Aspirato vs Turbo: quale preferite?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 30/12/2007, 14:46

Eh già la civic gran bella macchina ma anche bel motore...be cè troppa differenza con la povera astra 1.6 T, infatti sulle varie riviste la civic type R viene messa a confronto con l astra opc (per rimanere incasa) e credo che fino ai 200 km/h da filo da torcere anche all' opc.
La civic copre lo 0-100 in 6.6 con un ottima velocità di 235 km/h.
Credo che nella civic tra i 6000 giri/m e i 8200 giri/m si sentira tutta la coppia e i cavalli che ha disposizione mentre ai bassi è quasi nulla,peggio per te che sei abituato a un diesel che da tutto ai bassi regimi e con la bellezza di 280 Nm che ha il tuo 1.9 rimarrai deluso della spinta che offrirà.
Bè del 1.6 T dell astra ne stanno parlando tutti bene,sarà probabilmente un mio fututo acquisto.

Personalmete io preferisco i motori turbo (benzina) anche se lo dico sempre l unico aspirato che amo è proprio il vtec honda (magari quello dell S2000) infatti io lo definisco come un turbo.(anche se no lo è)
Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato

Corri in pista non sulla strada!!!
AdrenalinaBlu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03
Località: CATANZARO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggiodi gabcek » 30/12/2007, 22:28

@astragigia@ ai una sw 1.6 turbo?? :sbav metti la tua auto in firma...
amo le sw ma ho preso diesel per eccesso di utilizzo...!

Tornando a noi voto turbo tutta la vita, è tutto un'altro andare...
Anzi, raddoppio e la sparo: w bi-turbo in serie bmw! tira anche quand'è spento!
Astra h 59° SuperWagon 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack + V.M. Metro
Ti aspettano migliaia di kilometri; sole, pioggia, neve. Non temere: ci sarò io a guidarti...
Se non leggi la mia targa non sei miope; sei lento...
Avatar utente
gabcek
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 13/11/2007, 15:08
Località: Campobasso

Messaggiodi Ospite » 30/12/2007, 22:31

gabcek ha scritto:@astragigia@ ai una sw 1.6 turbo?? :sbav metti la tua auto in firma...


esatto. oltre a questo, ti invito a presentarti al forum nell'apposita sezione "presentazioni" ;)
Ospite
 

Messaggiodi Velox84 » 30/12/2007, 22:57

io preferirei il turbo... l'allungo dell'aspirato te lo godi una volta ogni tanto... il turbo è un piacere di tutti i giorni.
Astra GTC 1.9 CDTI cosmo 150cv+ rimappa 185cv by COVE TEAM RACING
My07 prodotta ad Antwerp, Belgio (con REC)
B L A C K S A P P H I R E
Cerchi 17" a 5 razze; Cruise Control; Antenna 10cm alluminio nera; Navigatore tomtom GO510; pedaliere e poggiapiede MOMO STEALTH AIRMETA, airbox sbloccato, presa d'aria Vectra C, filtro a pannello BMC, luci posizione, anabbaglianti e abbaglianti (100W) effetto xenon; audiomedia AMV275VD + PS2 slim, bracciolo.

Ordinata: 27/09/2006 Arrivata: 29/10/2006 Ritirata: 3/11/2006

I'VE GOT THE POWER!!!

Raduno a Taranto 28/01/07
Avatar utente
Velox84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/10/2006, 18:31
Località: Taranto

Messaggiodi mrwant® » 30/12/2007, 23:26

Geps GTC ha scritto:
SOLDATO ITALIANO ha scritto:TURBO........ le emozioni che ti dà.... non puoi paragonarle.... la spinta... è tutta un'altra cosa...


Quello si( non tanto sul 1.6 astra) ma hai mai provato una Civic Type R?

