1.7 cdti 125 cv: si può reimmatricolare come Euro 5 ?

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Messaggiodi Railroad » 16/11/2007, 14:52

peppeopc ha scritto:Il millessette attuale non è euro 5. Come Co2 inquina più del 101 cavalli. E' meglio solamente per il particolato dato che ha il filtro. Per diventare euro 5 però deve abbattere pure le emissioni di co2


Hai ragione, infatti:

Il 100 cv rilascia nell'atmosfera 135 grammi CO2 al chilometro
Il 125 cv rilascia nell'atmosfera 146 grammi CO2 al chilometro

Ergo che la opel ha detto l'ennesima cazzata! :no

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Messaggiodi ahmed » 16/11/2007, 17:33

ma da come ho sentito che le euuro 4 bastera montare il filtro antiparticoato e qualcos'alttro
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Messaggiodi Railroad » 16/11/2007, 20:41

ahmed ha scritto:ma da come ho sentito che le euuro 4 bastera montare il filtro antiparticoato e qualcos'alttro


Non saprei. Non la vedo così semplice abbattere in maniera considerevole le emissioni di un motore. :boh

:ciaoz
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Messaggiodi scaby85 » 16/11/2007, 21:25

..che poi..scusate se magari dico una caxxxta, il fap opel da come ho letto in giro è autopulente, ora mi chiedo e vi chiedo: se il fap deve diminuire le emissioni inquinanti trattenendole all'interno e poi si fa la pulizia automaticamente con puzza di bruciato e fumatine nere(letto nel forum perchè ancora non posso toccare con mano), vuol dire che le stesse particelle inquinanti che tiene dentro con la pulizia le elimina!! sbaglio? ma allora a che serve avere il fap se poi tanto quando si pulisce butta tutto nell'aria ?? :mmmm ....
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Messaggiodi tds » 16/11/2007, 21:32

Railroad ha scritto:
ahmed ha scritto:si sono sicuro perche montano il filtroantiparticolato e che io sappi per rimatricolarle costa 600 euro


Da quanto so non necessariamente la presenza del FAP rende l'auto "euro 5". Ma non vorrei dire una fesseria. Il discorso è da approfondire. :concordo


Assolutamente vero :D

vittocecco ha scritto:Adesso non ho tempo di controllare ma... il valore di CO2 (gas non affatto inquinante), è al di fuori del controllo delle normative Euro.

L'unico problema di tale gas è che "in teoria" tende a far aumentare l'effetto serra... ma lo si può tranquillamente respirare! Ovviamente non è da confondere col monossido di carbonio (CO), assolutamente letale ed inodore...

Non sono neanche tanto sicuro che non si possano immatricolare vetture Euro 5...


Di questo sono sicuro io :oops: ;) , se non è ancora "uscita" la normativa i costruttori non possono riportare tale omologazione sul libretto, come è il caso della 500.
Fiat infatti sbandiera ai 4 venti la "sua" Euro5 anche per questo ;) .
Così come avrebbe fatto Opel se la nuova 1.7 lo fosse stata (come dice HunterHeads).

Concordo sulla differenza tra CO e CO2, avevo citato quest'ultimo solo come "parametro" più o meno indicativo.



ahmed ha scritto:"si sono sicuro perche montano il filtroantiparticolato e che io sappi per rimatricolarle costa 600 euro


Il FAP/DPF non centra nulla con L'Euro 4/5, in ogni caso se tu comprassi oggi una macchina Euro5 che, giustamente, sul libretto è immatricolata Euro4 dovresti fare un aggiornamento del libretto e non una nuova immatricolazione, quindi il costo dovrebbe essere minore ;)
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Messaggiodi tds » 16/11/2007, 21:36

scaby85 ha scritto:..che poi..scusate se magari dico una caxxxta, il fap opel da come ho letto in giro è autopulente, ora mi chiedo e vi chiedo: se il fap deve diminuire le emissioni inquinanti trattenendole all'interno e poi si fa la pulizia automaticamente con puzza di bruciato e fumatine nere(letto nel forum perchè ancora non posso toccare con mano), vuol dire che le stesse particelle inquinanti che tiene dentro con la pulizia le elimina!! sbaglio? ma allora a che serve avere il fap se poi tanto quando si pulisce butta tutto nell'aria ?? :mmmm ....


Non sbagli il Fap immagazzina le polveri sottili PM10 e le elimina facendo la "pulizia" trasformandole in PM 2,5 o minori .... quindi in realtà non elimina un bel niente :roll: ... anzi probabilmente ne crea di più dannose, perchè queste nuove particelle essendo più piccole penetrano meglio nel nostro organismo :evil:
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Messaggiodi peppeopc » 16/11/2007, 21:42

Siete sicuri che la CO2 non sia dannosa per l'ambiente e non rientri nelle normative euro? Gli incentivi statali erano riservati a chi non superava i 120 grammi al km!
Siete sicuri che l'effetto serra non sia pericoloso?
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Messaggiodi tds » 16/11/2007, 22:05

peppeopc ha scritto:Siete sicuri che la CO2 non sia dannosa per l'ambiente e non rientri nelle normative euro? Gli incentivi statali erano riservati a chi non superava i 120 grammi al km!
Siete sicuri che l'effetto serra non sia pericoloso?


