1.9 a 8v e un fiat multijet o no?

I cuori delle nostre auto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico

1.9 a 8v e un fiat multijet o no?

Messaggiodi coccobell » 11/10/2006, 12:19

o acquistato la mia astra una settimana fa e 200 km fatti.....

della macchina sono stra contento ma adesso tutte le discussioni lette sul forum mi lasciano perplesso e mi sentirei preso in giro se 8 valvole non fosse un multijet....mio padre a una passat del 2002 un 1,9 TDI da 130 cavalli e la differenza con l'astra e impressionante non si possono paragonare la passat al confronto e un treno e tira da paura tranne hai bassi giri dove e un po lenta al confronto della mia astra che non sembra avere lag in partenza ansi e molto grintosa e scattante......ma mi dicono che comunque il motore della mia astra e molto legato per il fatto che sia nuovissimo e che da per ora non piu' del 70% ..ma e vero?


ps dimenticavo di dirvi che siete stupendi e che il forum e grandioso
Avatar utente
coccobell
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/10/2006, 16:11
Località: mazara del vallo

Re: 1.9 a 8v e un fiat multijet o no?

Messaggiodi Railroad » 11/10/2006, 13:46

coccobell ha scritto:o acquistato la mia astra una settimana fa e 200 km fatti.....

della macchina sono stra contento ma adesso tutte le discussioni lette sul forum mi lasciano perplesso e mi sentirei preso in giro se 8 valvole non fosse un multijet....mio padre a una passat del 2002 un 1,9 TDI da 130 cavalli e la differenza con l'astra e impressionante non si possono paragonare la passat al confronto e un treno e tira da paura tranne hai bassi giri dove e un po lenta al confronto della mia astra che non sembra avere lag in partenza ansi e molto grintosa e scattante......ma mi dicono che comunque il motore della mia astra e molto legato per il fatto che sia nuovissimo e che da per ora non piu' del 70% ..ma e vero?


ps dimenticavo di dirvi che siete stupendi e che il forum e grandioso


I 1.9 che montano le astra sono di derivazione fiat quindi mjet. Sia 16 che 8 valvole. Ora il 1.9 tdi da 130 cv è un gran motore e sinceramente mi meraviglia che il tuo spinga meglio ai bassi... i tdi di derivazione audi/vw hanno una grande spinta ai bassi, cosa che manca molto ai ns diesel.
comunque stai tranquillo che la macchina con l'andare dei km si slegerà. Andrà meglio e consumerà meno. :ok

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: 1.9 a 8v e un fiat multijet o no?

Messaggiodi Ernst » 11/10/2006, 14:01

coccobell ha scritto:o acquistato la mia astra una settimana fa e 200 km fatti.....

della macchina sono stra contento ma adesso tutte le discussioni lette sul forum mi lasciano perplesso e mi sentirei preso in giro se 8 valvole non fosse un multijet....mio padre a una passat del 2002 un 1,9 TDI da 130 cavalli e la differenza con l'astra e impressionante non si possono paragonare la passat al confronto e un treno e tira da paura tranne hai bassi giri dove e un po lenta al confronto della mia astra che non sembra avere lag in partenza ansi e molto grintosa e scattante......ma mi dicono che comunque il motore della mia astra e molto legato per il fatto che sia nuovissimo e che da per ora non piu' del 70% ..ma e vero?


ps dimenticavo di dirvi che siete stupendi e che il forum e grandioso



Ma la tua è la 120 cv o la 150?

In ogni caso i diesel iniettore-pompa della vw sono molto più prestazionali dei mjet a parità di cavalli. Sono più rabbiosi, e meglio si prestano ad una guida sportiva. In più, offrono consumi molto contenuti. L'iniettore-pompa ha però dei contro rispetto a al common rail: è molto costoso per chi la produce e il motore risulta molto rumoroso. Per questo (soprattutto per i costi) in un prossimo futuro la vw abbandonerà questa tecnologia per passare completamente al common rail. Per ora l'ha fatto solo con l'Audi.
;)


Di certo il 130 cv (che poi in tutte le prove effettuate in passato sul banco ha sempre fatto registrare almeno una decina di cavalli in più) è una bella bestia... tira come se non di più del 150 cv di origine Fiat. E consuma meno.