Sembra una moto!!!!!

io ho visto tirare 1, 2 e 3 (lungomare riccione, anni fa ero in gita scolastica)una integra type R e ti dico che finchè non mi è passata davanti pensavo fosse una moto da strada........... :shock: io opterei per Turbo, da quando ho guidato (da neopatentato)il renault 9 Turbo di mio padre mi sono innamorato di quel motore...vacca boia che spinta che aveva ed era solo 1.4...ed era del 1987....pensate 20 anni dopo....certo che però la civic è un altro pianeta.....è un auto da corsa bella e buona (oddio, bella non so....a me non piace esteticamente)
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
Avatar utente
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 28/08/2007, 21:44
Località: Pescara / Varese

Messaggiodi Gtc.style » 31/12/2007, 2:41

l'aspirato di una civic type-r o un s2000 ha un sound ed un tiro da pelle d'oca, sono sensazioni uniche nell'abitacolo!
queste sono cose che fanno salire l'adrenalina alle stelle!
però è anche ovvio che un sovralimentato rende di piu' e da la sensazione di andare forte a minor numero di giri, e sopratutto con consumi piu' umani
ma il rumore di un vtec che va vibrare tutto, e che non ti permette di parlare con il passeggero, gli innesti del cambio crudi ma precisi che ad ogni inserimento è un colpo, beh queste cose non le da nessun motore di serie, se non si sale di categoria, ma sopratutto di cubatura e numero di cilindri
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi turbokarm » 31/12/2007, 8:14

beh, saro' di parte ma dopo aver fatto 44000 km in 8 mesi, ti posso solo dire che non ho niente da ridire al turbo benza
a me piace come spinta e tutto
e ti faro' sapee come va dopo la rimappa del 26 gennaio!!! :D
Non importa che macchina hai, importa quanto la fai correre!!! ::guida

GTC 1.6 T. 231 cv,350 Nm,KONI SPORT,Eibach PRO-KIT,scarico artigianale,presa d'aria,kit RIEGER,spoiler LUMMA,SB, strumentazione ice style.
AUDIO:sorgente JVC AVX800, TEC TA601, TEC TA604, sub TEC UPX12d2, kit casse BOSTON SX, isolamento acustico Dynamat.


PROVA SPL: 142,1db :ohoh :azz2 :paura
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
turbokarm
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 30/07/2007, 22:58
Località: Vigevano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi AlexMc2 » 31/12/2007, 13:13

giri parecchio è..
mi sta venendo la voglia di un turbo.. ma benzina!! :)
Opel Astra 5porte Cosmo 1.9 cdti 120 Cv cerchi a stella 18pollici SPORT Swich
16 Valvole! Rulez! SPORT=EspOff

Modifiche :
Rimappa @ 185 cv & 415 nm(by Marino, Carburatori Bergamo)
Rimozione logo e scritte posteriori
Xenon h7r 5000 k XenonLamp
Frizione rinforzata Valeo
SprintFilter Supercompetition

(foto su XenonLamp della mia astra)
Avatar utente
AlexMc2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 07/03/2007, 19:01
Località: Parma

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 31/12/2007, 17:42

AlexMc2 ha scritto:giri parecchio è..
mi sta venendo la voglia di un turbo.. ma benzina!! :)


Io ho sempre avuto la voglia del turbo benzina...infatti prossima car con il turbo :)
Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato

Corri in pista non sulla strada!!!
AdrenalinaBlu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03
Località: CATANZARO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggiodi gaspy75 » 31/12/2007, 18:34

AlexMc2 ha scritto:giri parecchio è..
mi sta venendo la voglia di un turbo.. ma benzina!! :)


Facendo l'avvocato del diavolo, non vorrei soffocare gli entusiasmi, anche perchè possessore di entrambe le motorizzazioni (150CV CDTI e 180CV TB), ma valutate il cambio anche secondo i seguenti fattori:

- svalutazione modello CDTI in fase di vendita
- svalutazione modello 1.6T notoriamente poco rivendibile
- consumo molto elevato (tratti brevi, sopra i 3000rpm e launch start)
- prezzo finale comunque di tutto rispetto
- quante volte vi potrete "godere" un bel 6500rpm

Il resto solo elogi ma c'è da tenere conto anche di questo.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi buzzu » 31/12/2007, 18:35

Io, al contrario di molti SAREI a favore dei motori aspirati in quanto con maggiore linearita' ai bassissimi regimi (parlo in generale in quanto non ho mai provato la civic con quel motore).
Il sarei l'ho messo maiuscolo in quanto in questi ultimi anni, per via delle restrizioni delle emissioni inquinanti, per via dello sviluppo della maccanica, per via dello sviluppo dell'elettronica etc etc i motori turbo stradali hanno un'utilizzabilita' davvero strabiliante.
Nel 1.6T non c'e' molto turbo lag e comunque nel normale utilizzo si sente appena, per di piu' il motore ha un'elasticita' eccezionale... in 4° marcia a 1000rpm accellerando tutto ha una ripresa degna di nota, senza nessun sussulto ne incertezza... per contro non e' brutale come i motori turbo di 10 o piu' anni fa.
Altra nota pro e' il fatto che sui motori turbo con poca spesa si possono ottenere ingenti aumenti di potenza... con 1000euro si puo' arrivare piu' o meno sui 220cv.