OT
Non si stà dicendo che la CO2 non sia dannosa (per esempio entra in gioco con i cambiamenti climatici) ma sicuramente lo è meno di altre molecole come le NOx e il CO.
Quest'ultima in particolare provoca l'incoscienza in pochissimi minuti e la morte per asfissia.
Questo perchè la CO2 è una molecola di per sè stabile chimicamente inoltre viene riassorbita dalle piante con il ciclo della fotosintesi clorofilliana, quindi, per paradosso, è vitale.
/OT
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Messaggiodi peppeopc » 16/11/2007, 22:24

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Messaggiodi HunterHeads » 17/11/2007, 0:07

tds ha scritto:Non sbagli il Fap immagazzina le polveri sottili PM10 e le elimina facendo la "pulizia" trasformandole in PM 2,5 o minori .... quindi in realtà non elimina un bel niente :roll: ... anzi probabilmente ne crea di più dannose, perchè queste nuove particelle essendo più piccole penetrano meglio nel nostro organismo :evil:


Stai dicendo che un'auto col FAP inquina di più di una senza?
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Messaggiodi vittocecco » 17/11/2007, 0:11

HunterHeads ha scritto:
ricluss ha scritto:
vittocecco ha scritto:Adesso non ho tempo di controllare ma... il valore di CO2 (gas non affatto inquinante), è al di fuori del controllo delle normative Euro.

L'unico problema di tale gas è che "in teoria" tende a far aumentare l'effetto serra... ma lo si può tranquillamente respirare! Ovviamente non è da confondere col monossido di carbonio (CO), assolutamente letale ed inodore... :concordo

Non sono neanche tanto sicuro che non si possano immatricolare vetture Euro 5... Quando mia madre comprò la Clio (Euro 3), c'erano già vetture (ad esempio VW), omologate Euro 4 (purtroppo non quella che voleva lei)...


Boh!!!Forse lo puoi anche fare ma a che costi?E poi con quali vantaggi?
E poi se fosse euro 5 sarebbe già stata immatricolata come tale,no?


esatto. Penso che se fosse già euro 5, l'opel ci avrebbe bombardato di pubblicità. Inoltre il gas che si vuole eliminare con le normative euro è il NOx.

Quello che volevo dire, è che non credo che il costruttore non possa omologarla Euro 5, ovviamente se la normativa è ufficializzata e se la vettura la rispetta... come ha detto tds.

Sono più che sicuro che l'anidride carbonica non sia un inquinante, a differenza delle altre sostanze che escono dal tubo di scarico... che poi adesso si sia terrorizzati dall'effetto serra e si demonizzi la CO2, è un altro discorso... ed andremmo OT

Ero invece convinto che il FAP, nel ciclo di autorigenerazione, incrementasse il diametro delle particelle, non lo diminuisse... :?
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Messaggiodi wimax » 17/11/2007, 1:05

perdonate il mio sfogo ragazzi ed il mio leggero OT...finchè questi motori bruceranno composti del petrolio...aivoglia a normative Euro 4-5-6-7!.
Sono da sempre un gran sostenitore del motore Diesel ed ho ammirato nonno Rudolf da quando ero sui banchi dell'università...però sarebbe ora di cambiare davvero.
Ammiro la mia Astrina che mi fa i 18-20 al litro e che ce la mette tutta per non inquinare troppo, penso anche che siamo in un paese troppo dipendente da una materia che non possiede (petrolio).
La cosa "simpatica" e che non siamo neanche disposti a comprarne di meno quando il prezzo sale. Se poi penso che con i nostri €€ spesi alla pompa qualcuno non si cambia la macchina, ma si cambia l'aereo di famiglia o si risistema l'oasi... mi girano non poco le sferette.
Euro 4 o 5 o 6... era il 1892 quando Rudolf Diesel realizzò il suo celeberrimo motore...d'accordo, era rozzo rispetto ai nostri, però mi rendo conto anche del fatto che la fisica è sempre la stessa, sempre un ciclo Diesel fanno...da più di 100 anni.

:mrgreen: o :( ?
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Messaggiodi vittocecco » 17/11/2007, 1:13

Wimax... e "alla fine della fiera?" In pratica: quindi?
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Messaggiodi tds » 17/11/2007, 8:17

HunterHeads ha scritto:
tds ha scritto:Non sbagli il Fap immagazzina le polveri sottili PM10 e le elimina facendo la "pulizia" trasformandole in PM 2,5 o minori .... quindi in realtà non elimina un bel niente :roll: ... anzi probabilmente ne crea di più dannose, perchè queste nuove particelle essendo più piccole penetrano meglio nel nostro organismo :evil:


Stai dicendo che un'auto col FAP inquina di più di una senza?


Sicuramente il FAP (si chiama così solo quello PSA, perchè hanno il brevetto) /DPF rimpicciolisce le polveri rilasciate in larga parte dai motori diesel ... se "inquina" di più o meno non lo sò, perchè si dovrebbe vedere se tali polveri sono più o meno dannose per il nostro organismo (come la CO è più dannosa per noi della CO2 ) ... però, così a naso direi di sì che possono essere più pericolose.

E' come dice :
wimax ha scritto:finchè questi motori bruceranno composti del petrolio...aivoglia a normative Euro 4-5-6-7!.

Si iniziò anni fa con la CO2 ed i gas serra, si proseguì con i composti del piombo che fecero "uscire" la benzina verde.
Poi si scopri "che questa rilasciava" composti del benzene ben più dannosi e che in genere le marmitte catalitiche iniziano a funzionare davvero quando sono ben calde.
Poi ci fù il boom del diesel, consuma meno e pareva inquinasse meno, ma ci si dimenticava del NOx ... ed infine escono fuori le famigerate polveri sottili, ma ci si dimentica che sono prodotte in primis dagli impianti di riscaldamento.
Per ora tutte le Normative parlano di PM10 ma vedrete che in futuro si comincerà a parlare di Pm più piccoli ;) e di auto ibride (che in USA già spopolano).

In Europa ci sono due "correnti di pensiero", partendo dal presupposto che le varie Euro servono anche ai costruttori per lasciare indietro i coreani ed i cinesi, c'è la PSA che spinge per i diesel e per l'adozione di FAP sempre più evoluti, mentre i costruttori tedeschi spingono per attivare Euro 5/6 più in fretta ...
Tanto che la Ford ha fatto uscire di recente il suo nuovo 1.6 da 66Kw / 90CV Euro4 senza FAP ... mentre in listino hanno anche un 1.6 da 110CV ma grazie ad una partnership con PSA.
Quest'ultimo motore, però, "non lo spingono" per niente ;) .

Il discorso inquinamento è talmente complesso che in realtà nessuno ci capisce abbastanza da poter affermare qualcosa con certezza assoluta :?
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Messaggiodi wimax » 17/11/2007, 10:45

vittocecco ha scritto:Wimax... e "alla fine della fiera?" In pratica: quindi?


hai ragione, non c'è una conclusione...era solo una riflessione un pò OT fatta a tarda notte leggendo i vari post sulle diverse normative che si sono succedute nel tempo e sulle prossime venture. Poi ho fatto: 2007-1892=115 e sono sprofondato in una "crisi esistenziale" ... :oops è bastata una sottrazione :mrgreen:
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Messaggiodi HunterHeads » 17/11/2007, 11:03

wimax ha scritto:
vittocecco ha scritto:Wimax... e "alla fine della fiera?" In pratica: quindi?


hai ragione, non c'è una conclusione...era solo una riflessione un pò OT fatta a tarda notte leggendo i vari post sulle diverse normative che si sono succedute nel tempo e sulle prossime venture. Poi ho fatto: 2007-1892=115 e sono sprofondato in una "crisi esistenziale" ... :oops è bastata una sottrazione :mrgreen:


sei messo maluccio. :mrgreen: comunque in parte hai ragione, ma il mercato funziona così!!!
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Messaggiodi Railroad » 17/11/2007, 13:09

tds ha scritto:Il discorso inquinamento è talmente complesso che in realtà nessuno ci capisce abbastanza da poter affermare qualcosa con certezza assoluta :?


Come già detto, purtroppo, fintanto che il re petrolio comanda ed alla maggior parte delle istituzioni va bene che continui a comandare, nonostante i 100 $ a barile, poco si farà.

Bisognerebbe trovare qualcuno con le OO che dica "basta, ora usiamo altro". :no

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Messaggiodi gaspy75 » 17/11/2007, 13:25

Railroad ha scritto:Bisognerebbe trovare qualcuno con le OO che dica "basta, ora usiamo altro". :no
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Esatto!!!
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Messaggiodi wimax » 17/11/2007, 13:34

eh si Rail...l'abbandono del petrolio sconvolgerà gli equilibri mondiali, ma in un modo che non oso immaginare...comunque è solo questione di tempo. Nel frattempo mi godo la mia Astrina :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi Railroad » 17/11/2007, 14:22

wimax ha scritto:eh si Rail...l'abbandono del petrolio sconvolgerà gli equilibri mondiali, ma in un modo che non oso immaginare...comunque è solo questione di tempo. Nel frattempo mi godo la mia Astrina :mrgreen: :mrgreen:


Già, troppi interessi e troppi $. Fosse per me avrei implementato da molto tempo elettrico e solare. Ad ogni modo, siamo OT. :(

:ciaoz
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