Per il tiro ai bassi.... devi considerare il peso inferiore dell'astra. Perché credo che a valori di coppia in basso... il pde della vw non sia certo inferiore.
Ernst
 

Messaggiodi coccobell » 12/10/2006, 9:51

il mio e il 120 cavalli a 8 valvole ,quando l'ho acquistato pensavo fosse a 16 valvole altrimenti avrei preso la 150 cavalli...... comunque come scatto da fermo non ce paragone l'astra e un'altro pianeta molto piu' spinta e non registro affatto dei vuoti hai bassi giri soprattutto partendomi da fermo forse si sente un po il vuoto in terza se cammino sotto i mille giri ,invece poi in apertura il motore della passat e un treno inarrestabile,per i consumi pero consuma molto rispetto alla mia astra sw che mi ha sorpreso per i consumi ,sara che finora ci sono andato piano ma girando in paese ho fatto 140 km e la sera per vedere quanta benzina aveva consumato ho rifatto il pieno e aveva consumato meno di 6 euri e per me e stata una grande meraviglia abituato alla passat....

rimappando la centralina magari portandola a 150 cavalli mi darebbe le stesse prestazioni in tiro della passat?io sono di mazara del vallo in sicilia e non so chi potrebbe farmi la rimappatura in zona voi avete qualche consiglio?
una cosa poi che ho notato e che la passat spinge di piu perche' ha anche un tiro maggiore cioe' apre almeno fino a 4000-4500 giri invece la mia forse perche e nuova non va oltre i 3500...
rimappando la centralina si puo' intervenire anche su questi parametri ?


ps grazie per le risposte che mi avete gia dato , e sapere che il mio e un multijet e non un isuzu gia mi consola.....
sono lieto di essere entrato anch'io in questa comunita di tossici dell'astra :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
coccobell
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/10/2006, 16:11
Località: mazara del vallo

Messaggiodi astragtc » 12/10/2006, 11:57

Mi sembra che stai esagerando un pochino nel dire che una passat 130 cv sia un treno nel confronto dell'astra 120... ha 10 cv in più ed è molto più pesante ce l'ha un mio amico ma non mi sembra aver avvertito questa situazione di cui parli!! ;)
Astra gtc 1.9 120 cv Cosmo Dynamic drive ESP plus silver lighting cerchi 18" 225/40 Cd 30 mp3 7° cassa. clima elettronico con GID Ceck Control

Ordinata: 10/02/2006 :ghgh - Arrivata sbagliata: 14/04/2006 :ocio - Riordinata: 03/05/2006 :rulez - Riarrivata: 22/06/2006 :ppp - Ritirata: 28/06/20006 :yahoo

E' una bombaaaa :surf [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Raduno a Roma 13/14-10-07 (2° compleanno AHC) e raduno lago Trasimeno 11/12-10-08 (3° compleanno AHC) :iocero
Gaspy, Imat, Raffy80 e The Kingrik sono i miei grandissimi soci!!! :yahoo
Avatar utente
astragtc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 25/02/2006, 9:36
Località: Nuoro/Cagliari/Roma
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi coccobell » 13/10/2006, 13:52

non so cosa abbia il tuo amico ma la differeza e enorme fore se tu hai la 16 valvole dell'astra lo senti meno ma io con 8 valvole la differenza la sento eccome
Avatar utente
coccobell
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/10/2006, 16:11
Località: mazara del vallo

Messaggiodi coccobell » 13/10/2006, 13:54

ps io ho la sw e anche la passat e sw e di differenza in termini di peso non e che sia tanta
Avatar utente
coccobell
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/10/2006, 16:11
Località: mazara del vallo

Messaggiodi astragtc » 13/10/2006, 14:07

Da come scrivi non sai che l'astra 8v è più veloce della 16v?
16v 0-100 in 10,5 sec e 193 velocità massima
8v 0-100 in 10,4 sec e 196 velocità massima
La passat è la berlina
Astra gtc 1.9 120 cv Cosmo Dynamic drive ESP plus silver lighting cerchi 18" 225/40 Cd 30 mp3 7° cassa. clima elettronico con GID Ceck Control

Ordinata: 10/02/2006 :ghgh - Arrivata sbagliata: 14/04/2006 :ocio - Riordinata: 03/05/2006 :rulez - Riarrivata: 22/06/2006 :ppp - Ritirata: 28/06/20006 :yahoo

E' una bombaaaa :surf [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Raduno a Roma 13/14-10-07 (2° compleanno AHC) e raduno lago Trasimeno 11/12-10-08 (3° compleanno AHC) :iocero
Gaspy, Imat, Raffy80 e The Kingrik sono i miei grandissimi soci!!! :yahoo
Avatar utente
astragtc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 25/02/2006, 9:36
Località: Nuoro/Cagliari/Roma
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi astragtc » 13/10/2006, 14:09

Io ho la gtc forse è per quello....
Astra gtc 1.9 120 cv Cosmo Dynamic drive ESP plus silver lighting cerchi 18" 225/40 Cd 30 mp3 7° cassa. clima elettronico con GID Ceck Control

Ordinata: 10/02/2006 :ghgh - Arrivata sbagliata: 14/04/2006 :ocio - Riordinata: 03/05/2006 :rulez - Riarrivata: 22/06/2006 :ppp - Ritirata: 28/06/20006 :yahoo

E' una bombaaaa :surf [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Raduno a Roma 13/14-10-07 (2° compleanno AHC) e raduno lago Trasimeno 11/12-10-08 (3° compleanno AHC) :iocero
Gaspy, Imat, Raffy80 e The Kingrik sono i miei grandissimi soci!!! :yahoo
Avatar utente
astragtc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 25/02/2006, 9:36
Località: Nuoro/Cagliari/Roma
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi N@meZ » 13/10/2006, 14:45

200 km??
falla slegare per bene,comincerai a sentirla bene almeno dai 1500 in su;
calcola che io ne ho 13000 e ancora e un po legata
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi coccobell » 13/10/2006, 16:14

ragazzi io la storia del fatto che sia legata bo mi sembra strano....
penso che con i km la macchina possa diventare piu fluida ed elastica non che possa acquistare piu potenza i cavalli sono sempre quelli.....

poi io in materia sono ignorante e mi fido ad occhi chiusi dei vostri consigli percui se mi dete che e cosi lo accetto e basta...

poi una cosa ieri vado per accendere la macchina e non si accende si sente una specie di tic tic o provato e riprovato ma niente o chiamato il meccanico opel che mi ha detto che dovrebbe essere la batteria e se le portata oggi mi ha richiamato dicendomi che era guasta e che me ne montano una nuova stasera ...ma e mai possibile? la macchina e nuova 200 km che tristezza iniziamo bene!!!
Avatar utente
coccobell
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/10/2006, 16:11
Località: mazara del vallo

Messaggiodi Ernst » 13/10/2006, 16:22

coccobell ha scritto:poi una cosa ieri vado per accendere la macchina e non si accende si sente una specie di tic tic o provato e riprovato ma niente o chiamato il meccanico opel che mi ha detto che dovrebbe essere la batteria e se le portata oggi mi ha richiamato dicendomi che era guasta e che me ne montano una nuova stasera ...ma e mai possibile? la macchina e nuova 200 km che tristezza iniziamo bene!!!


Benvenuto nel magico mondo Opel. :x
Lo slogan pubblicitario dice: "Idee brillanti, auto migliori". Io direi... "Idee brillanti, auto migliorabili".

In bocca al lupo, facci sapere.
;)
Ernst
 

Messaggiodi Railroad » 13/10/2006, 18:58

Ernst ha scritto:Benvenuto nel magico mondo Opel. :x
Lo slogan pubblicitario dice: "Idee brillanti, auto migliori". Io direi... "Idee brillanti, auto migliorabili".


:looool :funnypost
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi MaurizioVR » 13/10/2006, 20:23

Per il fatto che il motore si debba slegare lo confermo: la mia 120 cv 8 valvole ora ha 17.000 km, e devo dire che dai 5.000 in avanti ha continuato a migliorare.
In confronto ora a quando era nuova sembra un'altra auto.