Quindi appoggio pure io la scelta del 1.6T (azzarola se sono contorto :roll: )


- Emanuele -
ASTRA GTC 1.6turbo, colore black sapphire, cerchi 18"
Avatar utente
buzzu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/09/2007, 23:57
Località: cerea (VR)

Messaggiodi AlexMc2 » 01/01/2008, 14:02

gaspy75 ha scritto:
AlexMc2 ha scritto:giri parecchio è..
mi sta venendo la voglia di un turbo.. ma benzina!! :)


Facendo l'avvocato del diavolo, non vorrei soffocare gli entusiasmi, anche perchè possessore di entrambe le motorizzazioni (150CV CDTI e 180CV TB), ma valutate il cambio anche secondo i seguenti fattori:

- svalutazione modello CDTI in fase di vendita
- svalutazione modello 1.6T notoriamente poco rivendibile
- consumo molto elevato (tratti brevi, sopra i 3000rpm e launch start)
- prezzo finale comunque di tutto rispetto
- quante volte vi potrete "godere" un bel 6500rpm

Il resto solo elogi ma c'è da tenere conto anche di questo.


sisi lo so.. la mia era solo una voglia.. che ho sempre avuto..
ma i soldi sono pochi.. e sicuramente quando darò via l'astra quasi sicuramente non mi andrò a comprare un altra opel..
Opel Astra 5porte Cosmo 1.9 cdti 120 Cv cerchi a stella 18pollici SPORT Swich
16 Valvole! Rulez! SPORT=EspOff

Modifiche :
Rimappa @ 185 cv & 415 nm(by Marino, Carburatori Bergamo)
Rimozione logo e scritte posteriori
Xenon h7r 5000 k XenonLamp
Frizione rinforzata Valeo
SprintFilter Supercompetition

(foto su XenonLamp della mia astra)
Avatar utente
AlexMc2
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 07/03/2007, 19:01
Località: Parma

Messaggiodi needforspeed » 29/01/2008, 1:50

Venerdì ho ritirato la GTC 1.6 T e ti garantisco che va veramente bene.... Oltre alla potenza pensa anche alla silenziosità, al confort, e alla qualità generale della macchina. Se vuoi un consiglio prendi la la GTC.
needforspeed
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/11/2007, 0:55
Località: venezia

Messaggiodi corsad » 01/02/2008, 14:49

meglio turbo!!!!!!
OPEL CORSA D MY07
ENJOY 1.3 CDTI 98CV@210Nm ex 75CV@170Nm

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Modifiche Motore:
Mappatura + CDA + Pressione turbo 1.3 bar +Catalizzatore 200 celle + Pop Off + Trattamento Motore,Cambio Teflon.

Tuning:
Cerchi Mak Veleno Mirror 7x17 ET35 + Eibach -30mm
Sedili sportivi + Interni OPC Style + Neon e Illuminazione strumentazione Blue&Red
Kenwood DNX7200
Vetri neri
Avatar utente
corsad
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/05/2007, 21:08
Località: Rimini

Messaggiodi vittocecco » 01/02/2008, 15:09

Nell'uso di tutti i giorni, il 1.6 TB è sicuramente più adatto.

Se avete voglia di Guidare (con la G maiuscola), un aspirato che supera gli 8000 rpm è tutta un'altra storia (anche a parità di prestazioni)... Non darà la botta del turbo + OB (oltretutto non facile da gestire, nel misto stretto) ma... il suo ululato la compensa ampiamente. :paura
Se poi, per caso, :mrgreen: decideste di installarvi un'aspirazione diretta (montata come si deve), beh... la libidine diventa inarrestabile... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Railroad » 01/02/2008, 15:16

Personalmente su un auto sono più propenso al turbo.
L'allungo lo tengo per le due ruote. E li non c'è S2000 che tenga! :mrgreen:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Precedente

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti