Valeo
SprintFilter Supercompetition

(foto su XenonLamp della mia astra)
Avatar utente
AlexMc2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 07/03/2007, 19:01
Località: Parma

Messaggiodi inaltomare » 07/02/2008, 9:50

ZioFerro ha scritto:Inutile precisare che l'euro 4 senza fap inquina ma se paghi il ticket ecopass magicamente diventa pulito e quindi può circolare. "Non è per far cassa": allora perchè circolo solo se pago???


al giorno d'oggi le decisioni si prendono solo per massimizzare il profitto e minimizzare le spese. Quindi se ti dicono si lasciare a casa l'auto perchè inquini e utilizzare i mezzi pubblici ti entra da un orecchio e ti esce dall'altro. Invece con il ticket ti obbliga a fare 2 conti e probabilmente di spinge a lasciare a casa l'auto oppure quando è il momento di cambiarla ad acquistarne una più ecologica.
Pagare un ticket per circolare non piace a nessuno, però qualcosa bisogna pur fare se vogliamo combattere l'inquinamento che c'è nei centri delle grandi città.

Bloccare tutte le auto inquinanti e lasciare circolare solo quelle euro 4 (con fap per i diesel) sarebbe stato giusto?

@ ALEXALIVE
L'efficacia del FAP, almeno per quello montato di serie, è appurata.
il FAP blocca le particelle solide incombuste (principalmente composte da carbonio) e poi ogni tanto si rigenera bruciando queste particelle. Nella combustione il carbonio si lega all'ossigeno e si trasforma in gas COx. Ci sarà sicuramente qualche residuo solido da questa combustione (PM02 e PM01 ecc) ma in quantità molto ridotta rispetto a quanto si trasforma in gas.
Si tenga presente che anche dal motore escono PM02 e PM01 e che quando si parla di PM10 si parla di particelle solide con diametro inferiore o uguale a 10 micron e quindi sono comprese anche le particelle con diametro più piccolo.
Ultima modifica di inaltomare il 07/02/2008, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra SW 1.7 CDTI 125 CV Enjoy - MY 08 -Star Silver III
Optional: Enjoy pack, SAC, Seat confort pack
AM: BC e Cruise Control.

A breve:pensori parcheggio elettromagnetici
Avatar utente
inaltomare
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/11/2007, 13:43
Località: Macherio (MB)

Messaggiodi ZioFerro » 07/02/2008, 10:13

inaltomare ha scritto:...Pagare un ticket per circolare non piace a nessuno, però qualcosa bisogna pur fare se vogliamo combattere l'inquinamento che c'è nei centri delle grandi città.
Bloccare tutte le auto inquinanti e lasciare circolare solo quelle euro 4 (con fap per i diesel) sarebbe stato giusto?


Assolutamente no. Se c'è qui ancora gira con una vecchia fiat uno di 15 anni è perchè non ha i soldi per cambiarla e non perchè si fa piacere. Detto ciò sono però dell'idea che se prendi una decisione la applichi a tutti senza alcuna deroga. inquini più del dovuto? Sei bloccato. Non inquini? Hai il via libera.
L'esenzione infine, a mio parere, poteva comunque essere estesa anche alle euro 3.
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Messaggiodi Binuz85 » 07/02/2008, 21:01

inaltomare ha scritto:al giorno d'oggi le decisioni si prendono solo per massimizzare il profitto e minimizzare le spese. Quindi se ti dicono si lasciare a casa l'auto perchè inquini e utilizzare i mezzi pubblici ti entra da un orecchio e ti esce dall'altro. Invece con il ticket ti obbliga a fare 2 conti e probabilmente di spinge a lasciare a casa l'auto oppure quando è il momento di cambiarla ad acquistarne una più ecologica.
Pagare un ticket per circolare non piace a nessuno, però qualcosa bisogna pur fare se vogliamo combattere l'inquinamento che c'è nei centri delle grandi città.

combattere l'inquinamento si fa vendendo auto movimentate da motori NON a combustione interna. E' ora di finirla con sto vecchi motori dell'800
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 08/02/2008, 15:33

ad esempio il rotativo alimentato a idrogeno....
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti