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(VECCHI) E NUOVI CONSIGLI

Messaggiodi rogi » 19/10/2007, 10:27

ripropongo i consigli che ebbi al tempo, cerchiamo di valutarli e commetarli

TENDENZIALMENTE GLI ADDITIVI SERVONO più A FAR GUADAGNARE CHI LI PRODUCE CHE A CREARE BENEFICI AI MOTORI (quando poi non producono danni tipo ostruire con la solidificazioni dei componenti esistenti, i passaggi più stretti dell'olio, come è successo su tanti motori).
IL CAMPO IN CUI SERVONO EFFICACEMENTE è QUELLO DELLE AUTO PROGETTATE A ROSSA E CHE HANNO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DI LUBRIFICARE TUTTE LE PARTI TOCCATE DAL CARBURANTE CHE, SE VERDE,INVECE NON LUBRIFICA NIENTE.I MOTORI già PROGETTATI A VERDE HANNO già UN SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE PER TUTTE QUESTE PARTI E NON NE HANNO BISOGNO (= è inutile). NOI ABBIAMO BISOGNO DI UN RIVESTIMENTO "MECCANICO" TIPO STELLITE O ALTRI MATERIALI DURI CHE RIVESTONO STELI E SEDI VALVOLE (COSA DA FARE A MOTORE SMONTATO,magari quando si rifà la testata- IN UN VECCHIO LISTINO DI RETTIFICATORI LEGGO CHE CON 25.000 Lire per cilindro si faceva il lavoro di rivestimento per allungare la vita di motori a GPL e METANO).
Se leggete bene il Sintoflon infatti pubblicizza la resa su motori progettati a rossa, hyperlube ha come azione principale lo sgretolamento dei residui carboniosi che a gas sono quasi inesistenti,il terzo è per noi efficace al limite per la parte in cui raffredda (in quanto liquido freddo che viene spruzzato raffreddando un poco), ma solo nel momento in cui spruzza e farebbe poi il lavoro di...acqua fresca.Il variatore è sicuramente il più efficace (attenzione: da mia esperienza e da quanto ho letto un po' ovunque, gli installatori a quanto pare pensano di attaccare una scatola a dei fili e di aver finito il lavoro: IL VARIATORE VA TARATO PER OGNI AUTO, I GRADI DI ANTICIPO GIUSTI MA SOPRATTUTTO PER I MOTORI OPEL, L'ESCLUSIONE DELLA CORREZIONE DELL'ANTICIPO AL MINIMO, pena spegnimenti del motore ai semafori, accelerazioni ruvide e rilasci borbottanti).Io con una cosa tipo flashlube MA IN UN MOTORE OPEL A ROSSA, regolando sempre le valvole -mezz'ora di tempo perchè semplice 1.2 ad aste e bilancieri- ho fatto 260.000 Km, ma con Toyota progettato a verde e regolando sempre la valvole-4cento Euro a botta- non sono arrivato ai 200.000 senza dover rifare la testata;così già che c'ero ho fatto il lavoro di rivestimento delle valvole e da 2 verifiche (ogni 30.000 kmda Landi e da Toyota) in 68.000 Km non è stata necessaria neanche la regolazione. :?
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Messaggiodi vittocecco » 19/10/2007, 10:42

Io, se gli addittivi sono di aziende serie, non sono poi tanto contrario (come da firma)... Valutazioni "a priori" del tipo: "l'addittivo, quando va bene è inutile" mi lasciano perplesso...
Può darsi che l'additivo specifico per le vetture alimentate a gas, da mettere o in vaschetta separata o nel serbatoio della benzina (purché ogni tot km percorsi a gas ne facciate un po' a benza), riesca a prevenire questa precoce usura delle valvole, rivestendole con una pellicola protettiva. Questo è utile su tutti i motori, (a meno che non siano stati espressamente progettati per l'alimentazione a gas).
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Messaggiodi rico » 19/10/2007, 12:28

Quasi quasi vendo l'Astra e mi compro una Trabant! Con quattro soldi me la porto a casa e faccio bricolage come con l'Astra e risparmio! :mrgreen:
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Re: (VECCHI) E NUOVI CONSIGLI

Messaggiodi Burchio » 19/10/2007, 12:31

rogi ha scritto:(quando poi non producono danni tipo ostruire con la solidificazioni dei componenti esistenti, i passaggi più stretti dell'olio, come è successo su tanti motori).

Diciamo che sostanzialmente posso anche essere daccordo con te e avere dubbi sull'efficacia, ma additivi che vanno nel carburante o vengono aspirati nel condotto di aspirazione (Hyperlube e FlashLube) poco hanno a che vedere con il circuito di lubrificazione quindi non possono intasarlo!
Altro discorso per i trattamenti antiattrito ceramici o a teflon per motore e cambio, quelli effettivamente passano insieme all'olio di lubrificazione e potrebbero lasciare scorie!
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Messaggiodi Burchio » 19/10/2007, 12:45

vittocecco ha scritto:Questo è utile su tutti i motori, (a meno che non siano stati espressamente progettati per l'alimentazione a gas).

Ci sono motori, anche gli stessi opel di 2 anni fa, da 300.000KM a GAS senza farci nulla!
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Re: (VECCHI) E NUOVI CONSIGLI

Messaggiodi vittocecco » 19/10/2007, 21:55

Burchio ha scritto:Altro discorso per i trattamenti antiattrito ceramici o a teflon per motore e cambio, quelli effettivamente passano insieme all'olio di lubrificazione e potrebbero lasciare scorie!
Fabio

Piccolo OT: ho usato il CPL anche sulle due vetture precedenti e nessun problema, anzi... :ok

Stasera ho parlato col mio amico meccanico... :oops: Non conosce il motore ma... se non ha gli spessori di registro, si devono smontare le punterie (come avevamo capito)... per smontarle bisogna togliere gli alberi a cammes... in pratica si può arrivare a 7 ore di lavoro le quali, sommate all'eventuale sostituzione di tutte le punterie (160 € solo quelle), alla guarnizione del coperchio, ecc fanno lievitare la cifra verso i temuti 400 €... :mahh Ovvio che se le punterie da cambiare fossero molte di meno, la spesa scenderebbe di molto!
Mi ha anche spiegato la motivazione per la quale, probabilmente, hanno reintrodotto le punterie meccaniche: il variatore di fase lavora con la pressione dell'olio, come le punterie idrauliche... se la pressione dell'olio non è sufficiente per far funzionare punterie e variatore... beh, si deve scegliere! Non ho parole!
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Messaggiodi FRA5680 » 20/10/2007, 8:41

Dovevo fermare il preventivo la settimana scorsa :D in ogni caso voglio credere che le valvole non siano fatte di burro e che durino..
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Messaggiodi vittocecco » 20/10/2007, 20:09

FRA5680 ha scritto:Dovevo fermare il preventivo la settimana scorsa :D...

Hai ragione... :mrgreen:
Pensa che tutt'ora mi sembra assurdo... :concordo :mahh
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Messaggiodi Burchio » 21/10/2007, 11:41

vittocecco ha scritto:
FRA5680 ha scritto:Dovevo fermare il preventivo la settimana scorsa :D...

Hai ragione... :mrgreen:
Pensa che tutt'ora mi sembra assurdo... :concordo :mahh

Amici l'unica cosa assurda è aver deciso - da parte di OPEL - di installare il GPL (o Metano è uguale) su questo motore!
Di per se, la regolazione viaggiando con la sola benzina è a 150.000KM o 10 anni, impensabile per un altro motore a punterie meccaniche!
L'esborso a questi intervalli sarebbe irrilevante!
:evil: :evil: :evil:
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Messaggiodi FRA5680 » 22/10/2007, 7:40

penso che le valvole meccaniche costino molto meno alla opel..
Ma le candele in ottimo stato possono cambiare qualcosa alle valvole o è indifferente?
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Re: (VECCHI) E NUOVI CONSIGLI

Messaggiodi Burchio » 26/10/2007, 8:31

vittocecco ha scritto::oops: Non conosce il motore ma... se non ha gli spessori di registro, si devono smontare le punterie (come avevamo capito)... per smontarle bisogna togliere gli alberi a cammes... in pratica si può arrivare a 7 ore di lavoro le quali, sommate all'eventuale sostituzione di tutte le punterie (160 € solo quelle), alla guarnizione del coperchio, ecc fanno lievitare la cifra verso i temuti 400 €... :mahh Ovvio che se le punterie da cambiare fossero molte di meno, la spesa scenderebbe di molto!

Ciao Vitto e gli altri ;) Ho parlato anche con il mio meccanico, puoi leggere quì: http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... &start=160
Anche secondo me sarebbe opportuno unire i due thread.
Qualcuno sa come si fa?
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Messaggiodi vittocecco » 26/10/2007, 9:24

Possono unire i topic solo i MOD... vediamo cosa ne pensano...
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Messaggiodi Burchio » 26/10/2007, 9:32

vittocecco ha scritto:Possono unire i topic solo i MOD... vediamo cosa ne pensano...

Mi sa che è un casino....sui 2 thread i post seguono logiche differenti anche se l'argomento è comune!
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Messaggiodi FRA5680 » 05/11/2007, 11:48

ho parlato con il concessionario..non sapeva neanche che fossero meccaniche..per la garanzia non sa niente..
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Messaggiodi vittocecco » 05/11/2007, 11:53

FRA5680 ha scritto:ho parlato con il concessionario..non sapeva neanche che fossero meccaniche..per la garanzia non sa niente..

Avevi dei dubbi? :mrgreen: :badboy
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Messaggiodi Burchio » 05/11/2007, 11:58

FRA5680 ha scritto:ho parlato con il concessionario..non sapeva neanche che fossero meccaniche..per la garanzia non sa niente..

Incredibile, ma in che mondo viviamo.....
:cry:
F.
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Messaggiodi FRA5680 » 05/11/2007, 12:20

appena parlato con il responsabile della garanzia opel di bologna:
-si le valvole sono meccaniche ma autoregistranti
-l'unico problema che può venir fuori è il piattello sopra la valvola
-il 1.8 essendo più generoso non dovrebbe dare problemi mai
-le candele va bene cambiarle ogni 30mila ma se si può mettere quelle con un grado termico minore è molto meglio
-l'opel non passa i piattelli in quanto gli considera interventi di manutenzione ed al massimo gli passa la landi ma qui il tipo ha fatto un pò lo gnorri
-andare tranquilli e ogni tanto fare un pò di strada a benzina, lui ha parlato di 10 km a settimana
-secondo lui non capita niente

mi sa che ci rigirano come pare a loro
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Messaggiodi Railroad » 05/11/2007, 12:30

FRA5680 ha scritto:mi sa che ci rigirano come pare a loro


Credo anche io. Ad ogni modo, trovo ridicolo il fatto di dover fare un certo tot di km a settimana a benzina se no chissà cosa succede... :no

:ciaoz
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Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

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Messaggiodi mattivo76 » 05/11/2007, 12:31

Ciao ragazzi, mi faccio vivo solo x dirvi che il mio problema (ricordate?) è lungi dall'essere risolto (sono ancora a piedi...), ma la cosa si sta facendo MOLTO interessante, in quanto sta x scendere in pista niente po po di meno che Quattroruote! :shock: E siccome sono un pochino bas...... :twisted: , non vi anticipo niente e vi farò un dettagliato resoconto alla fine! Vi anticipo solo che sotto sotto probabilmente c'è un GROSSO problema (che non riguarda nello specifico la mia macchina), di cui nessuno si vuole assumere la responsabilità! A presto, stiamo lavorando x voi! ;)
Ex :cry: Astra H 1.8 VVT SUPERWAGON 140Hp Cosmo - Black Sapphire - Cerchi da 17 Dynamic - Pneumatici Michelin Pilot Primacy 225/45/R17 (estate) / Nokian WR 225/45/R17 (inverno) - Dynamic Drive - ECC Pack - CD30 Mp3 - Antifurto Volumetrico - MY 2007 - GPL Landirenzo Omegas.
Dopo un anno, un infinità di problemi e 43.000 km percorsi, l'ho venduta!!! :evil:

Dal 18/04/08: Skoda Octavia SW 1.9 Tdi FAP 105cv Elegance Nera + Stereo CD mp3 con 8 casse, comandi al volante e AUX-in + Sensori di parcheggio post. + Cerchi da 17" con pneumatici Michelin Pilot Primacy 225/45 R17 (estate)/Nokian WR 225/45 R17 (inverno) + Climatronic bizona + Cruise Control + Sensore di pioggia + Accensione automatica luci.
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Messaggiodi FRA5680 » 05/11/2007, 12:51

scusa non puoi anticiparci niente di questo gorsso problema che ci riguara?almeno sapere in anteprima cosa potrebbe essere e gli eventuali sintomi in modo da prevenire o non peggiorere le cose..
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