Per la batteria capita; lavoro nel settore autoricambi, e capita che batterie nuove possano guastarsi dopo qualche mese.
Certo che quando capita sulla propria auto nuova la cosa scoccia parecchio.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi coccobell » 13/10/2006, 23:42

ragazzi tutto a posto mi hanno messo in garanzia la batteria nuova ed e ritornata perfetta.....

stasera ho provato tenendo premuto il tasto sport per 4 secondi a disinserire l'ESP e devo dire che mi e sembrato che migliorasse molto ma forse e solo una mia impressione....

quando e venuto il meccanico opel per cambiarmi batteria gli ho detto che avevo letto sui forum dell'esistenza di menu' nascosti e funzioni attivabili col tech 2 e conosceva solo il fatto della temperatura...... poi mi ha detto che se voglio posso montare una centralina che mi fa guadagnare 20 cavalli ma che costa 700 euro.....io lo guardato e in mente mia ho pensato ma a chi vuoi fregare i soldi?appena poso faccio una bella rimappa e al passat di mio padre gli faccio il contropelo,lui e tanto innamorato del motore della sua macchina e mi dice che per farne uno suo ce ne vogliuono 3 del mio ma appena finisco il rodaggio ....
Avatar utente
coccobell
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/10/2006, 16:11
Località: mazara del vallo

Messaggiodi Railroad » 14/10/2006, 8:39

coccobell ha scritto:lui e tanto innamorato del motore della sua macchina e mi dice che per farne uno suo ce ne vogliuono 3 del mio ma appena finisco il rodaggio ....


Non ha tutti i torti.... :mrgreen:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi coccobell » 14/10/2006, 19:17

non e vero quando guido la mia astra mi sembra come senzazione di guida di stare su un'auto di classe superiore mi da delle soddisfazioni che nion sento sulla passat e per il motore si la passat e piu potente ma a dieci cavalli in piu' ....piu la uso la macchina e piu performante mi sembra che diventa il motore e poi ha una elasticita che il motore della passat non ha..... io il cambio non lo farei nemmeno morto...

wwwwwwwww astra wwwwwwwwwww astra wwwwwwwww astra wwwwww
Avatar utente
coccobell
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/10/2006, 16:11
Località: mazara del vallo

Messaggiodi lucamad79 » 15/10/2006, 17:59

coccobell ha scritto:io il cambio non lo farei nemmeno morto...

Considerate tutte le differenze, neanche io cambierei...

Anche mio padre ha una passat 130CV. Per la partenza da fermo non ci sono paragoni: meglio la passat, non mi "brucia" ma comunque sta avanti.
Superati i 60 km/h però la musica cambia :mrgreen: lo prendo e lo stacco
Del motore della passat invidio un po' la coppia da 1000 a 2300 giri, ma superati questi regimi secondo me c'è poco da invidiare
Anche i consumi sembrano decisamente a favore della mia GTC.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35

Messaggiodi Railroad » 15/10/2006, 19:51

lucamad79 ha scritto:Del motore della passat invidio un po' la coppia da 1000 a 2300 giri, ma superati questi regimi secondo me c'è poco da invidiare


Bhe diciamo che per come vedo io il diesel il motore deve lavorare li... 1000"-3000"... il resto è per i benzina... :D
Mio padre aveva un A4 130 cv (che alla fine è lo stesso motore del passat) ed era un piacere guidarlo. Il cambio mi dimenticavo di averlo. In qualsiasi marcia ed a qualunque n. di giri riprendeva con una facilità... :shock: anche a pieno carico, in salita o in piano...
Ora, io ho provato il 120 cv su una 5 porte e devo dire che hai ragione... passati i 2500, da si fastidio al TDI... senza impensierlo troppo comunque... ;)

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi coccobell » 16/10/2006, 9:50

si ma prima dei 1300 -1500 giri il motore non ce se usi una marcia un po altina poi pero' il divario e notevole ma per il resto come qualita generale della macchina io preferisco la mia...
Avatar utente
coccobell
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/10/2006, 16:11
Località: mazara del vallo

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Motori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti